Promemoria primo messaggio :
Ufficiale, Rafa salta anche wimbledon
Ufficiale, Rafa salta anche wimbledon
rogermaestro555 ha scritto:su questo non sono (cordialmente) d'accordo
Federer ha avuto un migioramento ulteriore con stefanello e Ljubo come allenatori, e su alcuni colpi anche evidenti (volee e rovescio in top)
e che giusto nel periodo 32-35 ha avuto diversi problemi fisici, che non sono stati pubblicizzati (gran signore).... a e normale nella vita di un tennista, ergo ci sta, come ci sta che facciano un esame in una clinica universitaria del fenomeno djoker che da da bere latte a lattanti di venti anni......
saluti
rogermaestro555 ha scritto:a quel livello di mostri, quando erano tutti e tre in forma, dovevi tirare la monetina per sapere chi vinceva (a parte la terra dove solo l'indomito djoker cercava di tenere testa a Rafa).
rogermaestro555 ha scritto:comunque,
togliendosi il cappello di fronte a una macchina di precisione che a 36 si prende il lusso di dare del latte da bere a gente anche affermata ma mai esplosa davvero come tsitsi e compagnia bella, per me il tennis e emozione, e uno sport fatto di cose spettacolari.
allora perdonatemi una volta per tutte se lo ridico, che certi giocatori mi hanno enozionato piu di altri, e li ritengo piu rappresentatiivi di questo gioco.
rimane una opinione strettamente personale, ma io un match di Nadal contro Medvedev o Djoker contro medvededv, non riesco a guardarlo fino alla fine.
mea culpa, mea santissima culpa
Solo Tennis ha scritto:stefanello ha scritto:
Se non ricordo male, Federer da over 30 ha vinto quattro slam.
Nadal da over trenta ne ha vinti OTTO.
Non male per uno che, a detta degli odiatori, basando tutto il suo tennis sul fisico, sarebbe inesorabilmente declinato molto presto.
In verità Nadal è sempre stato tecnicamente molto più forte di quanto sostenessero i superficiali e, soprattutto, ha sempre avuto un'INTELLIGENZA mostruosa in campo, che l'ha portato a migliorarsi (nel corso degli anni) tecnicamente e ad adattarsi all'incedere inesorabile del tempo.
Certo, ora gli acciacchi gli stanno presentando il conto; come l'hanno presentato anche a Federer, peraltro.
Non lo so se ce l'hai con me, ma ti assicuro che io ritengo Nadal fortissimo tecnicamente (e non potrebbe essere altrimenti per uno che ha vinto 22 slam) e come hai giustamente detto intelligentissimo in campo (probabilmente il migliore in questo). Al tempo stesso non c'è dubbio che il suo tennis sia molto più fisico di quello di Federer e sul veloce (dove paga molto di più il fatto di non avere un servizio che gli regali punti facili) il calo fisico che inevitabilmente ha avuto lo ha pagato. Ho citato a proposito gli scontri diretti con Federer perché secondo me i topponi di dritto di Nadal con cui prima martellava Federer sul rovescio monomane sono diventati nel tempo meno carichi e sul veloce dal 2015 in poi con federer ha sistematicamente perso. Siccome io non credo che Federer sia diventato più forte a 35 anni di quanto lo fosse a 27, rimane solo l'altra possibilità e cioè che sia calato Nadal.
stefanello ha scritto:
Ma perché dovrei "avercela" con te Bro?
Ho solo preso spunto da un tuo post, tutto qua.
Quanto all'ultima parte del tuo scritto, ovviamente no; però, per quanto possa sembrare incredibile, ha "capito" che era meglio "rispondere" ai topponi di Nadal andando di controbalzo, e non di "contro-topspin contenitivo" - passami la caxxata semantica - anche a costo di sbagliare di più, ma sottraendosi dal martellamento, che alla lunga lo sfiancava.
Se Nadal, prima della recente pesante ricaduta sul problema al piede, beh...se fosse così calato non avrebbe vinto, ripeto, otto slam da over 30.
Ma, ripeto, non ce l'ho proprio per nessuno; anzi...non essendo più di primo pelo, tendo a non rispondere a quelli con cui ce l'ho (si fa per dire...).
stefanello ha scritto:Solo Tennis ha scritto:stefanello ha scritto:
Se non ricordo male, Federer da over 30 ha vinto quattro slam.
Nadal da over trenta ne ha vinti OTTO.
Non male per uno che, a detta degli odiatori, basando tutto il suo tennis sul fisico, sarebbe inesorabilmente declinato molto presto.
In verità Nadal è sempre stato tecnicamente molto più forte di quanto sostenessero i superficiali e, soprattutto, ha sempre avuto un'INTELLIGENZA mostruosa in campo, che l'ha portato a migliorarsi (nel corso degli anni) tecnicamente e ad adattarsi all'incedere inesorabile del tempo.
Certo, ora gli acciacchi gli stanno presentando il conto; come l'hanno presentato anche a Federer, peraltro.
Non lo so se ce l'hai con me, ma ti assicuro che io ritengo Nadal fortissimo tecnicamente (e non potrebbe essere altrimenti per uno che ha vinto 22 slam) e come hai giustamente detto intelligentissimo in campo (probabilmente il migliore in questo). Al tempo stesso non c'è dubbio che il suo tennis sia molto più fisico di quello di Federer e sul veloce (dove paga molto di più il fatto di non avere un servizio che gli regali punti facili) il calo fisico che inevitabilmente ha avuto lo ha pagato. Ho citato a proposito gli scontri diretti con Federer perché secondo me i topponi di dritto di Nadal con cui prima martellava Federer sul rovescio monomane sono diventati nel tempo meno carichi e sul veloce dal 2015 in poi con federer ha sistematicamente perso. Siccome io non credo che Federer sia diventato più forte a 35 anni di quanto lo fosse a 27, rimane solo l'altra possibilità e cioè che sia calato Nadal.
Ma perché dovrei "avercela" con te Bro?
Ho solo preso spunto da un tuo post, tutto qua.
Quanto all'ultima parte del tuo scritto, ovviamente no; però, per quanto possa sembrare incredibile, ha "capito" che era meglio "rispondere" ai topponi di Nadal andando di controbalzo, e non di "contro-topspin contenitivo" - passami la caxxata semantica - anche a costo di sbagliare di più, ma sottraendosi dal martellamento, che alla lunga lo sfiancava.
Se Nadal, prima della recente pesante ricaduta sul problema al piede, beh...se fosse così calato non avrebbe vinto, ripeto, otto slam da over 30.
Ma, ripeto, non ce l'ho proprio per nessuno; anzi...non essendo più di primo pelo, tendo a non rispondere a quelli con cui ce l'ho (si fa per dire...).
mattiaajduetre ha scritto:spero di essere smentito ma, temo sia più "operazione immagine" e una stagione sul duro e sulla terra, la vedo improbabile
ciao ciao
baccio7 ha scritto:Dopo il ritorno all'AUS open 2022 con annessa vittoria, nulla mi sorprenderebbe.. neanche una stagione completa....