Matusa ha scritto: Il lockdown duro è finito a metà maggio 2020.
Dopo ci sono stati limitazioni progressivamente meno restrittive e in estate praticamente non ne abbiamo avute.
A settembre sono ripartite le lezioni in presenza a scuola, le mascherine al chiuso sono ridiventate obbligatorie a metà ottobre.
La vaccinazione è iniziata a fine dicembre 2020.
Nel 2021 le mascherine sono state obbligatorie tutto l'anno al chiuso, mentre all'aperto non erano obbligatorie solo nelle regioni bianche a partire dal 28 giugno, tranne assembramenti. Le restrizioni sui locali sono state stringenti come nel 2020. Non è lockdown ma è una serie di limitazioni più uniformi nel tempo e per un periodo più lungo, hanno sicuramente avuto il loro effetto.
La vaccinazione ha sicuramente avuto un effetto positivo, ma è falso che sia stata tutta rose e fiori. Pensare che il miglioramento della situazione, laddove e quando c'è stato, sia tutto dovuto alla vaccinazione è altrettanto falso.
Il fatto che nonostante le precauzioni e i vaccini abbiamo più morti dell'anno scorso dovrebbe farci considerare la situazione in modo più critico.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]sintetizzando: l'età media dei vaccinati in ospedale è 79, non vaccinati 52; in terapia intensiva 74 per i vaccinati, 61 non vaccinati.
Tra i non vaccinati nella fascia di età 40-59 il 61% di chi finisce in ospedale è sano, non ha alcuna malattia pregressa.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]sintetizzando: l'incidenza dei nuovi contagi nella popolazione non vaccinata è di 777 casi ogni 100.000, quella dei vaccinati è di 95 ogni 100.000.
Matusa di fronte a questi dati mi auguro che tu riesca a fare delle considerazioni un po' più adeguate alla realtà. Per non buttarla in caciara ti chiedo di commentare prima questi dati, se non ritieni che VACCINARSI sia un dovere morale.
Poi, lo metto per secondo, (ripeto, per evitare che nella risposta la butti in caciara continuando a comparare mele e banane) ritorniamo sul confronto 2020 2021. Il lockdown è finito a maggio lo sappiamo tutti, solo che una cosa è andare al mare giugno luglio agosto settembre con una situazione stracalmierata dal lockdown, un'altra e andarci senza lockdown e con la variante delta che è molto più contagiosa. Penso lo sai che il virus circolava come minimo da dicembre 2019, ma gli effetti si sono visti dopo 3, 4 mesi ed è esattamente quello che è successo dopo il lockdown di maggio 2020.
Proprio in questi giorni si sta assistendo ad un'inversione di tendenza tra 2020 e 2021: 18 ottobre 2021 44 decessi, 18 ottobre 2020 69 decessi...il primo novembre 2020 avevamo 208 decessi, il primo novembre 2021 vediamo quanti saranno, il primo dicembre 2020 erano 785, vediamo quanti saranno il primo dicembre 2021.
Ti confesso infine che il tuo intervento mi da molto più fastidio di quelli che parlano di terapie geniche (gente irrecuperabile), perchè se anche le persone che non si abbeverano all'informazione trash complottista seminano, senza alcun fondamento, dubbi sull'utilità dei vaccini allora la situazione diventa pericolosa sul serio.