Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Identifica i punti deboli del tuo avversario

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
Alessandro
Luchino 67
kingkongy
andyvakgj
taglia1964
piccolit
Iron
Riki66
blwi85
DrDivago
framan
albs77
bebeef
PistolPete
18 partecipanti

description3 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 38 EmptyIdentifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ho trovato questo articolo che aiuta a identificare (o comprendere) i punti deboli del tuo avversario. 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo articolo aiuta a "leggere" il servizio dell'avversario.

Voi come riuscite di solito a "leggere" la partita e "studiare" l'avversario? 

Grazie

description3 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 38 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
andyvakgj ha scritto:
....io preferivo il gioco della Ivanovic e anche quello della Bouchard

Dici?

description3 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 38 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
O dici?

more_horiz
dico, dico

more_horiz
E dici bene...

more_horiz
Provo ad interpretare quello che voleva dire Vander; secondo me ha citato la Barty, perchè, rispetto a moltissime altre tenniste, non gioca a tirare solo cannonate ma appunto, varia il gioco spesso con il back, alternato a quel suo modesto, si fa per dire, rovescio bimane.....
Comunque, io sto in mezzo tra Taglia e Vandergraf.......condivido molto di quello che dice Taglia e gioco variando il più possibile ogni colpo....e per rispondere a Piccolit, effettivamente so padroneggiare abbastanza bene certi colpi come il back, che metto lungo linea o incrociato senza problemi, il servizio, che non è potente ma lo metto dove voglio, le volee, che sono il mio pane....ed in effetti, sono un 4-1 passato una volta 3-5. A vedermi, non si direbbe, per la poca velocità di palla....a giocarmi contro, come mi hanno detto molti, ti faccio vedere i sorci verdi.....questo, giusto per referenziarmi, come ha sottolineato Taglia...
P.S.= variare ogni colpo, cercare di inventare qualcosa sempre, è la cosa che più mi piace fare e che solo il tennis ti consente, visto la quantità di scelte che ci sono.......ovviamente, fino a che i ritmi non si alzano troppo.

more_horiz
Se partiamo dall'idea che non conosciamo il nostro avversario , dobbiamo in campo pensando di fare quello che sappiamo fare meglio

Secondo il livello e singolo giocatore questo sarà differente
A partire da un livello ci sono degli obblighi tattici,vedi per esempio diagonali, che sono fondamentali altrimenti ci mangiano vivi

A livelli più bassi possiamo avere un po' più di libertà perché possibilmente il nostro avversario non ha le capacità tecniche per.punire i nostri errori tattici( giocare un parallelo non incisivo nella maggior parte dei casi è un errore tattico per esempio)

Nel momento che il nostro miglior gioco,che dobbiamo conoscere e spesso non è così,non funziona possiamo fare degli adattamenti sulle debolezze degli avversari se ne siamo capaci e non snaturano totalmente il nostro gioco non permettendoci di utilizzare le nostre migliori armi che devono essere sempre le basi su cui impostare la partita

Come individuarle le debolezze dell' avversario? Capendo in che situazioni l'avversario sbaglia di più e soprattutto non ci mette in difficoltà 

I tanto odiati pallettari fino ad un certo livello sono tanto ostici perché si limitano a fare esclusivamente ciò che sanno fare meglio senza inventarsi niente e se incontrano uno che non ha la capacità di intensificare il ritmo o capacità di muovere correttamente la palla si sentono comodissimi,senza preoccuparsi troppo di cercare i difetti dell'avversario

more_horiz
Iron ha scritto:
Se partiamo dall'idea che non conosciamo il nostro avversario , dobbiamo in campo pensando di fare quello che sappiamo fare meglio

A partire da un livello ci sono degli obblighi tattici,vedi per esempio diagonali, che sono fondamentali altrimenti ci mangiano vivi

A livelli più bassi possiamo avere un po' più di libertà perché possibilmente il nostro avversario non ha le capacità tecniche per.punire i nostri errori tattici( giocare un parallelo non incisivo nella maggior parte dei casi è un errore tattico per esempio)

Nel momento che il nostro miglior gioco,che dobbiamo conoscere e spesso non è così,non funziona possiamo fare degli adattamenti sulle debolezze degli avversari se ne siamo capaci e non snaturano totalmente il nostro gioco non permettendoci di utilizzare le nostre migliori armi che devono essere sempre le basi su cui impostare la partita

Come individuarle le debolezze dell' avversario? Capendo in che situazioni l'avversario sbaglia di più e soprattutto non ci mette in difficoltà 

I tanto odiati pallettari fino ad un certo livello sono tanto ostici perché si limitano a fare esclusivamente ciò che sanno fare meglio senza inventarsi niente e se incontrano uno che non ha la capacità di intensificare il ritmo o capacità di muovere correttamente la palla si sentono comodissimi,senza preoccuparsi troppo di cercare i difetti dell'avversario

more_horiz
A me piacciono gli interventi lineari e logici di taglia, iron, veterano.
Cose semplici, chiare, senza voli pindarici mentali su strategie improbabili, credo che comincerò a rileggermeli prima delle partite..
E tutti partono da questo: devi fare quello che sai fare. Pare una banalità detta così...per me non lo è per niente...

more_horiz
Iron ha scritto:

more_horiz
piccolit ha scritto:
A me piacciono gli interventi lineari e logici di taglia, iron, veterano.
Cose semplici, chiare, senza voli pindarici mentali su strategie improbabili, credo che comincerò a rileggermeli prima delle partite..
E tutti partono da questo: devi fare quello che sai fare. Pare una banalità detta così...per me non lo è per niente...

Allora...quello che so fare meglio è serve&volley e gioco di attacco. Parto sempre con la convinzione di fare questo tipo di gioco. Trovo dall'altra parte, uno che risponde benissimo e passa che è un piacere. SECONDO LA LOGICA CHE DICI TU, CHE HO EVIDENZIATO, MA SOPRATTUTTO VETERANO ED ALTRI, dovrei rassegnarmi alla sconfitta e farmene una ragione,,,,,NOSSIGNORE. Checchè ne pensate, il tennis è anche tattica, strategia e adattamento, sennò il Signor Riccardo Piatti, è uno che non capisce niente di tennis, visto che con Sinner, stanno lavorando sul saper attuare un piano B....
Ho vinto molte partite, andando a rete si e no 10 volte in 3 set, perchè mi sono adattato, ho snaturato il mio gioco perchè la situazione lo richiedeva, e mi sono messo con umiltà a lottare con le unghie e con i denti, cercando di sfruttare al meglio le altre cose che so fare oltre al serve&volley, pur non essendo cose consolidate da una buona tecnica....ed il tutto, l'ho salvato con nome dentro alla mia testa, affinchè andarlo a ricercare, ogni volta che mi è dovuto servire. Anche questo è tennis...non c'è solo il "arriva la palla, apri, piega le gambe, spegni il cervello, e tira".....

more_horiz
E comunque, sono molto deluso da quello che ha fatto veterano, che è andato a chiedere agli utenti di un altro forum, di venire a leggere questa discussione, SPUTTANANDO di fatto, quelli che non la pensavano come lui, godendo dell'appoggio trovato dall'altra parte. A questo punto, sfido ad una partita vera, tutti quei professoroni dell'altro forum, che ovviamente ci hanno dato della pippa, ci hanno dato dei leoni da tastiera e dei cerca scuse, perchè ovviamente, in appoggio a Veterano, per loro la testa, non conta niente.
Io non sono un leone da tastiera, vengo nella vostra città io a mie spese, facciamo una bella partita, così appuriamo se avete delle capacità superiori alle mie, per potermi venire a dare della pippa......
Meno male che, al sesto commento nell'altro forum, Matteo dice in maniera molto semplice ma ben articolata, le stesse cose che più o meno diciamo anche di qua....

more_horiz
Certo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 67, l'ha detto anche Iron. Se il tuo gioco non funziona, fai degli adattamenti.

Evidentemente a te piace il serve and volley ma non sei nemmeno male nel gioco da fondo. 
Io nel momento in cui il mio gioco da fondo non funziona, potrei non avere altre armi. 
A volte sento di non avere un piano nemmeno quando le cose funzionano...figurati quando non funzionano...insomma non facciamo finta che sia la cosa più semplice del mondo, tutto li...

PS: io sono scarso..

more_horiz
Luchino67, ma se sfidi qui i professoroni dell'altro forum come fanno a sapere che li stai sfidando?

more_horiz
taglia1964 ha scritto:
Luchino67, ma se sfidi qui i professoroni dell'altro forum come fanno a sapere che li stai sfidando?

Mi aspetto che qualche talpa, vada a riferire........ Twisted Evil Twisted Evil

more_horiz
Luchino, sai come la penso su PT e TT ?
Ok lo dico pubblicamente perché ho parlato sia con Marco sia con Alessandro e vari sostenitori.
Ci conosciamo, ci vogliamo anche bene, ci facciamo delle risate, ci scorniamo e ci insultiamo pure ...MA, parliamo tutti di tennis e se potessimo ci giocheremo 12 ore al giorno, tutti i giorni pari e 13 ore i giorni dispari.
Per me, questi benedetti 2 forum non hanno ragione di esistere.
Alessandro, per quanto ne so e per quanto ho avuto modo di misurare "col cuore" (mamma mia, sembro la D'Urso...!!!!) di passi di avvicinamento ne ha fatti. I tue "testoni" rimangono arroccati. Ma, io, sinceramente, vorrei tanto fare una tavolata da svenimento con tutti 'sti ragazzoni che di persona sono fantastici. Tutti. Senza barricate.
Io manco lo avevo visto Veterano scrivere "colà", se non mi avessero mandato il link manco lo avrei saputo. Beh, ti dirò: non mi cambia una virgola. Ho letto cosa ha scritto e, già che in Italiano è un N.C. o, al massimo, un 4.5...hihihihihihih ("bueno"!!!!) per me è solo uno che cerca di capire. Veterano è una persona davvero trasparente e, se vogliamo, anche ingenua, lontana da tante menate tutte nostre. Lo dico non perché non lo stimi umanamente: tutt'altro! Lo adoro. Proprio perché lui dice le cose piatte-piatte, ma senza un filo di cattiveria o di disprezzo. Purtroppo, lo sappiamo, i luoghi virtuali uccidono spesso le sfumature e i significati veri.
Pertanto, io lo dico ancora una volta: ma perché non mettiamo un timer alle cazz...te? Sì, insomma, come quando eravamo piccoli: si litiga, ci si azzuffa, poi, quando la mamma chiama per la cena, tutti zittini e ci si saluta, dandoci appuntamento per il giorno dopo.
Boh? Sarà che a me il tennis piace proprio!

more_horiz
taglia1964 ha scritto:

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
kingkongy ha scritto:
taglia1964 ha scritto:

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Già risposto....simpaticone  Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
hai detto bene king, ma come vedi io ho salutato e a nessuno importa. nemmeno ricambiare un saluto. poi parlate pure di rapporti umani.

more_horiz
Comunque, caro Luchino, io voto Bouchard...
3 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 38 Eugenie-bouchard-tennis-si_1_e89d78e2d472248e13cb805a9d282ce0

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
hai detto bene king, ma come vedi io ho salutato e a nessuno importa. nemmeno ricambiare un saluto. poi parlate pure di rapporti umani.

Minkiapapà... ti sembra un saluto serio il tuo? Infatti sei qui.
Very Happy

Parliamo invece della Bouchard....

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto: