Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Identifica i punti deboli del tuo avversario

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
Alessandro
Luchino 67
kingkongy
andyvakgj
taglia1964
piccolit
Iron
Riki66
blwi85
DrDivago
framan
albs77
bebeef
PistolPete
18 partecipanti

description3 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 18 EmptyIdentifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ho trovato questo articolo che aiuta a identificare (o comprendere) i punti deboli del tuo avversario. 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo articolo aiuta a "leggere" il servizio dell'avversario.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Voi come riuscite di solito a "leggere" la partita e "studiare" l'avversario? 

Grazie
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

description3 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 18 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
framan ha scritto:
Si piccolit, ma non conosci il contesto, io c'ero per cui ti racconto
Questo post è la prosecuzione di una discussione infinita e interminabile apparsa tempo addietro su altro forum, il primo forum di tennis online, nella prima sezione tecnica in Italia. La apri' tale Ciccio, che ora ti sta rispondendo.
I quarta dell'epoca convinti che tutto il tennis fosse determinato da improbabili turbe psichiche che appaiono durante una partita, si scontrarono con le bastonate dell'amico (purtoppo ora non più a seguito delle diffamazioni dei soliti noti) di tanti anni e discussioni.
Satrapo è molto bravo, ma come successo qui, la posizione è radicalizzata a seguito della posizione radicalizzata della controparte di allora.
La prova ?
Quando ci trovammo a Milano nel primo incontro di altro forum, non è quello che ho precedentemente citato, furono 4 ore di lezione ai quarta, nelle prime due si fece tecnica, nella terza si fece tattica, nella quarta si fece partite. Il relatore della terza ora fu Satrapo, esattamente colui che scrisse questo post.

Grazie per aver contestualizzato.

description3 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 18 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
Ciao Framan, per quanto la posizione sia radicalizzata, a me pare che il discorso sulla tecnica sia sensato...poi è chiaro che quando vai a insegnare il gioco del tennis insegni anche la tattica per cercare di dare una preparazione globale e organica, anche se magari la tecnica a servizio di quella tattica deve ancora consolidarsi.
Tendo ad avere questa visione, cioè una cosa non esclude necessariamente l'altra...

more_horiz
“Il tennis ed il poker per certi aspetti si somigliano. Nel poker, bisogna saper leggere le mosse degli altri [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]."  Boris Becker

E nel tennis pure.... quindi?

more_horiz
Se puo' aiutare 

more_horiz
framan ha scritto:
Sono perfettamente d'accordo
La tecnica non dev'essere mai influenzata dal pensiero.
Il gesto è una memoria che deve emergere da sola su quello che hai già impresso nel chip.
Al massimo è concesso 1 unico pensiero, 1 alla volta", del tipo "abbassa la punta della racca" o "dai spalla sul rovescio" cose del genere.
Questo è quello che riguarda il lato automatismo.
Nel tiro con l'arco gli zen chiudono gli occhi per tirare la freccia, è l'automatismo che dovrà mandarla al centro.

Altro discorso è il lato logico, dove e come mandare la palla, l'opzione, l'opzione non è automatica, è frutto di un ragionamento, e non è sostituibile.

more_horiz
esatto framan, penso che sia questo che fa andare alla deriva certe discussioni, non si sta focalizzando
bene cosa intende dire una persona o cosa invece sta dicendo un'altra, chiaramente se 5 o 7 persone 
stanno parlando di una cosa in particolare e altre 2 o 3 rispondono parlando di un'altra cosa non si 
arriverà mai al dunque. e ci saranno inevitabilmente dei "malumori di conversazione" perchè non ci 
si sente compresi. malumori che nel mio caso, ci tengo a dirlo, finiscono lì e non hanno nessuno 
strascico. soltanto un pò di stupore per la sensazione di aver esposto al meglio una situazione e 
non essere riuscito a trasmettere quasi niente di quello che volevo far arrivare. se volessi farmi 
più bello di quel che sono avrei potuto dire tranquillamente che sono un 4.1 o che ho avuto un 
passato da terza alta, invece ho detto che il mio livello si aggira intorno al 4.4 e che ho scelto 
di fare partite "amichevoli" per un mio disgusto dovuto ad alcune esperienze dove si litigava in 
malo modo per una palla dentro o fuori e per un mio problema alla spalla col servizio. mi si risponde 
che ho un tennis penoso e che in un'ipotetica sfida mi passerebbe la voglia di scherzare; ma 
che cosa c'entra ? parlo di tenuta mentale che è fatta di tanti aspetti e nel mio caso specifico 
si manifesta soprattutto con giornate (ho detto anche mediamente una su otto che gioco) dove 
la freschezza mentale è al di sotto dei miei standard e questo mi penalizza sia a livello fisico 
che tecnico; mi si risponde che in certi casi farei meglio a stare a casa e poi che se gioco a 
livello scapoli ammogliati vale tutto e vale niente. si nega a oltranza per far valere le proprie 
ragioni come se fosse in palio qualche premio che in una partita di qualsiasi livello ci possa 
essere un fattore mentale generico oppure ben preciso che possa influenzare il rendimento. 
io penso che anche se risulta evidente dal campo che il tennis non è su livelli medio-alti, 
nessuno dovrebbe dire hai un livello scarsissimo oppure il tuo tennis è un mondo a parte, 
quando chi sta chiedendo un supporto è lui stesso che si pone nella condizione di riconoscere
questi limiti e chiede il supporto proprio per vedere se esiste un modo di renderli meno 
limitativi ai fini di giocarsela al meglio contro altri giocatori di quarta. diverso è il caso di un 
4.4 o 4nc che si crede di essere bravo e pensa di diventare chissà che cosa con delle semplici 
strategie attuabili con un livello fisico identico e un livello tecnico addirittura inferiore, visto 
che i colpi aggiunti spesso non rientrano nel repertorio abituale. 
allora in quel caso è anche giusto dirgli ....guarda 
che sei una pippa, ti serve ben altro per ottenere quello che pensi.

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
esatto framan, penso che sia questo che fa andare alla deriva certe discussioni, non si sta focalizzando
bene cosa intende dire una persona o cosa invece sta dicendo un'altra, chiaramente se 5 o 7 persone 
stanno parlando di una cosa in particolare e altre 2 o 3 rispondono parlando di un'altra cosa non si 
arriverà mai al dunque. e ci saranno inevitabilmente dei "malumori di conversazione" perchè non ci 
si sente compresi.
malumori che nel mio caso, ci tengo a dirlo, finiscono lì e non hanno nessuno 
strascico. soltanto un pò di stupore per la sensazione di aver esposto al meglio una situazione e 
non essere riuscito a trasmettere quasi niente di quello che volevo far arrivare. se volessi farmi 
più bello di quel che sono avrei potuto dire tranquillamente che sono un 4.1 o che ho avuto un 
passato da terza alta, invece ho detto che il mio livello si aggira intorno al 4.4 e che ho scelto 
di fare partite "amichevoli" per un mio disgusto dovuto ad alcune esperienze dove si litigava in 
malo modo per una palla dentro o fuori e per un mio problema alla spalla col servizio. mi si risponde 
che ho un tennis penoso e che in un'ipotetica sfida mi passerebbe la voglia di scherzare; ma 
che cosa c'entra ? parlo di tenuta mentale che è fatta di tanti aspetti e nel mio caso specifico 
si manifesta soprattutto con giornate (ho detto anche mediamente una su otto che gioco) dove 
la freschezza mentale è al di sotto dei miei standard e questo mi penalizza sia a livello fisico 
che tecnico; mi si risponde che in certi casi farei meglio a stare a casa e poi che se gioco a 
livello scapoli ammogliati vale tutto e vale niente. si nega a oltranza per far valere le proprie 
ragioni come se fosse in palio qualche premio che in una partita di qualsiasi livello ci possa 
essere un fattore mentale generico oppure ben preciso che possa influenzare il rendimento. 
io penso che anche se risulta evidente dal campo che il tennis non è su livelli medio-alti, 
nessuno dovrebbe dire hai un livello scarsissimo oppure il tuo tennis è un mondo a parte, 
quando chi sta chiedendo un supporto è lui stesso che si pone nella condizione di riconoscere
questi limiti e chiede il supporto proprio per vedere se esiste un modo di renderli meno 
limitativi ai fini di giocarsela al meglio contro altri giocatori di quarta. diverso è il caso di un 
4.4 o 4nc che si crede di essere bravo e pensa di diventare chissà che cosa con delle semplici 
strategie attuabili con un livello fisico identico e un livello tecnico addirittura inferiore, visto 
che i colpi aggiunti spesso non rientrano nel repertorio abituale. 
allora in quel caso è anche giusto dirgli ....guarda 
che sei una pippa, ti serve ben altro per ottenere quello che pensi.

È proprio questo il problema. 
Chiedi un bicchiere d'acqua e ti portano un panino.
Se posto un quesito da quarta categoria non mi serve una risposta da seconda categoria.
E non credo faccia parte dell'insegnamento mettere in ridicolo.

Ultima modifica di drichichi il Lun 18 Mag 2020 - 16:17 - modificato 1 volta.

more_horiz
Io tendo a pensare che il tennis di per sè è fatto di alti e bassi, e la crescita non è necessariamente verso l'alto o verso il basso...segue un andamento.....a chiocciola.
Detto questo, il mio parere è che se la prestazione tennistica non è costante (e nel mio caso non lo è ) significa solo che la tecnica non è consolidata.
Significa che sto cercando di giocare a un livello che non padroneggio, sono sul filo del mio limite, alto o basso che sia non conta.
Significa che non ho il controllo che penso di avere, e quindi un giorno va bene, un giorno va male.

Nella mia vita precedente suonavo la chitarra (ero un 2.1 della chitarra  Very Happy) e la cosa funzionava esattamente allo stesso modo.
Ma quando raggiungevo padronanza di un determinato livello tecnico, quello rimaneva scolpito nella roccia, senza giornate "si" "no" o "forse" di alcun genere.
Suonavo 4-5 ore al giorno.
Se potessi farlo con il tennis, scommetto che un sacco di problemi di "testa" svanirebbero entro breve...  3 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 18 622327

more_horiz
Nessuno di noi è un giocatore Atp e molti di noi hanno ripreso dopo anni di inattività e cercano di svegliare l'istinto sopito.
Quindi che fai? Chiedi consiglio perché ti mancano dei tasselli. Chiedi di qua e chiedi di la alla fine metti a posto quasi tutti i tasselli ma stranamente te ne manca sempre qualcuno o non combacia perfettamente.
Il confronto ed i consigli sono ben accetti, un po' meno gli sfottò e la saccenza.
Io non vivo di tennis ma mi piace divertirmi e per divertimento intendo giocare bene.
Si denota in alcuni la preparazione tennistica ma non la buona predisposizione d'animo.

more_horiz
framan ha scritto:
@ piccolit
Infatti solidità, e solidità si raggiunge con ore e ore e ore e ore di allenamento, è la parola d'ordine.
Quel dritto fantastico che ti entra in palleggio libero, se non è solidificato e non ti entra 4 volte su 5 in partita sotto pressione, non vale una cippa, non è solido.
Si scambia spesso la mancanza di solidità con un fattore mentale, la pressione che ti fa sbagliare.
Non è vero, o per lo meno non lo è nella misura in cui lo si crede.
Il fattore mentale si risolve solidificando i colpi nella maggior parte dei casi.
Ma non in tutti i casi.

Concordo...d'altra parte esistono milioni di esempi.
Eri ansioso il primo giorno di scuola? E l'ultimo?
E il primo esame dell'università, ti spaventava? E l'ultimo? 
E il primo giorno di lavoro? E dopo 15 anni? 
Purtroppo non esistono scorciatoie nella vita, in nessun campo...il fatto di non essere professionisti va preso come un fatto, non come una menomazione, anche se mi rendo conto che non è facile.
Io per primo mi incacchio come una biscia...ma la realtà è che 6 ore di tennis a settimana sono niente, sul monte ore necessario a diventare davvero bravi...

more_horiz
Fino a dicembre quando mi sono fermato ho lavorato quasi un mese su ogni colpo e così Devo riprendere. Ecco perché ho parlato di lettura e non di tecnica. Sulla tecnica ci sto lavorando anche agli spunti dati dagli amici giusto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]?

more_horiz
kingkongy ha scritto:

Non ci sono complotti o lobby. Nutro seri dubbi

In ogni caso, non ho avuto la percezione che Veterano desse a te o ad altri la patente di "stupido": ho seri dubbi in merito, stranamente in 10 abbiamo avuto la stessa sensazione

ha solo sottolineato più volte che il suo tennis è molto, molto distante dal tuo, dal mio o da quello di molti altri.  Ed allora che scrive a fare qui se siamo così amatoriali da non comprendere i suoi concetti?
Nessuno ha chiesto la differenza tra il tennis amatoriale e quello di seconda categoria mi sembra.

Per quanto riguarda i rapporti tra di noi, io son qui: scrivi in privato. Sono molto amareggiato se hai atteso tanto a spiegarti con me. Sono molto amareggiato anche io.
Ma ti scrivo in privato.

more_horiz

more_horiz
Uella che bella discussione.
Testa, tecnica, tattica… esperienze diverse e valori diversi alle tre T. 
Cerco rendere oggettivo ciò che fino ad ora è rimasto un po' nell'opinabile.

Intanto saper individuare il punto debole del proprio avversario non serve a molto ed è concettualmente sbagliato.
il tennis è un gioco di dominio, sia che si sia giocatori d'attacco che difensori.

La tattica dipende dal giocatore che siamo e ce n'è solo una.

la testa, nel tennis, è solo la capacità di rimanere concentrati a giocare il proprio tennis con le proprie capacità senza improvvisare, senza pretendere di essere ciò che non si è. E' la capacità di giocare punti singoli, uno alla volta, respirando quando si deve.

la tecnica è ciò che si sa fare sempre e comunque fino a quando il tennis del nostro avversario ce lo consente.

l'allenamento è quell'unica cosa che ci consente di elevare la nostra tecnica in modo da renderla resistente ad avversari sempre più forti.

il coach nell'allenamento è fondamentale, perché ci dà un feed back che è normalmente diverso dalla nostra percezione. 

buon tennis a tutti ora che finalmente si può!!!

more_horiz
taglia1964 ha scritto:
Uella che bella discussione.
Testa, tecnica, tattica… esperienze diverse e valori diversi alle tre T. 
Cerco rendere oggettivo ciò che fino ad ora è rimasto un po' nell'opinabile.

Intanto saper individuare il punto debole del proprio avversario non serve a molto ed è concettualmente sbagliato.
il tennis è un gioco di dominio, sia che si sia giocatori d'attacco che difensori.

La tattica dipende dal giocatore che siamo e ce n'è solo una.

la testa, nel tennis, è solo la capacità di rimanere concentrati a giocare il proprio tennis con le proprie capacità senza improvvisare, senza pretendere di essere ciò che non si è. E' la capacità di giocare punti singoli, uno alla volta, respirando quando si deve.

la tecnica è ciò che si sa fare sempre e comunque fino a quando il tennis del nostro avversario ce lo consente.

l'allenamento è quell'unica cosa che ci consente di elevare la nostra tecnica in modo da renderla resistente ad avversari sempre più forti.

il coach nell'allenamento è fondamentale, perché ci dà un feed back che è normalmente diverso dalla nostra percezione. 

buon tennis a tutti ora che finalmente si può!!!

3 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 18 622327
Il sunto reale di 18 pagine.
Grazie

more_horiz
se ci fate caso ogni tentativo di definizione trova smentita. io dico...ma... all'atto pratico....che è quello che conta.... è così difficile vedere sul campo cosa succede ? sto parlando come un ipotetico giocatore/osservatore di quarta categoria. io capisco che in un torneo non c'è modo di divagare, ma tutto il resto che fine fa ?! lezioni, allenamenti, partitelle ...se l'avversario gioca di ritmo andrà probabilmente meglio se gli si spezza il gioco, se ha un dritto nettamente più pericoloso del rovescio sarà meglio non insistere troppo sul dritto, se è poco mobile devo farlo muovere il più possibile e via dicendo. non capisco cosa c'è di così astronomico. sembra difficile persino da definire ....

more_horiz
poi non si capisce che significa che cercare il punto debole è concettualmente sbagliato...il tennis è uno sport di dominio...... perché se il dominio lo fai sfruttando anche eventuali punti deboli che succede ? non si chiama più tennis ? boh....

more_horiz
Domenico...io certe volte non ti capisco... abbiamo scritto un'enciclopedia per dire che la testa serve anche per fare scelte durante il gioco in relazione all'avversario, che poi è l'incipit di tutta la discussione, e tu alla fine quasi applaudi di fronte a un'affermazione dove si parla di testa per la sola concentrazione senza varianti possibili ?

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
Domenico...io certe volte non ti capisco... abbiamo scritto un'enciclopedia per dire che la testa serve anche per fare scelte durante il gioco in relazione all'avversario, che poi è l'incipit di tutta la discussione, e tu alla fine quasi applaudi di fronte a un'affermazione dove si parla di testa per la sola concentrazione senza varianti possibili ?

Vedi anche se non sono d'accordo o lo sono in parte su quello detto da taglia perché resto delle mie idee ha utilizzato un approccio completamente diverso ed un linguaggio meno offensivo oserei dire.
Resta il fatto che la testa serve eccome ma non quello che ha scritto non è completamente sbagliato.
Infatti intendevo solo il grassetto, il resto no. Continuo a non condividere.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: