Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Roger Federer

power_settings_newAccedi per rispondere
+35
brian_67
francesco_jsb
Giulio Marino
rogermaestro555
Roger75
gabr179
drichichi
blwi85
sampras63
rafapaul
kingkongy
Iron
Cienfuegos
framan
mattiaajduetre
andyvakgj
Riki66
Stefano74
andrea scimiterna
DinoP
tennista scarso
Uboat75
Ysuerte
LukeBWBW
Skagli
wetton76
Natse
fedmex
Max1966
st13
taglia1964
wtgger
Matusa
MarcoS68
tempesta
39 partecipanti

descriptionRoger Federer - Pagina 2 EmptyRoger Federer

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Il 100° titolo arriverà a Basilea.
Ma quale infortunio, TisTsi ha giocato meglio, punto (ha fatto un punto in più anche nel 1 set)!

descriptionRoger Federer - Pagina 2 EmptyRe: Roger Federer

more_horiz
io appoggio sempre la racchetta sul campo, mi scoccia dover stare lì perché altrimenti il colpo non è valido se la racchetta non tocca la mano… davvero un fastidio.

more_horiz
poi effettivamente con la spinta di reni spesso mi scappa una scorreggia...davvero sgradevole

more_horiz
KK... mi sa che devo iscrivermi ad un corso per adulti. Ci son colpi moderni che non so giocare… tipo la vole con appoggio della racchetta sul campo e colpo di reni…
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
@framan scusa ma sinceramente dire che quella volėe "È di volo e relativamente non difficile, appoggi la racchetta sul campo e viene da sola, dal rumore senti il tac del telaii sulla superficie" a me fa veramente ridere! Senza offesa eh, però mi sembra tu l'abbia sparata grossa! Come se in quarta o terza categoria certi colpi fossero la normalità!!! Senza contare che la palla di un Pro ė infinitamente più pesante e veloce di quella di un amatore oltre ai riflessi ed al timing che ci vogliono per un colpo del genere.

more_horiz
La questione va analizzata in questo senso, una volèe, diciamo, normale, quella che si dovrebbe tendere a giocare, è eseguita sopra il net, colpendo davanti il corpo (per il lungolinea impatto un po' più arretrato) e con movimento breve, brevissimo, prima dell'impatto, e buona chiusura indirizzando il piatto corde verso il punto dove dirigere la palla. In questo senso la forza impressa non è, tendenzialmente, molta, ne serve davvero poca, sfruttando l'energia della palla che arriva. 
In una volèe bassa, invece, si deve superare il net, tenere, tendenzialmente, la palla profonda, ma in campo, contrastando l'energia del colpo avversario; tutto questo deve essere gestito in buona misura dal polso perchè il braccio, come in tutte le volèe, eseguirà uno swing breve. Ci vuole molta sensibilità.
Nel caso di specie, tutta questa fase del colpo è state semplificata, diciamo così, dall'impossibilità oggettiva di muovere il patto corde che si trovava, di fatto, a contatto del terreno. La grande abilità è stata, quindi, riuscire a mettere sotto la palla il piatto corde per tempo e non potendo, di fatto, lavorare di polso, tirare su la palla con un movimento ascensionale del corpo.
Io non credo si possa considerare questo un colpo facile, tanto meno assimilarlo al bagaglio di competenze di un amatore, ma solo uno stolto o chi in malafede, potrebbe pensarlo, ma certamente nel range di difficoltà delle volèe giocabili a questi livelli non rappresenta l'esecuzione più complicata tecnicamente, sicuramente colpisce per l'estrema posizione della palla che si riesce, comunque, a governare, ma, come spesso accade, l'apparenza inganna ...

more_horiz
mah… io questa sera gioco ad abano terme (PD). A tennis, senza tastiera. Proverò qualche volè con telaio a rimbalzo (possiamo chiamarla così?)
magari mi faccio il filmino così entro fine settimana lo posto qui…

more_horiz
Esatto @dagoberto, è un colpo straordinario che solo POCHI professionisti riescono a fare. 

Poi posso anche credere che un amatore possa anche riuscirci una volta nella vita ma sicuramente più di fortuna che di reale abilità e soprattutto con palla a 70/80 Km/h e non 120/140!

more_horiz
Beh comunque, con tutto il rispetto per il grande Roger, anche lui stesso nell’eseguirla in quel modo ha avuto un discreto culo

more_horiz
Mah, può essere, in effetti Roger é molto ma molto fortunato visto che di colpi straordinari ne fa ad ogni partita. Beato lui

more_horiz
Roger ha la classe per inventarli e realizzarli certi colpi. Questo è indubbio. Ma nella fattispecie un po’ di fortuna, secondo me, l’ha avuta.

more_horiz
andyvakgj ha scritto:
Beh comunque, con tutto il rispetto per il grande Roger, anche lui stesso nell’eseguirla in quel modo ha avuto un discreto culo

Il fatto incredibile, se non fortuito, e riuscire a far passare i 2 cm e poco più (considerata l'inclinazione anche se minima del piatto corde in avvicinamento) della cornice del piatto corde senza incontrare minimamente la palla steccando di fatto il colpo ... comunque, nulla avviene per caso ...
ecco qua lo svizzero immortalato in fragrante mentre prova segretamente il colpo che già sapeva avrebbe eseguito dopo qualche ora ... , lo svizzero non improvvisa nuullaaa  Very Happy Very Happy Very Happy 

more_horiz
Scusate ma di che colpo con rimbalzo state parlando che era un cross carico !!!
 Se tu metti la racchetta piatta la palla ti passa sopra la testa perché troppo carica di spin !!
Federer distendendosi nel colpo è riuscito a passare sotto la palla con le corde alte del piatto che sono ovviamente rigide: questo gli ha permesso di controbattere lo spin avversario e di darle di proprio lo spin della stop volley (con il polso).
La Racchetta non era poggiata a terra perché gli serviva passare sotto la palla!
 Tanto è vero che la palla di Federer è risultata in parallelo al corridoio .

more_horiz

dal secondo 30 in avanti... non penso servano altre parole.

more_horiz
Comunque, volendola dire tutta, la volée rimane un colpo da antologia, fuori dubbio, ma l'approccio a rete non é il massimo, giocato con avversario fermo al centro della baseline, con  lungolinea abbordabile e pure corto, in particolare considerando il rovescio del greco, tecnicamente e tatticamente non proprio da antologia  Very Happy, poi, vabbé, fa il miracolo ... eh, eh, eh Evil or Very Mad

more_horiz
non penso che volesse proprio andare a rete, ne è stato costretto dopo il rovescio giocato 1 mt dentro al campo.

more_horiz
comunque parlando di rovescio: meglio quello di Roger o quello di Tsitsipas? Secondo me molto più solido ed arrotato quello del greco, mentre quello dello svizzero più potente ma in genere più falloso.

more_horiz
Rogerrrrrrrrrrrrr

more_horiz
qualunque cosa faccia lo svizzero sembra ammantata dall'eccellenza ... difficile fargli una critica; il suo rovescio? comunque una delle rare bellezze di questo tennis così poco generoso e, in generale, un po' piatto ... speriamo davvero nel greco ...  Laughing

more_horiz
buon pomeriggio a tutti
credo che il rovescio di RF (post 2016) sia talmente anticipato da essere unico e tra i numeri... UNO del circuito... certo che basta un passo in ritardo e può diventare il tallone d'Achille in... salsa Bernese 
buon pomeriggio tennis

more_horiz
Anche lui bravino.

more_horiz
"m'illumino d'immenso" cit.
... "illumina d'immenso" Roger!
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

ciao ciao

more_horiz
@ Matusa
concordo: "anche lui bravino" il ragazzino 08/08/1981 Cool Twisted Evil

ciao ciao

more_horiz
son ragaaaaazzi

more_horiz
Roger in finale senza giocare x il ritiro di Rafa. Peccato perchè è sempre bello vedere un incontro tra loro 2
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: