Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Polarizzazione e maneggevolezza

power_settings_newAccedi per rispondere
+12
napav
Grissom
doppiofallo
francesco82
ziku99
gabr179
raftermania
Eiffel59
framan
kingkongy
Ziryab
dani81
16 partecipanti

descriptionPolarizzazione e maneggevolezza - Pagina 3 EmptyPolarizzazione e maneggevolezza

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, vorrei sapere la differenza in maneggevolezza tra una racchetta leggera e polarizzata ed una più pesante e bilanciata al manico con la stessa inerzia. Teoricamente, la racchetta leggera è più maneggevole ma, avendo più peso alle estremità, fa più fatica a muoversi rispetto ad una bilanciata al manico. Mi piacerebbe sapere perché una racchetta più pesante e bilanciata al manico offra più feeling rispetto ad una leggera e polarizzata (a parità di inerzia). Grazie in anticipo per le risposte

descriptionPolarizzazione e maneggevolezza - Pagina 3 EmptyRe: Polarizzazione e maneggevolezza

more_horiz
Mercy

descriptionPolarizzazione e maneggevolezza - Pagina 3 EmptyRe: Polarizzazione e maneggevolezza

more_horiz
Mario ...per pura curiosità...che potrebbe essere di indicazione per chi volesse eseguire qualsivoglia custom...
Io alle mie o messo (credo) 18 circa grammi di silicone nel manico...che ha sposato il bil a 33 (mio massimo gestibile in relazione al peso ridotto  315 totali) ...e poi 1,5 ad ore 3 e 1,5 a ore 9.
La racchetta funziona bene e non vibra per niente... ma in questi casi è o sarebbe utile farsi guidare dalla misurazione a gradi del telaio?
Mi spiego... la mia porta in scheda 26,5 -25,5 -23
Ora per stabilizzare il tutto , il piombo dove sarebbe utile posizionarlo in virtu del silicone?
Ai lati dell'ovale ?
O negli steli ove lo spessore scala ancora?
Cioè si dovrebbe stabilizzare piu l'ovale o gli steli piu sottili?
O dipende dal tipo di swing?
Un saluto

more_horiz
Scusa ma non sono sicuro di aver capito bene. Con corde e tutto, malgrado 21 grammi di aggiunta di cui 18 al manico, il telaio pesa complessivamente 315 grammi ed è bilanciato a 33?  scratch 

Se si, c'è ben poco da stabilizzare... Rolling Eyes

more_horiz
Si.. diciamo che finito era 295 /297... poi con il silicone sono arrivato a circa 312/313
Dopo sentivo la testa un po leggera sulle volee cosi ho pensato di compensare mettendo qualche grammo sull'ovale..
Poi mi è venuto il dubbio... da cui la domanda...cioe se per controbilanciare le aggiunte di peso al manico , convenga studiare anche come è fatto... ossia vedere dove è piu sottile e piazzare il piombo li... oppure ho detto na str......a Laughing Laughing

more_horiz
Entrambe le cose Wink

Innanzitutto perché spostando in maniera così drastica il BP avrai giocoforza modificato anche lo swing, ma rispetto ad un peso ridotto e con parametri già instabili e che hai reso ancora meno stabili.

Ergo..un altro grammo per lato negli steli anche se sono certo che non basti.

more_horiz
Ma che racchetta è? Un nuovo modello Saratoga ?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Ma che racchetta è? Un nuovo modello Saratoga ?

Scherzi...gioco sotto il diluvio e non passa una goccia d'acqua Cool
Mario è stata necessita dovuta ad una carenza di telai che (all'epoca quando li comprai) erano o troppo pesanti o con piatto troppo piccolo.
Di 285 gr con ovale almeno 105 c'era giusto la dunlop force ma non piu reperibile.
A customizzare si puo'... , ad allargare l'ovale non si puo' .
Per curiosità...visto che siamo nel pur parle'... e ovvio che piu avanti forse andranno incontro a qualche crepetta strutturale... di contro ora come ora , sono le racche con cui sto giocando meglio da anni...
Mi chiedevo...ma allora la yonex della Kimiko Date... era un bluff? Oppure davvero le appesantiva di oltre 80 grammi ?
Io avevo preso idea da lei  Very Happy

more_horiz
Lei è Kimiko Date, Delpo ci mette quasi 35 grammi solo nell'ovale (su un telaio che è già un baule!!!).Serenona adesso è un po' scesa ma prima ci metteva quasi 60 grammi.

E comunque prendere telai iperleggeri o leggeri per poi snaturarli lo trovo fuori logica. "Se proprio", però, coeva della Force c'era la Warrior 107 che era ed è eoni avanti.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Lei è Kimiko Date, Delpo ci mette quasi 35 grammi solo nell'ovale (su un telaio che è già un baule!!!).Serenona adesso è un po' scesa ma prima ci metteva quasi 60 grammi.

E comunque prendere telai iperleggeri o leggeri per poi snaturarli lo trovo fuori logica. "Se proprio", però, coeva della Force c'era la Warrior 107 che era ed è eoni avanti.

Ora ci butto un occhio ..se qualche sito ha qualche rimanenza...Grazie Mario ..sempre gentile.. Wink

more_horiz
Inserisco qui un mio dubbio..
Sulla maneggevolezza di un telaio influisce più il bilanciamento o il dato d'inerzia?

more_horiz
Visto che è un dato dinamico, ovviamente il secondo.
Il BP è una misurazione statica.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Visto che è un dato dinamico, ovviamente il secondo.
Il BP è una misurazione statica.

Grazie

more_horiz
non so se è una domanda idiota, ma mi è successo di provare appena uscì la vcore 100, non la trovai maneggevolissima ma comunque gestibile, l’ho riprovata di recente, non lo stesso telaio che provai allora e mi è sembrato di muovere un badile, ma tirava assai più forte...mi ha ricordato addirittura la rq 380 wide body...i telai provati avevano le stesse corde a 22/21 (poly tour pro che non ho mai amato perché dopo 3 ore sembra di giocare con un armeggio in polipropilene se non stecchi, altrimenti si va direttamente sul policarbonato), entrambe in specifica, quindi la domanda forse idiota è: la polarizzazione può essere stata diversa tra i 2 telai? Nel senso, è una variabile che può “sballare” come peso e bilanciamento? o il mio braccio inizia a dare i numeri? Grazie.

more_horiz
Certo che può "sballare", ma sempre proporzionalmente ai dati statici.
Se gli statici di base sono uguali non è possibile che la polarizzazione venga percepita in maniera tanto differente...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Certo che può "sballare", ma sempre proporzionalmente ai dati statici.
Se gli statici di base sono uguali non è possibile che la polarizzazione venga percepita in maniera tanto differente...

Grazie Mario, non me lo spiegavo nemmeno io infatti, ma sembrava avere un'inerzia molto più alta della precedente, tanto sta che anche il compagno con cui stavo giocando l'ha posata subito, ed usa una PA...e io quando ho ripreso la mia Beast mi sembrava di muovere un fuscello al confronto...bo?

more_horiz
quali sono i telai meno polarizzati attualmente in commercio?

more_horiz
Domanda interessante, seguo.

more_horiz
Tra quelli di fascia alta, credo la MXG1 di Head.
Devo controllare a negozio, ma non credo di sbagliare.

more_horiz
più che altro la mia è una curiosità per il custom, provando vari telai ho notato che alcuni sono così polarizzati che basta aggiungere 2 grammi all'ovale e sembra di averne aggiunti una decina, diventano subito clave molto poco maneggevoli anche aggiungendo peso al tappo per compensare
...diciamo che inizio ad odiare la polarizzazzione Cool

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dai la polarizzazione aiuta. Non essere negativo.

more_horiz
drichichi ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dai la polarizzazione aiuta. Non essere negativo.

si per carità ma molto spesso a mio avviso è troppa e il troppo storpia.

more_horiz
Fai come Berrettini, metti 15 gr in testa e poi gioca  Very Happy

more_horiz
drichichi ha scritto:
Fai come Berrettini, metti 15 gr in testa e poi gioca  Very Happy

dopo 10 minuti mi ci vuole un trapianto totale del braccio Very Happy
a parte gli scherzi, la polarizzazzione è un incognita in più sulle tolleranze. Le specifiche devono essere più precise altrimenti lo "sballo" aumenta e non di poco.

more_horiz
Beh io non faccio faidate chiedo agli esperti o lo faccio fare direttamente a loro.

more_horiz
drichichi ha scritto:
Beh io non faccio faidate chiedo agli esperti. O lo faccio fare direttamente a loro.

certo Doc mica a casaccio, però ti faccio un esempio con 2 telai che ho avuto
2 yonex vcore pro 100 la prima perfetta 300gr bil 32 la seconda 303 bil 32.2 ...in teoria con 3gr alla prima posizionati a dovere (a ore 4 e 8 circa e qualcosina nel tappo) si potrebbe risolvere per avere "le gemelle" e invece con la polarizzazione non è così semplice perché a me la seconda pur avendo ora stesso peso e bilanciamento risultava molto meno maneggevole. scratch

more_horiz
Stessa cosa con le beast ma lì qualche grammo sul peso e qualche mm sul bilanciamento di differenza c'è e quello influisce un poco.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: