tennistadiprovincia ha scritto: La formula con i due gironi all'italiana a voi piace?
Da un lato a me piace perché permette di vedere diverse partite interessanti, dall'altro l'eliminazione diretta è un po' una peculiarità del tennis e in parte lo caratterizza.
Si e no. Da una parte come dicevi tu snatura una delle cose fondamentali del tennis, l'eliminazione diretta, qualcuno proponeva di allargarlo ai primi 16 e fare un tabellona tradizionale, visto che un tabellone ad 8 "finisce" subito, ma a me non piacerebbe, i migliori giocatori dell'anno a giocarsi questa specie di campionato mondiale secondo me non devono essere più di 8.
In definitiva io direi che una volta all'anno e per una settimana si possono anche tollerare i gironi all'italiana, ed è anche bene che sia una cosa che lo differenzia da tutti gli altri tornei.
Poi dipende dall'edizione, questa di quest'anno, anche se non ci fosse stato il nostro giocatore di casa, è stata un'edizione ad alto livello, con quasi tutti i giocatori ad un buon livello di forma, e il fatto che siano arrivati in semifinale i primi 4 del ranking dice tutto. In passato ci sono anche state edizioni con giocatori per la maggior parte stanchi e acciaccati, in cui anche lo spettacolo non era stato proprio all'altezza
Il regolamento è perfettibile, secondo me, far giocare contemporaneamente le ultime partite dei gironi contemporaneamente, cosa che si fa nei campionati di altri sport, sarebbe una cosa buona ma è impraticabile per tante ragioni e non la faranno mai, e anche vedo difficile riuscire a semplificare il regolamento dei gironi, cosa che crea troppa confusione negli spettatori.
Invece una cosa sarebbe molto semplice aggiustare nel regolamento, il caso in cui 3 giocatori arrivano a pari partite vinte.
Attualmente lo spareggio sulla base dei game vinti e persi viene calcolato su tutte le partite giocate, e invece si dovrebbe fare una cosiddetta "classifica avulsa" in cui si esaminano solo gli scontri tra i 3 vittoriosi senza tener conto delle partite col 4°, è una cosa che viene fatta in tanti sport in cui ci sono gironi all'italiana, o round robin come li vogliamo chiamare.
La cosa più positiva comunque rimane il poter vedere combattere tra loro gli 8 giocatori più forti del momento, e già questo da solo giustifica tutto l'interesse che suscitano