Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Allenamento specifico x gambe

power_settings_newAccedi per rispondere
+12
Lucamex96
st13
Alessandro
Tdavid85
kingkongy
chiros
andyvakgj
drichichi
gabr179
taglia1964
Trick
ciro.carrotta
16 partecipanti

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 5 EmptyAllenamento specifico x gambe

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao ragazzi purtroppo ho un difetto che mi porto sia nella vita che nel tennis,a volte x colpire palle basse abbasso la schiena invece di usare le gambe!che esercizio potrei fare?

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 5 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
Comunque, baci e abbracci. Che ti devo dire....tanto hai sempre ragione tu su tutto

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 5 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
Se i maestri certificati li definissimo all’interno del forum Gli Esperti e si desse loro nelle discussioni tecniche la priorità di risposta magari contraddistinta col colore rosso, forse queste discussioni assurde non ci sarebbero ma il forum risulterebbe molto meno divertente.

Dai litighiamo, diamo dimissioni che rientrano, mandiamoci a quel paese, ma smettiamola di comportarci da politici che vogliono a tutti i costi avere ragione fino allo sfinimento. Facciamoci una risata e se dago ha detto una cazzata taglia è stato scortese e kk si è mangiato troppe banane e vander fa il filosofo va bene lo stesso. Facciamoci un paio di birrette e vaffanculo. Siamo qua per divertirci e per imparare. E chiunque abbia un po’ di sale in zucca sa bene quali sono i consigli validi.

A proposito io le gambe le piego bene ma poi resto piegato. Vale lo stesso fare il passo del giaguaro per spinnare?

Buona serata a tutti

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 5 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
Bella Andy ! Comunque io sono proprio così nella vita reale, non faccio il filosofo. Tu dirai....ammazza che disgrazia. Si, in molti casi lo e'

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 5 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
Devo dire che anche se non fosse una vera e propria proposta, trovo interessante il distinguere allenatori certificati dai semplici forumisti. Non perché gli altri non debbano venir ascoltati, ma perché non è giusto che un nuovo utente, che non sa chi si ritrova davanti possa dare lo stesso peso alle mie parole rispetto ad un istruttore certificato, soprattutto perché qualcuno scrive cercando proprio pareri di esperti e non di appassionati, nonostante questo forum si chiami passionetennis. Stessa cosa vale per incordatori professionisti etc, secondo me ci si dovrebbe quasi vantare delle competenze di alcune persone(vedi Eiffel )e distinguerle da noi brutta marmaglia. Buon proseguimento Very Happy

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 5 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
un altro problema importante è che chi è appassionato di approfondimento del tennis non si 
rivolge soltanto a questo forum, ma anche a tutto quello che si può facilmente reperire sul web.
nel caso in questione, basta digitare da google "tennis polso 90 gradi" o simili e saranno visibili 
una serie di approfondimenti, molti dei quali provenienti da altrettanti maestri qualificati. 
ora, la mia sarà pure filosofia antipatica, ma si basa anche su cose molto logiche e pratiche.
perchè se vado a leggere le stesse cose che dice dagoberto, magari in modo più approssimativo,
scritte da vari maestri in quegli approfondimenti, quei maestri stanno dicendo una gran 
cavolata e invece altri maestri che qui contraddicono quelle teorie, stanno dicendo sempre e 
soltanto cose giuste ? non si tratta, beninteso, di mettere in dubbio le competenze di qualcuno
o di andargli contro per partito preso, ma semplicemente di analizzare con razionalità un aspetto
evidentemente complesso e a volte controverso. poi si può certamente puntualizzare, come 
spesso avviene in quegli stessi approfondimenti, che ci sono vari contesti, di situazione di gioco, 
di livello tecnico-fisico, di modernità o meno di queste teorie e via dicendo. ma sono tutti 
approfondimenti che partono da uno spunto; questo spunto non proviene sempre da un maestro
o da un super esperto e quindi è normale che ci possano essere delle imprecisioni nell'esposizione.
a mio avviso, è sbagliato sia essere ostinati contro queste precisazioni che dovrebbero essere 
un arricchimento personale ed è sbagliato anche che chi fa le precisazioni le faccia mettendo 
in cattiva luce chi non è stato esattamente preciso nell'incipit. i valori di cui parla king, ci sono 
ed è normale che ci siano, altrimenti un forum non servirebbe a nulla, se tutti fossero allo stesso 
livello di conoscenza e di pratica. ma se a questi valori non vengono mai accompagnati i valori 
"umani" sia da chi dovrebbe essere contento di apprendere che da chi ha la disponibilità e la 
voglia di approfondire a vantaggio di qualcuno, le discussioni prenderanno sempre una brutta 
piega, ci sarà sempre l'orgoglio personale ad offuscare lo spirito costruttivo che dovrebbe avere 
un dialogo basato su vari aspetti di uno sport. ecco perchè dico che se nessuno fa mai il primo 
passo (con la convinzione che è giusto farlo) staremo sempre qui a fare questi battibecchi che 
non hanno niente a che vedere con la sana passione verso il tennis. perdendo tempo e perdendo
serenità. questo mio discorso non è chiaro ? è addirittura un insulto verso l'intelligenza di 
qualcuno ? a me non sembra.

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 5 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
Tutto giusto Vander...
Ora spiegami come mai, uno come Veterano, che ha lavorato per decenni in una delle Academy spagnole più famose, in uno staff di supermaestri, con anni e anni di esperienza, viene su questo Forum e deve DIFENDERSI da attacchi personali e da gente che si sente al pari suo, anzi, un pelino più sù? Contestato anche quando spiega passaggi che valgono oro. Anzi, migliaia di euro per clinic settimanali.

Tu spiegami quanta umiltà e voglia di imparare c’è in questa frase di Dago: "
ma tu sei davvero sicuro di aver fatto la SAT CONI di Mecenate ... ? stiamo parlando di quella che era considerata un'istituzione tra la fine  degli anni '60 e gli anni '70 a Milano ... perchè da quello che dici ...
guarda, senza perdere troppo tempo, il primo articolo cadutomi tra le mani ...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
comunque, ha ragione Vander, meglio lasciare perdere  (faccina) neanche davanti all'evidenza (faccina).

Nota che l’articolo è del 2010! Ovvero sono passati 9 anni: un’era geologica e tu (STO PARLANDO DI TE) pure hai difeso Dago contro Taglia che stava spiegando perché i 90° erano improponibili!
Allora uno ti spiega tecnicamente perché l'altro sta sbagliando e tu difendi a spada tratta Dago che contesta Taglia professionalmente e personalmente?! Per di più con un articolo datato. Per di più marginale alla discussione. Per di più superato da migliaia di articoli più recenti.
Ovvero, quando uno dimostra che un forumista sta prendendo cantonate gigantesche, tu parli di "insulto all'intelligenza di qualcuno"???? Sì, Vander, tu offendi l'intelligenza di chiunque! Perché NON VUOI distinguere il grano dalla fuffa. E per non prendere delle posizioni in cui devi per forza fare delle scelte, ammanti di "imparzialità" e di "equidistanza" l'ignavia. E per fare questo sei disposto a far insultare la gente.
Mi spiace Vander, io, i miei principi li difendo, perché rispetto me stesso. Non mi volto dall'altra parte e non faccio finta di nulla: le persone vanno rispettate. Piuttosto mi faccio massacrare di botte, ma se insultano gratuitamente una persona per strada io non dico "non sono fatti miei". Tu lo hai fatto e hai pure difeso l'aggressore.
Non si fa così nella vita e manco qui sul forum (finché ci sono stato io). Io le vigliaccate non le sopporto.
E piantiamola con questa storia che "tanto è solo un gioco": questo forum è lo specchio della vita quotidiana e sembra premiare chi fa del qualunquismo "a priori". Non è vero che va bene sempre tutto, non è vero che l'opinione di chiunque vale come quella di un coach internazionale o di un maestro Fit.
Ti sto parlando di VALORI UMANI.
Per tornare alle ginocchia, le spiegazioni tecniche sono ben chiare. Se qualcuno non ha capito, farà una domanda specifica. Alla quale non risponderò io, ma risponderai tu: tanto è lo stesso! Tu, il mio benzinaio, la fornaia sotto casa, va bene chiunque!

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 5 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
E queste cose non sono osservazioni distanti di chi legge e basta, le abbiamo vissute io e alcuni miei amici in vari periodi del nostro iter tennistico, prendendo lezioni da vari maestri. Ogni maestro aveva un suo metodo e alcuni erano in contraddizione tra loro su alcuni aspetti tecnici. Giusti...sbagliati...non è questo il punto; diversi

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 5 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
Vander, per favore!!!! Ti dico per favore! Ci possono essere "metodi didattici" differenti (ovvero percorsi) ma non si può cambiare il tennis!
Se poi uno ti spiega i "perché"...non si scappa da quelli.
Ma perché non provi a incazzarti con il tuo meccanico e gli urli in faccia che il carburatore non va e un tecnico della Ferrari ti ha spiegato come si fa a tarare????
Voglio vedere quando lui si asciuga le mani con uno straccio nero, ti guarda negli occhi e ti fa: "Dottò, ma di che minkia parli che la macchina è a ignezione elettronica...?".

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 5 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
Ma dago ha anche specificato che si trattava di insegnamenti antichi. E io affronto le situazioni di volta in volta, a prescindere dal passato. Non ho mai dato sempre ragione a uno e sempre torto a un altro, me compreso. Si può sbagliare anche in due o più di due. Abbiamo approcci diversi. Non insisto perché vedo che non sei disposto a comprendere il mio punto di vista e tiri fuori cose assurde che secondo me non c'entrano nulla. Ciao

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 5 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
kingkongyquando uno dimostra che un forumista sta prendendo cantonate gigantesche, tu parli di \"insulto all'intelligenza di qualcuno"???? Sì, Vander, tu offendi l'intelligenza di chiunque! Perché NON VUOI distinguere il grano dalla fuffa. E per non prendere delle posizioni in cui devi per forza fare delle scelte, ammanti di "imparzialità" e di "equidistanza" l'ignavia. E per fare questo sei disposto a far insultare la gente. ha scritto:

Mi spiace Vander, io, i miei principi li difendo, perché rispetto me stesso. Non mi volto dall'altra parte e non faccio finta di nulla: le persone vanno rispettate. Piuttosto mi faccio massacrare di botte, ma se insultano gratuitamente una persona per strada io non dico "non sono fatti miei". Tu lo hai fatto e hai pure difeso l'aggressore.
Non si fa così nella vita e manco qui sul forum (finché ci sono stato io). Io le vigliaccate non le sopporto.
E piantiamola con questa storia che "tanto è solo un gioco": questo forum è lo specchio della vita quotidiana e sembra premiare chi fa del qualunquismo "a priori". Non è vero che va bene sempre tutto, non è vero che l'opinione di chiunque vale come quella di un coach internazionale o di un maestro Fit.
Ti sto parlando di VALORI UMANI.


Credo che questo sia il fulcro, l'ego smisurato di alcuni e l'immensa umiltà di altri ed in alcuni casi l'arrivare a credere che POSTARE UN LINK equivale ad essere un tecnico nazionale fit. E come se il mio salumiere si mette a fare il nutrizionista. Più o meno.

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 5 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
Vander... non esistono "insegnamenti antichi". Esistono tecniche superate o concetti sempre validi: l'importante è usare la stessa semantica e la stessa sintassi.
Taglia è stato chiarissimo e si è rivolto in maniera molto semplice e diretta al forumista che ha posto il quesito.
Dago ha detto una minkiata (secondo me), ha portato a sostegno della sua tesi delle foto prese ad minkiam (secondo me) e un articolo che non c'entrava una fava (secondo me), per di più datato (NON secondo me).
E tu applaudi dago che ha detto a Taglia "ma sei sicuro di essere un maestro?".

tu affronti le situazioni di volta in volta? Tu non affronti un tubo! Ti volti dall'altra parte e ti fai i complimenti da solo per la l'esemplare detersione professionale delle mani.

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 5 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
kingkongy ha scritto:
E tu applaudi dago che ha detto a Taglia "ma sei sicuro di essere un maestro?".

Si legge anche di peggio, ed è un chiaro esempio di mancanza di rispetto ed educazione. 
Io non mi sarei permesso col mio maestro neanche se si fosse sbagliato davvero.

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 5 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
Io non ho applaudito nessuno, ho detto che ha sbagliato anche dago. Cosi come gli ho detto già altre volte, dandogli anche dell'ottuso. Se ogni cosa che scrivo viene trattata in questo modo....rinuncio serenamente.

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 5 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
drichichi ha scritto:
kingkongy ha scritto:
E tu applaudi dago che ha detto a Taglia "ma sei sicuro di essere un maestro?".

Si legge anche di peggio, ed è un chiaro esempio di mancanza di rispetto ed educazione. 
Io non mi sarei permesso col mio maestro neanche se si fosse sbagliato davvero.

Con il mio cambiavi circolo...

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 5 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
Invece con il mio Salvatore La Porta siamo rimasti in contatto finché ho fatto agonistica amatoriale, la vecchia coppa Italia....

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 5 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
Io non ho applaudito nessuno, ho detto che ha sbagliato anche dago. Cosi come gli ho detto già altre volte, dandogli anche dell'ottuso. Se ogni cosa che scrivo viene trattata in questo modo....rinuncio serenamente.


Vander di cosa ti meravigli? Negli ultimi mesi sono saltati tutti i più elementari meccanismi di rispetto e buona educazione.
Anni fa, non ricordo esattamente la circostanza, scrissi una cavolata galattica. Venni investito da una montagna di sberleffi. Non insulti, ma prese in giro. Ho riso per una settimana ed ero contentissimo di essere stato preso con le mani nella marmellata perché era un clima splendido e mi meritavo ogni pernacchia.

Ti sembra lo stesso oggi?

Qui sul forum scrivevano ragazze, signore, tanti "anta" e ragazzini. Ora è la fiera della contestazione ogni qual volta si fa una nota o un commento! E la tecnica è divetata un "nemico" alla libera interpretazione creativa. Che devo commentare?
Una volta ci saremmo stati 5 giorni a discutere su affiancamento, approccio frontale, footwork, distensione del polso, lavoro di caviglie, grip, diagonale di attacco etc... ora si pubblicano le foto delle volée basse per sostenere la teoria dei 90° che non so nemmeno dove e chi l'abbia partorita perché la 3L è in pensione da 20 anni...
Ma se lo dico e lo sostengo, che mi succede? Devo passare due giorni a difendermi personalmente?
Beh, ne ho le ..... gonfissime!

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 5 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è una battaglia persa in partenza ma non si possono ignorare, è un'offesa per i professionisti che scrivono nel forum.

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 5 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
drichichi ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è una battaglia persa in partenza ma non si possono ignorare, è un'offesa per i professionisti che scrivono nel forum.


purtroppo è così

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 5 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
Mi meraviglio ? Non mi meraviglio affatto, già lo sapevo che era così e ne abbiamo parlato in forma privata tempo fa. Tu mi comunicasti un tuo ottimo proposito, ti auguro di realizzarlo. Non esiste solo il forum nella vita, si può vivere nel tennis in tanti altri modi, sicuramente meno avvelenati di questo. Io ero tornato solo per alcuni consigli e poi mi sono fatto prendere la mano. Ritornerò immediatamente alle cose che mi donano gioia e serenità. Un abbraccio

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 5 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
Il problema non è che il geometra eccepisce all'ingegnere o lo scaffalista di un negozio di abbigliamento riprende e corregge uno stilista, il problema è che c'è chi lo fa ma anche chi li asseconda e gli da manforte. Questo è il grave [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Allora bisogna isolarli, non dargli assolutamente corda, ignorarli.

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 5 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
Caro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] da domani posto pure io link così sarò pure io un tecnico nazionale fit!
Bisogna buttare sangue e sudore per arrivare ad essere professionisti, non basta un link! 
È importante che non passi questo messaggio nel forum.

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 5 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
Tdavid85 ha scritto:
Tornando in topic, anche io all'inizio facevo questo errore, solitamente sulle palle in avanzamento.
Di solito succedeva perchè la distanza dalla palla è errata, arrivavo troppo lontano dalla palla e per arrivarci mi allungavo piegando la schiena.

Ecco bravo
Il piegare la schiena é un problema secondario originato dal problema a monte che è la scorretta distanza di palla che può essere sia in senso longitudinale che parallelo alla rete.
E ci sono una serie infinita di drill a proposito per correggere la postura errata.
Ma visto che qui dentro se parli di tennis invece di raccontare la storia dell'orso vieni aggredito a livello personale senza né motivazione né riscontro, evito di elencarli.

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 5 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
Taglia non è un maestro di tennis, lo si evince sia da quello che scrive, non conosce l'abc necessario per essere un maestro, né dall'attitudine che ha nei confronti degli altri tennisti che é caratteristica.
Se ha la placca FIT é solo una placca, guadagnata nei periodi in cui la FIT praticamente la regalava. Tutt'oggi puoi averla senza averne le capacità con le conoscenze giuste.
Avere la placca da maestro non significa esserlo, anzi. Essere maestro significa dimostrare d'esserlo.
Non ho l'abitudine di dire cose del genere senza offrire motivi e riscontri, ovvero non diffamo così a caso senza riscontro come invece stanno facendo sia taglia che kk, al momento sono in viaggio di lavoro per cui senza tempo da dedicare a lunghi scritti.
Se qualcuno lo desidera ne farò dimostrazione, ma dovrà aspettare un po'.

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 5 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
kingkongy ha scritto:

Taglia è stato chiarissimo e si è rivolto in maniera molto semplice e diretta al forumista che ha posto il quesito.

Solo che è palesemente e semplicemente sbagliata, cosa che è accettabilissima, sbagliamo tutti, democrazia é il diritto di esprimere le proprie opinioni anche sbagliate, quello che è sbagliato è la pretesa sia giusta e farsi un diritto dell'aggressione personale con tutte le conseguenze del caso, si chiama prepotenza. Di norma interviene quando si hanno finito gli argomenti a seguito della dimostrazione che hai torto

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 5 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
Lucamex96 ha scritto:
Devo dire che anche se non fosse una vera e propria proposta, trovo interessante il distinguere allenatori certificati dai semplici forumisti. Non perché gli altri non debbano venir ascoltati, ma perché non è giusto che un nuovo utente, che non sa chi si ritrova davanti  possa dare lo stesso peso alle mie parole rispetto ad un istruttore certificato, soprattutto perché qualcuno scrive cercando proprio pareri di esperti e non di appassionati, nonostante questo forum si chiami passionetennis. Stessa cosa vale per incordatori professionisti etc, secondo me ci si dovrebbe quasi vantare delle competenze di alcune persone(vedi Eiffel )e distinguerle da noi brutta marmaglia. Buon proseguimento Very Happy

Nel tennis non è possibile, e tantomeno farlo in un forum. Scusami se non ti scrivo i motivi, son troppi e domattina presto ho un aereo da prendere, prendila così come mia opinione.
In ambito attrezzature invece lo è, ma finisce per essere un'evoluzione naturale. Eiffel e nw-t lsono diventati leader di fatto anche senza essere stati nominati. Com'è giusto sia fra l'altro

descriptionAllenamento specifico x gambe - Pagina 5 EmptyRe: Allenamento specifico x gambe

more_horiz
kingkongy ha scritto:

Però, se uno mette in discussione la Legge Universale sulla Gravità che faccio? Gli dico “prego, ottima idea”????!!! 

Bugia e grande come una casa
Che facciamo ora scopriamo il vaso di pandora del perché racconti una bugia ?
Non credo ti convenga ....... ..
Il tuo problema kk é che vivi una realtà parallela dove le cose le inventi.
Ma ne sei pure convinto che le cose che t'inventi siano reali, 
Poi questa realtà parallela dove te le fai e te le disfi, la riversi nel mondo reale. Solo che l'impatto é drammatico, nelle tue convinzioni il dialogo non esiste, esiste "ho ragione io" da cui una sorta di diritto divino alla prepotenza a chi non riconosce la tua realtà parallela.
Guarda, io mi son convinto della tua buona fede, non sei un malvagio, solo che non puoi confrontarti così col mondo esterno senza creare danni gravi e irreversibili
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere