Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













Tensione corde e tecnica

power_settings_newAccedi per rispondere
+18
manico3
Dave71
Alessandro
Lucamex96
Voloidion
Mauro978
kingkongy
daniele ciube
Grissom
taglia1964
drichichi
Stefano74
piccolit
blackpipi
Eiffel59
rey20
framan
joker83
22 partecipanti

descriptionRisoltoTensione corde e tecnica

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno,
faccio una domanda che forse può sembrare stupida ma sono un principiante e mi piacerebbe capire alcuni processi...

A parità di racchetta e corde, una tensione maggiore di queste ultime può aiutare il giocatore con un livello tecnico minore?

descriptionRisoltoRe: Tensione corde e tecnica

more_horiz
drichichi ha scritto:

Lynx 120 nera : Rigidezza dinamica (corda usata)  
235 g/mm



[th][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/th]
215 lbs/inch
        Credo che sia sufficiente.

Grazie dell'info, io non mi riferivo a valori oggettivi (che non metto in discussione)ma alla sensazione che mi ha dato quando l'ho provata, all'inizio tutto ok ma già dopo 4-5 ore non sembrava più tanto confortevole ed era montata a 22/21 su una SPEED MP (forse un problema di montaggio?).

descriptionRisoltoRe: Tensione corde e tecnica

more_horiz
I dati sono tratti da Stringingpedia poi si deve considerare durata della corda. Ma mono veramente morbidi credo che siano altri.

descriptionRisoltoRe: Tensione corde e tecnica

more_horiz
Salve,

Apprezzo e comprendo i commenti. 
I Maestri che la seguono non cercano visibilità e sono competenti. La bambina pratica anche altri Sport a livello agonistico e si diverte. Noi genitori non abbiamo obbiettivi tennistici, l'unico obbiettivo è che lei attraversi gli anni della pubertà facendo Sport o semplicemente quello che le piace.
In merito alle scelte della head, posso solo che ringraziare.

Tornando al tema: Qualcuno può consigliarmi sul potenziale abbiamento alla mp Speed lite?

descriptionRisoltoRe: Tensione corde e tecnica

more_horiz
aggiungo che le racchette vengono incordare  al Massimo ogni 6 ore di gioco

descriptionRisoltoRe: Tensione corde e tecnica

more_horiz
Quindi abbiamo una tennista di ben 10 anni che rompe ogni tre ore di gioco e cambia le corde ogni sei ore. direi che se riesce a giocare tre ore con le corde rotte forse potrebbe riuscire anche a giocare con un buon multifilo a 18-19kg senza rischiare di compromettere la sua ossificazione delle ossa del polso e dei condili con l'uso smodato e idiota di monofilo o ibridi consigliati a accipicchiolina di cane. a 18-19 kg le corde sis postano un po di più ma riesce a metterle a posto da sola e soprattutto una bimba di 10 anni "normodotata" non riesce a spinnare sittanto da rompere ogni tre ore. I mono/multi invece segano le corde che è un piacere e, ribadisco, un bravo giocatore/trice di dieci anni non sente la differenza del tipo di corda ma semmai della tensione. Che tu poi sia un genitore modello è chiaro. Se non lo fossi avresti già mandato a quel paese chi ti consiglia mono per la tua bimba.
Buona fortuna

descriptionRisoltoRe: Tensione corde e tecnica

more_horiz
Salve Taglia,
ti rispondo brevemente:
..sei ore corrispondono a tre sedute di allenamento, è implicito che se si rompono prima vengono cambiate. Se fanno esercizi leggeri le corde non si rompono dopo 3 ore e nemmeno dopo 6, ma lo stesso vengono tagliate.
..le corde (multifilo casa Head) le rompe anche dopo due ore o meno se fa punti o si allena intensamente.
..la bambina sente la differenza tra corde, bilanciamento e peso.
..chi la segue ha le competenze necessarie per valutare, figuriamoci se li mando a quel paese.


Mi sono rivolto a voi in quanto sicuramente ne sapete più di me, qualcuno può consigliarmi quale corde Head abbinare alla peed MP Lite? Eiffel?
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

descriptionRisoltoRe: Tensione corde e tecnica

more_horiz
Ciao Framan,

comprendimi se non vorrò condividere materile mediatico. È una bambina come altre, forse un poco più avanti solo per il fatto che ha cominciato da piccolissima. Io non me ne intendo di Tennis, gli allenatori non si sbilanciano nelle informazioni e non danno importanza ai risultati ma al lavoro. Io per motivi professionali raramente sono presente agli allenamenti. Mi sono inscritto per avere delle informazione, non intendo  parlare di mia figlia.

Quale corde (ibrido Mono/Multi casa Head) abbinare alla speed MP Lite?
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

descriptionRisoltoRe: Tensione corde e tecnica

more_horiz
Non pongo in dubbio le parole di nessuno ma sono stranito anch'io dalla scarsa durata della corda.
I maestri possono essere capacissimi (nel loro specifco) e l'incordatore straqualificato ma l'approccio è dal mio punto di vista totalmente sbagliato perciò preferisco limitarmi ad esprimere il mio dissenso.
Le proposte già le ho fatte, la persona di fiducia è già presente, proprio per questo non vedo alcuna ragione di dare indicazioni su quale corda scegliere..

descriptionRisoltoRe: Tensione corde e tecnica

more_horiz
Il discorso è interessante perchè certi bambini con i mono si vedono giocare e mi piacerebbe capire meglio se questa cosa "Bambini NO Mono" è più una questione "filosofica" o oggettiva.
Mi pare che per questa bambina ci sia attenzione: tensioni basse e corde cambiate dopo 6 ore. Se il montaggio è corretto e rompe che ci deve fare?
Si può anche provare un mono molto morbido e vedere l'effetto che fa, magari non ci si trova nemmeno, ma perchè non fare una prova?

Per esempio, metto dei dati:

da stringingpedia (rigidità statica)
- head reflex mlt 1.30 - 0.75 kg/mm
- head sonic pro 1.25 - 0.63 kg/mm

da tennis warehouse university (rigidità dinamica a 40 lbs/18 kg)
- head reflex mlt 1.30 - 132
-head sonic pro 1.25 - 126.9

Gia la head sonic pro 1.25 normale (non edge) è inferiore come rigidità statica a un multi, e inferiore pure come rigidità dinamica pure a 18 kg.

Se la bambina incordasse fullbed reflex pure a 20 o 21 kg che problemi ci sarebbero? Credo nessuno.
Quindi se adesso facesse una prova di qualche ora con un fullbed di sonic pro 1.25 a 19/18 kg. (oltretutto perde da subito maggior tensione, ma è anche meno potente quindi 2 kili in meno ci stanno secondo me) e le cambiasse in massimo 6 ore anche se non si rompono, vorrei sapere quale sarebbe il problema.

Io ho messo dei dati, quali sono altri dati o considerazioni di cui non sono a conoscenza che rendano non opportuna questa prova?
Grazie.

descriptionRisoltoRe: Tensione corde e tecnica

more_horiz
Scusate se mi intrometto, ma dal mio punto di vista, se si chiede un consiglio, si deve accettare la risposta cosi come è...ed in questo caso la risposta è stata molto chiara ed esaustiva....
Non vedo per quale motivo, ad esempio Mario, dovrebbe consigliare qualcosa che mai avrebbe montato ad un suo cliente.
Peace

descriptionRisoltoRe: Tensione corde e tecnica

more_horiz
Pubblicare dati decontestualizzati, oltre che errati, per lanciare il sasso e non verificarne l'aderenza alla realtà è perlomeno specioso, ometterne di importanti per far valere le proprie ragioni deprimente.
Per prima cosa: la rigidità statica di un multi è effettivamente, in moltissimi casi, più alta di quella di diversi tipi di mono; però c'è un piccolissimo particolare: il mono non ha quasi allungamento ed ha pochissima elasticità, quindi un minimo aumento di tensione comporta un impennamento della rigidità (dinamica, appunto). I dati di TWU non sono purtroppo sempre la bibbia come affidabilità, ragione per cui ci si affida a misurazioni proprie, di specialisti come Gabriele Medri o di associazioni di categoria affidabili come la USRSA, che danno risultati diversi e comparabili tra loro, circa il 10% superiori a quelli indicati e praticamente pari.
Fin qui siamo nel campo degli errori...vengono però (volontariamente?) omessi il fatto che all'impatto la rigidità cresce, e per il mono ("quel" mono) oltre il 20% in più, e per una durata 10% superiore.
Con un risultato medio di una potenza inferiore del 20%, di una perdita di tensione (ed indirettamente, di energia repulsiva) quasi doppia, ed in un tempo inferiore del 50%, col risultato di una maggior fatica, un maggior sforzo sui legamenti a causa del fatto di dover essere costantemente in spinta per ottenere la stessa resa e di nessuna reale diminuzione del rischio. Anzi.

Se la maggioranza delle Federazioni impone dei limiti, non è certo per dare ragione ai tecnici, ma perché il fenomeno è stato studiato lungamente anche mediante sperimentazione sul campo.

Poi se qualcuno pensa di aver comunque ragione, abbia almeno il coraggio di metterci la faccia e non un semplice avatar.

Io ed altri colleghi non cambieremo mai le nostre convinzioni, con i materiali attuali. E, sempre e comunque, chiederemo manleva di ogni e qualunque responsabilità anche solo di consigliare determinate soluzioni.

Buon tennis.

descriptionRisoltoRe: Tensione corde e tecnica

more_horiz
Il Monofilamento è una corda composta, appunto, da un singolo filamento di poliestere. È la classe di corda più rigida e può avere diverse forme: rotonda, ottagonale, esagonale e piramidale, che vanno a incidere sugli effetti, uno dei principali vantaggi insieme alla durata. Quindi possiamo definire il monofilamento come una corda adatta a giocatori di alto livello che colpiscono forte, in top spin, che giocano frequentemente e sono soliti rompere le corde. 
Per la sua evidente rigidità è sconsigliata ai più piccoli, anche se agonisti.

descriptionRisoltoRe: Tensione corde e tecnica

more_horiz
Blackpipi, magari non esisti nemmeno e ti stai divertendo a romanzare mezze verità miste a voli di fantasia.
Se così non fosse, allora tutto assume un profilo...peggiore.

Visto che ti stai prendendo un tram in faccia di pareri negativi su quello che stai facendo con una ragazzina che tu affermi sia tua figlia (alla stregua delle sedicenti Brigate Rosse)...non è forse arrivato il momento di mettersi in discussione? O di smetterla di fare domande con risposte univoche e a te sgradite?

Infine, la domanda delle domande: "E se tu e i professionisti di cui ti circondi e paghi per allenare il tuo giovin virgulto aveste tutti torto?"
Sì, insomma, un "piccolo errorino" di valutazione? Che rispondi a tua figlia ferma o dolorante per problemi a legamenti e/o articolazioni? Scusa Genoveffa, io lo facevo per farti vincere!
Se per te questa è la scala dei valori, beh, permettimi di dissentire.
Ti invito a riflettere sulle "probabilità" che tu stia facendo una clamorosa boiata.

descriptionRisoltoRe: Tensione corde e tecnica

more_horiz
Eiffel,
i dati che ho messo sono quelli di cui si parla nella quasi totalità dei confronti tra corde, e se alcuni sono errati non è colpa mia.
Inoltre non volevo sostenere nessuna tesi o avere ragione, ma avere se possibile una spiegazione un po' più articolata del perché il mono può essere così rischioso anche se le rigidità a cui noi non addetti ai lavori abbiamo accesso potrebbe appunto far venire dubbi o suggerire il contrario.

Ti ringrazio della risposta che ha chiarito perfettamente la questione.
Un saluto.

descriptionRisoltoRe: Tensione corde e tecnica

more_horiz
Salve [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

esisto e le critiche  le valuto con attenzione. Mia figlia nell'anno corrente ha giocato cira 30 partite, i tornei non vado nemmeno a vederli proprio per evitare che si senta sotto pressione. Mi piace invece, quando posso, andare a vedere come si allena.  Se vince o se perde è un tema che affronta con i suoi allenatori. A me interessa che sia serena.  Il prossimo anno probabilmente comincerà a fare qualche Tennis Europe U12, mi spiegate perchè il comitato TE ma anche la FIT non vieta noi monofilo agli U12? 

Torno all'argomento. Adesso gioca con racchetta jr. Lynx 1.20/velocity 1.25 21Kg. La sua prossima racchetta, che arriverà a maggio 2020 ma che non userà fino a che gli allenatori non lo riterranno opportuno,  sarà al speed MP lite. Dovendo già ordinare le matassine, rimanendo in casa Head, pensate che la stessa soluzione Lynx/velocity  21Kg possa andare bene anche per Speed MP Lite?

descriptionRisoltoRe: Tensione corde e tecnica

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], i dati che hai inserito sono stati messi a bella posta per lanciare una polemica su un argomento di cui hai conoscenza a dir poco superficiale, ma quello che più mi delude è che pur vedendo nel tool di TWU certi dati ti sei "dimenticato" di farne cenno.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Tennis Europe -di cui conosco personalmente diversi dirigenti avendo fatto parte per dieci anni del comitato organizzatore della Lampo Trophy Nations Cup U12- si rifà alle linee guida delle singole federazioni e quella italiana, purtroppo e finora, ha sempre ignorato le lamentazioni dei tecnici riguardo ad un problema che ha sempre limitato, quando non posto fine prematuramente, alle carriere di molti giovani tennisti nostrani per l'ingordigia di alcune persone che avevano tutto l'interesse a che gli atleti stessi ottenessero risultati grazie anche all'uso di armeggi che non a caso sono appunto banditi da diverse federazioni fino all'età di 12 anni e di lì fino ai 14 permessi solo su autorizzazione medica.
A prescindere da quello, comunque, non capisco la tua insistenza nel richiedere consigli quando, per tue stesse parole, hai piena fiducia nello staff tecnico che circonda la tua figliola... Suspect

descriptionRisoltoRe: Tensione corde e tecnica

more_horiz
blackpipi ha scritto:
Salve [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

esisto e le critiche  le valuto con attenzione. Mia figlia nell'anno corrente ha giocato cira 30 partite, i tornei non vado nemmeno a vederli proprio per evitare che si senta sotto pressione. Mi piace invece, quando posso, andare a vedere come si allena.  Se vince o se perde è un tema che affronta con i suoi allenatori. A me interessa che sia serena.  Il prossimo anno probabilmente comincerà a fare qualche Tennis Europe U12, mi spiegate perchè il comitato TE ma anche la FIT non vieta noi monofilo agli U12? 

Torno all'argomento. Adesso gioca con racchetta jr. Lynx 1.20/velocity 1.25 21Kg. La sua prossima racchetta, che arriverà a maggio 2020 ma che non userà fino a che gli allenatori non lo riterranno opportuno,  sarà al speed MP lite. Dovendo già ordinare le matassine, rimanendo in casa Head, pensate che la stessa soluzione Lynx/velocity  21Kg possa andare bene anche per Speed MP Lite?

Da papà non ti capisco. Tutto qui. Limite mio.
Da appassionato di tennis ti capisco perfettamente... e non condivido.
Da ex moderatore (ex perché non lo sono più, sono "esodato") intravedo il seme del dubbio, altrimenti non te ne staresti a scriver tanto, non più forte delle tue certezze e delle tue "deleghe" a fantastici tecnici.

P.S. Nella vita, comunque, esiste pure sempre l'istituzione del "vaffan...". Potresti anche trarne beneficio qualora il "dubbio" si trasformi in certezza!

descriptionRisoltoRe: Tensione corde e tecnica

more_horiz
Ciao  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

certo che ho il dubbio.
Di solito non entro nelle scelte tecniche di chi la segue, per me è imporante che sia educata e che si faccia la doccia  a fine allenamento. Quando ho sentito parlare di mono ho voluto informarmi per avere altri pareri dato che ignoro l'argomento.
Il mono è montato in verticale con multi in orizzontale. Il multi inizialmetne era Reflex (durava niente), ora velocity. Se non rompeva così le corde (multi Head) sarebbe rimasta con i multi. Dove lei si allena ci sono chiaramente altre bambine e bambini, lei è l'unica che ha questo consumo. Tra l'altro, ha cominciato a rompere le corde, Rip control/ Reflex 22 kg quando aveva 8 anni. Poco fa mi sono sentito con l'allenatore per chiedere spiegazioni, riassumendo mi ha detto che rompe perchè tira forte e gioca con molto spin. È entrato poi nel merito degli allenamenti fcendo die paragoni con altre bambine e bambini. Per esempio ieri hanno allenato il servizio, lei su 100 battute ha avuto delle medie molto più alte delle sue cotanee (media sulle prime 121 km/h, media sulle seconde 105 Km/h). Velocità massima 134 Km/h. Minima 92 Km/h.

L'incordatore, chenon è l'allenatore,  mi ha detto che per la prossima racchetta potrebbe provare le head touch 1.15 al posto delle Lynx 1.20.
Ora chiedo: potrebbesecondo voi  questa corda, montata 19 e 20 kg con velocity orizzontale, andare meglio (per meglio intendo meno dannosa) per la speed MP lite?

descriptionRisoltoRe: Tensione corde e tecnica

more_horiz
Se tira forte e gioca con molto spin, perchè non un bel-full-bed di Rip Control 1.30? E' un multi da controllo, spin-friendly(nell'ambito dei multi, in quanto rugoso e "grippante") e il più robusto in casa austriaca, in quanto "corazzato" e di calibro reale 1.38(le priorità sono il contratto Head e la durata meccanica). Da quello che ho letto, sono stati provati vari ibridi con Rip Control, Reflex, Velocity e Linx e mi pare di capire che gli anelli deboli della catena siano Reflex e Velocity. Poi, magari, bisognerebbe valutare l'abbinamento al nuovo telaio e le tensioni ottimali. Sicuramente Reflex e (forse)Velocity sono più gentili con il braccio di Rip Control, ma meno durevoli(soprattutto Reflex che è il multi più classico nonché il più costoso dei tre). Poi, vabbè, ci sarebbero: 1)FXP(classificato da Head come multi, ma dalla raffigurazione e dalla descrizione mi pare un multimono/composito) e 2)l'ibrido "pronto all'uso" disponibile anche in matassa Intellitour: Rip Tour+ Rip Feel(dalle raffigurazioni, la Tour sembra simile alla Control, mentre la Feel il classico a ribbon in polipropilene di produzione Isospeed). Evito di includere i due syngut(PPS e Challenge), nonché l'enigmatico ibrido Primal:un "multi ignoto"(l'identikit e il prezzo mi fanno sospettare di Reflex), abbinato ad un fantomatico mono(raffigurato come multimono).

descriptionRisoltoRe: Tensione corde e tecnica

more_horiz
Grazie Mauro

descriptionRisoltoRe: Tensione corde e tecnica

more_horiz
Mi sono limitato a delle deduzioni, peraltro sempre esposte per essere vagliate dai veri esperti, che invito a consigliarti per il meglio(soprattutto quando si parla di bambini). Mi associo a loro nello sconsigliarti i mono per ovvi motivi; per il discorso analisi costi-benefici dal punto di vista meramente economico, avrei qualche perplessità sulla scelta di Hawk Touch(mono delicato che soffre i decentraggi). Un paio d'anni fa la consigliai al mio istruttore(terza categoria e contrattista Head) in calibro 1.20 al posto delle sue consuete Sonic Pro(daje... Suspect ); provò un set(nel senso di matassina) e gli piacquero(e te credo... pig ), ma le ruppe anzitempo per una steccata, poi provò anche le più economiche Linx... infine, tornò alle ancor più economiche Sonic Pro(aridaje... Suspect  ).

descriptionRisoltoRe: Tensione corde e tecnica

more_horiz
Non essendo incordatore chiedo. 
Ma per i juniores le varie Legendary, Spiral, ak pro cx (se non sbaglio) non sono dei multimono più resistenti ma meno pericolosi per i bambini agonisti?
A prescindere dallo sponsor credo sia più importante salvaguardare i bambini.

descriptionRisoltoRe: Tensione corde e tecnica

more_horiz
*** ADMIN CUT ***

Pregherei di non colorire le frasi e non offendere gli utenti del forum. Al prossimo scatta il BAN

descriptionRisoltoRe: Tensione corde e tecnica

more_horiz
taglia1964 ha scritto:
*** ADMIN CUT ***.


...et de hoc satis...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere