Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionSpingo e la palla va lunga fuori dal campo EmptySpingo e la palla va lunga fuori dal campo

more_horiz
Buongiorno a tutti, sono un principiante e gioco con una babolat pure drive 2013. Quando palleggio le palle mi restano quasi tutte in campo. Il problema e che quando si inizia giocare appena spingo un pò (per cercare di avere un gioco più fastidioso per il mio avversario) le palle mi escono spesso dal campo; in poche parole sono lunghe oltre la riga di fine campo. Secondo voi, che avete più esperienza di me, a cosa è dovuto questo. Il mio maestro dice che per fare rimanere la palla in campo devo dare più rotazione. Secondo voi è una questione di dare solo più rotazione? O incide anche altri fattori tipo il finale del colpo? Volevo confrontarmi anche nel forum, ho provato a cercare nei post vecchi, ma non ho trovato niente in merito.

Grazie a chi vorrà rispondere

descriptionSpingo e la palla va lunga fuori dal campo EmptyRe: Spingo e la palla va lunga fuori dal campo

more_horiz
Problema di tecnica e nessuno può aiutarti senza vederti Smile

descriptionSpingo e la palla va lunga fuori dal campo EmptyRe: Spingo e la palla va lunga fuori dal campo

more_horiz
ci vuole un filmato

more_horiz
Problemi probabili di materiale, problemi pure di tecnica...senza sapere qualcosa di più sugli uni e gli altri, non basta manco la sfera di cristallo... Cool

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
cosa è dovuto questo. Il mio maestro dice che per fare rimanere la palla in campo devo dare più rotazione. Secondo voi è una questione di dare solo più rotazione? O incide anche altri fattori tipo il finale del colpo

Si chiama TECNICA...non esegui uno swing dei colpi corretto. La "rotazione" che ti dice il maestro è un consiglio corretto. Se non riesci e vuoi giocare molto classico piatto...alza di un paio di kg la tensione delle corde e vedrai ti rimangono dentro...anche se durerai molta più fatica anche a pallaggiare

more_horiz
Grazie inazitutto. 
Comunque sulla tecnica sicuramente c'è da migliorare perché è qualche mese che gioco. Purtroppo non ho un video da postare. 
Dato che più di uno ha scritto problemi di materiale vi dico che ho comprato, al circolo, una babolat pure drive del 2012 Gt usata. Peso 275 g senza corde. Piatto 645 cm2. 
Sicuramente il primo problema è la tecnica. 
Ma comunque mi è sorto anche qualche dubbio che la racchetta non è adatta per il mio livello (principiantissimo Spingo e la palla va lunga fuori dal campo 1f605 ).
Secondo voi?

more_horiz
Larry ha scritto:
una babolat pure drive del 2012 Gt usata. Peso 275 g senza corde. Piatto 645 cm2. 

Scusate peso 300 gr

more_horiz
La racchetta che hai "spinge", poi bisogna vedere le corde e la tensione, e poi soprattutto la tecnica. Non si può rispondere, se in palleggio ti entrano e in partita no vuole dire che cambi qualche cosa. La palla passa alta sulla rete? Se si o abbassi la traiìettoria o aumenti la rotazione..... ci sono troppe cose da vedere.

more_horiz
manca sicuramente rotazione al colpo.

more_horiz
Secondo me a lezione riesci a mantenere una buona tecnica mentre in partita hai un calo di rendimento causato dallo stato d'animo completamente diverso, dall'avversario che cerca di non farti giocare bene, dalla tua voglia di strafare. 
Credo che una diversità di rendimento tra partita e lezione l'abbiano tutti.

more_horiz
Guarda, ho avuto per molto tempo il tuo stesso problema. Non tiravo MAI la palla in rete; facevo e faccio errori per lo più in lunghezza.
In parte è anche la racchetta: molto potente, bilanciata in testa; non aiuta. Ma quello che ti devi sforzare di fare è di chiudere la palla col polso un po' come col rovescio... dare quella ''copertura'' finale sul colpo che è difficile da spiegare a parole.

more_horiz
Eh no non mi toccate la Pure Drive 2012! Very Happy (la uso anch'io...)

Noi qui possiamo solo fare supposizioni (difetto di tecnica, mancata chiusura del movimento, mancanza di rotazione, tensione corde troppo bassa etc,), l'unico che ti ha visto e può darti consigli a ragion veduta è il tuo maestro, che tra l'altro paghi apposta... Spingo e la palla va lunga fuori dal campo 622327

Nello specifico della racchetta, ti dico che anch'io quando la provai la prima volta tendevo a perdere il controllo, probabilmente perché venivo da un telaio con inerzia più alta che tendeva quindi ad accompagnare "da solo" la chiusura del movimento.
Ora che sono invece abituato all'inerzia bassa, chiudendo io il movimento invece di affidarmi al momento d'inerzia della racchetta, posso apprezzare la grande maneggevolezza dell'attrezzo che è forse la sua qualità principale... Wink

more_horiz
Dato che in un post è venuto fuori, volevo chiedervi anche: cosa si intende per colpo "COPERTO"?. Oppure come dice [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dare quella ''copertura'' ?

more_horiz
significa giocare il colpo in top con spin che fa ruotare la palla nella direzione di moto e che ne accentua il rimbalzo

more_horiz
La palla va dove il piatto corde è orientato.
La prima causa di una palla lunga è il piatto corde aperto al momento dell'impatto.

Sei sicuro di avere il piatto perpendicolare al terreno? non è che la prendi un pò "da sotto"?

more_horiz
Tutti i consigli e le opinioni in questo caso lasciano il tempo che trovano: la prendi troppo sotto, troppo avanti, non chiudi il colpo....... ti deve vedere qualcuno, altrimenti è impossibile capire. E poi ogni singolo colpo che giochi avrà cause differenti perchè la palla che arriva non avrà la solita velocità, rotazione, profondità ed altezza... quindi la risposta è: nessuno ti può aiutare se non una persona che ti vede (molto meglio se un bravo maestro) e ti dice coplo per colpo dove sbagli.

more_horiz
Con il dritto ho sempre avuto lo stesso problema, principalmente dovuto al fatto che usavo poco spin e colpivo sempre l’anno palla frontalmente.

PPer un buon colpo aggressivo di dritto bisogna arrivare bene sulla palla, piazzarsi lateralmente e poi scaricare il peso in torsione col busto partendo dalle gambe. Prima si impara a gestire bene in questa maniera i colpi molto toppati e poi gradualmente si impara a giocare traiettorie più tese senza perdere l’anno posizione di partenza. 

Se di impugnatura sei ben impostato ti consiglio di lavorare sul footwork, può dare ottimi risultati anche nel breve termine

more_horiz
Il tipo di impugnatura che utilizzo è una eastern o eastern tendente alla semi-western! Comunque ragazzi capisco che Tutti i consigli e le opinioni in questo caso lasciano il tempo che trovano, perché naturalmente occorre vedere e analizzare. E come già detto un maestro mi segue. La discussione era nata per un confronto e per fare due chiacchiere con altri tennisti.

more_horiz
Una cosa che farei, ed è un consiglio che voglio applicare anche al mio gioco dalla prossima partita  Twisted Evil, è cercare di stare basso con le gambe, ovvero colpire la pallina con le gambe semi-piegate e magari poi distenderle nel finale.
Mantenendo una velocità di braccio non eccessiva e colpendo con le gambe basse vedi quante palline ti restano in campo!!!  Smile

more_horiz
Larry ha scritto:
Il tipo di impugnatura che utilizzo è una eastern o eastern tendente alla semi-western! Comunque ragazzi capisco che Tutti i consigli e le opinioni in questo caso lasciano il tempo che trovano, perché naturalmente occorre vedere e analizzare. E come già detto un maestro mi segue. La discussione era nata per un confronto e per fare due chiacchiere con altri tennisti.

a parte tutti i confronti e le chiacchiere possibili, devi individuare le cause e trovare una soluzione. può essere una tensione delle corde bassa, una spinta dalle gambe fatta male, una chiusura non accurata, un attraversamento della palla troppo lento e via dicendo. il maestro che ci sta a fare ? una volta che ha visto il problema ti dice come risolverlo. non è molto meglio che parlarne ?

more_horiz
...hemmmm, Larry...MA CHE MINKIAZ NE SAPPIAMO ???!!!
Adam Kadmon non gioca a tennis...
Very Happy
Mostra un video di te in azione e, magari, qualche idea vien fuori!

more_horiz
Non c'entra la racchetta, per carità....
Il punto sta nella gittata (spero tu conosca questo termine) dei tuoi colpi.
La rotazione aiuta, e ovviamente la rotazione della palla è collegata al movimento che fai e anche alla chiusura del colpo, naturalmente.
Potrebbe anche essere che spingi troppo forte in relazione alla tecnica fin qui acquisita, e quindi perdi il controllo. Cerca di fare il punto palleggiando, appunto, e non cercando di strafare provando a fare tanti vincenti, anche perché, da principiante, ancora è normale che tu non ci riesca. Smile
In ogni caso ti alleni e fai partite proprio per migliorare su questo e tanti altri aspetti, perciò non ti avvilire e continua a riprovarci Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: