Se uno partecipa tornei di quarta vuol dire che da qualche parte ha delle lacune, più o meno grosse: che siano tecniche, fisiche o tattiche, quindi invece che guardare gli altri secondo me farebbe meglio a pensare a cosa migliorare e a darsi da fare in campo.
Quando sento / leggo quelli che si lamentano del basso livello della quarta mi vien da ridere.. come se loro non facessero parte di quel basso livello...
Io per primo quando ho cominciato a giocare circa 10 anni fa ero come loro,(ho pure aperto un post contro i pallettari... da vergonarsi) infatti non capivo
assolutamente niente di tennis.
Se uno è fermo come una pianta può anche avere dei "buoni" colpi ma il primo avversario che lo sa muovere un pò lo ha già battuto in partenza perché nel tennis
prima vengono i piedi e solo
dopo viene il braccio: se non sei in equilibrio non esce nulla di buono da quella racchetta.
Il tennis non è solo colpire una palla, è arrivarci bene prima di tutto, con i giusti appoggi, con una base solida.
E arrivarci bene significa poter mettere peso sulla palla: dopotutto se devo mettere qualcosa da qualche parte la devo prima avere quella cosa: Il peso ce l'hai solo se se in equilibrio altrimenti anche se pesi 90 kg di fatto sul terreno sei leggero come una piuma, e puoi cambiare tutte le racchette e le corde che vuoi ma non sei in equilibrio non riuscirai
MAI a produrre una palla pesante, e se ci provi "prendi i teloni"... familiare vero?
A questo aggiungiamoci il lato tattico: spingere una palla quando , appunto, non ci si arriva bene è da
sprovveduti e vuol dire non saper giocare, senza se e senza ma.
Così come giocare un lungolinea a ca@@o restando fuori posizione vuol dire non capire una ceppa di geometrie ,e se può andare bene con i scarsoni, non appena trovate uno decente significa farsi impallinare dal primo che sa tirare un incrociato.
Invece che lamentarsi del basso livello degli altri io consiglierei di spendere un pò di soldi dal maestro così da potersi iscrivere al torneo e vincerlo (avendone le potenzialità), passando in questo modo agevolmente in terza categoria.
E a quel punto probabile non ti lamenti più, perché hai capito come si gioca a tennis.