Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionchiarimento su regola del servizio in doppio Emptychiarimento su regola del servizio in doppio

more_horiz
può un giocatore della coppia che risponde, non il giocatore che risponde ma l'altro, restare dentro il quadrato dove deve entrare il servizio durante la battuta dell'avversario?

mi spiego meglio:
nella figura la coppia che batte è la rossa, il giocatore che risponde è il blu, può il giocatore giallo stare in quella posizione durante il servizio dell'avversario?

chiarimento su regola del servizio in doppio Tenniscourt1
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

descriptionchiarimento su regola del servizio in doppio EmptyRe: chiarimento su regola del servizio in doppio

more_horiz
mi potresti trovare la regola da qualche parte che allora devo fare una contestazione visto che in un incontro di doppio i nostri avversari (tra l'altro maleducatissimi) insistevano che si potevano mettere da qualsiasi parte del campo in risposta.. grassie Smile

descriptionchiarimento su regola del servizio in doppio EmptyRe: chiarimento su regola del servizio in doppio

more_horiz
Ho trovato questa 'regola' sul regolamento fit che sembra dare ragione ai 2 tipi :

Caso 1 È ammesso in doppio che il compagno del battitore o del ribattitore prenda una
posizione che ostruisce la vista del ribattitore?
Decisione Sì. Il compagno del battitore o del ribattitore può prendere, dalla sua parte della
rete, qualunque posizione voglia, sia in campo sia fuori dal campo.

Ciò non toglie il fatto che il compagno del ribattitore non possa rispondere , quindi sarebbe bastato mirare su di lui!! Tra l'altro dopo una pallate in fronte credo gli sarebbe passata la voglia

Very Happy

more_horiz
Ancora piu preciso (quello era un regolamento vecchio)
Da quello 2010:

Caso 5 In doppio, dove possono stare il compagno del battitore e quello del ribattitore?
Decisione Il compagno del battitore ed il compagno del ribattitore possono assumere qualunque posizione dalla loro parte della rete, dentro o
fuori dal campo. Tuttavia se un giocatore reca disturbo all’avversario/i, si deve applicare la regola del disturbo.

Continuo a propendere per la pallate in fronte , è anche istruttiva in questi casi!

more_horiz
concordo con la pallata in fronte, la regola del disturbo in questo caso poteva venire applicata? se si come?

more_horiz
Contro l'Italia in Davis, non ricordo chi (se fossero gli olanesi o sloveni o boh...) ma ricordo perfettamente con mio immenso stupore (perchè non lo sapevo), che l'avversario non in risposta si metteva proprio dov'è indicato il pallino giallo (più precisamente con le gambe una in un rettangolo e una nell'altro). Quindi direi che si può fare...

more_horiz
c'è anche la regola del body touch.
Dato che il ribattitore è uno e uno solo alla volta (il pallino blu) ammetto che il giallo si metta dove vuole, però se lo colpisco è punto mio che sto battendo.

se sta lì come faceva Chang con Lendl solo per infastidire, sarà mia cura non badarci e non farmi distrarre e , potendo, tirargli nei piedi.

Certo se continua a saltellare e muovere la racchetta allora scatta la regola del disturbo
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: