drichichi ha scritto:rogermaestro555 ha scritto:oltre a non essere corretto.....ma va tutto bene....prendo la parte positiva.
certo e che voi durante i match risucite a vedere il fallo di piede dell'avversario..?? se si mi tolgo tanto di cappello
ti propongo un corso intensivo a base di tennis & cucina a base di pesce dal mare alla tavola... che fai vieni?
wetton76 ha scritto:pinox ha scritto:Premetto che non appena possibile cercherò di fare dei video anche io in maniera tale da darvi la possibilità di insultarmi, mi permetto di fare qualche osservazione su quanto visto. La prima sensazione che ho avuto vedendo i vostri video è stata quella di essere stato truffato, cerco di spiegare. Da normale, è abbastanza assiduo frequentatore del forum, mi sono ritrovato a leggere una miriade di messaggi in cui si legge di test di racchette, armeggi ibridi, reverse, di come con la tale corda vengano fuori delle rasoiate in back, delle battute in slice e kick imprendibili, delle voleè alla pat Cash. Poi vedo i video e mi rendo conto che la narrazione è ben lontana dalla realtà, palle alte 3 metri sopra la rete, voleè fatte mettendo la racchetta davanti alla palla, battute appoggiate, avversari ostici che hanno la mobilità di un palo di cemento e così via. Mi rendo conto che ho perso un sacco di tempo a cecarmi gli occhi cercando di capire i vostri segreti se poi giocando, più o meno, con la racchetta che capita incordata a fortuna mi diverto lo stesso e potrei giocarmela con voi
pinox ha scritto:Premetto che non appena possibile cercherò di fare dei video anche io in maniera tale da darvi la possibilità di insultarmi, mi permetto di fare qualche osservazione su quanto visto. La prima sensazione che ho avuto vedendo i vostri video è stata quella di essere stato truffato, cerco di spiegare. Da normale, è abbastanza assiduo frequentatore del forum, mi sono ritrovato a leggere una miriade di messaggi in cui si legge di test di racchette, armeggi ibridi, reverse, di come con la tale corda vengano fuori delle rasoiate in back, delle battute in slice e kick imprendibili, delle voleè alla pat Cash. Poi vedo i video e mi rendo conto che la narrazione è ben lontana dalla realtà, palle alte 3 metri sopra la rete, voleè fatte mettendo la racchetta davanti alla palla, battute appoggiate, avversari ostici che hanno la mobilità di un palo di cemento e così via. Mi rendo conto che ho perso un sacco di tempo a cecarmi gli occhi cercando di capire i vostri segreti se poi giocando, più o meno, con la racchetta che capita incordata a fortuna mi diverto lo stesso e potrei giocarmela con voi
pinox ha scritto:Premetto che non appena possibile cercherò di fare dei video anche io in maniera tale da darvi la possibilità di insultarmi, mi permetto di fare qualche osservazione su quanto visto. La prima sensazione che ho avuto vedendo i vostri video è stata quella di essere stato truffato, cerco di spiegare. Da normale, è abbastanza assiduo frequentatore del forum, mi sono ritrovato a leggere una miriade di messaggi in cui si legge di test di racchette, armeggi ibridi, reverse, di come con la tale corda vengano fuori delle rasoiate in back, delle battute in slice e kick imprendibili, delle voleè alla pat Cash. Poi vedo i video e mi rendo conto che la narrazione è ben lontana dalla realtà, palle alte 3 metri sopra la rete, voleè fatte mettendo la racchetta davanti alla palla, battute appoggiate, avversari ostici che hanno la mobilità di un palo di cemento e così via. Mi rendo conto che ho perso un sacco di tempo a cecarmi gli occhi cercando di capire i vostri segreti se poi giocando, più o meno, con la racchetta che capita incordata a fortuna mi diverto lo stesso e potrei giocarmela con voi
rogermaestro555 ha scritto:Io veramente con il fallo di piede sono fuori gioco, senza servizio non posso proprio giocare.... , giochero a ping pong che e meglio, anzi padel, dove il servizio conta nulla.
saluti e divertitevi.
cmq anche i consigli di un amatore sono utili, proprio perche il target audience e piu o meno quello....
ma e un discorso troppo sofisticato, e meglio stare sul divertente.
perche anche i commentatori, non mi sono sembrati John McEnroe al servizio....ma siamo sempre nel campo delle opinioni...
rogermaestro555 ha scritto:non so devo decidere.....e un bel quesito
se perdo quel 1.5 metro di vantaggio sulla passeggiata,,,,per scendere a rete (anziche i 50 cm suggeriti dall'esperto), devo smettere di giocare, e chi ci arriva a rete quando gioco con quelli attuali ????
rogermaestro555 ha scritto:quarta? un quarta la meta delle palle le tiene in campo......
esiste una quinta?
fiulin ha scritto:pinox ha scritto:Premetto che non appena possibile cercherò di fare dei video anche io in maniera tale da darvi la possibilità di insultarmi, mi permetto di fare qualche osservazione su quanto visto. La prima sensazione che ho avuto vedendo i vostri video è stata quella di essere stato truffato, cerco di spiegare. Da normale, è abbastanza assiduo frequentatore del forum, mi sono ritrovato a leggere una miriade di messaggi in cui si legge di test di racchette, armeggi ibridi, reverse, di come con la tale corda vengano fuori delle rasoiate in back, delle battute in slice e kick imprendibili, delle voleè alla pat Cash. Poi vedo i video e mi rendo conto che la narrazione è ben lontana dalla realtà, palle alte 3 metri sopra la rete, voleè fatte mettendo la racchetta davanti alla palla, battute appoggiate, avversari ostici che hanno la mobilità di un palo di cemento e così via. Mi rendo conto che ho perso un sacco di tempo a cecarmi gli occhi cercando di capire i vostri segreti se poi giocando, più o meno, con la racchetta che capita incordata a fortuna mi diverto lo stesso e potrei giocarmela con voi
Io non sarei così brutale nei confronti di chi si mette in gioco mostrandosi, anche se comprendo bene il tuo punto di vista.
Ma il problema non è di chi con grande sincerità si mette in gioco postando i propri video, dimostrando forse di avere un livello inferiore alle aspettative, ma piuttosto di chi aveva frainteso questo mezzo di comunicazione.
Non illudiamoci mai, raramente grandi giocatori o Maestri, passano tempo a scrivere su un forum: è ovvio che dietro la tastiera ci stia chi ha più passione che tecnica! Mouratoglou e Piatti non scrivono sui forum, e nemmeno Sinner o Berrettini: dovremmo ricordarcelo sempre.
Quelle che leggiamo qui, salvo rare eccezioni, sono le opinioni di simpatici amateur molto appassionati e come tali andrebbero prese.
Ciao
taglia1964 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], mi spiace che tu stia prendendo i miei scritti come un attacco personale. Ti assicuro che non lo sono. Relativamente al servizio ho cercato di farti notare che se tu evitassi di camminare mentre colpisci, tireresti molto più forte e molto più preciso visto che sei naturalmente dotato di una buona velocità di braccio. Per andare a rete con il S&V poi, è meglio piazzare bene la palla con tanta rotazione in modo di avere il tempo di avvicinarsi alla rete, infatti più tiri forte, prima la palla ti ritorna trovandoti magari spesso troppo indietro (e verissimo, ma io gioco a tennis anche per avere sensazioni....e quando parte bene, mi fa sentire bene....cmq credo di saper anche servire comedici tu, vediamo se riesco a postarlo, anzi in doppio tiro meno forte e con piu effetti...). Sui teloni, ho semplicemente detto che dall'inquadratura sembra che tu perda il controllo andando lungo e ti ho consigliato come piazzare la cam/cellulare per ottenere un'inquadratura accettabile (e l'unica cosa che mi ha infastidito, onestamente, perche a) non e vera e anzi, non vado quasi mai lungo, b) piuttosto troppo teso/rete...perche piego poco le gambe e si vede chiaramente che mi do una pacca sulla gamba nel video.......). Io stesso, quando ho ricominciato a giocare nel 2018, pesavo 97kg (sono alto 1.80) e proprio per questo motivo, pur amando il S&V ho realizzato che visto il mio peso e scarsa mobilità, era meglio servire bene, giocare un colpo in avanzamento presentandomi più vicino alla rete senza rischiare di essere infilato dalla risposta e, soprattutto, limitando la fatica che il S&V mi costringeva a fare. In sostanza il mio consiglio è, se non si è atleticamente a posto, quello di giocare sui 3-4 colpi anziché sul S&V. Con la tua prima di servizio penso che avresti più soddisfazioni (in termini di punteggio) sfruttando la risposta di contenimento del tuo avversario piuttosto che obbligarlo a rispondere forte nei piedi. (mi pare di averlo scritto in un altro thread... serve e (qualc volt) volley). Sul fallo di piede in sé posso dirti che non è importante in senso assoluto perché è davvero una cosa minima di qualche centimetro. Ciò che importa è invece il perché lo fai: togli il peso dal piede sinistro proprio nel momento in cui dovresti caricarlo, rilasciando energia in quel passettino in avanti che ti destabilizza. Prova a caricarlo bene flettendo le gambe esplodendo spingendo verso l'alto al momento di colpire. Troverai un giovamento sia in termini di velocità di palla che di precisione.
(provero certamente). grazie di nuovo per i graditi consigli e per il tempo che ci hai perso. E senz'altro piu costruttivo questo di alcuni altri, che se avessero ragione, dovremmo chiudere il sito, e cmq nessuno e poi obbligato ne a leggere ne a seguire i consigli....e in fondo avere il feedback era lo scopo dei video.
Veterano ha scritto:fiulin ha scritto:pinox ha scritto:Premetto che non appena possibile cercherò di fare dei video anche io in maniera tale da darvi la possibilità di insultarmi, mi permetto di fare qualche osservazione su quanto visto. La prima sensazione che ho avuto vedendo i vostri video è stata quella di essere stato truffato, cerco di spiegare. Da normale, è abbastanza assiduo frequentatore del forum, mi sono ritrovato a leggere una miriade di messaggi in cui si legge di test di racchette, armeggi ibridi, reverse, di come con la tale corda vengano fuori delle rasoiate in back, delle battute in slice e kick imprendibili, delle voleè alla pat Cash. Poi vedo i video e mi rendo conto che la narrazione è ben lontana dalla realtà, palle alte 3 metri sopra la rete, voleè fatte mettendo la racchetta davanti alla palla, battute appoggiate, avversari ostici che hanno la mobilità di un palo di cemento e così via. Mi rendo conto che ho perso un sacco di tempo a cecarmi gli occhi cercando di capire i vostri segreti se poi giocando, più o meno, con la racchetta che capita incordata a fortuna mi diverto lo stesso e potrei giocarmela con voi
Io non sarei così brutale nei confronti di chi si mette in gioco mostrandosi, anche se comprendo bene il tuo punto di vista.
Ma il problema non è di chi con grande sincerità si mette in gioco postando i propri video, dimostrando forse di avere un livello inferiore alle aspettative, ma piuttosto di chi aveva frainteso questo mezzo di comunicazione.
Non illudiamoci mai, raramente grandi giocatori o Maestri, passano tempo a scrivere su un forum: è ovvio che dietro la tastiera ci stia chi ha più passione che tecnica! Mouratoglou e Piatti non scrivono sui forum, e nemmeno Sinner o Berrettini: dovremmo ricordarcelo sempre.
Quelle che leggiamo qui, salvo rare eccezioni, sono le opinioni di simpatici amateur molto appassionati e come tali andrebbero prese.
Ciao
Bueno credo che il messaggio di Pinox sia puntato al far capire che parlare di corde e racchette specialmente quando si guarda il pelo nell' uovo,sino ad un certo punto sia ininfluente.
Il forum e' frequentato da molti appassionati,che e' la causa principale del perche' si scive nel forum.
Poi ci cono degli agonisti o ex di ottimo livello e qualche maestro che non ho mai visto dire di essere Moratoglu o Piatti.
Ognuno apporta in base all' esperienza che ha.
Ovviamente per scritto si puo' fraintendere e capisco anche che magari l'utente che scrive si possa lasciare andare dall' enfasi del momento e dalle sensazioni "personali" descivendo i colpi che gioca,come rasoiate, o missile, o bueno, chi piu' me ha piu' ne metta.
Il video serve ,a mio parere,a farsi un po di autocritica, a volte in campo pensiamo di giocare come Federer e poi guardandoci nei video di Federer magari abbiamo la borsa la racchetta le corde ma niente di piu'.
Siccome di livello amatoriale si tratta il mio pensiero e' sempre stato quello che come sempre dico e non mi stanchero mai di fare e' che la racchetta' e le corde sino ad un certo livello lasciano il tempo che trovano.
E scusatemi se mi permetto ma dai video che ho visto ( a parte Luca e Taglia ) concordo al 100% con Pinox.
La racchettite e' una brutta malattia che per la maggior parte delle volte al posto di aiutare limita la crescita.
Stesso discorso vale per corde e tensioni.
E vero quello che dice Taglia che rispetto al video che posta rogermaestro555 senza un adeguata condizione fisica non si puo' giudicare.
Ma senza nessuna offessa per il simpaticissimo rogermestro vedendo questi video al posto di cambiare le corde dopo tre ore di gioco io penserei a rimettermi in forma e a migliorare tecnicamente.
Poi possiamo parlare di racchetta corda tensione etc etc etc.
Capisco anche che essendo amatori la racchettite ci sta,ossia,posso permettermelo, e cambio e compro la racchetta che piu' mi piace e cambio le corde ogni tre ore, perche' penso che abbiano perso tensione.
Ma a mio modesto parere, se di crescita tecnica si parla, lasciate perdere le racchette e le corde.
Almeno sino a quando nei video che postate si veda un effetiva capacita' tecnica che renda questo cambio sensato.
Poi come dico degustibus .......
rogermaestro555 ha scritto:taglia1964 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], mi spiace che tu stia prendendo i miei scritti come un attacco personale. Ti assicuro che non lo sono. Relativamente al servizio ho cercato di farti notare che se tu evitassi di camminare mentre colpisci, tireresti molto più forte e molto più preciso visto che sei naturalmente dotato di una buona velocità di braccio. Per andare a rete con il S&V poi, è meglio piazzare bene la palla con tanta rotazione in modo di avere il tempo di avvicinarsi alla rete, infatti più tiri forte, prima la palla ti ritorna trovandoti magari spesso troppo indietro (e verissimo, ma io gioco a tennis anche per avere sensazioni....e quando parte bene, mi fa sentire bene....cmq credo di saper anche servire comedici tu, vediamo se riesco a postarlo, anzi in doppio tiro meno forte e con piu effetti...). Sui teloni, ho semplicemente detto che dall'inquadratura sembra che tu perda il controllo andando lungo e ti ho consigliato come piazzare la cam/cellulare per ottenere un'inquadratura accettabile (e l'unica cosa che mi ha infastidito, onestamente, perche a) non e vera e anzi, non vado quasi mai lungo, b) piuttosto troppo teso/rete...perche piego poco le gambe e si vede chiaramente che mi do una pacca sulla gamba nel video.......). Io stesso, quando ho ricominciato a giocare nel 2018, pesavo 97kg (sono alto 1.80) e proprio per questo motivo, pur amando il S&V ho realizzato che visto il mio peso e scarsa mobilità, era meglio servire bene, giocare un colpo in avanzamento presentandomi più vicino alla rete senza rischiare di essere infilato dalla risposta e, soprattutto, limitando la fatica che il S&V mi costringeva a fare. In sostanza il mio consiglio è, se non si è atleticamente a posto, quello di giocare sui 3-4 colpi anziché sul S&V. Con la tua prima di servizio penso che avresti più soddisfazioni (in termini di punteggio) sfruttando la risposta di contenimento del tuo avversario piuttosto che obbligarlo a rispondere forte nei piedi. (mi pare di averlo scritto in un altro thread... serve e (qualc volt) volley). Sul fallo di piede in sé posso dirti che non è importante in senso assoluto perché è davvero una cosa minima di qualche centimetro. Ciò che importa è invece il perché lo fai: togli il peso dal piede sinistro proprio nel momento in cui dovresti caricarlo, rilasciando energia in quel passettino in avanti che ti destabilizza. Prova a caricarlo bene flettendo le gambe esplodendo spingendo verso l'alto al momento di colpire. Troverai un giovamento sia in termini di velocità di palla che di precisione.
(provero certamente). grazie di nuovo per i graditi consigli e per il tempo che ci hai perso. E senz'altro piu costruttivo questo di alcuni altri, che se avessero ragione, dovremmo chiudere il sito, e cmq nessuno e poi obbligato ne a leggere ne a seguire i consigli....e in fondo avere il feedback era lo scopo dei video.
Veterano ha scritto:rogermaestro555 ha scritto:taglia1964 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], mi spiace che tu stia prendendo i miei scritti come un attacco personale. Ti assicuro che non lo sono. Relativamente al servizio ho cercato di farti notare che se tu evitassi di camminare mentre colpisci, tireresti molto più forte e molto più preciso visto che sei naturalmente dotato di una buona velocità di braccio. Per andare a rete con il S&V poi, è meglio piazzare bene la palla con tanta rotazione in modo di avere il tempo di avvicinarsi alla rete, infatti più tiri forte, prima la palla ti ritorna trovandoti magari spesso troppo indietro (e verissimo, ma io gioco a tennis anche per avere sensazioni....e quando parte bene, mi fa sentire bene....cmq credo di saper anche servire comedici tu, vediamo se riesco a postarlo, anzi in doppio tiro meno forte e con piu effetti...). Sui teloni, ho semplicemente detto che dall'inquadratura sembra che tu perda il controllo andando lungo e ti ho consigliato come piazzare la cam/cellulare per ottenere un'inquadratura accettabile (e l'unica cosa che mi ha infastidito, onestamente, perche a) non e vera e anzi, non vado quasi mai lungo, b) piuttosto troppo teso/rete...perche piego poco le gambe e si vede chiaramente che mi do una pacca sulla gamba nel video.......). Io stesso, quando ho ricominciato a giocare nel 2018, pesavo 97kg (sono alto 1.80) e proprio per questo motivo, pur amando il S&V ho realizzato che visto il mio peso e scarsa mobilità, era meglio servire bene, giocare un colpo in avanzamento presentandomi più vicino alla rete senza rischiare di essere infilato dalla risposta e, soprattutto, limitando la fatica che il S&V mi costringeva a fare. In sostanza il mio consiglio è, se non si è atleticamente a posto, quello di giocare sui 3-4 colpi anziché sul S&V. Con la tua prima di servizio penso che avresti più soddisfazioni (in termini di punteggio) sfruttando la risposta di contenimento del tuo avversario piuttosto che obbligarlo a rispondere forte nei piedi. (mi pare di averlo scritto in un altro thread... serve e (qualc volt) volley). Sul fallo di piede in sé posso dirti che non è importante in senso assoluto perché è davvero una cosa minima di qualche centimetro. Ciò che importa è invece il perché lo fai: togli il peso dal piede sinistro proprio nel momento in cui dovresti caricarlo, rilasciando energia in quel passettino in avanti che ti destabilizza. Prova a caricarlo bene flettendo le gambe esplodendo spingendo verso l'alto al momento di colpire. Troverai un giovamento sia in termini di velocità di palla che di precisione.
Ciao Roger
premesso che non ho nulla contro di te, e che ognuno,come dici giustamente tu e' libero o meno di leggere i consigli e gli opinioni degli altri, ognuno puo' esprimere la sua opinione, che puo' essere presa in considerazione o meno e anche ovviamente dibattuta, sempre con rispetto.
Mi ricordo il discorso che facemmo sulle corde,per quello che lo cito.
In sintesi parere tecnico a parte,come maestro se dovessi allenarti con me ti direi quello che ho gia' scritto antecedentemente.
Cioe' per me la priorita' e' che ti metti in forma da li in avanti quando la forma fisica e' accettabile vediamo cosa fai in campo.
Il singolo colpo anche se fosse un missile in campo mi dice poco niente, mi puo dare gia' un idea, ma siccome il tennis e' uno sport di movimento voglio vedere come arrivi sulla palla,come ti muovi a coprire il campo, e su un palleggio a velocita' media su 20 25 palle cosa combini. (sono messo malissimo, non ne reggo 5 di scambi. Per quello che mi prendo enormi rischi e spingo molto di piu di quello che hai visto nel video,ma parecchio di piu.....per venire a rete prima possibile, ed e per questo che giioco solo il doppio....in match ufficiali)
Tutto questo per dire quali siano le mie priorita'.....
Per terminare avevo gia' visto qualche video di Taglia in passato.....e anche di Luca....che ha un gran rovescio, ma a mio punto di vista pecca un po con il dritto.....poi anche li bisognerebbe vedere in campo.
IL consiglio di Taglia sul servizio e' corretto e non e' focalizzato sul fallo di piede ma sulla spinta...
che si potrebbe correggere a mio parere abbastanza facilmente.
Di base non va male.....(va bene ci riprovo....credo di avere la tecnica per correggere questo, e per provare anche altri stili)
grazie cmq per il tempo che mi dedichi, molto apprezzato