Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Tensione corde e tecnica

power_settings_newAccedi per rispondere
+18
manico3
Dave71
Alessandro
Lucamex96
Voloidion
Mauro978
kingkongy
daniele ciube
Grissom
taglia1964
drichichi
Stefano74
piccolit
blackpipi
Eiffel59
rey20
framan
joker83
22 partecipanti

descriptionRisoltoTensione corde e tecnica

more_horiz
Buongiorno,
faccio una domanda che forse può sembrare stupida ma sono un principiante e mi piacerebbe capire alcuni processi...

A parità di racchetta e corde, una tensione maggiore di queste ultime può aiutare il giocatore con un livello tecnico minore?

descriptionRisoltoRe: Tensione corde e tecnica

more_horiz
Una tensione maggiore ha ti porta nella direzione di una maggiore precisione, dipende cosa si intende con "aiutare".

more_horiz
Ok faccio un esempio...sia dritto che rovescio in TOP quando personalmente cerco di forzare per fare un cosidetto vincente finisco lungo...ovviamente c'è sicuramente una mancanza di tecnica...ma avendo eventualmente un incordatura più rigida potrei essere aiutato nella chiusura del punto?
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
joker83 ha scritto:

A parità di racchetta e corde, una tensione maggiore di queste ultime può aiutare il giocatore con un livello tecnico minore?

Si x avere più controllo e direzione del colpo tirato, ma il tutto va a discapito della potenza e velocità palla.

more_horiz
Però va valutato TUTTO molto bene perché con la scarsa tecnica la tensione più alta, può portarti ad avere dolori/problemi al braccio.

more_horiz
Io se alzo la tensione avverto subito dolori e fastidi a polso / gomito, è anche vero che io gioco spesso, quasi tutti i giorni.
In ogni caso minore uscita di palla poi significa più fatica, più fatica genera più stanchezza, e la stanchezza porta a più errori...Ma di che tensione stiamo parlando con che corda e su che racchetta? Tanto per farti avere una risposta più centrata da chi ne sa (e quindi non da me Very Happy )

more_horiz
Concordo.
Però, prima di (cercare di… Rolling Eyes ) tirare il vincente bisognerebbe porsi la domanda se si ha la tecnica per farlo, prima di pensare alla tensione delle corde (che ha dei limiti, imposti da telaio, tipo di corde e....capacità tecnica del giocatore  Suspect )

more_horiz
innanzitutto sarebbe da capire se monta un mono o un multi, io da quando monto il mono ho fatto un salto di qualità solo per quello.

more_horiz
Salve,

sono nuovo del Forum.

Mia figlia 10 anni agonista, racchetta head jr. incordata vert. head Rip control 1,30, oriz. head Reflex 1,30.
22/21 Kg. rompe le corde ogni 3 ore gi gioco. Gioca con palle normali.

Il suo Incordatore, in accordo con il Maestro vorrebbero provare un mono solo sulle verticali (head lynx 1.20)  e scendere  in tensione a 21 kg sia per vert. che oriz. Sulle orizzontali rimangono le head Reflex.

Cosa ne pensate?

more_horiz
NOn cambierò mai il mo punto di vista.
Tranne casi eccezionali, e ripeto eccezionali, ritengo sia una ca**ta di proporzioni galattiche proposta da persone che di materiali ne capiscono meno di te.
Esistono anche i multimono ed i compositi, per informazione.

A te, od a voi, la responsabilità….

more_horiz
Salve,

le persone coinvolte hanno sicuramente più esperienza di me dato che io nemmeno gioco a Tennis.
Nella fattispecie il Maestro è un maestro nazionale e l'incordatore è un incordatore "professionale" almeno stando alla sfilza di certificazioni appese alla sua parete.
A me il dubbio mi è venuto in quanto avevo già sentito che i mono non sono indicati agli under 12.

Mia figlia ha cominciato a giocare a 4 anni e fino ad ora non mi sono mai intromesso, la settimana prossima faranno una prova, vedremo.

more_horiz
"Una prova" non conta nulla, visto che poi l'utilizzo dovrebbe essere intensivo.
E proprio lì casca l'asino….
Essere maestro nazionale non comporta in automatico la conoscenza pratica dei materiali in ogni loro sfumatura (eventuali possibili danni compresi).
In quanto all'incordatore, magari è bravissimo -dipende dal livello della certificazione- ma soluzioni del genere vanno applicate solo in casi eccezionali.
Anche perché parliamo pur sempre di un telaio junior.
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
Aggiornamento.

provato per una settimana la racchetta incordata Head lynx 1.20, Head Reflex 1.25, entrambe a 21Kg.
La bambina, per il momento, non lamenta fastidi.
Le orizzontali, Reflex, si sono rotte dopo circa 5 ore.
Continerò a controllare, le corde saranno cambiate ogni tre allenamenti (4,5 ore).

Prima di mettere le lynx, abbiamo fatto una prova con le head velocity sulle vericali ma non ci si è trovata bene.

more_horiz
Ma [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] in questi casi non è meglio un armeggio tipo multimomo tipo Spiral, Legendary, Warrior Response, o simili, oppure mono composti totalmente in poliammide (vedi Diadem Evolution 130 o simili)? scratch

more_horiz
Già ne ho fatto cenno, ma paiono intenzionati a proseguire per la loro strada.

Come si dice, chi è causa del suo mal….

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Già ne ho fatto cenno, ma paiono intenzionati a proseguire per la loro strada.

Come si dice, chi è causa del suo mal….

Infatti  Rolling Eyes

more_horiz
Salve a tutti,

rimanendo in casa Head, quali corde potrei far montare sulla Speed MP lite?

Mia figlia ha un "contratto giocatrice" con Head, a maggio del prossimo anno riceverà il nuovo materiale.
le daranno 3  Speed MP Lite, già adesso mi chiedono di scegliere le corde...
Attualmente gioca cone una Speed Jr. con le Lynx 1.20 e Velocity 1.25  20/21 Kg. (prima montava le Reflex sulle orizzontali, duravano 3 ore. Con le velocity fa 4,5 e riesce a sistemarle da sola quando si muovono).

Caratteristiche di gioco: (non pratico tennis, perdonate quindi se non userò i termini corretti).
Ha 10 anni, direi che se la cava in ogni parte del campo. Serve forte, rapportato alla sua età. Rovescio sia a una mano che con due in top (non hanno ancora deciso se farle giocare il rovescio con una o due mani) . Diritto in top che si appiattisce  andando verso rete.

Grazie.

more_horiz
blackpipi ha scritto:
Salve a tutti,

rimanendo in casa Head, quali corde potrei far montare sulla Speed MP lite?

Mia figlia ha un "contratto giocatrice" con Head, a maggio del prossimo anno riceverà il nuovo materiale.
le daranno 3  Speed MP Lite, già adesso mi chiedono di scegliere le corde...
Attualmente gioca cone una Speed Jr. con le Lynx 1.20  Shocked e Velocity 1.25  20/21 Kg. (prima montava le Reflex sulle orizzontali, duravano 3 ore. Con le velocity fa 4,5 e riesce a sistemarle da sola quando si muovono).

Caratteristiche di gioco: (non pratico tennis, perdonate quindi se non userò i termini corretti).
Ha 10 anni  Shocked , direi che se la cava in ogni parte del campo. Serve forte, rapportato alla sua età. Rovescio sia a una mano che con due in top (non hanno ancora deciso se farle giocare il rovescio con una o due mani) . Diritto in top che si appiattisce  andando verso rete.

Grazie.

Bambini e mono? Shocked No

more_horiz
Il mondo va ormai alla rovescia se si fanno contratti ad under 12...
leggere certe notizie oltre che perlimermi mi fa davvero pensare che i maestri spesso pensano solo alla loro visibilità perdendo completamente di vista la necessità pedagogica di affrontare lo sport in modo ludico e non forzato. Correte il rischio di saturare una bimba di attenzioni ed aspettative che alla sua età sono davvero malsane.
poi auguro ovviamente il meglio, alla bambina ovviamente.

more_horiz
Non sono un professionista del settore ma per la mia esperienza personale "bambini e mono" è un accoppiata che non mi piace, poi nello specifico c'è da dire che le Lynx si sono fatte la nomina di essere un mono "morbido" ma (correggetemi se sbaglio) a me questa cosa "del morbido" non ha mai convinto più di tanto Question.

more_horiz
Lynx 120 nera : Rigidezza dinamica (corda usata)  
235 g/mm

[th][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/th]
215 lbs/inch
        Credo che sia sufficiente.

more_horiz
Domanda di pura curiosità: ma è normale per un agonista di 10 anni rompere le corde ogni 3 ore?

more_horiz
drichichi ha scritto:

Lynx 120 nera : Rigidezza dinamica (corda usata)  
235 g/mm

[th][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/th]
215 lbs/inch
        Credo che sia sufficiente.

Grazie dell'info, io non mi riferivo a valori oggettivi (che non metto in discussione)ma alla sensazione che mi ha dato quando l'ho provata, all'inizio tutto ok ma già dopo 4-5 ore non sembrava più tanto confortevole ed era montata a 22/21 su una SPEED MP (forse un problema di montaggio?).
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: