Qualche mia osservazione:
Vi rivelo il segreto che ho scoperto grazie al quale Jannik ha vinto il 500 di Pechino ... non c'erano i Carota Boys !!! (mi sa che stavolta costava troppo andarci o la Lavazza non li sponsorizza più) a questo punto chiederei all'ATP di far mettere in tutti i tornei il divieto di entrare vestiti da carota, organizziamo una petizione ?
Jannik continua a crescere mi sa, e non solo tecnicamente e nel ranking, anche in altezza ... altro che l'1,88 ufficiale, anche contando i capelli in più a me, vedendoli insieme, ancora pochissimi cm e mi sembra arrivato a Medvedev che dovrebbe essere 1,98
Ho visto male o Medvedev alla fine della cerimonia ha rubato a Jannik il peluche della mascotte ?
Ora, finita l'analisi tecnica seria, passo al gossip ...
Che Jannik abbia preso esempio più da Djokovic che da Alcaraz, parlando dei due che sono riusciti ultimamente a scardinare il gioco del russo, credo sia stato evidente a tutti, anche per la maggiore affinità, pur con le dovute differenze, tra i due, quindi come Nole tante venute a rete e serve&volley, di Nole ha persino copiato gli errori sugli smash, ma anche il modo di far muovere l'avversario molto più spesso del solito con i lungolinea oltre che incrociando.
Poi sul cercare di togliergli tempo e respiro anticipando e spingendo i colpi quella è proprio una delle sue caratteristiche principali (e che ha funzionato benissimo con Alcaraz in semifinale).
Ovviamente Jannik non sarà mai Edberg (ma se per questo neanche Nole) e non potremo mai pretendere da lui colpi al volo di troppa difficoltà, ma basta che faccia quello che serve quando strategicamente servirà di nuovo, questo unito al servizio che stavolta è andato meglio del solito (specie nelle variazioni che ha messo riuscendo spesso a sorprendere il russo) ma che speriamo diventi ancora meglio di così, e unito alla maggiore sicurezza nelle smorzate, tutto queste cose gli potranno dare quelle armi per far bene in futuro senza però snaturare e perdere le cose che da sempre fa bene e che lo caratterizzano rispetto alla maggior parte degli altri top player.
Mi ha fatto tantissimo piacere vedere l'atteggiamento di Jannik in campo, in tutto il torneo ma specie in queste due ultime partite e durante tutto l'arco dei match, testimonia oltre all'aspetto tecnico il salto di qualità che mi sembra abbia avuto in questa occasione, quello che quelli bravi chiamano mindset, in particolare la compostezza pur nella gioia alla fine e il come abbia riso di quello smash sbagliato quando tanti avrebbero rotto la racchetta (si è vero, la partita non stava andando male e quindi non c'era il fattore frustrazione che di solito innesca queste reazioni, ma lo stesso più di qualcuno che ho in mente avrebbe almeno tirato giù qualche madonna).
Ma tutto, la calma, la concentrazione, la grinta e (finalmente) anche un po' di cattiveria in certi punti chiave e nei pochi momenti in cui era in svantaggio e sotto break point.
Ora anche per scaramanzia non mi aspetto molto dal 1000 di Shanghai, è comunque un ottimo test per vedere se e quanto stia superando uno dei suoi principali problemi, la tenuta fisica dopo una serie di impegni, quella che è stata evidenziata per esempio a Cincinnati subito dopo aver vinto a Toronto.
Avrà un tabellone non facile soprattutto perchè l'anomalia di questi tornei in Asia col calendario sfasato rispetto alla settimana non gli ha fatto sfruttare il nuovo ranking nel sorteggio (ma poteva anche andare peggio ... i più papabili 8° Zverev, Q Medvedev, SF Rune e F Alcaraz)
Al solito comincio con l'intenzione di essere sintetico ... saluto chi è arrivato a leggere fin qui (ma anche tutti gli altri eh), buon tennis