Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Polarizzazione e maneggevolezza

power_settings_newAccedi per rispondere
+12
napav
Grissom
doppiofallo
francesco82
ziku99
gabr179
raftermania
Eiffel59
framan
kingkongy
Ziryab
dani81
16 partecipanti

descriptionPolarizzazione e maneggevolezza - Pagina 2 EmptyPolarizzazione e maneggevolezza

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, vorrei sapere la differenza in maneggevolezza tra una racchetta leggera e polarizzata ed una più pesante e bilanciata al manico con la stessa inerzia. Teoricamente, la racchetta leggera è più maneggevole ma, avendo più peso alle estremità, fa più fatica a muoversi rispetto ad una bilanciata al manico. Mi piacerebbe sapere perché una racchetta più pesante e bilanciata al manico offra più feeling rispetto ad una leggera e polarizzata (a parità di inerzia). Grazie in anticipo per le risposte

descriptionPolarizzazione e maneggevolezza - Pagina 2 EmptyRe: Polarizzazione e maneggevolezza

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] probabilmente hai ragione se guardo il pelo che lascia la pallina lo trovo sempre nella zona centrale della racchetta. poi non ho capito se impattare perfettamente al centro è sbagliato o sarebbe piu giusto colpire leggermente piu avanti.
ieri sentivo la palla presa bene, impatto pulito, ed ho steccato pochissimo.
diciamo che gioco coperto senza top spin esasperato
la sv è incordata softpower 6 la burn cv alu rough element
possono essere anche le corde?

descriptionPolarizzazione e maneggevolezza - Pagina 2 EmptyRe: Polarizzazione e maneggevolezza

more_horiz
Mario la head Radical Pwr xt che sto usando per diletto nei doppi , per irrobustirla di una decina di grammi e portarla giusto intorno ai 300 gr , ho messo un grip sintetico 5 grammi piu pesante e sei negli steli ( 3 per lato )...È un custom valido su quel tipo di telaio ?
Ci sto solo ca..eggiando per i doppi , ma tantovale sfruttarla bene

more_horiz
Pardon ho inserito questo messaggio perché parlndo di telai polarizzati la graphene dovrebbe essere uno di questi

more_horiz
La XT? E' solo leggermente  polarizzata, ma ancora bilanciata verso la punta. Aggiungendo peso la hai resa più agile in certe situazioni di recupero, hai ulteriormente aumentato l'inerzia rendendola più efficiente, però resta più un telaio da doppisti (e/o movimenti corti e rapidi).

more_horiz
Grazie Mario allora da tutti questi anni che ti leggo ho imparato qualche cosa Polarizzazione e maneggevolezza - Pagina 2 1f60e ...
Però ho fatto una scommessa con un amico
Gli ho detto che tutti i risultati che ottenevo prima con le APD GT li avrei ottenuti anche con queste racchette "geriatriche"
E ci sono riuscito...
Piccole soddisfazioni ...che vuoi fa' ... semo ragazzi Polarizzazione e maneggevolezza - Pagina 2 1f600

more_horiz
P.s. Mario ma una cordina per rendere questo telaio ...o meglio che si sposa bene con un oversize di questo tipo ?
Diciamo che non ho molte pretese perché mi ci sto divertendo, ma che gratti un po piu la palla per avere un pelo di spin in piu?
Sbizzarrisciti ,stiamo nel campo del divertimento/esperimenti Polarizzazione e maneggevolezza - Pagina 2 1f606

more_horiz
E se dobbiamo sperimentare, sperimentiamo. Ad un maestro locale (ottimo 3.3 "finto" visto che fa un torneo o due l'anno ma di seconda ed arriva sempre minimo ai quarti)  abbiamo montato la Prince Tour XS 16 sulle verticali e la nostra Orange in orizzontali a 23/22. Beh..."frullava" la palla che sembrava una libellula impazzita. Una provatina, al limite sostituendo la nostra Orange con la Lynx...  Cool

more_horiz
Potrebbbero andare anche sulla mia?
Anche se il maestro penso abbia un altro attrezzo
Comunque a che tensione? Io uso solo il 4 nodi e sto incordando sonic pro 130 a 20 19

more_horiz
Il maestro ha la Speed PWR...mica poi così diversa Wink
Parti dalla stessa tua tensione attuale...

more_horiz
Gia parlato con il mio incordatore , le ha tutte e due , Mario comunque non tralascero' mai il ringraziarti lo sai , ogni qualvolta chiedo un consiglio ... appari sempre
Mercy

more_horiz
Mario giusto per curiosità...ma questo maestro che dicevi tu , la sua speed l'ha appesantita o l'ha lasciata come head l'ha fatta ?
Perché quando hai detto che è simile alla mia la sono andata a vedere , pesa 255 grammi , e lui fa tornei di terza ?
Azzo... complimenti davvero
Io con la mia ho ancora qualche problema di stabilità e pesa qualcosa piu della sua

more_horiz
Ci mette due grammi in punta e tre nel manico. Null'altro.

more_horiz
Come pensavo
Il 99% lo fa con la tecnica ... È da ammirare

more_horiz
Mario un ultima curiosità: Quando ho sostituito il grip ho trovato sul guscio la scritta TGT 219 o 291 non ricordo , che stampo è ? Essendo un 110 ....
Ho visto che nascono leggere come le Tgk , Ma cosi leggere di nascita , un paio di anni di D4 li faccio ? O le buttero' via mooolto prima ?

more_horiz
Guarda, il maestro me le ha portate giusto ieri ad incordare ed ha confermato che saranno i suoi telai anche per il 2018. Tienili curati e sempre "freschi" che non ti tradiscono... Cool

more_horiz
Ciao a tutti... volevo fare una prova con una racchetta più leggera per aumentare maneggevolezza soprattutto per la velocità dello swing (il mio braccio non va granchè). Finora ho sempre usato racchette ben bilanciate al manico e dal peso naked tra i 313 e i 320 grammi, e sempre morbide (non sopporto la rigidità, anche le corde mono le metto a 19/18)

Gioco da qualche mese con wilson pro staff 95 del 2014, e avrei la curiosità di provare una vecchia Fischer M pro number one 98 ultra light.

Quindi due racchette morbide, swingweight abbastanza basso/simile per entrambe, però passare da una 313 grammi bilanciata a 31 a una 295 grammi bilanciata però a 32,5, mi lascia perplesso... Influirebbe di più il peso più leggero o il bilanciamento più in testa?
E' un cambio che può valere la pena fare per quello che cerco o no?

more_horiz
Devi provare ... io ho un oversize che pesa 25 grammi finito meno delle mie precedenti racchette , ma ... con la stessa inerzia , perché riesco a manovrare con agio una determinata inerzia MA per un certo numero di ore/minuti , mentre se l'inerzia è uguale ma il peso è molto minore , ci riesco per tre ore buonissime...
Ma perché ho capito che per il mio gioco serve stare vicino alla riga di fondo e manovrare velocemente per molto tempo e molte volte, ma va bene per me , tu come giochi ?

more_horiz
è una domanda che può trovare risposta solo sul campo, perchè oltre al bilanciamento diverso bisogna considerare la diversa distribuzione delle masse lungo tutto il telaio e come funziona il tuo swing rapportato al mix peso-bilanciamento-distribuzione masse. considera che spesso si hanno swing diversi su dritto e rovescio, quindi può capitare anche che sul dritto ti trovi meglio con un mix e sul rovescio con un altro. in quel caso bisogna valutare la resa media complessiva, oltre al comfort chiaramente.

more_horiz
Vi ringrazio, vedrò se fare una prova... il fatto è che di racchette leggere e morbide già non ce ne sono molte, e di certo non in prova dove mi rifornisco io, quindi dovrei comprare... beh vediamo... Ho già fatto in passato prove rapide di pure drive e similari (100/300 rigide) ma non mi ci sono proprio trovato...

per rispondere a doppiofallo, gioco prettamente da fondo, la mia "arma" principale sono solidità e precisione (per il livello 4,1 eh...), diciamo che essendo molto magro soprattutto zona braccia/spalle, quando in certe partite gli scambi si fanno un po' più lunghi e duri risento un pochino degli swing ripetuti arrivando colpo dopo colpo ad aprire sempre leggermente più tardi...

Quindi ho pensato che potrei giovare di un po' di grammi in meno, sempre mantenendo una racchetta morbida con swingweight basso, magari anche per meglio accellerare il colpo da metà campo quando capita perchè la mia palla non ha una gran velocità e di vincenti ne faccio proprio pochissimi...

Chiudo dicendo però che non ho mai avuto problemi di dolori gomito braccia spalle con le mie racchette pesantine e headlight, mai mi sono fermato e non vorrei rischiare qualcosa alleggerendo perchè la salute prima di tutto...

grazie mille

more_horiz
Grissom da come ti descrivi sembri un "incontrista" come me, io non credo nei telai fatti per un determinato tipo di gioco e basta , il feeling è L'UNICA E SOLA cosa che conta nella racchetta (per me)
Diciamo che ad occhio ti consiglierei la dunlop force 105
Pesa 285 grammi , piu morbida di una pure drive, ora le trovi a 75 euro in rete nuove, poi dunlop fa prodotti di una qualità spaventosa... però...però... potresti trovarti uno schifo o benissimo... da come ti sei descritto potrebbe andare un tipo di telaio del genere ...non necessariamente lei

more_horiz
Grazie ma non sarà eccessivo ridurre di quasi 30 grammi in un colpo solo??
Per ora come detto stavo pensando a una 295 tipo la fischer, o anche alla radical mp.

more_horiz
[th]Property[/th][th]Pro Staff 97 Countervail Black[/th][th]BX2 X Force 98[/th][th]Difference %[/th]
Headsize (in2)
(cm2)
97
626
98
632
1
Length (in)
(cm)
27
68.6
27
68.6
0
Weight (oz)
(gm)
12
327
11
310
-8
Balance (in)
(cm)
12.6
32.1
13.1
33.3
4
Swingweight
(kg*cm2)
3033102
Flex (RDC)6559-9
Twistweight
(kg*cm2)
13.813.2-4
Vibration (Hz)147136-7
Power (%)39403
Sweet Zone (in2)
(cm2)
14
90.3
0
0
-100

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] okkio xche' devi diminuire lo sw oltre che il peso, o al piu' lasciarlo invariato... Oltre a porre attenzione alla distribuzione delle masse... Altrimenti la velocita' del tuo swing e di apertura difficile che aumentino...

Credo tu debba provarne diversi di telai x capire verso cosa orientarti... Ti sconsiglio acquisti senza test di almeno una settimana con allenamento e partita. Spesso anche un setup corde non adeguato al telaio o al giocatore rendono inutile la prova.

more_horiz
Mario scusami...una curiosità che puo interessare un po tutti quelli che si avvicinano al custom
Ma il peso inserito nel manico tipo silicone o piombo , ha la stessa incidenza del peso messo sull'ovale per quanto riguarda il famoso margine possibile di custom (5-6%) ...???

more_horiz
Parafrasando Gertrude Stein...un grammo è un grammo è un grammo è u grammo  Cool 

La risposta è un si….
A te può sembrare che il "peso" sia diverso, ma il telaio non lo sa e ne risente parimenti.

more_horiz
Mercy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: