Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Allenamento specifico x gambe

power_settings_newAccedi per rispondere
+12
Lucamex96
st13
Alessandro
Tdavid85
kingkongy
chiros
andyvakgj
drichichi
gabr179
taglia1964
Trick
ciro.carrotta
16 partecipanti

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 2 EmptyAllenamento specifico x gambe

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao ragazzi purtroppo ho un difetto che mi porto sia nella vita che nel tennis,a volte x colpire palle basse abbasso la schiena invece di usare le gambe!che esercizio potrei fare?

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 2 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
Rispondi alla mia domanda

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 2 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
Ma per avambraccio intendi la parte dal gomito al polso oppure dalla spalla al gomito ? Perché a questo punto il neofita potrebbe essere nel caos più totale. Ripeto...dago...lascia stare....non serve a niente....dammi retta

Allora, se si vuole sfrugugliare, possiamo sfrugugliare ... se vogliamo confrontarci serenamente cercando di approfondire temi si puó fare senza polemiche e cercando di capirsi, e non mi riferisco a te. Per evitare equivoci ho postato le prime immagini pertinenti che mi sono capitate a tiro ... non sono perfettamente a 90 gradi, ma, in fondo, non é fondamentale la precisione geometrica, ma il principio. Quelle posizioni non si riescono a tenere se non con le gambe piegate ... il suggerimento a quello serve, a me l'hanno insegnato a 14 anni e lo faccio ancora oggi ... 90 gradi tra asse telaio racchetta e avambraccio. Mi sembra strano che non sia principio noto a chi abbia fatto una sat, tra l'altro prestigiosa come quella coni di via mecenate a milano negli anni 70 ... ma non tutti gli allievi, evidentemenre, sono uguali ...

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 2 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
Ti ripeto la domanda

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 2 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
a me se il maestro mi dicesse di tenere un angolo di 90 o 180 gradi tra avambraccio e racchetta, difficilmente capirei. Io avevo lo stesso difetto e dal lato del rovescio colpivo la palla con la punta della racchetta molto rivolta verso il basso (anche più di 45°) perchè cercavo la palla con la schiena e non col piede sinistro. Ora quando impatto la palla, la racchettà è idealmente quasi parallela al campo.

Ultima modifica di gabr179 il Lun 11 Mar 2019 - 14:22 - modificato 2 volte.

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 2 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
"non dirlo" maledetto t9

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 2 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
Allora non ho capito la domanda, sorry

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 2 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
Per avambraccio intendi la parte da spalla a gomito oppure da gomito a polso ?

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 2 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
gabr179 ha scritto:
Ora quando impatto la palla, la racchettà è idealmente quasi parallela al campo.

Piatto corde rivolto verso il terreno o verso la recinzione?

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 2 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
un po' di sano relax no eh?!

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 2 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz

Così è tutto più chiaro  Very Happy

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 2 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
gabr179 ha scritto:
Ora quando impatto la palla, la racchettà è idealmente quasi parallela al campo.

Piatto corde rivolto verso il terreno o verso la recinzione?

beh, il piatto corde all'impatto dovrebbe essere più o meno perpendicolare al terreno o poco più chiuso verso di esso.

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 2 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
Dagoberto ha scritto:
Se non si vogliono sollecitare troppo le ginocchia, meglio così, ginocchio in linea con il piede ... però, se poi, abbassi la schiena invece che piegare le gambe ... come utile aiuto, prova a tenere sempre, anche quando colpisci le palle basse, la racchetta a 90 gradi con l'avambraccio, impossibile farlo se non pieghi le gambe  Laughing , a  me l'hanno insegnata così, sono passati un po' di anni, ma vale ancora  Wink

Allenamento specifico x gambe - Pagina 2 10-affondi

Chiarisco e poi chiudo, chiudo con PT ovviamente, visto che uno come dago ha spazio e adepti, bene che continui ad averne.

1) i 90° gradi sono del polso che si definisce "aperto" e consente alla racchetta di impattare la palla davanti al corpo restando parallela alla rete. Quindi cosa c'entra con l'alto-basso? nulla. E' un'angolazione che serve a spingere in avanti, in cui il polso si carica come una molla liberando energia durante l'impatto ed innescando la pronazione dell'avambraccio a "coprire" la palla 

2) la racchetta non è più  sempre orizzontale (come insegnava Bertuccelli) e può scendere al di sotto del polso e il piegamento delle gambe non è più "il regolatore di altezza del punto di impatto" ma è diventato l'ascensore necessario per dare uno spin efficace. 

3) oggi l'angolo braccio/avambraccio è tendente a 180° mentre un tempo (in via mecenate) l'angolo era 105-120°. 
Impugnature diverse e dinamica del colpo diverse. 

E questo era il diritto. Ma tu Dago, generalizzavi sul piegarsi in generale. Mostraci i 90° nel rovescio.  Il mio invito è sempre valido, per te e framan. Giocate un'oretta con me a milano, chiaritemi il vostro tennis fatto di parole e poesia.

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 2 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
Per avambraccio intendi la parte da spalla a gomito oppure da gomito a polso ?

ho già risposto  Wink

Dagoberto
VANDERGRAF ha scritto:
Ma per avambraccio intendi la parte dal gomito al polso oppure dalla spalla al gomito ? Perché a questo punto il neofita potrebbe essere nel caos più totale. Ripeto...dago...lascia stare....non serve a niente....dammi retta

... Per evitare equivoci ho postato le prime immagini pertinenti che mi sono capitate a tiro ... non sono perfettamente a 90 gradi, ma, in fondo, non é fondamentale la precisione geometrica, ma il principio. Quelle posizioni non si riescono a tenere se non con le gambe piegate ... il suggerimento a quello serve, a me l'hanno insegnato a 14 anni e lo faccio ancora oggi ... 90 gradi tra asse telaio racchetta e avambraccio. ...


ergo, tra gomito e polso (più che il polso si deve considerare l'asse della racchetta impugnata dal polso)






tendenzialmente, nonostante l'altezza dell'interprete, questa posizione è sconsigliabile, molto maggiore di 90°. direi a occhio un 120°(?), come dire, se sbagliano i grandi ... ovviamente scherzo, la situazione di gioco è quella che è ...
Allenamento specifico x gambe - Pagina 2 Fh-Laver69

questa è migliore e più funzionale (intorno ai 100°?)
Allenamento specifico x gambe - Pagina 2 Jan-ko11


Allenamento specifico x gambe - Pagina 2 Clip_image001Allenamento specifico x gambe - Pagina 2 Clip_image002Allenamento specifico x gambe - Pagina 2 Clip_image003oh, se non è chiaro cosi, andate dal maestro ... Very Happy

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 2 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
Mi fai vedere cortesemente dove avevi già risposto ? Io non l'ho trovato.

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 2 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
Anzi lascia stare...ma chissenefrega.

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 2 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
ora mi faccio bannare! Tu dago sei davvero un incompetente. mostri tutto e il contrario di tutto. Adesso una volee di rovescio di kodes con impugnatura continental. Anche la volee di Laver è con la testa della racchetta in basso e lui pendo con la schiena perché è chiaramente in recupero… ma che cosa vuoi mostrare? ragione? 

Sei come sempre uscito dal tema, e non finirai finche qualcuno non chiuderà questo 3D. 

Come si fa a mostrare l'angolo di 90° di federer che è del polso aperto ed un'impugnatura eastern quasi semiwestern per poi chiarire che intendevi la voleè di laver con continental?  

Oggi il diritto lo si fa con il braccio disteso. Fattene una ragione, e anche nel rovescio monomano il punto di impatto è più lontano perché lo swing è molto più veloce. 

Adesso cerca una foto della sabatini o della Navratilova… dai che la trovi

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 2 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
taglia1964 ha scritto:
...

1) i 90° gradi sono del polso che si definisce "aperto" e consente alla racchetta di impattare la palla davanti al corpo restando parallela alla rete. Quindi cosa c'entra con l'alto-basso? nulla. E' un'angolazione che serve a spingere in avanti, in cui il polso si carica come una molla liberando energia durante l'impatto ed innescando la pronazione dell'avambraccio a "coprire" la palla 

2) la racchetta non è più  sempre orizzontale (come insegnava Bertuccelli) e può scendere al di sotto del polso e il piegamento delle gambe non è più "il regolatore di altezza del punto di impatto" ma è diventato l'ascensore necessario per dare uno spin efficace. 

3) oggi l'angolo braccio/avambraccio è tendente a 180° mentre un tempo (in via mecenate) l'angolo era 105-120°. 
Impugnature diverse e dinamica del colpo diverse. 

...

 

Allenamento specifico x gambe - Pagina 2 622327 cheers Allenamento specifico x gambe - Pagina 2 622327

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 2 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
taglia1964 ha scritto:
Dagoberto ha scritto:
Se non si vogliono sollecitare troppo le ginocchia, meglio così, ginocchio in linea con il piede ... però, se poi, abbassi la schiena invece che piegare le gambe ... come utile aiuto, prova a tenere sempre, anche quando colpisci le palle basse, la racchetta a 90 gradi con l'avambraccio, impossibile farlo se non pieghi le gambe  Laughing , a  me l'hanno insegnata così, sono passati un po' di anni, ma vale ancora  Wink

Allenamento specifico x gambe - Pagina 2 10-affondi

Chiarisco e poi chiudo, chiudo con PT ovviamente, visto che uno come dago ha spazio e adepti, bene che continui ad averne.

1) i 90° gradi sono del polso che si definisce "aperto" e consente alla racchetta di impattare la palla davanti al corpo restando parallela alla rete. Quindi cosa c'entra con l'alto-basso? nulla. E' un'angolazione che serve a spingere in avanti, in cui il polso si carica come una molla liberando energia durante l'impatto ed innescando la pronazione dell'avambraccio a "coprire" la palla 

2) la racchetta non è più  sempre orizzontale (come insegnava Bertuccelli) e può scendere al di sotto del polso e il piegamento delle gambe non è più "il regolatore di altezza del punto di impatto" ma è diventato l'ascensore necessario per dare uno spin efficace. 

3) oggi l'angolo braccio/avambraccio è tendente a 180° mentre un tempo (in via mecenate) l'angolo era 105-120°. 
Impugnature diverse e dinamica del colpo diverse. 

E questo era il diritto. Ma tu Dago, generalizzavi sul piegarsi in generale. Mostraci i 90° nel rovescio.  Il mio invito è sempre valido, per te e framan. Giocate un'oretta con me a milano, chiaritemi il vostro tennis fatto di parole e poesia.

Taglia, a te non interessa parlare di tennis ... sinceramente non ho capito cosa interessi ... mi sembra tu abbia un gran bisogno di dimostrare il tuo sapere, forse inibito dal lungo stop tennistico del quale, sinceramente, non ho colpe ...
Comunque, io non ho alcuna presunzione di sapere che non sia quel poco che ho coltivato in 40 anni di passione per questo sport, poco, tanto, è quello che è ... non mi sono mai proposto come modello di riferimento, ma le cose che condivido in questo forum sono le stesse che condivido con qualche socio con cui pratico tennis, mai sollevato tutto questo can, can ... mah  Embarassed . Non capisco cosa centri richiamare tutta la deontologia di come si colpisce oggi rispetto a ieri; so bene come il tennis sia cambiato, ma il topic è stato aperto con un focus sul colpire le palle basse e per colpire queste dubito tu possa credere di scendere solo con la testa della racchetta rimanendo dritto come un fuso o, peggio ancora, piegando solo la schiena, senza perdere il controllo del colpo. Ovvio che se si ha già meccanizzato il piegamento ideale delle ginocchia, tutto il resto segue altre priorità, ma ciò significa essere ad uno step successivo, nel caso dell'amico forumista ricordarsi di non abbassare la testa della racchetta lo stimolerebbe, inevitabilmente, a piegare le gambe ... tutto qui.
Quindi, siccome ad un neofita non si può dare dei suggerimenti empirici banali che non siano inseriti in un programma didattico articolato cosa facciamo, invitiamo il forumista a non fare più queste domande stupide e rivolgersi ad un maestro direttamente o magari scrivere direttamente a te, in PM, meglio così?

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 2 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
taglia1964 ha scritto:
... anche nel rovescio monomano il punto di impatto è più lontano perché lo swing è molto più veloce. 

...

Anche qui cheers

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 2 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
taglia1964 ha scritto:
Adesso una volee di rovescio di kodes con impugnatura continental. 

trattasi di demi volèe, ma cosa cambierebbe se fosse una volèe? Sempre di una palla bassa si tratta, il topic riguarda le palle basse, non il colpire in generale ... ma hai letto la domanda dell'interlocutore ho rispondi automaticamente?

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 2 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  tra le funzioni di questo forum c'è quella di poter IGNORARE automaticamente quanto un utente con cui non si è d'accordo, scrive. Direi che sarebbe il caso che ne approfittiate.

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 2 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
Ringrazio Chiros per gli applausi (per Fibra) e ricordo e confermo al caro Dago che a me non interessa parlare di tennis con lui, perché è inutile. Mi interessa invece che ad una persona che chiede un consiglio sul forum su come migliorare un aspetto del suo tennis vengano propinate soluzioni anacronistiche e non pensate per quella persona.

e di seguito ti rammento il mio iniziale post una volta chiarito il livello dell'utente


taglia1964
Se giochi da sei mesi, non ti preoccupare, devi ancora raggiungere gli automatismi che riguardano in primis la gestualità ed il posizionamento. La flessione delle gambe e il caricamento della "molla" che serva a dare spin ed a giocare le palle più basse (ma ci si deve piegare anche su quelle alte!) arriverà con l'esercizio.

imparare a giocare a tennis è come costruire una casa. prima le fondamenta, poi i muri perimetrali ed i solai… e quindi prima il capire e prevedere il rimbalzo della palla, poi il posizionamento che consenta di colpirla in un determinato punto e l'accuratezza del movimento di preparazione e di chiusura (swing).

Segui il tuo maestro e disambigua i tuoi dubbi con lui.

Ti dichiari un formatore nella vita… e non fai domande. Hai sempre solamente delle risposte. Io non sono come te, ad ogni cosa che leggo reagisco con una domanda, e quella che ho per te è: ma perché non la smetti di blaterare?  Gioca un'ora a tennis con me. Divertiti con me, in fondo sarebbe un'ora di lezione gratis!

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 2 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
gabr179 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  tra le funzioni di questo forum c'è quella di poter IGNORARE automaticamente quanto un utente con cui non si è d'accordo, scrive. Direi che sarebbe il caso che ne approfittiate.

Credo che sia un'ottima idea.

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 2 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
Dago, è un'analogia che ti ho già proposto una volta ma tu non mi sei sembrato molto ricettivo.
Taglia è un maestro, ok? E' abilitato a insegnare, ok? Pertanto, didatticamente e tecnicamente ti è "inequivocabilmente" superiore sia per conoscenza sia per esperienza. Ok?
Ora la domanda: nell'ambito a te caro, tu contesteresti la lezione di un maestro accreditato? Ovvero, mentre fa lavorare alla sbarra gli allievi, tu irromperesti per dire: "secondo me si fa in un'altra maniera perché ho visto le foto e ho dedotto che..."?

Non penso, anche perché avrai tanti difetti (tanti) ma presumo che un minimo di buona educazione faccia parte delle tua dotazione standard...

Pertanto, dimmi che difficoltà hai nel prendere le parole di Taglia e "accettarle" senza dover sempre arrampicarti sugli specchi in cerca di una qualche "prova documentale"?! Per di più di campioni (del passato) che giocano come gli pare!
Discutere e anche litigare di tennis, sul tennis è divertentissimo! Litigare per il tennis - a mio avviso - è stupido.
Ma "litigare", ovvero dicutere con passione deve essere sostenuto da fatti o scommesse. Pertanto o scommetti un euro, una pizza, un bicchiere di potabile con Taglia (una volta la scommessa base era "la-mezza-di-san-pellegrino"), oppure sostieni con i fatti: mostri tu.

Non ti sto parlando con rabbia o malizia ma davvero con cuore sereno: se vuoi parlare di tecnica, parla fin che vuoi, sbaglia, spara minkiate atomiche: va bene tutto.Però, se uno ti contraddice e sostiene il contrario, lo dimostra e si qualifica... beh, un minimo di umiltà sarebbe necessaria....
Poi, fai come vuoi.

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 2 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Dago, è un'analogia che ti ho già proposto una volta ma tu non mi sei sembrato molto ricettivo.
Taglia è un maestro, ok? E' abilitato a insegnare, ok? Pertanto, didatticamente e tecnicamente ti è "inequivocabilmente" superiore sia per conoscenza sia per esperienza. Ok?
Ora la domanda: nell'ambito a te caro, tu contesteresti la lezione di un maestro accreditato? Ovvero, mentre fa lavorare alla sbarra gli allievi, tu irromperesti per dire: "secondo me si fa in un'altra maniera perché ho visto le foto e ho dedotto che..."?

Non penso, anche perché avrai tanti difetti (tanti) ma presumo che un minimo di buona educazione faccia parte delle tua dotazione standard...

Pertanto, dimmi che difficoltà hai nel prendere le parole di Taglia e "accettarle" senza dover sempre arrampicarti sugli specchi in cerca di una qualche "prova documentale"?! Per di più di campioni (del passato) che giocano come gli pare!
Discutere e anche litigare di tennis, sul tennis è divertentissimo! Litigare per il tennis - a mio avviso - è stupido.
Ma "litigare", ovvero dicutere con passione deve essere sostenuto da fatti o scommesse. Pertanto o scommetti un euro, una pizza, un bicchiere di potabile con Taglia (una volta la scommessa base era "la-mezza-di-san-pellegrino"), oppure sostieni con i fatti: mostri tu.

Non ti sto parlando con rabbia o malizia ma davvero con cuore sereno: se vuoi parlare di tecnica, parla fin che vuoi, sbaglia, spara minkiate atomiche: va bene tutto.Però, se uno ti contraddice e sostiene il contrario, lo dimostra e si qualifica... beh, un minimo di umiltà sarebbe necessaria....
Poi, fai come vuoi.

Incomprensioni o toni sbagliati?

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 2 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
Questa discussione è magnifica: uno chiede un allenamento specifico per gambe e saltano fuori 20 post in cui ci si litiga sui gradi con cui si devono piegare le braccia 
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere