JD ha scritto:Io da 4.4 sono sicuramente nella parte degli scarsi, e per tale ragione (anche per via del mio lavoro estremamente tecnico) curo al meglio il mio equipaggiamento.
Non ho paura di essere smentito nel dire che secondo il mio modesto parere tutti quei giocatori forti (3 cat, 2 cat, ecc) che non curano il loro equipaggiamento ma giocano bene lo stesso non fanno altro che diminuire il loro potenziale. La domanda che si dovrebbero porre è:
“Quanto meglio potrei giocare se curassi al top la parte tecnica della mia strumentazione?”
Se anche il guadagno fosse un 5%… beh non è poco.
nw-t ha scritto:JD ha scritto:Io da 4.4 sono sicuramente nella parte degli scarsi, e per tale ragione (anche per via del mio lavoro estremamente tecnico) curo al meglio il mio equipaggiamento.
Non ho paura di essere smentito nel dire che secondo il mio modesto parere tutti quei giocatori forti (3 cat, 2 cat, ecc) che non curano il loro equipaggiamento ma giocano bene lo stesso non fanno altro che diminuire il loro potenziale. La domanda che si dovrebbero porre è:
“Quanto meglio potrei giocare se curassi al top la parte tecnica della mia strumentazione?”
Ma perchè sei 4.4 lo sai? Pensa se non curavi al top la parte tecnica dove eri...4.5?
JD ha scritto:nw-t ha scritto:JD ha scritto:Io da 4.4 sono sicuramente nella parte degli scarsi, e per tale ragione (anche per via del mio lavoro estremamente tecnico) curo al meglio il mio equipaggiamento.
Ma perchè sei 4.4 lo sai? Pensa se non curavi al top la parte tecnica dove eri...4.5?
No probabilmente ugualmente 4.4, perché ho ripreso il tennis dopo 20anni dopo i 30 e la mia esperienza è limitata.
Nonostante ciò ho provato diverse racchette, tantissime corde fine a trovare l’equilibrio. E se questi fattori incidono su uno scarso lo fanno anche su uno forte.
Questo è un TUO pensiero da 4.4 e FORUMISTA.
Io sono un tecnico di mestiere, e anche il percorso di studi mi conferma la stessa cosa. Un po’ come quando Maestro Eiffel dice che contro la fisica delle racchette non si possono fare illazioni… I dati sono oggettivi, non seguirli è una scelta. Sarei curioso di vedere quella sfilza di 3.3-3.4 ecc seguiti da un tecnico esperto, voglio vedere se non si trovano meglio poi.
Guarda che un paio di quelli 3 anni fa erano nella ns squadra di C ed han sempre fatto allenamenti anche con i 2.2/2.3/2.6 che ci giocavano, allenati al quel tempo da un ex ATP e coach WTA della 91 al mondo. Pensi sia mancata anche a quel tempo conoscenza di attrezzatura x giocare a tennis? Dovresti venirlo a dirlo in faccia a loro x sentire la risposta.
E per dire questo non serve essere esperti tennisti
mmazzini1 ha scritto:Devo ammettere che la risposta fa male ma non è per niente male
Caro nw-t, noi pippe viviamo di piccole emozioni, piccole scoperte e tante seghe mentali (come in tutti gli hobbies...vogliamo parlare della mia mania per gli orologi??)- ci togli queste e siamo in ginocchio...i numeri 2.3, 3.2, 4.5, 4.4 li lasciamo ai giocatori quelli veri, noi guardiamo solo i numeri scritti sulle racchette: SW, bilanciamenti, e chi più ne ha più ne metta
rogermaestro555 ha scritto:stavo giusto scrivendo che se pensi che non seguiamo i tuoi (vostri) consigli ti sbagli di grosso...............
i tuoi consigli (in un certo periodo......che ricorderai bene) quelli di taglia, VET, io...me li somno portati in campo. e non solo ho perso 12 chili, ma ora vinco match che prima perdevo
grazie....ma non credo ne hai, abbiate bisogno....
quelli sulle corde e tali condivido al 90% almeno (per cio che ne capisco)
e che ho solo l'impressione che tu conosca solo una dimensione (beato te), mentre dovresti comnsiderare anche altre dimensioni dove il tuo comntributo sarebbe non solo gradito, ma essenziale.
saluti e buoin tennis
rogermaestro555 ha scritto:si questo e vero. lo riconosco
ma ci sono altre due dimensioni
tu ripeti, che si migliora solo con allenamento e maestro (tecnica). NI.....
io rimango x SOLO SI.
alla mia eta, e livello, ho un problema al ginocchio sx (irrisovibile) che mi costa gli appoggi in certi colpi. Ergo, devo sopperire con telai e corde, e ti assicuro, che in qualche modo, aiutano !!!!
guarda Roger io gioco con la stessa racchetta dal 2015...a me aiuta trovare uno che mi faccia ritornare 40 anni indietro con la stessa racchetta che ho...quello aiuta. Perchè con la stessa "cosa" tra le mani quando sto benissimo ho una prestazione...poi quando sto così così un altra...cosa è cambiato? La mia testa e tecnica e quella che ho da 40 anni...cambia essere veloce come le palline
Ora, ripeto, nun te la piglia........., pero vedo che questo argomento lo digerisci meno bene....
ci sono giocatori, che hanno raggiunto un plateu.....e da li difficilmente si muoveranno
la vostar abilita sarebbe di capire, que i consigli vanno adattati a chi si ha davanti
hai appena usato un a frase del vangelo i consigli vanno adattati a chi HAI DAVANTI. Non vi vedo....purtroppo
(e qui cedo alla violenza, la classifica e l'unico indicatore utile, ma io continuo a dire non sempre rappresentativo....)
saluti e buin tennis
e continua a mazzuolarci, ma con un una piuma....possibilmente
Non farmi passare sempre da "cattivo"
Jimbo77 ha scritto:Ora scriverò una cosa per cui verrò torturato e criticato ma la scrivo ugualmente del resto siamo in un paese libero:
vorrei vedere meno quarta categoria fare tornei e partitine e, invece, li vorrei vedere fare ore di cesto e tecnica con il maestro o sessioni di palleggio con una pallina "a tenere lo scambio". questo farebbe salire di molto il livello tennistico generale. Onestamente non capisco perchè dopo una certa età si lavora poco sulla tecnica e sul palleggio e si punta solo alla "partitina". a me del tennis diverte tutto anzi, a livello di salute e forma fisica, ringrazio sempre quei 2 o 3 amici che si prestano a fare sessioni di allenamento a tutta con palleggi tiratissimi in cui è consentito chiudere lo scambio solo dopo una una 20ina di scambi. oppure le ore spese a tirare solo lungo linea con il compagno che invece deve solo incrociare (fatelo e vedrete che miglioramenti avrete anche in partita) e senza sbagliare ma facendo passare la palle mezzo metro sopra la rete almeno.
insomma, chiedo scusa per la digressione, ma vorrei tanto vedere più appassionati di tennis a 360 gradi (tecnica, preparazione fisica, palleggio sostenuto in campo..) e meno quarta avvelenati per il punticino perso durante la solita partitina
Felice di essere criticato
Jimbo77 ha scritto:Ora scriverò una cosa per cui verrò torturato e criticato ma la scrivo ugualmente del resto siamo in un paese libero:
vorrei vedere meno quarta categoria fare tornei e partitine e, invece, li vorrei vedere fare ore di cesto e tecnica con il maestro o sessioni di palleggio con una pallina "a tenere lo scambio". questo farebbe salire di molto il livello tennistico generale. Onestamente non capisco perchè dopo una certa età si lavora poco sulla tecnica e sul palleggio e si punta solo alla "partitina". a me del tennis diverte tutto anzi, a livello di salute e forma fisica, ringrazio sempre quei 2 o 3 amici che si prestano a fare sessioni di allenamento a tutta con palleggi tiratissimi in cui è consentito chiudere lo scambio solo dopo una una 20ina di scambi. oppure le ore spese a tirare solo lungo linea con il compagno che invece deve solo incrociare (fatelo e vedrete che miglioramenti avrete anche in partita) e senza sbagliare ma facendo passare la palle mezzo metro sopra la rete almeno.
insomma, chiedo scusa per la digressione, ma vorrei tanto vedere più appassionati di tennis a 360 gradi (tecnica, preparazione fisica, palleggio sostenuto in campo..) e meno quarta avvelenati per il punticino perso durante la solita partitina
Felice di essere criticato
Maximilian ha scritto:Sono un giocatore di lunga data ma tecnicamente non eccelso