Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Alcaraz

power_settings_newAccedi per rispondere
+45
leanrodri1393
malconcio
Solo Tennis
brian_67
johnnyyo
Vietto
Giulio Marino
pinox
francesco_jsb
Zeus
stefanello
S&V
Matusa
stecosta66
VValeB
Marvel64
Luchino 67
enrik84
loft1
Stefano74
rogermaestro555
Cienfuegos
drichichi
Roger75
Diego99
Donnari Massimo
piccolit
Ragus
Moren
Cesare
massimiliano dolci
andrea scimiterna
Quarantazero
Maxmi25
Roby62
mattiaajduetre
Alex_Jimbo
Veterano
Ale2021
Jimbo77
andyvakgj
fa
Alex1000
baccio7
Eiffel59
49 partecipanti

descriptionAlcaraz - Pagina 9 EmptyAlcaraz

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Che ne pensate di questo diciottenne spagnolo? l'avevo visto giocar sulla terra un mesetto fa e mi aveva impressionato tantissimo, ma non pensavo potesse essere già così forte e per giunta sul cemento. Nel quinto set contro Tsitsipas mi è parso di vedere un potenziale dominatore del circuito ATP per i prossimi anni.

descriptionAlcaraz - Pagina 9 EmptyRe: Alcaraz

more_horiz
Marvel64 ha scritto:
Assolutamente d'accordo. Il problema è: ma a voi fa veramente impazzire il gioco di Alcaraz?

Per come ha giocato a Madrid, sicuramente sì. Soprattutto nella partita con il serbo: tecnica, potenza, grinta, tocco… c’è tutto e tutto mi sembra usato nel modo giusto! La partita con Zverev conta secondo me relativamente, visto le condizioni in cui il tedesco è arrivato alla finale. Poi bisogna vedere se riuscirà a mantenere questo livello e quanto a lungo.
Personalmente non credo sarà un cannibale che vincerà tutto: gli prenderanno le contromisure e non potrà sempre giocare al livello di questi giorni, avrà anche lui alti e bassi. Certo è che se la giocherà alla pari (e in questo momento di particolare grazia, anche qualcosina di più) con tutti e quando Nadal e Djokovic getteranno la spugna, sarà lì col coltello tra i denti insieme agli altri, anche se con un non irrilevante vantaggio anagrafico dalla sua parte.

more_horiz
Guardate che io sono, ripeto sono, non ero....un tifoso di stefanello, sampras, Mac, Il RE assoluto come lo definisce Panatta. 
e ovviamente anche del nostro Adriano.

Questo sente la palla, chi gioca a tennis sa cosa vuol dire, anche quando accellera, lo fa in modo diverso dalla media di altri giocatori, e non lo fa sempre....aspetta come un felino e colpisce.
non ha le movenze del DIO assoluto del tennis (king Roger), e chissa se ne nascera un altro cosi, ma gioca bene, veramente bene, e visto la mediocrita di certi padellari (= Med o il martellatore Rublev tanto per fare esempi, o Zverev che gioca tre metri dietro la riga di fondo), ripeto con tutto il rispetto dovuto a dei campioni, mi tengo stretto il Dio Greco e Alcaraz....anche se e non e il modello di stile. 

Aggiungo: concordo con il commento su Sinner:oggi ho sentito una sua intervista a Roma. Sinner e prima di tutto un ragazzo a posto, e lo dimostra il fatto che non ha mai una parola fuori posto.....guardate solo nel calcio che capita a un ventenne che arriva al successo, e poi mi dite.
e dategli tempo...che arriva anche lui....anche se la momento e un po sottoil livello dello spagnoletto t....

Quello che non capisco e la scelta del trainer.......io onestamente avrei fatto diversamente, ma per giudicare bisogna sapere le cose, e non credo che noi le sappiamo tutte, ma un anno di Stefanello come coach, o ce uno svedese che era fortissimo a rete (Norman? puo essere?) io credo gli possa far fare la differenza. Veda lui.....

more_horiz
e per chi ha un minimo si sensibilita, si e visto chiaramente che soffriva sulle domane su Alcaraz e sul suo futuro....

Un po di rispetto, all'inizio lo avevamo dipinto come n.1 in tre settimane, ora come uno scarsone....che non e al livello di Alcaraz o altri giovani. Ci vuole un po di equilibrio...ma visto ci che accade fuori......oramai non ci si stupisce piu dii nulla, sopratutto della strumentalizzazione delle informazioni. I gli farei un monumento peer avere un italiano che a vent'anni parla cosi, gioca coi, e ci da un immagino positivissima.....
il gioco vario gli verra (se fa le scelte giuste.....)
ad majora

more_horiz
preciso, non era una critica a nessuno su questo forum, mi e uscito dal cuore......in quanto sono stato il primo critico del suo non gioco vario, ma vale quanto detto sopra, a vent'anni, roro che cola, orgolgio italiano con Berretto e Musetti....e anche gli altri cone Sonego, che un po tardi ma e li con gli altri...a giocarsela....
inoltre, mi e mancato di precisare che Sinner ha un suo stile nel picchiare.....sicuramente piu elegante del padellaro ci cui sopra.......

speriamo che faccia le scelte giuste.....

more_horiz
Dico una mia personale impressione, senza togliere nulla a nessuno, ognuno è libero di pensare ciò che vuole, il mio pensiero è che è impossibile arrivare da numero 200/300 del mondo a questo livello visto ieri e nei giorni precedenti in pochissimo tempo, non è mai successo nella storia del tennis, qui le cose sono due o è un giocatore fuori dal normale soprattutto fisicamente perché è questo che gli ha permesso di vincere ha volato per una settimana di seguito senza accusare la minima stanchezza altro che tecnica, FISICO oppure c'è qualcosa di chiamiamolo ADDITIVO che gli ha permesso di essere superiore. Io penso più alla seconda opzione!!!!

more_horiz
tutto puo essere e no.
io mi limito all'analisi tennistica, il resto non lo so e non lo posso sapere.

magari sinner avesse J.C Ferrero....come trainer.....(ma ripeto di nn conoscere bene quello attuale). 

ma il braccio e la sensibilita tennistica hanno poco a che vedere con gli argomenti di cui sopra.....

more_horiz
Nemmeno io lo so, la mia constatazione viene dal fatto che, battere Nadal al terzo set con tre ore di gioco ci sta, poi il turno successivo battere djokovic al terzo set con altre tre ore di gioco è grandioso poi arrivare in finale è maltrattare zverev dopo sei ore di gioco con i numeri uno al mondo, be questo fa pensare!!!!!

more_horiz
HEAD TO HEAD "TURBO" ALCARAZ VS ROBONOVAX 1 A 0

more_horiz
tennis moderno ma, finalmente "verticalizzato" a me piace tantissimo dopo anni di "tok-tok"
numero uno a breve mi auguro!
vamossssssssssssssssss!

more_horiz
Donnari Massimo ha scritto:
Dico una mia personale impressione, senza togliere nulla a nessuno, ognuno è libero di pensare ciò che vuole, il mio pensiero è che è impossibile arrivare da numero 200/300 del mondo a questo livello visto ieri e nei giorni precedenti in pochissimo tempo, non è mai successo nella storia del tennis, qui le cose sono due o è un giocatore fuori dal normale soprattutto fisicamente perché è questo che gli ha permesso di vincere ha volato per una settimana di seguito senza accusare la minima stanchezza altro che tecnica, FISICO oppure c'è qualcosa di chiamiamolo ADDITIVO che gli ha permesso di essere superiore. Io penso più alla seconda opzione!!!!

Il problema non sono tanto le tue opinioni, ma le inesattezze che continui a scrivere incurante dei fatti. E' vero è solo tennis ma io prima di scrivere cose delle quali non sono informato ci penserei due volte. Dopo Miami hai scritto che aveva trovato la settimana della vita e ti avevo già fatto notare che aveva già vinto altri tornei tra cui un 500. Ora dici quest'altra sciocchezza che arriva al top dal numero 200/300 del mondo in pochissimo tempo ed è il primo a farlo. Era n. 217 ad agosto 2020, n. 75 ad agosto 2021...cosa volevi che facesse? partisse dal n. 15? hai mai sentito parlare di Boris Becker, Mats Wilander, Michael Chang, Andrè Agassi, Rafa Nadal? Poi sulle accuse che lanci in maniera neanche tanto velata fosse in te ci andrei piano, scripta manet.

more_horiz
freetime ha scritto:

Il problema non sono tanto le tue opinioni, ma le inesattezze che continui a scrivere incurante dei fatti. E' vero è solo tennis ma io prima di scrivere cose delle quali non sono informato ci penserei due volte. Dopo Miami hai scritto che aveva trovato la settimana della vita e ti avevo già fatto notare che aveva già vinto altri tornei tra cui un 500. Ora dici quest'altra sciocchezza che arriva al top dal numero 200/300 del mondo in pochissimo tempo ed è il primo a farlo. Era n. 217 ad agosto 2020, n. 75 ad agosto 2021...cosa volevi che facesse? partisse dal n. 15? hai mai sentito parlare di Boris Becker, Mats Wilander, Michael Chang, Andrè Agassi, Rafa Nadal? Poi sulle accuse che lanci in maniera neanche tanto velata fosse in te ci andrei piano, scripta manet.

Se leggi bene il mio messaggio, non credo di aver accusato nessuno, non sono un avvocato, ho citato due mie personali idee, ho detto ho è un fenomeno mai visto ho ha fatto uso di qualcosa era un senso ironico per dire che ha fatto qualcosa di straordinario in questi due mesi,

more_horiz
Scripta manent (solo un pò di grammatically correct... Wink )
Comunque sono senz'altro d'accordo: per ogni performance sportiva, per quanto sorprendente, è in ogni caso preferibile mantenere una presunzione di innocenza, piuttosto che paventare possibili aiuti illeciti.
Non dimentichiamo che i sospetti di doping sfiorarono anche Coppi e Merckx... i fenomeni insospettiscono sempre quando si menifestano (in genere improvvisamente). 
Abbiamo tutti esultato per la incredibile vittoria di Jacobs alle Olimpiadi, ma quante possibilità c'erano di fare il proprio record  per 3 volte di fila (batteria, semi e finale) abbassando in finale di 15 centesimi il proprio personale pre-olimpiadi?
in genere la grandezza di uno sportivo si può giudicare solo a fine carriera, anche se a volte neanche questo è sufficiente a fugare completamente i dubbi (Armstrong docet, ahimé)

more_horiz
Alacaraz sarà il dominatore dei prossimi secondo me! Ha tutto! testa, fisico e talento! arriva dappertutto! e potenza! lo stesso Tsitsipas quando ha giocato contro per la prima volta ha detto che non aveva mai trovato una pesantezza di palla così! è davvero uno spettacolo vederlo giocare !

more_horiz
Marvel64 ha scritto:

grazie per la correzione.

more_horiz
Marvel64 ha scritto:
Comunque sono senz'altro d'accordo: per ogni performance sportiva, per quanto sorprendente, è in ogni caso preferibile mantenere una presunzione di innocenza, piuttosto che paventare possibili aiuti illeciti.
Non dimentichiamo che i sospetti di doping sfiorarono anche Coppi e Merckx... i fenomeni insospettiscono sempre quando si menifestano (in genere improvvisamente). 
Abbiamo tutti esultato per la incredibile vittoria di Jacobs alle Olimpiadi, ma quante possibilità c'erano di fare il proprio record  per 3 volte di fila (batteria, semi e finale) abbassando in finale di 15 centesimi il proprio personale pre-olimpiadi?
in genere la grandezza di uno sportivo si può giudicare solo a fine carriera, anche se a volte neanche questo è sufficiente a fugare completamente i dubbi (Armstrong docet, ahimé)

Ripeto, ho accennato ad un aiutino come battuta sarcastica sul fatto che abbia vinto il master battendo sullo stesso torneo due numeri uno al mondo, e comunque io non penso ma se fosse non sarebbe la prima volta che accade quindi scandalizzarsi di che cosa?

more_horiz
Penso che non abbiamo ancora realizzato che questo ragazzo, a 19 anni, è davvero al livello dei due mostri sacri forse più forti di sempre sulla terra rossa. Ed è in continua crescita, e può probabilmente fare ancora meglio (tipo arrivare in finale al prossimo Wimbledon (spero proprio di no, ma non gli scommetterei contro).
Non ho mai visto nessuno tenere la diagonale di rovescio sul terribile diritto di Rafa come ha fatto Alcaraz nella partita di venerdì (tranne Nole), né ho mai visto lo stesso Nole soffrire così tanto in risposta sul servizio in kick esterno ad uscire sul suo rovescio (saltava letteralmente come una palla di gomma). 
Vorrei dire a Massimo Donnari che questo ragazzo non è spuntato come un fungo né ha "imbroccato" la settimana della vita, ma è un assoluto fenomeno. Purtroppo per noi.  Sad
Lo seguo ormai da quasi un anno e mezzo e ogni volta che lo vedevo giocare era cresciuto rispetto alla volta precedente. Sembrava il cattivo dei videogame, che diventa sempre più forte ad ogni partita.  
Ricordo che ero talmente preoccupato della sua crescita che ne parlai col mio maestro, buon seconda, che mi disse lapidario: "lascia perdere Maurizio, questo è un predestinato, baciato dal Signore. Non te la prendere". Evidentemente non riuscivo a mascherare il mio rosicamento da mediocre tifoso italico, che sperava finalmente di rivedere un compatriota vincere qualche slam (almeno uno, per carita!)
Vorrei chiedere pubblicamente a Jannik se se la sente di fare un altro colpo di testa e tradire il buon Vagnozzi -o magari affiancarlo - (ma temo che costerebbe un pò troppo) con Marian Vajda che si è recentemente "liberato" (sta allenando Molcan, deve essere alla canna del gas... Twisted Evil).
Sono abbastanza "anzianotto" da ricordare quanto è cresciuto Nole sotto la sua guida. 
Dai Jannik hai fatto trenta, potresti fare anche trentuno... Rolling Eyes

more_horiz
Marvel64 ha scritto:
Penso che non abbiamo ancora realizzato che questo ragazzo, a 19 anni, è davvero al livello dei due mostri sacri forse più forti di sempre sulla terra rossa. Ed è in continua crescita, e può probabilmente fare ancora meglio (tipo arrivare in finale al prossimo Wimbledon (spero proprio di no, ma non gli scommetterei contro).
Non ho mai visto nessuno tenere la diagonale di rovescio sul terribile diritto di Rafa come ha fatto Alcaraz nella partita di venerdì (tranne Nole), né ho mai visto lo stesso Nole soffrire così tanto in risposta sul servizio in kick esterno ad uscire sul suo rovescio (saltava letteralmente come una palla di gomma). 
Vorrei dire a Massimo Donnari che questo ragazzo non è spuntato come un fungo né ha "imbroccato" la settimana della vita, ma è un assoluto fenomeno. Purtroppo per noi.  Sad
Lo seguo ormai da quasi un anno e mezzo e ogni volta che lo vedevo giocare era cresciuto rispetto alla volta precedente. Sembrava il cattivo dei videogame, che diventa sempre più forte ad ogni partita.  
Ricordo che ero talmente preoccupato della sua crescita che ne parlai col mio maestro, buon seconda, che mi disse lapidario: "lascia perdere Maurizio, questo è un predestinato, baciato dal Signore. Non te la prendere". Evidentemente non riuscivo a mascherare il mio rosicamento da mediocre tifoso italico, che sperava finalmente di rivedere un compatriota vincere qualche slam (almeno uno, per carita!)
Vorrei chiedere pubblicamente a Jannik se se la sente di fare un altro colpo di testa e tradire il buon Vagnozzi -o magari affiancarlo - (ma temo che costerebbe un pò troppo) con Marian Vajda che si è recentemente "liberato" (sta allenando Molcan, deve essere alla canna del gas... Twisted Evil).
Sono abbastanza "anzianotto" da ricordare quanto è cresciuto Nole sotto la sua guida. 
Dai Jannik hai fatto trenta, potresti fare anche trentuno... Rolling Eyes

Hai ragione, purtroppo ci sono persone a cui piace parlare senza essere minimamente documentate, vidi più di 2 anni fa un video di Alcaraz e non bisognava essere Tiriac per capire quanto fosse forte. Ti do torto solo su Wimbledon, non credo sia già pronto per primeggiare sull'erba.

more_horiz
Concordo in pieno, è bravo,, è difficile dire il contrario, però rimane il fatto che bisogna aspettare che si entri nel vivo dei tornei, quarti, semi finali, finale dove la pressione è diversa, dove ci sono quasi sempre i primi 10 al mondo, i vari rublev, tsitsipas, Medvedev, zverev ecc ecc che non sono così avanti con l'età. Bisogna vedere l'aspetto psicologico come reagirà!!! Nella top teen l'aspetto psicologico è molto importante!!

@freetime, nel caso non dovessi ricordare allego il mio primo messaggio, nel caso tu sappia leggere l'italiano, e non solo commentare in latino, puoi vedere che ho sempre elogiato alcaraz, solo che sono andato più cauto nel dire che sarebbe stato a poco nr 1, visto che in passato, non tu personalmente, parlo in generale, si è detto stesse cose di altri giocatori emergenti giovanissimi, che appena vinto il loro primo torneo sembrava di lì a poco diventare il nuovo nr 1. Senza andare ai tempi di Becker, i vari esperti italiani decretarono tsitsipas come futuro no nr 1 dopo le next gen atp e senza citare altri giovani che navigano tra i primi 10 ma non al numero 1, visto che al numero uno ce ne è sempre e solo uno per volta!!!! Con ciò non voglio dire che non possa diventare un nuovo fenomeno, un nuovo djokovic o Nadal anzi visti gli ultimi risultati è POSSIBILE, ma finché non sarà nr 1 le tue valutazioni sono esattamente uguali alle mie forse si o forse no!!!!! Saluti!!!!

more_horiz
io ho un timore sullq scelta del trainer di Jannick.....(si chiama braccino...ma non tennistico  Very Happy) ma non lo dico troppo forte. 

Quello ci cui pero ha bisogno, e ne sono certo, e una scelta forte.....
Ai livelli a cui e lui, non posso credere che non possa migliorare il suo tennis,

Jannick e forte mentalmente, da fondo comeribattitore e al livello dei migliori senza nessun dubbio....fisicamente sulla tenuta ci puo lavorare (nessuno gli giustifica le vesciche che ha...che fanno un MALE PORCO !!)
e sullo schema mentale che il trainer gioca un ruolo chiave......e li che un po di chiarezza non guasterebbe, oltre alla scelta break-through auspicata da molti vedo....

riguardo Alzaraz, ha un braccio divino. Punto a capo....poi e vero che sembra un t....che ha i bicipiti un po in evidenza, ma a me piace parlare di tennis, e quello che fa in campo e speciale.....(finalmente !!!!)

more_horiz
[quote defaultattr=""] Hai ragione, purtroppo ci sono persone a cui piace parlare senza essere minimamente documentate, vidi più di 2 anni fa un video di Alcaraz e non bisognava essere Tiriac per capire quanto fosse forte. [/quote]
La mia citazione che a dell'incredibile su alcaraz era riferito al fatto che a vinto due slam ravvicinati e su l'ultimo battendo in semi e finale due numeri uno del mondo!!! Sul fatto di documentarsi ancor prima di me dovrebbe farlo lei visto che il citato BORIS BECKER a debuttato e vinto Wimbledon nel 1985 il secondo titolo nel 1986 quindi dopo un anno è poi diventato numero uno nel 1991 dopo sei anni dal primo titolo. Percorso abbastanza differente!!!!

more_horiz
 Hai ragione, purtroppo ci sono persone a cui piace parlare senza essere minimamente documentate, vidi più di 2 anni fa un video di Alcaraz e non bisognava essere Tiriac per capire quanto fosse forte. 

La mia citazione che a dell'incredibile su alcaraz era riferito al fatto che a vinto due slam ravvicinati e su l'ultimo battendo in semi e finale due numeri uno del mondo!!! Sul fatto di documentarsi ancor prima di me dovrebbe farlo lei visto che il citato BORIS BECKER a debuttato e vinto Wimbledon nel 1985 il secondo titolo nel 1986 quindi dopo un anno è poi diventato numero uno nel 1991 dopo sei anni dal primo titolo. Percorso abbastanza differente!!!!

Alcaraz ha vinto 2 Slam ravvicinati???

ha battuto in semi e finale due  numeri uno al  mondo???

Zverev non deve essersi accorto di essere arrivato  in finale ma soprattutto di essere diventato N. 1 al  mondo...

la mattina posate il fiasco che vi fa male  e  fate una sana colazione a base di  cappuccino e brioche.

more_horiz
stecosta66 ha scritto:
 Hai ragione, purtroppo ci sono persone a cui piace parlare senza essere minimamente documentate, vidi più di 2 anni fa un video di Alcaraz e non bisognava essere Tiriac per capire quanto fosse forte. 

Alcaraz ha vinto 2 Slam ravvicinati???

ha battuto in semi e finale due  numeri uno al  mondo???

Zverev non deve essersi accorto di essere arrivato  in finale ma soprattutto di essere diventato N. 1 al  mondo...

la mattina posate il fiasco che vi fa male  e  fate una sana colazione a base di  cappuccino e brioche.

Pardon, due MASTER, quarti e semi finale riferito al numero ed ex numero uno del mondo nella fretta di scrivere ho sbagliato,

more_horiz
L'unico che ha tenuto testa ad Alcaraz a Madrid e' stato Nole, poteva anche vincere in due set.. 
Nadal, se il murciano non si fosse semi infortunato, avrebbe perso in 2.. il primo set lo ha annichilito, come poi ha fatto con Zverev in finale.
3/5 sara' un po' diverso.. ma ora e' tra i favoriti per il RG assieme Nole, Rafa e Tsitsipas.

more_horiz
finalmente un tennis oltre l'omologazione delle superfici e del gioco stesso!
temo sull'erba sarà un poco in difficoltà e anche giocare 3/5 potrebbe rivelare incertezze ma, dopo avermi stupito anticipando le "mie certezze" di almeno un anno... spero vinca Parigi o faccia finale... contro Sinner
Alcaraz - Pagina 9 719540
hola

more_horiz
Il Sinner odierno arrivera' max ai quarti, tabellone permettendo...
Diamogli tempo di sviluppare le nuove idee... 
Vajda sarebbe un ottimo coach.. Nole gli deve tutto (o quasi).

more_horiz
Sinner in finale al momento al Roland Garros è totalmente impossibile! Alcaraz sì...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: