Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Tensione corde e tecnica

power_settings_newAccedi per rispondere
+18
manico3
Dave71
Alessandro
Lucamex96
Voloidion
Mauro978
kingkongy
daniele ciube
Grissom
taglia1964
drichichi
Stefano74
piccolit
blackpipi
Eiffel59
rey20
framan
joker83
22 partecipanti

descriptionRisoltoTensione corde e tecnica

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno,
faccio una domanda che forse può sembrare stupida ma sono un principiante e mi piacerebbe capire alcuni processi...

A parità di racchetta e corde, una tensione maggiore di queste ultime può aiutare il giocatore con un livello tecnico minore?
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

descriptionRisoltoRe: Tensione corde e tecnica

more_horiz
Non male un esordio in campo con un warning a bruciapelo al primo 15.... Very Happy

more_horiz
Salve a tutti,mancando di esperienza, ma non di curiosità, ho acquistato un radar bushnell mod. 10 1911 e ho misurato 20 servizi. La mia posizione in campo era dietro alla rete rivolto verso la palla in arrivo. Il servizio più veloce è stato di 128 Km/h (racchetta jr 26 corde or. velocity 1.30 22,5 kg- ver. lynx 1.20 21 kg.)[/size]

Ora posso afferamre che 134 Km/h potrebbero esserre reali dato che i valori sono stati rilevati, contrariamente a quanto ho fatto io, su un campo al coperto (non con un radar portatile come il mio, ma con un sistema di più telecamere di cui mi sfugge il nome).

Cercando attraverso google, ho visto per esempio dei passaggi d una finale U14 giocata in Francia dove le ragazze servivano con regolarità intorno ai 170 km/h. Parliamo di ragazze di 13 anni!

Tirando le somme, in merito ai pareri sulle velocità di servizio, penso che molti facciano riferimento ad esperienze personali o per sentito dire piuttosto che documentarsi.

cordialità

Ultima modifica di Alessandro il Mar 10 Dic 2019 - 13:55 - modificato 2 volte. (Motivazione : Correzioni alla formattazione del testo)

more_horiz
Intendi dire che delle under 14 francesi servivano come la Bouchard, la Halep, la Konta??? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] scratch

Detto ciò ti auguro che i 129kmh siano reali e se così è corri ad iscriverla a qualche campus di tennis professionale; ora dove gioca?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] saresti così cortese da linkare il sito che hai trovato su google in modo da poter verificare quanto affermi?

more_horiz
Grande!  Stiamo parlando di 129 km/h con palla in arrivo! Il tutto con racchetta junior e giocatrice di 10 anni di età!!!!!
È nata una stella.

more_horiz
corsi e ricorsi storici...

more_horiz
Eiffel=> Finale petit as 2019

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la cosa è molto semplice se tua figlia a 10 anni serve come facevano la Higins, la BACSINSZKY, la BOUCHARD (campionesse citate nel sito da te portato ad esempio) a 14 anni devi solamente contattare Bollettieri, Piatti o qualcun altro del giro.

Poi, alla prima finale del Roland Garros, invitaci Wink

more_horiz
Sofia Costoulas, finalista belga, è nata il 2 aprile del 2005, ovvero ha 14 anni pieni e batte di media a 165 la prima palla ed è un fenomeno. La vincitrice, Linda Fruhvitova, anch'essa 14 enne, se serve a 115 stappa la gazzosa. Ma stiamo parlando di "prospect"... non di ragazzine qualsiasi.
Ribadisco il concetto: supponiamo che sia tutto vero, tua figlia deve essere seguita da un coach a livello internazionale, perché con una racchetta da 26" e soli 10 anni di età, battere a 134 Km/h è un fenomeno da baraccone!

more_horiz
COMUNQUE...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] questa è la tabella relativa alle performance comparata maschi/femmine e U13 / U15.  La media per le femmmine U13 è 121,95 Km/h. Si tratta di uno studio spagnolo con un panel di oltre 60 soggetti per genere ed è di riferimento per chi mastica un po' di tennis.

Ora, caro blackpipi, hai tutti gli elementi per poter andare da Piatti o qualche accademia estera (anche in Spagna) per dire che tua figlia è una sorta di X-Men...

more_horiz
TENSIONE - Tensione corde e tecnica - Pagina 5 Safe_image.php?d=AQDTvzHoCwK-XfJI&w=476&h=249&url=https%3A%2F%2Fbuffer-media-uploads.s3.amazonaws
La Costoulas è seguita dalla Henin direttamente, la Fruhvitova da Mouratoglou. E sono fisicamente formate al 90%.

Se un maestro avesse tra le mani una U10 con performance del genere, avvertirebbe subito chi ha la patria potestà, poi chiamerebbe subito o la federazione od il miglior coach italiano, e cercherebbe di trarne più vantaggi possibile. Non è successo e credo non succederà...

more_horiz
Salve,
Linda viene seguita da Abakar, non da Patrik. Lo stesso la sorellina più piccola, Brenda. Riccardo è un grande, come pure i suoi maestri e maestra. E se fosse stato uno di questi a dirmi di mettere il monofilo?
Voi ci andreste a discutere o prima provereste ad informarvi?

more_horiz
Se fosse stato ‘uno di quelli’ io non avrei chiesto consigli ad un gruppo di ex 4 categoria con un po’ di pancetta e tanti ricordi🤣🤣

Avrei preferito una sana conversazione de visu

more_horiz
Blackpipi, diamo per buono che tua figlia sia un piccolo prodigio e che serva forte come le ragazzine più grandi (con racchette per adulti), ti è stato spiegato che il mono non faccia proprio benissimo per le braccine di tua figlia. Stando a quel che dici gli allenatori sono molto esperti e di sicuro sapranno come intervenire in caso di infortunio, quindi se non hai voglia o coraggio di provare a bettibeccare per la salute di tua figlia, beh non lo fare. Secondo i forumisti per tua figlia è rischioso usare quelle corde, per i suoi allenatori no. Ora che ti sei informato ed hai bollato tutti i forumisti come incapaci puoi tornare ad acconsentire a tutto ciò che verrà fatto a tua figlia.
PS: sia inteso che nelle mie parole non c'era alcuna intenzione di offesa.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

"Il forum non è il posto dove sfogare le proprie frustrazioni e il proprio diritto di prepotenza, e il luogo dove chiacchierare, divertirsi e fare cultura."

ti dispiace se te la rubo? Suspect

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], Riccardo (e chiunque tra i suoi aiutanti) non potrebbe mai aver detto di montare un mono alla bambina semplicemente perché in quel campo delega ad un tecnico esterno che mai e poi mai avrebbe fatto una scelta del genere (è pure conosciuto agli utenti del Forum, nel quale interviene di quando in quando pur avendone uno suo). Ergo, "nun ce stà a cojonà'..." e non esagerare con i voli di fantasia.

Ad maiora...

more_horiz
Eiffel, anche da Riccardo ci sono under 12 che usano mono. Qui un link sulle corde utilizzate dai giocatori u12 in un torneo di qualche tempo fa.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per quanto ho visto quel poco che ho girato, l'utilizzo è larganente diffuso, specialmente tra le bambine provenienti dall'est Europa o Balcani.
ho vosto molte accademie in europa, la maggior parte non guardano proprio alle corde usate.

more_horiz
Inizio ad essere confuso ed anche un po' irritato: hai iniziato dicendo che non te ne intendi (tanto che non giochi nemmeno a tennis) e non segui tua figlia; ora lasci intendere che frequenti il team di Piatti e che girando hai pure notato che nell'est Europa l'uso del mono nei bambini è diffuso; ti riferisci ad un post del 2011 (tanta acqua è passata sotto i ponti da allora) dove già si criticava l'uso dei mono....

Prova a presentarti seriamente per chi sei, sai e dicci cosa vuoi, altrimenti torna da Riccardo o chi per lui.

PS. gradirei che gli admin controllino se si tratta di un utente troll

more_horiz
Very Happy

more_horiz
Stiamo precipitando nel ridicolo ... grazie sincero ai forumisti più attenti!

more_horiz
Dave71 ha scritto:
Inizio ad essere confuso ed anche un po' irritato: hai iniziato dicendo che non te ne intendi (tanto che non giochi nemmeno a tennis) e non segui tua figlia; ora lasci intendere che frequenti il team di Piatti e che girando hai pure notato che nell'est Europa l'uso del mono nei bambini è diffuso; ti riferisci ad un post del 2011 (tanta acqua è passata sotto i ponti da allora) dove già si criticava l'uso dei mono....

Prova a presentarti seriamente per chi sei, sai e dicci cosa vuoi, altrimenti torna da Riccardo o chi per lui.

PS. gradirei che gli admin controllino se si tratta di un utente troll

Sono pienamente d'accordo, a me sembra che la natura di questo 3d sia volutamente provocatoria come se "qualcuno" volesse divertirsi a provocare gli utenti del forum, scusa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] hai una figlia che è un portento è seguita da tecnici super e ribadisco SUPER esperti e allora la domanda è: cosa cerchi in questo forum?

more_horiz
Avrà fatto una scommessa da bar...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: