Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Alcaraz

power_settings_newAccedi per rispondere
+45
leanrodri1393
malconcio
Solo Tennis
brian_67
johnnyyo
Vietto
Giulio Marino
pinox
francesco_jsb
Zeus
stefanello
S&V
Matusa
stecosta66
VValeB
Marvel64
Luchino 67
enrik84
loft1
Stefano74
rogermaestro555
Cienfuegos
drichichi
Roger75
Diego99
Donnari Massimo
piccolit
Ragus
Moren
Cesare
massimiliano dolci
andrea scimiterna
Quarantazero
Maxmi25
Roby62
mattiaajduetre
Alex_Jimbo
Veterano
Ale2021
Jimbo77
andyvakgj
fa
Alex1000
baccio7
Eiffel59
49 partecipanti

descriptionAlcaraz - Pagina 8 EmptyAlcaraz

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Che ne pensate di questo diciottenne spagnolo? l'avevo visto giocar sulla terra un mesetto fa e mi aveva impressionato tantissimo, ma non pensavo potesse essere già così forte e per giunta sul cemento. Nel quinto set contro Tsitsipas mi è parso di vedere un potenziale dominatore del circuito ATP per i prossimi anni.

descriptionAlcaraz - Pagina 8 EmptyRe: Alcaraz

more_horiz
Jimbo77 ha scritto:
Roger75 ha scritto:
Jimbo77 ha scritto:
mostruoso. restano tutte le mie perplessità sulla sua evoluzione fisica ma il ragazzo ha braccio e mano sensibile

Quadricipiti (si vede bene i risposta) notevoli..idem bicipiti. Però il talento è cristallino..

Però questo non poteva nascere a Vercelli?? Mi pare che la Spagna abbia avuto abbastanza questi anni. Very Happy

il talento c'è tutto. per come sono fatto io, però, non riesco a godermi pienamente un atleta quando ho il dubbio che stia barando (doping = imbroglio).

Non riesco a capire dove vedi tutto sto fisico fuori dalla norma e tutta questa stranezza in un diciannovenne in piena forma fisica. Ho visto ragazzi della sua età che si allenano un terzo di quello che fa lui essere altrettanto muscolosi.

more_horiz
Jimbo77 ha scritto:
Ma non è il fisico in se. quello che è sospetto è la sua metamorfosi e la capacità di volare sul campo arrivando sulla palla talmente tanto in anticipo da poter giocare vincenti da ogni posizione. Il fatto che il ragazzo abbia un numero abnorme di fisioterapisti. Se poi vogliamo chiuderci gli occhi e elogiarlo d basta va bene. Tanto il mondo è pieno di imbroglioni. Io non riesco a tifare per chi imbroglia. Quindi sono portato ad ammirare Alcaraz perché è innegabile quello che fa ma non riesco a godere di quello che vedo perché ho costantemente il dubbio. Secondo me dovrebbe essere così per tutti ma se invece si preferisce salire sul carro del vincitore e non guardare cose che sono evidenti allora ben venga. Alla fine io non conto nulla. nel tennis i controlli anti doping sono praticamente nulli peró va tutto bene.

figurati come erano i controlli ai tempi in cui giocava Connors da cui ha preso il nick...lui era pulito

more_horiz
raga, su questo io non posso commentare....spero di no ovviamente. e anche vero che ci sono oramai integratori anche legali credo (pur non essendo un esperto)....ergo mi limito a commentare l'aspetto tecnico / tennistico. 

Tatticamente e come schema mentale sembra che giochi da 15 anni nei primi 10....
io darei un plauso anche J.C Ferrero.....(ref Sinner. story....) che era un fior di giocatore completo.

more_horiz
Annientato Zverev … umiliato… distrutto .. spazzato via dall’uragano Alcaraz! The new era is now ! Mamma cara che giocatore !!!

more_horiz
baccio7 ha scritto:
Annientato Zverev … umiliato… distrutto .. spazzato via dall’uragano Alcaraz! The new era is now ! Mamma cara che giocatore !!!

Una tigre contro un gattino...Zverev ha vinto 5 1000 in 5 anni..questo fenomeno 2 in 1 mese.
Mi sa che per quelli dell' età di mezzo resteranno briciole ( lo vedo in difficoltà solo con Med su cemento outdoor e poi da vedere sui 5 set x 2 settimane..per Rublev & c. 0 chance)...vediamo se Jannik potrà avere una fettina della torta o se spunterà qualcunaltro

more_horiz
Solo due cose possono fermare Alcaraz nel tempo: infortuni o lui stesso se si romperà i marroni di inseguire una pallina sul campo da tennis, d'altronde, quest'ultima, non è una ipotesi remota visto che nella vita ci sono tante altre cose da fare...

more_horiz
I  M   P   R   E   S  S   I   O   N   A   N   T   E   eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers

more_horiz
Spero vivamente che non sia un "modificato", ma a prescindere da ciò, mi piace tantissimo la sua visione del tennis : anticipa molto, raddrizza il gioco alla prima occasione e viene a rete chiudendo con giocate raffinate e non solo con volee scolastiche, smorza all'improvviso che manco hanno il tempo di partire, insomma, come diceva Panatta di un certo svizzero, fà tutto quello che si può fare con una racchetta in mano......e quando serve con il kikkcone da sinistra e segue a rete, mi ricorda veramente tanto il re elvetico..... cheers cheers
Comunque, fisicamente, non lo vedo così "gonfiato"...

more_horiz
Vedremo in futuro...

more_horiz
ricordo di aver lettto in un intervista che il suo idolo e il re elvetico, e non rafa (come si potrebbe pensare), ergo considerando ripeto il buon tutore che ha, non mi stupisce che il schema mentale di gioco sia quello.
cio che mi stupisce e il braccio, oltre al fisico. questo la palla la sente, eccome......

more_horiz
Comunque oggi Alcaraz ingiocabile 

more_horiz
fantastico video.
Cmq il buon Sacha potrebbe farsi insegnare dal fratello a volleare, che ha un braccio d'oro......

more_horiz
rogermaestro555 ha scritto:
fantastico video.
Cmq il buon Sacha potrebbe farsi insegnare dal fratello a volleare, che ha un braccio d'oro......

Che preferisco, più divertente...

more_horiz
Altra mossa sensata ed intelligente: Non partecipera' al Master del foro Italico.. spiace per la gente che andra' a vedere il torneo, ma dopo 2 vittorie cosecutive e 15 giorni intensi, ha fatto la scelta di giusta: Prendere un po' di riposo in vista del RG 

3/5  @Roger75 e' quasi un altro sport... tenuta fisica e mentale al limite.. vedremo... 
Non dimentichiamoci che ha perso con Korda 3 settimane fa... ha solo 19 anni ed avere alti e bassi e' normalissimo.

Lui ha detto che punta alla vittoria (giustamente), io lo vedo per ora nei quarti ..poi bisogna vedere il tabellone.
Nole 3/5 gli e' davanti, Rafa idem.

Zverev ieri se l'e' divorato.. ho visto degli errori dovuti sopratutto alla frustrazione,causata dal non poter fare il proprio gioco e dalla mancanza di idee sul come poter sconfiggere lo spagnolo. Impotenza.

more_horiz
Jimbo77 ha scritto:
Ma non è il fisico in se. quello che è sospetto è la sua metamorfosi e la capacità di volare sul campo arrivando sulla palla talmente tanto in anticipo da poter giocare vincenti da ogni posizione. Il fatto che il ragazzo abbia un numero abnorme di fisioterapisti. Se poi vogliamo chiuderci gli occhi e elogiarlo d basta va bene. Tanto il mondo è pieno di imbroglioni. Io non riesco a tifare per chi imbroglia. Quindi sono portato ad ammirare Alcaraz perché è innegabile quello che fa ma non riesco a godere di quello che vedo perché ho costantemente il dubbio. Secondo me dovrebbe essere così per tutti ma se invece si preferisce salire sul carro del vincitore e non guardare cose che sono evidenti allora ben venga. Alla fine io non conto nulla. nel tennis i controlli anti doping sono praticamente nulli peró va tutto bene.

Allora puoi spegnere la TV quando si tratta di sport.

https://www.spaziotennis.com/interv/sandro-donati-il-tennis-e-il-doping/23324

more_horiz
Alcaraz devastante, lo ha dimostrato a mio avviso soprattutto contro Djokovic: il serbo non è ancora al top, il suo obiettivo sono chiaramente gli slam, ma ha comunque giocato molto bene ed è stato uno dei match più interessanti dell'anno.

Zverev in conferenza stampa si è lamentato non poco dei suoi orari di gioco. Pur ammettendo che Alcaraz in questo momento sia il più forte di tutti, non ha potuto esprimersi al meglio visto che dopo quarti e semi è sempre rientrato in albergo dopo le 04h30' del mattino. Effettivamente un'organizzazione così non ha messo il giocatore nelle condizioni di giocarsi al meglio le sue chances, anche se Alcaraz avrebbe probabilmente vinto comunque.

more_horiz
piccolit ha scritto:
Jimbo77 ha scritto:

Articolo interessantissimo........come spesso mi succede, " a pensare male non è bello, ma spesso ci si prende " ovvero, ho sempre pensato che molti grandi atleti, non giocassero "puliti".....

more_horiz
Luchino 67 ha scritto:
piccolit ha scritto:
Jimbo77 ha scritto:

Articolo interessantissimo........come spesso mi succede, " a pensare male non è bello, ma spesso ci si prende " ovvero, ho sempre pensato che molti grandi atleti, non giocassero "puliti".....

Grazie. Articolo molto interessante. Molti dei miei dubbi nascono proprio dal fatto che la Spagna ha sempre avuto un sistema doping molto avanzato e non solo nel ciclismo. Mi auguro che non sia il caso di Alcaraz ma i miei dubbi rimangono intatti ogni volta che lo vedo spostarsi a quelle velocità sul campo senza poi aver bisogno di recuperare nel punto successivo. Poi vedo altri giovani tennisti pro invece con la lingua di fuori dopo un game ad alta intensità. lo stesso Sinner fisicamente non regge Alcaraz eppure sappiamo quanto Piatti alleni i suoi allievi. Sinner fa fatica a mettere su massa da 3 anni mentre Alcaraz in meno di un anno è diventato una bestia conservando, anzi incrementando, la velocità. ovviamente parliamo di fisici diversi ma, ripeto, vedo cose che non mi quadrano. Questo non toglie nulla alla tecnica del ragazzo che è e resta sopraffina ma se in un scambio si arriva sempre sulla palla con grande anticipo allora ecco che poi è moooolto più semplice tirare vincenti da tutte le posizioni del campo.

more_horiz
I due fisici (Alcaraz e Sinner ) non sono equiparabili... Sinner e' troppo legnoso, lo lui paragonare ad un Hurkacz non ad un Chang.

Se non corrono ora quando corrono? 

Tornando al fattore puramente tecnoco: La cosa che sorprende e' che non gli viene il braccino... gioca vincenti anche sui match point...

more_horiz
Personalmente, non farei troppa dietrologia sulla forza di Alcaraz. Mi spiego meglio: ha 19 anni, nel pieno delle forza fisica con tempi di recupero rapidissimi sia fra partita/partita che negli allenamenti. Ha uno dei migliori preparatori atletici del tennis e segue un piano di alimentazione tarato sul suo metabolismo. Non è alto come uno Zverev e quindi "tende" a mettere su più massa magra "visibile" rispetto ai giocatori di elevata statura. 
Mettiamoci pure che sia geneticamente predisposto a guadagnare massa (easy gainer) in fretta. 
Non dimentichiamoci che è in una fase di spinta mentale enorme: sta vicendo, è diventando 6° al mondo e quindi tutto gli riesce bene, anche l'impossibile. Tecnicamente è forte; così come tatticamente ha le idee molto chiare (merito anche del suo coach).

Oggi è così. Domani si vedrà. Verranno le sconfitte e sarà una pure questione di forza mentale nel sopportarle. Se non si monterà la testa e il fisico reggerà a questi ritmi, lo vedo come un futuro campionissimo da battere, così come lo sono stati Nadal, Djokovic e Federer. Se paragonato a giocatori più "normali" (rispetto ai tre cannibali), tipo Thiem, Tsitsipas, Zverev, Berrettini, Sinner, etc... è già una spanna sopra sicuramente. 
Fra poco ci saranno gli Slam (RG e Wimbledon)... se dovesse affermarsi pure lì, chapeau!

more_horiz
baccio7 ha scritto:
I due fisici (Alcaraz e Sinner ) non sono equiparabili... Sinner e' troppo legnoso, lo lui paragonare ad un Hurkacz non ad un Chang.

Se non corrono ora quando corrono? 

Tornando al fattore puramente tecnoco: La cosa che sorprende e' che non gli viene il braccino... gioca vincenti anche sui match point...

ho scritto anche io che i 2 fisici non sono comparabili. Ma a me sembra che il fisico di Alcaraz non sia equiparabile a quello di nessuno. Diciamoci la verità neanche Federer giocava così a 19 anni; persino Roger ha impiegato un minimo di tempo a strutturarsi (e lo dice uno che è un ultrà di Federer).

more_horiz
Assolutamente d'accordo. Il problema è: ma a voi fa veramente impazzire il gioco di Alcaraz?
Fermo restando che anche a me impressiona il suo tennis e mi piace sicuramente più di quello di Jannik, di cui è molto più completo (ha un repertorio molto più vario, un gran tocco, se la cava anche a rete) potendo contare su una forza mentale paragonabile (sono sicuro che, se fosse possibile regalare a Sinner l'arsenale di colpi di Alcaraz, vedremmo degli scontri bellissimi).
Ma, tutto ciò premesso, riesce davvero ad entusiasmarvi? 
Oppure anche a voi sembra questo mondo di primati non attendesse altro che mettersi in adorazione del prossimo gladiatore, del futuro (neanche tanto) Dominator? Ma davvero a così tante persone piace (veder) vincere facile?
A me no, confesso e neanche (solo) un fatto di campanilismo: a me piacciono anche i limiti -umanissimi- di Sinner e Musetti, non li avrei desiderati diversi. Magari un pochino più forti sì, ma non due Terminator.
E poi, dopo aver visto Roger (ma anche Mac e Stefanello), ci vuole ben altro per entusiasmarmi che tirare catenate come se non ci fosse un domani...

more_horiz
Marvel… non è mica un bombardatore.. (vedi Rublev - Medvedev- Berettini) incarna il tennis moderno.. ma tra drop shot, volee pallonetti non si può dire che non abbia tocco…
Poi il gioco serve and volley costante è finito con Agassi.
A me come gioca piace…

more_horiz
Jimbo77 ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:
piccolit ha scritto:
Jimbo77 ha scritto:

Grazie. Articolo molto interessante. Molti dei miei dubbi nascono proprio dal fatto che la Spagna ha sempre avuto un sistema doping molto avanzato e non solo nel ciclismo. Mi auguro che non sia il caso di Alcaraz ma i miei dubbi rimangono intatti ogni volta che lo vedo spostarsi a quelle velocità sul campo senza poi aver bisogno di recuperare nel punto successivo. Poi vedo altri giovani tennisti pro invece con la lingua di fuori dopo un game ad alta intensità. lo stesso Sinner fisicamente non regge Alcaraz eppure sappiamo quanto Piatti alleni i suoi allievi. Sinner fa fatica a mettere su massa da 3 anni mentre Alcaraz in meno di un anno è diventato una bestia conservando, anzi incrementando, la velocità. ovviamente parliamo di fisici diversi ma, ripeto, vedo cose che non mi quadrano. Questo non toglie nulla alla tecnica del ragazzo che è e resta sopraffina ma se in un scambio si arriva sempre sulla palla con grande anticipo allora ecco che poi è moooolto più semplice tirare vincenti da tutte le posizioni del campo.

Leggendo il tuo intervento mi è venuto in mente quest'articolo e ho pensato di condividerlo!
Diciamo che non tutti sono portati per mettere su massa, io ad esempio se vado in palestra divento un armadio a 3 ante in 2 mesi, mio fratello nemmeno se si ammazza 6 ore al giorno.
Il punto è che quando per lavoro ti viene richiesta una prestazione costantemente al limite, si fa in modo di esserci sempre e comunque, quindi l'aiutino non voglio dire sia la regola ma non è assolutamente l'eccezione.
Pensare che ci sia gente (non solo nel tennis) che rimane competitiva fino a 40 anni solo mangiando sano e bevendo acqua piacerebbe anche a me, ma dubito sia così. 
Detto questo io potrei doparmi per 40 anni e non sarei nemmeno la metà di un top 100 a caso quindi son bravi lo stesso Very Happy Very Happy

more_horiz
Marvel64 ha scritto:
Assolutamente d'accordo. Il problema è: ma a voi fa veramente impazzire il gioco di Alcaraz?
Fermo restando che anche a me impressiona il suo tennis e mi piace sicuramente più di quello di Jannik, di cui è molto più completo (ha un repertorio molto più vario, un gran tocco, se la cava anche a rete) potendo contare su una forza mentale paragonabile (sono sicuro che, se fosse possibile regalare a Sinner l'arsenale di colpi di Alcaraz, vedremmo degli scontri bellissimi).
Ma, tutto ciò premesso, riesce davvero ad entusiasmarvi? 
Oppure anche a voi sembra questo mondo di primati non attendesse altro che mettersi in adorazione del prossimo gladiatore, del futuro (neanche tanto) Dominator? Ma davvero a così tante persone piace (veder) vincere facile?
A me no, confesso e neanche (solo) un fatto di campanilismo: a me piacciono anche i limiti -umanissimi- di Sinner e Musetti, non li avrei desiderati diversi. Magari un pochino più forti sì, ma non due Terminator.
E poi, dopo aver visto Roger (ma anche Mac e Stefanello), ci vuole ben altro per entusiasmarmi che tirare catenate come se non ci fosse un domani...

Questo ha una prima da spavento, una seconda che ha causato mal di testa al più forte ribattitore di sempre, dritto e rovescio alla dinamite con angoli pazzeschi, quando fa una palla corta gli avversari non partono nemmeno (top 3 non 300 al mondo).
Va a rete, ha un tocco della madonna, corre come un animale. 
Come fa a non entusiasmare?
Vince le partite facendo 50 vincenti, non giocando a chi sbaglia meno. 50 vincenti sulla TERRA.
Vince games da sotto 0-40 ammazzando il n.1 al mondo di palle corte. Due meloni al posto delle bale e ha solo 19 anni.
Mi viene da chiedere abbiamo visto le stesse partite.
Dopo aver visto Alcaraz, a me roger non mancherà, o mi mancherà molto meno, il tennis è in ottime mani. Spero solo rimanga così per molto a lungo.

more_horiz
Marvel64 ha scritto:

Per come ha giocato a Madrid, sicuramente sì. Soprattutto nella partita con il serbo: tecnica, potenza, grinta, tocco… c’è tutto e tutto mi sembra usato nel modo giusto! La partita con Zverev conta secondo me relativamente, visto le condizioni in cui il tedesco è arrivato alla finale. Poi bisogna vedere se riuscirà a mantenere questo livello e quanto a lungo.
Personalmente non credo sarà un cannibale che vincerà tutto: gli prenderanno le contromisure e non potrà sempre giocare al livello di questi giorni, avrà anche lui alti e bassi. Certo è che se la giocherà alla pari (e in questo momento di particolare grazia, anche qualcosina di più) con tutti e quando Nadal e Djokovic getteranno la spugna, sarà lì col coltello tra i denti insieme agli altri, anche se con un non irrilevante vantaggio anagrafico dalla sua parte.

privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: