Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Oversize Perché no?

power_settings_newAccedi per rispondere
+27
Ceza
Donnari Massimo
sciaka
mmazzini1
rogermaestro555
Luchino 67
Kmore
vfalini
Moren
andrea scimiterna
Yonderboy69
drichichi
Hammer72
seneca85
andyvakgj
Jaco
PistolPete
Iron
Guanzy
maffo72
Eiffel59
monitor
Alex
fabioborg
fa
gabr179
FedericoFFG
31 partecipanti

descriptionOversize Perché no? - Pagina 8 EmptyOversize Perché no?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ho letto un articolo molto interessante che parlava della differenza di mentalità, e si parla di giocatori di 4º Massimo 3º cat. Sulla scelta delle dimensioni delle racchette, fra noi europei, in particolare in Italia e gli U.S.A.
Cito : 
"Da noi i racchettoni sono quelli da spiaggia. Eppure Serena Williams gioca con un piatto corde da 104 pollici quadrati; Chang e Agassi arrivarono al successo con Oversize da 107”. A livello di Circolo in Italia pochi giocatori si “fanno aiutare” da ovali abbondanti. Chissa perché negli Usa lo fanno…"

In effetti anche io vedevo "l'onta" di adottare una racchetta Overside, adesso che ho trovato il mio telaio da 105" la PK KI15, mi chiedo perché non l'ho fatto prima? E vi assicuro che non ho bisogno di forza in più. Ma davvero sono più facile queste racchette. 
Ri-cito:
"Affidarsi a telai più maneggevoli, confortevoli, comodi, facili, è considerato un’onta. Una pubblica ammissione di inferiorità. Quando invece nel resto del mondo (le aziende lo confermano) le racchette definite “amatoriali” solo per convenzione hanno un mercato vivo e prolifico. Oltre al peso minore e al profilo più marcato che caratterizza di solito questi attrezzi, la vera specifica più “facilitante” riguarda – banalmente – il piatto corde, l’ovale, che è più grande, maggiorato, oltre i 100 pollici quadrati (o 645 centimetri quadrati). Oversize significa infatti più grande del normale, abbondante, enorme."
Insomma sembra una banalità ma pensiamoci tutti perché complicarsi la vita con racchette con ovali piccoli, dove anche Federer stecca, figuriamoci noi.
Io non tornerò mai più indietro Overside fino alla fine.cheers

descriptionOversize Perché no? - Pagina 8 EmptyRe: Oversize Perché no?

more_horiz
rogermaestro555 ha scritto:
caro nobile amico, sara un onore per me, comunque vada
poi speriamo mi vada di c.....come la volta che ho giocato con uno che bazzica il foro.... Very Happy Very Happy

non ne sarei così sicuro  Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

more_horiz
ragionamento interessante
un esperto un giorno mo disse che tra un 98 generoso e una 100 risicata la differenza e limitata
io vedo che la dimensione del piatto gioca un ruolo se parliamo 95 vs 100, anche perche la 95 chimla usa piu? (anche se la ATS 95 incordata da Eiffel con RPM power e un telaio da sballo puro....e neanche cosi ingestibile

Sugli OS, credo onestamente come gia detto da molti siano piu i vantaggi degli svantaggi, e sul mercato ce necsono di validi davvero....sopratutto per un non agonista, come e anche vero (per me) che se qualche top 10 la usasse...certamente l'appeal sarebbe migliore, ma se un profi si puo permettere la bellezza nel pieno della sua parola di impattare con una 97D, Speed Pro, Prestige Pro (ex MP) magari taroccati (come la 97D di Darderi) e telai di quel lignaggio...io sono il primo invidioso...

io credo che il mercato offrira sempre piu 100 giocabili ma di qualita elevata (vedi speed Pro) come e successo per le 98, ergo prima di completare una transizione completa, aspetterei a vedere che dice il futuro
cio che ancora mi rende perplesso sono gli XL OS, innegabile e il vantaggio sul servizio (che e il mio colpo megliore credo), ma sul resto ho ancora dubbi
il dilemma sara OS magari modificato come dice il DOC (la mia CX200 OS ha cuoio e peso ai lati) o una 100 di qualita ? per ora le ho entrambe nella borsa....

Per quanto ho sentito, gli OS tendono a farli XL perché più si ingrandisce l'ovale e più si abbassa in punto di impatto "ideale", e quindi si aumenta la lunghezza della racchetta anche per compensare questa cosa.

Poi, a impressioni personali, in realtà comunque si colpisce la palla più distante dal corpo, e questo aumenta potenza e controllo direzionale per via della leva più lunga (oltre ad aumentare l'allungo, che non è male). 
Il contraltare è una leggera perdita di maneggevolezza, che si avverte soprattutto alle alte velocità, e in generale diciamo che può essere un po' più complicato trovare il timing rispetto a una racchetta più corta. 
Chiaramente poi sta al gusto dell'utilizzatore decidere se sono più i vantaggi o gli svantaggi.

more_horiz
PistolPete ha scritto:
ragionamento interessante
un esperto un giorno mo disse che tra un 98 generoso e una 100 risicata la differenza e limitata
io vedo che la dimensione del piatto gioca un ruolo se parliamo 95 vs 100, anche perche la 95 chimla usa piu? (anche se la ATS 95 incordata da Eiffel con RPM power e un telaio da sballo puro....e neanche cosi ingestibile

Sugli OS, credo onestamente come gia detto da molti siano piu i vantaggi degli svantaggi, e sul mercato ce necsono di validi davvero....sopratutto per un non agonista, come e anche vero (per me) che se qualche top 10 la usasse...certamente l'appeal sarebbe migliore, ma se un profi si puo permettere la bellezza nel pieno della sua parola di impattare con una 97D, Speed Pro, Prestige Pro (ex MP) magari taroccati (come la 97D di Darderi) e telai di quel lignaggio...io sono il primo invidioso...

io credo che il mercato offrira sempre piu 100 giocabili ma di qualita elevata (vedi speed Pro) come e successo per le 98, ergo prima di completare una transizione completa, aspetterei a vedere che dice il futuro
cio che ancora mi rende perplesso sono gli XL OS, innegabile e il vantaggio sul servizio (che e il mio colpo megliore credo), ma sul resto ho ancora dubbi
il dilemma sara OS magari modificato come dice il DOC (la mia CX200 OS ha cuoio e peso ai lati) o una 100 di qualita ? per ora le ho entrambe nella borsa....

Per quanto ho sentito, gli OS tendono a farli XL perché più si ingrandisce l'ovale e più si abbassa in punto di impatto "ideale", e quindi si aumenta la lunghezza della racchetta anche per compensare questa cosa.

Poi, a impressioni personali, in realtà comunque si colpisce la palla più distante dal corpo, e questo aumenta potenza e controllo direzionale per via della leva più lunga (oltre ad aumentare l'allungo, che non è male). 
Il contraltare è una leggera perdita di maneggevolezza, che si avverte soprattutto alle alte velocità, e in generale diciamo che può essere un po' più complicato trovare il timing rispetto a una racchetta più corta. 
Chiaramente poi sta al gusto dell'utilizzatore decidere se sono più i vantaggi o gli svantaggi.

sul più lungo potrei essere d'accordo ma i vantaggi superano gli svantaggi

more_horiz
bah si, io ho solo espresso un dubbio, magari poi ne provo una che non sia tanto randello come la KI 15 300 e cambio idea, o meglio mi tolgo il dubbio
sta di fatto che sul mercato ce roba interessante, forse persino piu delle profilate da 100.....

more_horiz
bah si, io ho solo espresso un dubbio, magari poi ne provo una che non sia tanto randello come la KI 15 300 e cambio idea, o meglio mi tolgo il dubbio
sta di fatto che sul mercato ce roba interessante, forse persino piu delle profilate da 100.....

Ad una pure drive 2021 preferisco la 107G

more_horiz
Oversize Perché no? - Pagina 8 Snauwaert-vitas-105-snauwaert-519298-thumb
Oversize Perché no? - Pagina 8 Vitas-105-r 105 e 105 R

more_horiz
drichichi ha scritto:
Oversize Perché no? - Pagina 8 Snauwaert-vitas-105-snauwaert-519298-thumb
Oversize Perché no? - Pagina 8 Vitas-105-r 105 e 105 R

Non si può dire che sia "bella" spero che però sia "bona" Very Happy

more_horiz
esteticamente, siamo ripiombati nel pieno orrore di certi telai anni '80 Shocked

more_horiz
wjnch ha scritto:
esteticamente, siamo ripiombati nel pieno orrore di certi telai anni '80 Shocked

Bella non è... l'ovale mi sembra a metà strada tra una Yonex e una McRoss anni'80. Se funziona, le si perdona tutto.

more_horiz
wjnch ha scritto:

NOOOOOOOOOOOOOOOOO  affraid Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
E' Bellissima!!!!!!!!!!  Twisted Evil

more_horiz
ciao doc
prima di tutto, spero stai bene, o meglio dire non troppo male.....🙏🤷‍�

Snawuert 105R
inninazitutto, il capo progettista e un italiano credo, e pare anche bravo (?)
secondo, un telaio profilato, 105 pollici con RA61....pubblicizzato come potente e confortevole, (flessibile) gia attizza, e non credo ci sia nulla sul mercato con quelle caratteristiche......in quanto gli OS morbidoni sono profili classici (107G, Donnay 107, Dunlop cx200 OS)
terzo, non poteva non attirare la mia curiosita.....e non e brutta come dite  cheers cheers anzi......
un retailer italiano toscano la vende a 125 eurozzi ??
saluti e buon tennis

more_horiz
ciao doc
prima di tutto, spero stai bene, o meglio dire non troppo male.....🙏🤷

Snawuert 105R
inninazitutto, il capo progettista e un italiano credo, e pare anche bravo (?)
secondo, un telaio profilato, 105 pollici con RA61....pubblicizzato come potente e confortevole, (flessibile) gia attizza, e non credo ci sia nulla sul mercato con quelle caratteristiche......in quanto gli OS morbidoni sono profili classici (107G, Donnay 107, Dunlop cx200 OS)
terzo, non poteva non attirare la mia curiosita.....e non e brutta come dite  cheers cheers anzi......
un retailer italiano toscano la vende a 125 eurozzi ??
saluti e buon tennis

diciamo che incuriosisce

more_horiz
sembra alto turbo king size

more_horiz
e ci gioca se non dico cz....xavier malisse o almeno lo publucizza
in ogni caso oggi sono in al settimo cielo, ho goduto con la Percept 97D incordata con diadem pro X (in singolo....e contro uno che ha la palla pesantissima.....)
sti telai nei giorni giusti son un regalo del cielo.....

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
👍
si e dimenticato RA61 (dicono sia un telaio flessibile) cosa rara per una grassona OS
sara pur vero che Eiffel mantra e che RA statico dice poco, ma ho letto da qualche parte che il telaio e flessibile (?) 
non ce nessuna prova in giro.......Eiffel ne sai qualcosa?

more_horiz
La Vitas 105 esalta ancora di più le caratteristiche all-court del modello 100, avvalendosi di uno sweet-spot, la zona d’impatto utile di un telaio, ancora più ampio. È disponibile in due pesi, 285 grammi (14×19 e bilanciamento a 32,5 cm) e l’ultraleggero 267 grammi della Vitas 105 Lite (14×19, 34 cm). Infine, per chi proprio fosse in cerca di un aiuto extra, sono disponibili il modello Vitas 110 (pesante 270 grammi, schema d’incordatura 16×18 e bilanciamento a 34 centimetri) e il modello più leggero Vitas 115 (260 grammi di peso, bilanciamento a 36 centimetri, schema corde 16×18). Questi modelli sono soluzioni adatte a chi è solito giocare con la Head MGC, la prince TXT Premiere, le wilsian H6 e la Babolat Pure Drive OS.

estratto da ubitennis

more_horiz
Vitas prende il nome dal campione Vitas Gerulaitis e ha una forma pentagonale. Il telaio è più largo della media e questo aiuta a creare maggiore stabilità e ad aumentare forza e manegevolezza. Lo sweet spot è più grande nella metà superiore a seguito dello spostamento verso l’alto del 4% dell’area del piatto corde. La maggiore distanza tra le corde nella parte centrale del telaio consente una maggiore potenza e spin. La maggiore inclinazione del piatto corde è compensata da un’area di battuta più ampia a 3/9 e da uno schema corde specificamente progettato. Vitas è disponibile in tre modelli: 100 R, 100 L e 105 R, ciascuna con caratteristiche differenti, utili a stili di gioco e di potenziamento personalizzabile”.

more_horiz
m'intriga la forma oltre che  il marchio

more_horiz
assicuro non e brutta cone si dice..😜
poi l'estetica e sempre soggettiva.....
alla ricerca del sacro graal....che avessi 30 anni meno e fosse piu permissiva su palle basse (cz quando e difficile tirarla su....) ,e sui decentrati.....non perdona na mazza di niente..,e la 97D con Diadem pro X), e un gioiello puro

more_horiz
e poi non dimentichiamo che il sig Gazzara credo sia un ex Prince.......giusto per la cronaca

more_horiz
E' stato il responsabile del centro ricerca e progettazione Prince sito a Padova, non ricordo bene se è effettivamente stato il papà dei sistemi O3 - EXO3.

more_horiz
Ho ancora nell’armadio due Vitas 105 2019 (quelle bianche e nere,14x19), ci ho giocato circa sei mesi e ricordo che avevano il pregio di essere molto confortevoli, maneggevoli e morbide.
Profilate con basso RA. La spinta era buona , ma ricordo che peccavano in stabilità e precisione. Devo riesumarle dall’armadio e rigiocarci un po’.
Non dimentichiamo che sia queste 105,sia le nuove 105 R pesano 285g e già questo parametro dice molto. Sono però curioso di leggere qualche prova delle nuove 105R.

more_horiz
VITAS 105 R
Length 27” – 105 in2
Sections 25-26-22 dtb
String Pattern 16 x 19 RA 61
Weight 285 g
Balance 320 mm
sw. weight 280kg/cm2

Vitas 105
Lunghezza totale: 27.25in
Sezione trasversale: 25-27-25 dual taper beam
String bed area: 1052
Schema di corde: 14x19

Specifiche senza corde
Peso:285g
Balance: 325mm
Swing-Weight: 287 kg cm²

more_horiz
Esatto! Gazzara era il capo progetti della Prince e il sistema O3 è stato sviluppato quando lui era ancora in Prince, non so se fosse sua l'idea ma l'ha sviluppato lui. Con la liquidazione di Prince la Snauweart se l'è comprata! Ormai era rimasto solo il marchio
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: