Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionALLENAMENTO SPECIFICO PER IL TENNIS EmptyALLENAMENTO SPECIFICO PER IL TENNIS

more_horiz
Volevo rendere il mio allenamento più specifico per il tennis perciò chiedo lumi a chi ne sa in materia (Sergio1467) e magari confrontarmi con il vostro modo di allenarvi.
Premetto che in periodo invernale gioco 3/4 ore a settimana (di più non me lo posso permettere,l'ora sotto il pallone costa troppo) d'estate 7/8.
Di conseguenza in questo periodo ho più tempo per la preparazione atletica che svolgo in questo modo:
Due allenamenti di corsa a settimana uno di 8 km e l'altro di 10km a circa 4.30 al kilometro più 5 ripetute sui 100 metri con recupero tra una serie e l'altra il solo trotto di ritorno.

4 volte a settimana 5 serie da 20 di piegamenti sulle braccia con recupero di 60 sec tra una serie e l'altra - 5 serie da 20 piegamenti sulle gambe con ginocchia strette con recupero 45 secondi e 5 serie da 20 piegamenti sulle gambe con ginocchia larghe recupero sempre 45 secondi ed alla fine stratching .
Ho 42 anni sono alto 196 cm e peso 89 kilogrammi.

descriptionALLENAMENTO SPECIFICO PER IL TENNIS EmptyRe: ALLENAMENTO SPECIFICO PER IL TENNIS

more_horiz
io ho 37 anni, gioco una volta a settimana quando va bene, mi alleno andando in amcchina a lavorare, ho un problema al ginocchio e il fisioterapista mi fa alzare mezz'ora prima tutte le mattine per fare esercizi... cosa posso dirti?!?!? ALLENAMENTO SPECIFICO PER IL TENNIS 113898
complimenti per il fisico!!! ALLENAMENTO SPECIFICO PER IL TENNIS 554988

descriptionALLENAMENTO SPECIFICO PER IL TENNIS EmptyRe: ALLENAMENTO SPECIFICO PER IL TENNIS

more_horiz
ipermassi ha scritto:
Volevo rendere il mio allenamento più specifico per il tennis perciò chiedo lumi a chi ne sa in materia (Sergio1467) e magari confrontarmi con il vostro modo di allenarvi.
Premetto che in periodo invernale gioco 3/4 ore a settimana (di più non me lo posso permettere,l'ora sotto il pallone costa troppo) d'estate 7/8.
Di conseguenza in questo periodo ho più tempo per la preparazione atletica che svolgo in questo modo:
Due allenamenti di corsa a settimana uno di 8 km e l'altro di 10km a circa 4.30 al kilometro più 5 ripetute sui 100 metri con recupero tra una serie e l'altra il solo trotto di ritorno.

4 volte a settimana 5 serie da 20 di piegamenti sulle braccia con recupero di 60 sec tra una serie e l'altra - 5 serie da 20 piegamenti sulle gambe con ginocchia strette con recupero 45 secondi e 5 serie da 20 piegamenti sulle gambe con ginocchia larghe recupero sempre 45 secondi ed alla fine stratching .
Ho 42 anni sono alto 196 cm e peso 89 kilogrammi.


i 2 allenamenti di 8 e 10 km ti danno un ottima resistenza aerobica ma per il tennis non servono quasi a niente se non in una primissima fase di preparazione generale per migliorare la condizione generale , io li sostituirei con dei lavori a tempo definito in cui alterni per esempio 30 secondi veloci a 1,30 + lenti per 20/25 minuti ,il tempo che risparmi non facendo tutti quei km lo utilizzi per farti delle ripetute alla massima velocità possibile sui 300 metri (almeno 3 )+ le serie sui 100 metri - in alternativa alle accosciate potresti inserire dei saltelli pliometrici per migliorare la reattività dei piedi 120-150 contatti suddivisi in serie da 20/30 saltelli . in fase strettamente preagonistica sostitutisci la corsa a ritmi alternati con delle navette alla massima velocità sgli 8 metri ( per esempio 4 in corsa laterale + scatto sui 4 metri restanti blocco e ritorno alla max velocità -il tutto x 20 secondi x almeno 6 serie )ciao - prova e fammi sapere ALLENAMENTO SPECIFICO PER IL TENNIS Icon_smile

descriptionALLENAMENTO SPECIFICO PER IL TENNIS EmptyRe: ALLENAMENTO SPECIFICO PER IL TENNIS

more_horiz
grazie sergio e per la parte superiore le flessioni sulle braccia sono sufficienti o è meglio abbinare qualcosa con i manubri anche se come vedi non mi alleno in palestra ma al circolo quindi tendo ad utilizzare i carichi naturali.
Grazie sergio e ciao
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere