3 cm non sono pochi....
pensate alla differenza che fa al servizio una long body come la Beast Pro (che io ho...come cimelio, che uso sul veloce quando non voglio far giocare l'avversario, ergo o mi entra tutto, o perdo MA sbagliando io, max due colpi servizio e dritto, e tira mine stratosferiche, mi da almeno 20 Km/h in piu sulla velocita tirando a tutta, poi dopo un ora cosi un ora di massaggi al braccio pero perche e una bella clava da tenere in mano
.
E il movimento in accellerazione che gli da un ottimo kick e buona velocita anche. Peer essere un grande servitore e la tecnica che conta, e neanche tanto quanto alzi la palla
esempi: Roscoe Tanner, Oscar Otte, Maric Cilic, sono molto alti ma alzano poco e velocizzano il movimento (bellissimo da vedere), ma ci sono anche grandi servitori che alzano di piu la palla (Edberg, Big Mac, Becker, King Roger, Il padellaro Med).
E poi c'e un fattore strano: la voglia di fare il punto con il servizio...e difficile da spiegare a parole, ma Jannick mi sembra che voglia buttare la palla di la per iniziare a giocare, mentre il fenomeno spagnolo si vede che tira con grinta e carica il colpo.....e un input mentale...oltre alla tecnica. E Nadal lo ha sviluppato negli anni, da giovane era meno efficace.
cmq faccio notare un game indicativo della partita di ieri con Jorda (che per la cronaca e un ottimo giocatore ee secondo me un altro predestinato): ultimo game secondo set. Il fenomeno ha giocato un serve and volley alla Pat Cash. Questa e una delle differenze tra il nostro (sempre amato) connazionale e il fenomeno spagnolo. E andato a prendersi il set a rete e giocando un paio di perle notevoli !!!
E ripeto, state sottovalutando l'impatto che quel gran signore del tenis che e JC Ferrero ha.
saluti e buon we (di tennis ovviamente lo sport piu bello e completo del mondo).