Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionIndice di polarizzazione della racchetta. EmptyIndice di polarizzazione della racchetta.

more_horiz
Avevo detto che lo avrei copiancollato qui, purtroppo non sono riuscito a ricostruire come ho fatto a costruirlo.
In sostanza, si prende come riferimento una barra lunga e pesante quanto la racchetta, e si fa il rapporto tra l'inerzia del proprio attrezzo e quella.

Recoil Weight (RW) della racchetta (inerzia nel centro di massa) = SW - ((PesoinGrammi/1000)*((bilanciamentoincm-10)^2))
Quindi = RW /((1/12)*(Pesoingrammi/1000)*(68,58^2))

Una racchetta equidistribuita dà 1. Quanto più è >1 tanto più è polarizzata. (<1 sarebbe depolarizzata, cioè avrebbe piùpeso attorno al baricentro. non so se esista una cosa del genere).

descriptionIndice di polarizzazione della racchetta. EmptyRe: Indice di polarizzazione della racchetta.

more_horiz
Sono tra quelli che sarebbe interessato alla cosa (un' indice di polarizzazione ci dice molte cose su come giocherà quella racchetta) ma non ci ha capito una .....

descriptionIndice di polarizzazione della racchetta. EmptyRe: Indice di polarizzazione della racchetta.

more_horiz
L'idea è mettere in relazione la tua racchetta (numeratore) con una barra uniforme dello stesso peso e lunghezza (denominatore), che avrà -essendo uniformemente distribuita- baricentro a metà. La misura considerata è l'inerzia al centro di massa (detta Recoil Weight). Si calcola lo SW della racchetta e si fa il conto. Ciao

more_horiz
Il concetto lo avevo capito ma quanfo arrivo a "...[size=31]Quindi = RW /((1/12)*(Pesoingrammi/1000)*(68,58^2)) mi perdo[/size]
Volevo capire come calcolarlo in pratica

more_horiz
Scusa, mi ero perso il messaggio.
Allora, diciamo che vuoi fare il calcolo per una Pure Drive.
Peso 300gr, bilanciamento 33, swingweight 312 (da tenniswarehouse).

Calcoli il Recoil Weight.
RW = SW - ((PesoinGrammi/1000)*((bilanciamentoincm-10)^2))
RW = 312 - ((300/1000)*(33-10)^2)
RW = 312 - (0,3 * 23 ^2)
RW = 312 - (0,3 * 529)
RW = 312 - 158,7 = 153,3

A questo punto sostituisci il RW così calcolato nella seconda equazione per ricavare l'indice di polarizzazione (i):

i = 153,3 / ((1/12)*(300/1000)*(68,58^2))
i = 153,3 / (0,083*0,3*4703,21)
i = 153,3 / 117,58 = 1,30

Non esiste un indice universalmente riconosciuto come valido, io ho fatto questo che considera l'inerzia nel punto di bilanciamento. Smile

Ciao.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: