Salve, cercavo un confronto riguardo questa racchetta. premesse: sono un giocatore di basso livello da torneo del circolo, gioco 2 ore a settimana, buona condizione fisica, media statura e stazza, ritengo di avere un buon tocco mentre sono pessimo nella reattività, tendo a fermarmi troppo dopo aver colpito, e per quanto abbia buona potenza, specie al servizio, tendo a giocare difensivo siccome eccello nei tagli mentre troppo facilmente sbaglio quando c'è da spingere. fatte queste premesse vengo al punto: ho usato anni addietro con soddisfazione le pro staff da 90 pollici (dalla six one tour, alla blx nera rossa alla blx bianco/rossa) racchette con cui seppur dalla stecca facile avevo sempre avuto ottimo feeling, precise, potenti e morbide il giusto grazie al profilo super fino. dopo uno stop quasi totale di qualche anno riprendo a giocare ripiegando sulla pro staff rf97 (340g) essendo uscita di commercio la 90. avendo conservato una 90 pollici al confronto ho una sensazione di minore maneggevolezza compensata però da una maggiore facilità data da un piatto più "umano", ottima pienezza all'impatto e ancora ottima sensibilità nel gioco di tocco e stabilità. insomma una racchetta con i suoi grandi pregi e un difetto: la maneggevolezza. sconsigliatami da praticamente chiunque (specie da maestri o esperti) per via del peso, decido di provare le versioni più leggere: la l(v13) da 290 g, prestatami, che scarto subito per inconsistenza e vibrazioni esagerate e infine la 315(v14), con cui pensavo di aver trovato la quadra, invece una delusione fin da subito (al di là dei 250euro per un telaio made in china) : potenza: scarsa, vibrazioni:tante, maneggevolezza ok, precisione ok. insomma mi trovo una racchetta con cui faccio le stesse cose che faccio con la rf(340g) ma peggio: servizio meno incisivo, colpi meno pesanti, back sostanzialmente uguale, stabilità peggiore, vibrazioni e soprattutto sound sgradevoli (amplificati da vernice metallizzata?) con forse unico piccolo vantaggio nei recuperi al limite (nei colpi difensivi in generale invece la massa della 340g consentiva pure di appoggiarmi meglio ribattendo più profondo). incordatura: luxilon alu power liscia 23/22kg per tutte.
Scusate il pippone ma volevo essere abbastanza dettagliato. la mia domanda è: è possibile che un giocatore di basso livello (ma con una buona mano/buon gioco di taglio) come me abbia molta più difficoltà con una racchetta che sulla carta dovrebbe essere decisamente più accessibile? è possibile che essendomi abituato a mazze pesanti non sono più in grado di tenere pesantezza di palla e degna stabilità(e quindi precisione) con racchette invece teoricamente più gestibili? aggiungo che mi è venuto il dubbio di cambiare visti i numerosi (S)consigli riguardo alla 340g e anche a causa della sua uscita da listino.