Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Oversize Perché no?

power_settings_newAccedi per rispondere
+27
Ceza
Donnari Massimo
sciaka
mmazzini1
rogermaestro555
Luchino 67
Kmore
vfalini
Moren
andrea scimiterna
Yonderboy69
drichichi
Hammer72
seneca85
andyvakgj
Jaco
PistolPete
Iron
Guanzy
maffo72
Eiffel59
monitor
Alex
fabioborg
fa
gabr179
FedericoFFG
31 partecipanti

descriptionOversize Perché no? - Pagina 7 EmptyOversize Perché no?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ho letto un articolo molto interessante che parlava della differenza di mentalità, e si parla di giocatori di 4º Massimo 3º cat. Sulla scelta delle dimensioni delle racchette, fra noi europei, in particolare in Italia e gli U.S.A.
Cito : 
"Da noi i racchettoni sono quelli da spiaggia. Eppure Serena Williams gioca con un piatto corde da 104 pollici quadrati; Chang e Agassi arrivarono al successo con Oversize da 107”. A livello di Circolo in Italia pochi giocatori si “fanno aiutare” da ovali abbondanti. Chissa perché negli Usa lo fanno…"

In effetti anche io vedevo "l'onta" di adottare una racchetta Overside, adesso che ho trovato il mio telaio da 105" la PK KI15, mi chiedo perché non l'ho fatto prima? E vi assicuro che non ho bisogno di forza in più. Ma davvero sono più facile queste racchette. 
Ri-cito:
"Affidarsi a telai più maneggevoli, confortevoli, comodi, facili, è considerato un’onta. Una pubblica ammissione di inferiorità. Quando invece nel resto del mondo (le aziende lo confermano) le racchette definite “amatoriali” solo per convenzione hanno un mercato vivo e prolifico. Oltre al peso minore e al profilo più marcato che caratterizza di solito questi attrezzi, la vera specifica più “facilitante” riguarda – banalmente – il piatto corde, l’ovale, che è più grande, maggiorato, oltre i 100 pollici quadrati (o 645 centimetri quadrati). Oversize significa infatti più grande del normale, abbondante, enorme."
Insomma sembra una banalità ma pensiamoci tutti perché complicarsi la vita con racchette con ovali piccoli, dove anche Federer stecca, figuriamoci noi.
Io non tornerò mai più indietro Overside fino alla fine.cheers

descriptionOversize Perché no? - Pagina 7 EmptyRe: Oversize Perché no?

more_horiz
poi ho ricomprato la 107 2014 e da vero  Oversize Perché no? - Pagina 7 432574 ho dato via la coppia

more_horiz
Avevo intuito fosse una roba ypf non tanto per il logo quanto più perchè parlando di os essendo un 18/19 ed i passacorde così lunghi all'interno del piatto non avevo memoria di cosa già vista. A conferma del tutto il vibrakill per quel poco che si poteva vedere, penso si possa dire che il "giocare" con i passacorde sia consuetudine ypf, vedi i super grommets  serie S e H, i passacorde ad ore 3/9 della fusion e quest'ultima. Da tempo ritengo i piatti tondi quindi più larghi ad ore 3/9 più giocabili ed adatti allo scambio da fondo, che è il gioco che principalmente sviluppano gli amatori, viceversa quelli oblunghi con altrettanto oblunghi gli sweetspot "relegati" a giocatori di altro stampo capaci di sfruttare tale caratteristica colpendo in alto per il servizio, lo smash od un dritto a chiudere per sfruttare la maggior leva, la parte centrale per lo scambio o servizi in kick, la parte bassa alla ricerca di maggior sensibilità per i tocchi. Potrebbe anche essere più stretta di una comune 100/300 ciò vorrebbe dire che quei 7" stanno in aree che il quarta medio non esplora ergo roba tosta. In due parole sono curioso. study

more_horiz
andrea scimiterna ha scritto:
Avevo intuito fosse una roba ypf non tanto per il logo quanto più perchè parlando di os essendo un 18/19 ed i passacorde così lunghi all'interno del piatto non avevo memoria di cosa già vista. A conferma del tutto il vibrakill per quel poco che si poteva vedere, penso si possa dire che il "giocare" con i passacorde sia consuetudine ypf, vedi i super grommets  serie S e H, i passacorde ad ore 3/9 della fusion e quest'ultima. Da tempo ritengo i piatti tondi quindi più larghi ad ore 3/9 più giocabili ed adatti allo scambio da fondo, che è il gioco che principalmente sviluppano gli amatori, viceversa quelli oblunghi con altrettanto oblunghi gli sweetspot "relegati" a giocatori di altro stampo capaci di sfruttare tale caratteristica colpendo in alto per il servizio, lo smash od un dritto a chiudere per sfruttare la maggior leva, la parte centrale per lo scambio o servizi in kick, la parte bassa alla ricerca di maggior sensibilità per i tocchi. Potrebbe anche essere più stretta di una comune 100/300 ciò vorrebbe dire che quei 7" stanno in aree che il quarta medio non esplora ergo roba tosta. In due parole sono curioso. study

in due parole: "una Agassi" Oversize Perché no? - Pagina 7 810504

more_horiz
... in attesa ...

more_horiz
Per adesso mi hai convinto, sono passato al lato oscuro della facilità, blade 104 V8, più lunga e più larga!!!!!!!!! Aspetto altre rece su possibili migliori sostitute!

more_horiz
Donnari Massimo ha scritto:
Per adesso mi hai convinto, sono passato al lato oscuro della facilità, blade 104 V8, più lunga e più larga!!!!!!!!! Aspetto altre rece su possibili migliori sostitute!

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] benvenuto nel club

more_horiz
drichichi ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

i dettagli in futuro  Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Per quando è prevista l'uscita? Sarà in quest'anno o nel prossimo?

more_horiz
Ceza ha scritto:
drichichi ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

i dettagli in futuro  Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Per quando è prevista l'uscita? Sarà in quest'anno o nel prossimo?

ancora non si sa, questo è ancora un prototipo.

more_horiz
Una cosa è certa, con il giusto setup e una volta presa la mano adeguatamente è un'arma letale qualunque oversize.

more_horiz
confermo, devo sempre farti privare la Bubba 117, 250 grammi, per farti sbalordire... Very Happy Very Happy
il mio amico maestro mi ci fa battere i materassi, ma io di nascosto ogni tanto la uso  Very Happy Very Happy

more_horiz
rogermaestro555 ha scritto:
confermo, devo sempre farti privare la Bubba 117, 250 grammi, per farti sbalordire... Very Happy Very Happy
il mio amico maestro mi ci fa battere i materassi, ma io di nascosto ogni tanto la uso  Very Happy Very Happy

Shocked affraid

more_horiz
drichichi ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] benvenuto nel club

Grazie mille [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] drunken

more_horiz
Vedete, ho imparato che se posso vincere "facile"  Very Happy, perchè mi devo complicare la vita?

more_horiz
Prototipo arrivato  Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

more_horiz
... alquanto agonistica ...

more_horiz
Vincere facile...secondo me la cosa e' un filo piu' complessa.  Io noto che quando palleggio in "liberta'", l'oversize e' un grosso aiuto.  Non si scende a rete, non si varia per fare il punto, ma si deve sempre tirare la palla di la' profonda e regolare.

In partita, secondo me le cose cambiano.  Io con l'oversize, per es., fatico di piu' al servizio.  Anche a rete e nei colpi variati fatico di piu'.  Forse, ma ci sto ancora "ragionando", preferisco sacrificare qualcosa in termini di potenza e aiuto in fase difensiva, per un plus in termini di sicurezza di swing, capacita' di variazione e lavorazione del colpo...ma e' un trade off non facile...

more_horiz
Guarda, è tutto relativo al proprio gioco ed alla capacità di adattamento e di trovare un compromesso. Se dovessi fare un ritorno al passato oversize e budello a tensioni alte. Ma è passato tanto tempo da quei giorni. Oggi apprezzo più che la facilità, la minor presenza di fastidio all'impatto, la facilità nel generare spin e rasoiate di rovescio. Servizio e sotto rete nessun problema.

more_horiz
Io nel passaggio da piatto 100 a 105 ho avuto lo stesso "incremento di facilitò" di quando una 15ina di anni fa passai da 95 a 100. Anche a livello di servizio e volée (servizio soprattutto per la lunghezza estesa 27.5).

Attualmente il fatto che nessun pro giochi con gli oversize credo che crei un po' di "barriera mentale" per il loro utilizzo anche a livelli più bassi. Quando Agassi era n.1 del mondo, facilmente vedevi gli oversize in mano pure ai ragazzini...

more_horiz
Io ho rispolverato una vecchia Babolat Soft control che di ovale è 102 e la lunghezza è standard, però è una boxed con profilo 23 e bassa rigidità, alla quale ho messo piombo per tutta la lunghezza degli streli e un pò sotto al tappo, portandola dai 290 grammi stock a 300 con bilanciamento sui 32 o poco più. Mi ci sto trovando bene, però, ad esempio, con la Rebel 105 un pò più lunga dello standard, già faticavo a giocarci per via dell'ingombro e della maggior potenza rispetto ai miei altri telai; morale della favola, almeno per me, racchetta più "facile" no way....per come gioco io, necessito di controllo e molta manovrabilità, se no non sono in grado di gestire l'esubero di potenza o uscita palla, ed a rete sento "qualcosa di troppo"....Anche la Blade 104 non mi ha convinto, magari con altre oversize, forse troverei la quadra, ma al momento, non sento la necessità di avere aiuti dalla racchetta per mandare di la palla...ho 57 anni ma sono bello arzillo e reattivo  Laughing Laughing e speriamo che duri  Cool

more_horiz
Credo che fosse arzillo pure Agassi a 20 anni, e che non intendesse l'oversize come "aiutino" per mandare la palla di là Very Happy

Comunque io non sostengo che l'oversize vada bene a tutti, ma penso pure che se il n.1 al mondo usa un piatto 100 e l'ultimo dei giocatori di circolo usa sempre un piatto 100 (se non 97 o 98), forse c'è qc che non quadra Wink 

Prima che Nadal li  "sdoganasse" pure i piatti 100 erano considerati per lo più "robaccia per chi non sa giocare a tennis". Very Happy 

Attualmente gli OS tendono a essere considerati roba per vecchietti, ma forse nemmeno il mercato offre una vasta scelta a livello di OS "competitivi". Io personalmente ho avuto un incremento di performance passando a PK 105, mentre non mi sono piaciuti altri OS come PD 107 (che ho trovato ingombrante) e Head Instinct Power 110 (che mi sembrava una specie di giocattolo).

more_horiz
no, no....sono più arzillo io adesso, di Agassi ai suoi tempi, altro che  Very Happy Very Happy Very Happy scherzi a parte, dipende sempre da quello che uno cerca dall'attrezzo che usa. Io, personalmente, che sia piatto 97/98/100/105/110 non ha importanza, ma è essenziale che io "senta bene" la palla e che non sia troppo potente...quindi, se c'è una oversize con queste caratteristiche, perchè no  Wink Wink

more_horiz
ragionamento interessante
un esperto un giorno mo disse che tra un 98 generoso e una 100 risicata la differenza e limitata
io vedo che la dimensione del piatto gioca un ruolo se parliamo 95 vs 100, anche perche la 95 chimla usa piu? (anche se la ATS 95 incordata da Eiffel con RPM power e un telaio da sballo puro....e neanche cosi ingestibile

Sugli OS, credo onestamente come gia detto da molti siano piu i vantaggi degli svantaggi, e sul mercato ce necsono di validi davvero....sopratutto per un non agonista, come e anche vero (per me) che se qualche top 10 la usasse...certamente l'appeal sarebbe migliore, ma se un profi si puo permettere la bellezza nel pieno della sua parola di impattare con una 97D, Speed Pro, Prestige Pro (ex MP) magari taroccati (come la 97D di Darderi) e telai di quel lignaggio...io sono il primo invidioso...

io credo che il mercato offrira sempre piu 100 giocabili ma di qualita elevata (vedi speed Pro) come e successo per le 98, ergo prima di completare una transizione completa, aspetterei a vedere che dice il futuro
cio che ancora mi rende perplesso sono gli XL OS, innegabile e il vantaggio sul servizio (che e il mio colpo megliore credo), ma sul resto ho ancora dubbi
il dilemma sara OS magari modificato come dice il DOC (la mia CX200 OS ha cuoio e peso ai lati) o una 100 di qualita ? per ora le ho entrambe nella borsa....

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Appunto. io le ho fatte modificare per renderle fruibili a me, ovviamente io non sono nè Agassi nè Chang, in ogni caso mi diverto da morire. Ribadisco che in gioventù sono state micidiali ma altri telai ed altri pesi "importanti". Oggi rendono forse di più ma vanno "sistemate" un pò. La curiosità mi spinge a voler provare setup consueti (per me), stile anni 80-90. Il full budello intriga come ibrido syngut/budello. Ti dico la verità, non avendo velleità alcuna, punto a proteggere le mie articolazioni piuttosto che il colpo d'effetto che dopo due ore mi porta dal fisioterapista. Comunque la curiosità più grande? Incrociare, un giorno, la racchetta con te.

more_horiz
caro nobile amico, sara un onore per me, comunque vada
poi speriamo mi vada di c.....come la volta che ho giocato con uno che bazzica il foro.... Very Happy Very Happy

more_horiz
rogermaestro555 ha scritto:
caro nobile amico, sara un onore per me, comunque vada
poi speriamo mi vada di c.....come la volta che ho giocato con uno che bazzica il foro.... Very Happy Very Happy

non ne sarei così sicuro  Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: