nicologic ha scritto: Veterano ha scritto: Le diagonali sono l' ABC del tennis.
Chi sa giocare conosce bene le geometría del gioco,quando tenere,quando e come attaccare e quando e come uscirne limitando i danni.
Poi con l' esperienza e l'allenamento si puo' anche anticipare le possibilita' che ha l'avversario di giocare in una direzione piuttosto che in un altra.
Il servicio e la risposta a livello quarta a volte sonó poco curati.
Mentre che con un buon servizio una buona risposta, e il sapere sfuttare le geometríe del gioco,puo' portaré il giocatore in terza, senza avere dei compi particularmente pesanti.
Continuate gli allenamenti con le diagonali,ma passate piu' tempo ad allenare il servizio e la risposta.
Buon tennis a tutti.
Concordo completamente. Al momento i due colpi su cui sto provando ad allenarmi sono proprio servizio e risposta. Quello che ho notato infatti è che le partite che perdo, le perdo soprattutto su questi due colpi (= una battuta facile da attaccare che porta il mio avversario a rete oppure che gli permette di prendere il comando del gioco e una risposta con cui faccio diversi errori e/o do un vantaggio nell'apertura del game) più che sugli scambi da fondo campo e sulla loro evoluzione. Ho una domanda per
@Veterano: esiste un libro (o un qualche altro materiale) che faccia capire meglio gli aspetti tattici del tennis? Io ci ho messo due anni a capire l'importanza delle diagonali, mi incuriosisce capire che cosa c'è dopo l'ABC del tennis :-) Grazie.
Peraltro, fare bene battuta/risposta, diagonali (sia di diritto che di rovescio) e poi quando arriva la palla corta, vincente o colpo d'approccio e finale a rete, sembra semplice, ma non lo è per nulla, anche perché dall'altra parte della rete ci sono avversari sempre diversi, con colpi e idee di gioco sempre differenti...
Ciao Nico,
allora non sose esista un mibro completo per quello che riguarda la tattica e strategia.
Io ho imparato sul campo e con i corsi che ho fatto per diventare maestro.
Ho letto tanto ma non ricordo di aver visto un libro guida completo.
Anche perche' onestamente ho imparato sul campo nel corso degli anni con dei buoni maestri ed allenatori.
Se mi viene in mente qualcosa te lo faccio sapere.
IL problema e' che a volte troppe informazioni possono far piu' danni che dare benefici.
Ci va un programma di allenamento, step by step che ti porti nel corso degli anni a capire e a saper sfruttare il campo come si deve,
Occhio che anche sapendo teoricamente tutto, praticamente le cose possono funzionare diversamente.
Nel senso che a parte di quale clpo sia migliore in determinate circostanze io cerchero' sempre di sfruttare le armi che ho a disposizione al massimo.
Percio' tutte le teorie che di base sono giuste ed hanno un senso,in fase pratica magari non funzionano, perche' come dicevo sopra, il tutto dipende dalle vostre caretteristiiche.
Tipo mi trovo davanti il pallettaro di turnmo che butta tutto di la e non sbaglia mai e gioca anche profondo, la teoria mi suggerirebbe di provare a fare serve and volley, per esempio,
ma se io il serve and volley non lo so fare come si deve meglio rimanere a remare a fondo....
IL discorso del servizio e che bisognerebbe riuscire a servire in tutti i modi da tutte le parti del campo.....poi chiaramente in base alle proprie caratteristiche e capacita' si potra' sfruttare piu' o meno un certo tipo di servizio a rispetto di un altro.
Chiaro che non essendo professionisti ai nostri livelli per passare facilmente la quarta basta una prima solida, che non vuol dire sparo una botta ai 200 senza averne il controllo,ma magari sparare un pochino meno e usare di piu' effetti ed angoli.
Sulla seconda invece che sia poco attaccabile, e sicura.....top spin...
Chiaro che poi nelle dinamiche di gioco bisogna sapere cosa fare,nel senso servo da sinistra (per i destri) un servizio in kick per buttare fuori dal campo l'avversario devo avere un idea chiara ,conoscendo le geometrie di gioco,ed avendo una chiara visione e valutazione del colpo che ho giocato cosa fare e dove andare dopo il servizio.
Teoricamente se il mio servizio funziona a dovere e butto fuori dal campo l'avversario.mi aspetto una risposta non troppo profonda dalla parte del mio rovescio,che posso attacare lungolinea con i piedi dentro il campo, dipendendo da quanto sia profonda e veloce, angolata o centrale posso usare il dritto inside in oppure il rovescio lungolinea.....percio costringero' l'avversario a correre come un dannato per cercare di raggiungere la palla dall' altro lato della pista.......ora dove vado a coprire, vado in avanti e mi aspetto un altro colpo incrociato sul mio dritto che attacchero lungolinea nuovamente, facendo correre da una parte all altra' del campo il mio avversario....ora per finire andro in avanti a coprire il colpo incrociato con una vole.....facile in teoria..
Ma in praticail tutto dipende da: il mio servizio e' cosi efficace da buttare fuori dal campo l'avversario e farmi rigiocare un palla corta, due : il mio dritto inside in o rovescio lungolinea sono efficaci , tre il mio approccio e ben profondo e pesante....quattro la mia vole' e come arrivo alla rete vanno bene.???
Perche' se manca una di queste componenti teoricamente so fare bene tutto ma praticamente no....percio' in base a come si costruisce un giocatore o diciamo a quello che ce, si possono sviluppare differenti tattiche e strategie di gioco.
Non spaccatevi la testa, immparate bene le diagonali,e come divevo allenate di piu' il servizo,specialmente la seconda,e la risposta.
Un buona risposta in mezzo ai piedi, tanto per dirne una risolve e fa vincere un sacco di punti, avolte molto di piu' che cercare angoli assurdi o complicati.