rogermaestro555 ha scritto: taglia1964 ha scritto: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], mi spiace che tu stia prendendo i miei scritti come un attacco personale. Ti assicuro che non lo sono. Relativamente al servizio ho cercato di farti notare che se tu evitassi di camminare mentre colpisci, tireresti molto più forte e molto più preciso visto che sei naturalmente dotato di una buona velocità di braccio. Per andare a rete con il S&V poi, è meglio piazzare bene la palla con tanta rotazione in modo di avere il tempo di avvicinarsi alla rete, infatti più tiri forte, prima la palla ti ritorna trovandoti magari spesso troppo indietro (
e verissimo, ma io gioco a tennis anche per avere sensazioni....e quando parte bene, mi fa sentire bene....cmq credo di saper anche servire comedici tu, vediamo se riesco a postarlo, anzi in doppio tiro meno forte e con piu effetti...). Sui teloni, ho semplicemente detto che dall'inquadratura sembra che tu perda il controllo andando lungo e ti ho consigliato come piazzare la cam/cellulare per ottenere un'inquadratura accettabile (
e l'unica cosa che mi ha infastidito, onestamente, perche a) non e vera e anzi, non vado quasi mai lungo, b) piuttosto troppo teso/rete...perche piego poco le gambe e si vede chiaramente che mi do una pacca sulla gamba nel video.......). Io stesso, quando ho ricominciato a giocare nel 2018, pesavo 97kg (sono alto 1.80) e proprio per questo motivo, pur amando il S&V ho realizzato che visto il mio peso e scarsa mobilità, era meglio servire bene, giocare un colpo in avanzamento presentandomi più vicino alla rete senza rischiare di essere infilato dalla risposta e, soprattutto, limitando la fatica che il S&V mi costringeva a fare. In sostanza il mio consiglio è, se non si è atleticamente a posto, quello di giocare sui 3-4 colpi anziché sul S&V. Con la tua prima di servizio penso che avresti più soddisfazioni (in termini di punteggio) sfruttando la risposta di contenimento del tuo avversario piuttosto che obbligarlo a rispondere forte nei piedi.
(mi pare di averlo scritto in un altro thread... serve e (qualc volt) volley). Sul fallo di piede in sé posso dirti che non è importante in senso assoluto perché è davvero una cosa minima di qualche centimetro. Ciò che importa è invece il perché lo fai: togli il peso dal piede sinistro proprio nel momento in cui dovresti caricarlo, rilasciando energia in quel passettino in avanti che ti destabilizza. Prova a caricarlo bene flettendo le gambe esplodendo spingendo verso l'alto al momento di colpire. Troverai un giovamento sia in termini di velocità di palla che di precisione.
(
provero certamente). grazie di nuovo per i graditi consigli e per il tempo che ci hai perso. E senz'altro piu costruttivo questo di alcuni altri, che se avessero ragione, dovremmo chiudere il sito, e cmq nessuno e poi obbligato ne a leggere ne a seguire i consigli....e in fondo avere il feedback era lo scopo dei video.
Ciao Roger
premesso che non ho nulla contro di te, e che ognuno,come dici giustamente tu e' libero o meno di leggere i consigli e gli opinioni degli altri, ognuno puo' esprimere la sua opinione, che puo' essere presa in considerazione o meno e anche ovviamente dibattuta, sempre con rispetto.
Mi ricordo il discorso che facemmo sulle corde,per quello che lo cito.
In sintesi parere tecnico a parte,come maestro se dovessi allenarti con me ti direi quello che ho gia' scritto antecedentemente.
Cioe' per me la priorita' e' che ti metti in forma da li in avanti quando la forma fisica e' accettabile vediamo cosa fai in campo.
Il singolo colpo anche se fosse un missile in campo mi dice poco niente, mi puo dare gia' un idea, ma siccome il tennis e' uno sport di movimento voglio vedere come arrivi sulla palla,come ti muovi a coprire il campo, e su un palleggio a velocita' media su 20 25 palle cosa combini. (
sono messo malissimo, non ne reggo 5 di scambi. Per quello che mi prendo enormi rischi e spingo molto di piu di quello che hai visto nel video,ma parecchio di piu.....per venire a rete prima possibile, ed e per questo che giioco solo il doppio....in match ufficiali)Tutto questo per dire quali siano le mie priorita'.....
Per terminare avevo gia' visto qualche video di Taglia in passato.....e anche di Luca....che ha un gran rovescio, ma a mio punto di vista pecca un po con il dritto.....poi anche li bisognerebbe vedere in campo.
IL consiglio di Taglia sul servizio e' corretto e non e' focalizzato sul fallo di piede ma sulla spinta...
che si potrebbe correggere a mio parere abbastanza facilmente.
Di base non va male.....(
va bene ci riprovo....credo di avere la tecnica per correggere questo, e per provare anche altri stili)
grazie cmq per il tempo che mi dedichi, molto apprezzato