@Andras: concordo completamente con quello che hai scritto. In particolare, dopo che ho scoperto che ci sono giocatori che sono arrivati a buoni livelli giocando praticamente solo il back, mi sto concentrando solo su quello, che può diventare anche un vero e proprio colpo offensivo in alcune occasioni.
@Luca: hai ragione, uscire dalla diagonale in qualsiasi momento è letale, ma non è semplice saperlo fare :-)
Mi sto esercitando proprio sul cercare di capire come e quando uscire dalla diagonale.
Al momento, di rovescio ne esco giocando un back lungolinea "corto" (ma solo perché lungo non mi viene con altrettanta continuità). Con il 99% degli avversari "destrimani" funziona, perché li disorienta, devono correre a rete a rispondere di rovescio e in genere lo fanno con un colpo che non è memorabile e che mi da poi un vantaggio nello scambio. Tu rientri nell'1% rimanente :-) Se ti gioco il back corto, piombi a rete ed è punto per te.
Di diritto, riesco a uscire solo quando mi arrivano palle corte, altrimenti se gioco lungolinea da fondocampo, noto che ho un margine di errore molto alto.
Comunque mi rendo conto che la differenza è proprio quella. Passare da un gioco "esclusivamente di difesa" a un gioco dove da fondocampo si cerca sempre di costruire un'opportunità per finire il colpo a rete o per chiudere in altro modo.
Peraltro, proprio giocando con te ho notato una cosa interessante sulle diagonali.
E' corretto giocare le diagonali, ma bisogna stare anche attenti a non giocarle troppo angolate, altrimenti se trovi un giocatore che sa uscire dalla diagonale con un lungolinea, magari tagliato come il tuo, si va subito in svantaggio nello scambio (quando si riesce a prendere la palla...).
Se invece si gioca la diagonale nella zona "semi-centrale" del campo, ci si protegge meglio. Va detto, che di persone capaci di uscire dalla diagonale in scioltezza con un tiro tagliato a livello di circolo non ce ne sono molte (conosco solo te...).
Un colpo invece trascurato ma fondamentale è la risposta al servizio dell'avversario. Secondo me è uno dei colpi più importanti. Se si risponde bene con un buon colpo di impedimento, si "neutralizza" il game che poi parte alla pari dal fondo. In caso contrario, si parte in svantaggio e poi non è banale giocare alla pari il game.