Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Alcaraz

power_settings_newAccedi per rispondere
+45
leanrodri1393
malconcio
Solo Tennis
brian_67
johnnyyo
Vietto
Giulio Marino
pinox
francesco_jsb
Zeus
stefanello
S&V
Matusa
stecosta66
VValeB
Marvel64
Luchino 67
enrik84
loft1
Stefano74
rogermaestro555
Cienfuegos
drichichi
Roger75
Diego99
Donnari Massimo
piccolit
Ragus
Moren
Cesare
massimiliano dolci
andrea scimiterna
Quarantazero
Maxmi25
Roby62
mattiaajduetre
Alex_Jimbo
Veterano
Ale2021
Jimbo77
andyvakgj
fa
Alex1000
baccio7
Eiffel59
49 partecipanti

descriptionAlcaraz - Pagina 17 EmptyAlcaraz

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Che ne pensate di questo diciottenne spagnolo? l'avevo visto giocar sulla terra un mesetto fa e mi aveva impressionato tantissimo, ma non pensavo potesse essere già così forte e per giunta sul cemento. Nel quinto set contro Tsitsipas mi è parso di vedere un potenziale dominatore del circuito ATP per i prossimi anni.

descriptionAlcaraz - Pagina 17 EmptyRe: Alcaraz

more_horiz
Comunque scambi spettacolari e Alcaraz ad alti livelli.

Nole non era sottotono, semmai è stato "limitato" dal gioco di Carlitos

descriptionAlcaraz - Pagina 17 EmptyRe: Alcaraz

more_horiz

descriptionAlcaraz - Pagina 17 EmptyRe: Alcaraz

more_horiz
Nole limitato dal gioco di Alcaraz! non sottotono!

descriptionAlcaraz - Pagina 17 EmptyRe: Alcaraz

more_horiz
francesco_jsb ha scritto:
rogermaestro555 ha scritto:
te lo dico io
si mordono i c......per il pelo che e mancato



Una partita finita al 5° set quasi sempre si vince o si perde per piccoli particolari e per pochi episodi. io ho idea che il rimpianto maggiore di Nole sia stato il tie break del 2° set, per come l'ha perso mentre aveva tutte le possibilità di vincerlo e per come andare 2 a 0 avrebbe cambiato radicalmente le dinamiche della partita.

Francesco concordo con te al 100%! il tie del secondo set è stata la chiave di tutta la partita per Nole.

descriptionAlcaraz - Pagina 17 EmptyRe: Alcaraz

more_horiz
Ieri ha vinto con merito. Nole ha avuto le sue occasioni (le sopracitate palla del set nel secondo con un rovescio semplice sparato in rete, e quella drive volee sbagliata su palla break nel quinto), ma non le ha sfruttate.
Poteva finire anche prima, ma Nole non e' il goat per niente.

Carlos ha sorpreso tutti, me per primo, per la sua capacita' di adattarsi all'erba. 
Giocatore stratosferico, un predestinato.
In questo momento solo Nole puo' competere con lui.. (e non so ancora per quanto tempo - dico max un anno, poi il calo, vedi eta' arrivera' anche per lui) - tutti gli altri sono anni luce dal ragazzino. 

Erroneamente, l'unico che gli da fastidio e' Sinner.. (cemento ed erba - sulla terra non c'e' storia, nonostante Umago).

Carlos ha gia vinto tutte le finali importanti (dato che lascia basiti) :
4 ATP 1000
2 GS

Non so quanti titoli vincera' (se il fisico regge) ma so che saranno tanti... ed in epoca senza big 3 avvicinare quei tre totem, forse non sara' impossibile.

descriptionAlcaraz - Pagina 17 EmptyRe: Alcaraz

more_horiz
sicuramente al joker ha fatto impressione come Alcaraz fosse solido ma, il doppio dei vincenti è l'emblema vero!
solo un gradino sotto, la risposta al servizio che. ha "tenuto sotto" standard il serbo
direi che da qualunque punto d'analisi emergono i meriti del vincitore, non ultimo come l'avversario "NON fosse (mio parere) sottotono"

ciaoooooooooooo

descriptionAlcaraz - Pagina 17 EmptyRe: Alcaraz

more_horiz
@VValeB
yesssssssssssssssssssssssssssssss! d'accordissimo!

descriptionAlcaraz - Pagina 17 EmptyRe: Alcaraz

more_horiz
stefanello ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:
mattiaajduetre ha scritto:
a mio parere il serbo ha fatto il suo eccome ma Alcaraz è stato di più. semplicemete di più
chiaro come un incontro al 5o sia una battaglia che poteva avere anche esiti diversi ma, resta il fatto che, credo lo spagnolo abbia meritato: è riuscito a "abbattere il muro"
complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!

buon inizio settimana

Ha abbattuto il muro facendo  il muro.....da un certo punto in poi, sbagliava poco e niente e tirava su di tutto...ha mandato in frustrazione Nole che non sapeva più come fare punto. Emblematico, il punto in cui ha annullato la palla break nel quinto, tirando su quel rovescio di Nole angolato con la palla ormai quasi per terra, che poi il serbo ha sbagliato colpendo al volo con il diritto spedendo in rete la palla, forse con il dubbio che sarebbe potuta uscire....recupero eccezionale....


Ciao Luchino! 
Riguardo il secondo grassettato, credo sia stato il vero turning point del match, forse ancor più del tiebreak, set che comunque Alcaraz meritava a mio parere di vincere. 
Se Nole fa il break per primo al quinto non so… 

Ma riguardo al concetto che hai espresso- primo grassettato - non sono molto d’accordo. 
Achille si sa difendere alla grande, ma comunque la statistica dei punti vincenti dice 60 - 30; credo alla fine abbia vinto il giocatore più propositivo e votato all’attacco. 
E meritatamente, come dice Mattia.

Ciao Stefanello... no guarda, sono assolutamente d'accordo con te anzi, a me Alcaraz piace proprio perché è decisamente propositivo come gioco, però credimi, mi ha sorpreso la sua solidità; a un certo punto, sulla diagonale di rovescio, era veramente un problema per Djokovic riuscire a scardinarlo..... alla fine del primo set mi son detto "Ecco vedi, purtroppo anche un fenomeno, quando  cozza contro il muro,ha i  suoi problemi".... ma invece  mi  ha sorpreso, perché oltre a continuare a cercare i vincenti, è stato solidissimo.... Onore veramente a questo ragazzo che gioca un grandissimo tennis, penso avrà pochi rivali sotto questo punto di vista nei prossimi anni....

descriptionAlcaraz - Pagina 17 EmptyRe: Alcaraz

more_horiz
Pensiamo tutti che, appena si ritirerà il serbo, il fenomeno murciano non avrà praticamente rivali. Confidiamo nel nostro Jannik ma ad oggi è difficile non pronosticare che Carlitos vincerà uno sfracco di Slam...

descriptionAlcaraz - Pagina 17 EmptyRe: Alcaraz

more_horiz
il suo mitico coach dice che e solo al 60% delle sue potenzialita........

descriptionAlcaraz - Pagina 17 EmptyRe: Alcaraz

more_horiz
Forse per la mia età non più verdissima, ma quella di quest'anno mi ha un po' ricordato la seconda finale tra Borg e McEnroe (1981) che lasciò deluso e inviperito lo svedese, che dopo aver perso anche la rivincita agli Us Open,  fece scendere definitivamente il sipario sulla contesa. Certo Nole non è Borg, che rivelò in quel frangente la sua umana fragilità nell'incapacità di metabolizzare il primo vero ko tennistico della sua carriera e si ritirò a soli 26 anni. Ma 36 anni sono tanti anche per Nole e il tempo gioca ormai ad esclusivo vantaggio del fenomeno murciano. Certamente il serbo non si ritirerà fino a quando non riterrà di non avere più chances di vincere il 24° slam: quindi almeno fino agli AO, il suo vero 'giardino di casa'. Ma se Nadal, come è ormai probabile, ammainerà bandiera bianca e Nole non dovesse riuscire nell'impresa agli US open o ai prossimi AO 2024, potrebbe anche maturare la decisione di abbandonare. Per lui che ha vinto tutto (e più di chiunque altro) avrebbe senso continuare solo per rimpinguare il record degli slam vinti; credo che neanche le Olimpiadi 2024 possano essere (in questo scenario) un vero obiettivo per il serbo. Poi, certo se dovesse vincere anche il 24° slam, a quel punto ci vorrà Hulk per fargli abbandonare i campi da tennis ...

descriptionAlcaraz - Pagina 17 EmptyRe: Alcaraz

more_horiz
rogermaestro555 ha scritto:
il suo mitico coach dice che e solo al 60% delle sue potenzialita........



L'avevo sentita anch'io ... oddio da quando l'aveva detto qualche percentuale nel frattempo è salita, visti i suoi miglioramenti di questi ultimi mesi, ma rimarrebbe comunque una stima spaventosa (specie per i suoi avversari e per chi tifa per loro).

Io personalmente non ci credo, lo vedo già vicino al suo massimo, quanto poi la mia sia un'impressione o una speranza non so, vedremo i prossimi anni se il miglior allenatore ATP del 2022 ha visto giusto o no, o se magari era "propaganda"

descriptionAlcaraz - Pagina 17 EmptyRe: Alcaraz

more_horiz
JCF non mi sembra un banfone, ma mi trovi d'accordo sul fatto che e cresciuto ulteriormente
ma una lacrimuccia per Ons la versiamo ? 😢

descriptionAlcaraz - Pagina 17 EmptyRe: Alcaraz

more_horiz
secondo me Djokovic ha ancora almeno un paio di Slam nelle corde. ha 36 anni ma credo il suo fisico stia intorno ai 32/33. di testa è ancora il più forte. deve solo mantenere la motivazione mostruosa che ha.

descriptionAlcaraz - Pagina 17 EmptyRe: Alcaraz

more_horiz
concordo: il serbo “non ha ancora chiuso” 
fisicamente è incredibile ma, spero che “più di uno abbia capito com’è che si abbatte un muro”

Hola

descriptionAlcaraz - Pagina 17 EmptyRe: Alcaraz

more_horiz
A proposito di Alcaraz non ci sono troppe parole da spendere: basti dire che a 20 anni è più completo dei 3 fab che l'hanno preceduto,PARI ETÀ SOTTOLINEO...Su Nole non penso che cambi moltissimo: oh, questo a 36 anni ha vinto 2 slam e fatto una finale, perdendo solo al 5° con uno cui rendeva 16 anni...se guardiamo il circus, quanti possono dire,in partenza, sono davanti a Djokovic? Alcaraz adesso parte pari, ma poi? Solo MadMed su cemento, Rune e Sinner non ancora (e chissà x quanto...2 settimane a 3 su 5 è un altro sport)..Zizzania, Ruud &c. da semi ma mai da vincere finché Nole o Alcaraz sono in corsa. 

My two cents.

descriptionAlcaraz - Pagina 17 EmptyRe: Alcaraz

more_horiz
ce anche wualche mina vagante come Bublik per esempio....
io auspicherei la alternanza, riconoscendo che djoker e ancora l'alieno da battere se vuoi vincere qualcosa di importante di li devi passare ancora per unono due anni anche perche si gestisce molto bene
diciamo che la cosa altrettanto mostruosa e stata la pausa lunga e poi come e tornato.....come king roger all"uötimo Aussie open vinto se non sbaglio

descriptionAlcaraz - Pagina 17 EmptyRe: Alcaraz

more_horiz
Bublik? uno slam? Dai.... 

concordo con Roger75

descriptionAlcaraz - Pagina 17 EmptyRe: Alcaraz

more_horiz
io ci scommetterei, poco, ma....
comunque ho detto mina vagante, ma guarda che se becca il giorno giusto.....e sta usando il suo innegabile talento in modo piu continuo ed efficace

descriptionAlcaraz - Pagina 17 EmptyRe: Alcaraz

more_horiz
https://twitter.com/i/status/1681058947082354688

le variazioni..a 13 anni..Il povero Jannik era ancora sugli sci.

descriptionAlcaraz - Pagina 17 EmptyRe: Alcaraz

more_horiz
Roger75 ha scritto:
https://twitter.com/i/status/1681058947082354688

le variazioni..a 13 anni..Il povero Jannik era ancora sugli sci.



Questo lo ignorano, o fanno finta, tutti quelli che sottolineano che Sinner ha due anni più dello spagnolo

descriptionAlcaraz - Pagina 17 EmptyRe: Alcaraz

more_horiz
rogermaestro555 ha scritto:

ma una lacrimuccia per Ons la versiamo ? 😢



L'ho già versata nell'altro thread su Wimbledon    Very Happy

descriptionAlcaraz - Pagina 17 EmptyRe: Alcaraz

more_horiz
francesco_jsb ha scritto:
Roger75 ha scritto:
https://twitter.com/i/status/1681058947082354688

le variazioni..a 13 anni..Il povero Jannik era ancora sugli sci.



Questo lo ignorano, o fanno finta, tutti quelli che sottolineano che Sinner ha due anni più dello spagnolo


Dettaglio non da poco.. questo ha la racchetta in mano da quando aveva 3 anni...

descriptionAlcaraz - Pagina 17 EmptyRe: Alcaraz

more_horiz
Alcaraz è "indubbiamente atterrato" sul nostro pianeta tennis ma, Sinner's... (ne sono convinto)landin'too!
ovviamente lo stesso per l'altro 2003 cheers cheers cheers
vedremo del gran gioco!
hola

descriptionAlcaraz - Pagina 17 EmptyRe: Alcaraz

more_horiz
francesco_jsb ha scritto:
rogermaestro555 ha scritto:
Very Happy Very Happy Very Happy il suo mitico coach dice che e solo al 60% delle sue potenzialita........



L'avevo sentita anch'io ... oddio da quando l'aveva detto qualche percentuale nel frattempo è salita, visti i suoi miglioramenti di questi ultimi mesi, ma rimarrebbe comunque una stima spaventosa (specie per i suoi avversari e per chi tifa per loro).

Io personalmente non ci credo, lo vedo già vicino al suo massimo, quanto poi la mia sia un'impressione o una speranza non so, vedremo i prossimi anni se il miglior allenatore ATP del 2022 ha visto giusto o no, o se magari era "propaganda"


Bro, dai retta a me: se continui così, nei prossimi dieci anni (forse quindici) spenderai tanti di quei soldi dal dentista che ti ci potresti comprare una villa da 300 mq a Chia vista baia… Very Happy

Per il resto, ho sempre sostenuto (è agli atti del forum) che Sinner, paradossalmente, pur avendo due anni in più di Alcaraz, è più indietro di maturazione fisica, tecnica e anche mentale. 

Ma ciò ribadito: davvero pensate che la mano fatata di Carlitos, che gli permette di passare da un dritto a 170 km/h che fa produce un cratere sul terreno, ad una stop volley che muore tra i fili d’erba su un passante micidiale di Nole, nel game che decide Wimbledon, sia dovuta al fatto che gli hanno messo in mano la racchetta a tre anni m, e non ad un talento naturale come ne nasce uno ogni trent’anni? Very Happy
E dire che ci avevo provato anch’io coi miei figli… 

Cerchiamo di essere seri dai… il continuo paragone con Achille (l’unto dagli Dei) fa solo male a Jan il Rosso. L’altro è semplicemente di una galassia che dista miliardi di anni luce da noi terrestri.
Se lo lasciamo in pace, Jannick sono certo che ci regalerà grandi soddisfazioni, che vincerà grandi tornei e anche che batterà Carlitos in grandi sfide, come gli è già riuscito, per altro.

Ultima modifica di stefanello il Mar 18 Lug 2023 - 13:11 - modificato 1 volta.

descriptionAlcaraz - Pagina 17 EmptyRe: Alcaraz

more_horiz
buon pomeriggio
infatti assodato che Alcaraz sia… Alcaraz (Achille?) e prometta l’empireo, Sinner  (e non solo) crescerà da esserne degno rivale

Buon tennis a tutti
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere