rogermaestro555 ha scritto: oltretutto io ho la presunzione che il tennis e uno sport piu nobile di altri, manteniamo il profilo alto = tecnico
Direi che lo è, con anche però i suoi risvolti negativi e "snobistici"
Una delle cose che lo distingue è anche il rapporto col pubblico che assiste ed al rispetto che deve esserci specie riguardo il rumore (ma questo non appartiene all'aspetto snobistico, chiariamo), a me viene naturale fare il paragone col pubblico della musica classica (mentre quello del calcio è simile al pubblico del rock), non è il solo sport in cui durante l'azione si fa silenzio (il golf, il biliardo, gli scacchi sono i primi che mi vengono in mente), ma tra questi è sicuramente quello con un bacino di spettatori più ampio.
Poco tempo fa non so quanti di voi l'abbiano sentita c'era stata la proposta di permettere al pubblico del tennis di entrare e uscire anche durante il gioco, da qualcuno mi sa americano, che sono quelli che mettono lo show come elemento più importante sempre, e alcuni, fortunatamente pochi e ovviamente americani, Tiafoe in testa, si erano dichiarati favorevoli, cosa a cui invece io sono assolutamente contrario.
In questi ultimi anni in Italia c'è stato un notevole incremento del pubblico del tennis, e buona parte del merito ce l'hanno le nuove generazioni dei nostri tennisti con Sinner e Berrettini in testa (e questo neanche i loro peggiori detrattori riescono a negarlo), anche qui con anche qualche risvolto negativo sull'approccio al tifo del tennis che possono avere i suoi tifosi, io lo definirei "da tifoso becero", comunque non da appassionato conoscitore come invece dovrebbe essere, o anche con i tanti episodi di maleducazione durante le partite, che non è che non ci siano mai stati, ma non come adesso.
Che dire, mettiamolo come prezzo da pagare quando qualcosa diventa popolare.