Promemoria primo messaggio :
É uscita questa nuova corda di String Project. Qualcuno l’ha già provata? Opinioni?
É uscita questa nuova corda di String Project. Qualcuno l’ha già provata? Opinioni?
T_Muster ha scritto:Manolo71 ha scritto:Appena uscita, in pochissimi l'hanno provata, chiaro che non si sia letto nulla al riguardo dell'eventuale pericolosità. Però i dati di rigidità sono noti e il buon senso vuole che su telai rigidi come la pure drive venga testata con estrema cautela.
Per ora io l'ho provata solo su Ripstick customizzata e trovata decisamente confortevole. 21 costanti, 5% prestreach.
Prestrech sulle string project l'ho sempre considerato horror.. togliere elasticità ai materiali studiati per dare elasticità non la ritengo una furbata. Poi son sempre gusti..
T_Muster ha scritto:Non è polemica ma è trasparenza.
Spesso si veicolano informazioni fuorvianti, un forum come questo ha la necessità ed il dovere di dire le cose come stanno, scongiurare se possibile, il rischio di viaggiare sulle ali dell' entusiasmo facendo leva sulle scarse conoscenze rispetto a chi è addetto ai lavori.
Non è questo il caso, sia chiaro, ne in riferimento alla nuova corda ne al marchio, per altro stimato.
T_Muster ha scritto:In attesa della risposta alla tua domanda da parte di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sono sceso in campo prima tagliare, ed ho fatto un test con gentile concessione del proprietario della racchetta, volevo vederci chiaro.
Quindi dopo la prova in presa diretta ho capito la tipologia di corda, motivo per cui la sconsiglio sui pattern 18/20. Cosa succede a tensioni molto basse non possiamo saperlo.. ma con quel set up, che ormai definirei "errato" ho riscontrato una tendenza all' ipercontrollo ed uscita di palla lenta, per cui anche mettendo molta forza il telaio si "impunta" con conseguenti sensazioni non belle per il braccio.
Nel mio database empirico questa corda ha qualcosa che mi ricorda la Isospeed Pulse, tra le corde del gruppo Isospeed, pregi e difetti annessi, ma anche un po' la Tecnifibre ICE code.
T_Muster ha scritto:Concettualmente la tua idea è giusta, cosa succede su determinati telai (che possono essere più o meno flessibili) lo può dire solo il riscontro in campo
A me non piace il cuscino super confortevole che tende fare uscire la palla a velocità di crociera standard, per il mio gusto personale sulla 100p 18x20 (che posseggo) preferisco una corda reattiva a tensioni medie.. ottimo compromesso per ottenere prestazione immediata e anche comodità se si ha la pazienza di aspettare un paio d'ore di gioco, per esempio lynx azzurra 1.25 22/21. Oppure il top Lux 4G/element 1.25 21,5/21,5.
Leutonio ha scritto:Ho appena parlato al telefono con un mio cliente, un ragazzo classifica 2.5 con un fisico mostruoso che gioca da sempre con Babolat Pure Strike 98 customizzata (inerzia sui 350 punti) e corde String Project HEXA PRO 1.25mm da me sempre incordate a 22,5kg a 4 nodi.
La settimana scorsa gli ho messo la Sirius 1.25mm, che a parità di calibro sono più piccole, o meglio, le Hexa Pro sono un "falso" 1.25mm.
Tensione sempre 22,5kg a 4 nodi.
La sua recensione dice che sono corde agonistiche, pronte fin da subito, con un mantenimento della tensione eccezionale, ma da utilizzare a tensioni del 5% circa più basse rispetto al proprio standard.
ASSOLUTAMENTE nessun prestrech.
Rimasto molto molto contento.
Rispetto alla Hexa Pro 1.25 che monta da anni e anni, dice che la Hexa Pro gli si "attiva" dopo una ventina di minuti e cmq dopo averci giocato al suo livello perde progressivamente nelle successive sessioni di allenamento/partita, mentre questa Sirius è incredibilmente sempre fresca e più longeva dinamicamente.
Questa è la testimonianza di un classificato 2.5 che è alto 1.90 per 85kg e con un rovescio a una mano di altissimo livello e un fisico da cavallo.
E' chiaro giocatori di club o un quarta categoria possano avere senzazioni diverse, ma io mi fido di chi testa corde montate a regola d'arte e non di chi recensisce corde montate dal cuggino dell'amico del vicino di casa, ergo, mi fido ciecamente della sua opinione e di quella di Roberto che sicuramente ha eseguito un ottimo lavoro domandato da un suo cliente.
Su String Project è inutile spendere parole: sono dei professionisti veri e seri e dietro c'è un gigantesco lavoro di ricerca e progettazione e le loro corde sono di altissimo livello.
Il mio consiglio è di farsi un giro con Sirius 1.25mm e di abbassare la tensione ma SOPRATTUTTO di farle incordare bene bene bene.
P.S. Domenico, se quelle racchette fossero le mie NON le incorderei a 18kg perchè è un valore fuori dal range di resilienza dichiarato dal produttore, ma sicuramente 19.5-18.5 la 100P e non conoscendo i valori creati per la tua Fusion ti direi di alzare almeno mezzo kg in più essendo sicuramente anche più rigida e con meno corde, quindi 20-19 o 20,5-19,5.
Buona domenica a tutti.
T_Muster ha scritto:Beh praticamente ci hai fatto la descrizione di un ragazzo che più o meno ha il fisico e il braccio di Mark Philippoussis
Si, esatto, come minimo 5% meno, che rispetto ai 22,5 richiesti significa circa 1,2 kg meno. E cmq mai salire sopra i 22kg. come limite.
Sostanzialmente non è una corda a cui "tirare il collo" altrimenti perde le sue qualità.. stessa cosa applicando il prestrech.
drichichi ha scritto:o 19 full???
drichichi ha scritto:
Leutonio ha scritto:drichichi ha scritto:o 19 full???
Domenico dategli respiro a ste racchette... Sono ovali mica tonde.
Lasciamo la constante a chi incorda ATW e fa il doppista di professione.
T_Muster ha scritto:drichichi ha scritto:
In ibrido la vedo benissimo con la Gold in orizzontale sempre di String project.. ma la tensione più bassa da considerare con questo ibrido sulla 100P 18x20, per la mia esperienza, è 21/21kg.
pollopollo ha scritto:Buonasera
Domanda domandina
Io gioco con la ezone 100 con le tour bite 1.25 a 22/21.
Se volessi provare la sirius va bene stessa tensione? O anche piu bassa? Tipo 21/20 se é davvero xosi rigida
Grazie!
T_Muster ha scritto:pollopollo ha scritto:Buonasera
Domanda domandina
Io gioco con la ezone 100 con le tour bite 1.25 a 22/21.
Se volessi provare la sirius va bene stessa tensione? O anche piu bassa? Tipo 21/20 se é davvero xosi rigida
Grazie!
Se vieni da tour bite... puoi stare sereno..
Leutonio ha scritto:Per me giocate tutti con tensioni un po troppo altine sia per il tipo di corda in questione, sia per il nuovo concetto di corde decisamente diverso rispetto a quelle di 10 anni fa...