2003 stadio vuoto, fosse anche stato un primo turno Guga era Guga e Roger quell'anno avrebbe vinto il suo primo slam, insomma un pò si era palesato. Che c'era quel giorno il superbowl?
2003 stadio vuoto, fosse anche stato un primo turno Guga era Guga e Roger quell'anno avrebbe vinto il suo primo slam, insomma un pò si era palesato. Che c'era quel giorno il superbowl?
(se qualcuno l'ha già pubblicato qui mi scuso per la ripetizione)
Dei bei punti di Roger
Un paio di note: - al minuto 3'58'' c'è uno scambio con Agassi dove alla fine viene inquadrata l'espressione del suo coach di allora, un più giovane, e conosciuto adesso bene da noi tutti, Darren Cahill (quello che ha fatto il video si è sbagliato e ha scritto che era Brad Gilbert) - a 10'17'' uno dei colpi più famosi del tennis, ed il più bello della storia (... tra quelli che conosco io ... non voglio fare come certi titoli clickbait che si vedono spesso in giro), la controschiacciata contro Roddick nel torneo di Basilea in uno dei primi anni 2000, quando poi Roddick come complimento gli butta quasi addosso la sua racchetta
Metto anche il link cliccabile, che "youtube embedded" (o come si dice) sembra che non funzioni
Federer si è soffermato sulle emozioni del ritiro: "La sera del ritiro ho provato un'emozione fortissima. Qualcosa che è sempre stato parte della tua vita se n'è andato per sempre. Non potrai mai più riaverlo indietro per quanto lo desideri. Il treno ha lasciato la stazione. Va bene, sono stato io a volerlo, ma ovviamente non si può passare da un giorno all'altro e dire: "Ok, nessun problema, è facile". Era il finale che desideravo? Decisamente. Anche meglio. Perché mi ha sempre terrorizzato l'idea di giocare una partita che poi si rivela essere l'ultima, ci si stringe la mano e poi l'avversario si allontana o rimane nei paraggi e tu prendi il microfono, sei da solo in campo, alcuni dei tuoi amici sono sugli spalti, ma nessuno in un torneo sa se perderai al primo turno, in finale o altro. Di conseguenza, non tutti possono essere presenti. Non tutti sanno che quel giorno sarebbe stata la fine. Così la cosa passa, se ne parla appena, ed è finita mentre si passa alla prossima partita e lo spettacolo continua".
Infine, Federer si è anche sbilanciato sui nuovi talenti, come Sinner e Federer, spiegando: "C'è qualche giocatore più giovane che penso possa vincere tanto quanto ho vinto io? Non mi piace mettere pressione a questi giocatori perché, onestamente, puntare a 20 (vittorie nei major) non è mai stato il mio pensiero, né l’obiettivo di Rafa o Novak. Ovviamente ci sono giocatori che penso possano vincere più Slam. Qualcuno deve vincere gli Slam e naturalmente lo faranno a proprio modo e in modo convincente. Saranno altri a portare avanti il gioco e a diventare le superstar del nostro sport, cosa che alcuni stanno già iniziando a fare: Carlos Alcaraz, Jannik Sinner e così via. C'è molta curiosità a tal proposito. Penso che i prossimi due o tre anni ci daranno un'idea più chiara. Ci sono buoni giocatori ora, ma penso che stiano ancora calibrando il proprio gioco per capire come poter battere i migliori sulle loro superfici preferite".
e questo potrebbe rispondere molti quesiti in merito
io credo che tu goda a vedere i nostri lacrimoni virtuali scendere.............
Ti faccio presente che è lo stesso che sadicamente ci fa periodicamente venire l'acquolina in bocca con oscene foto di appetitosi piatti della cucina italiana.