Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













FORMULA 100 GT 2016

power_settings_newAccedi per rispondere
+13
Francesco Borrelli
edberg39
MEGA77
emo
GIANLUINI DICA
Luke.ferra
fedmex
pigi
Young.8
nanden
andrea scimiterna
Carlo64
jordy71
17 partecipanti

descriptionFORMULA 100 GT 2016 EmptyFORMULA 100 GT 2016

more_horiz
Ciao a tutti,

nessuno ha notizie, recensioni personali su questo telaio?

Io ne ho appena ordinato uno, mi incuriosisce parecchio. Oltre alla bellezza estetica, ha delle caratteristiche molto interessanti.

Sto usando da un annetto le ProKennex Ki15 300 gr, per problemi al gomito. Ottimo telaio ma ho sempre avuto la sensazione di poca sensibilità.

Per questo la Formula 100, che tra l'altro dovrebbe essere assolutamente armless, potrebbe fare al caso mio.

Comunque, a giorni dovrebbe arrivare. Vedremo.

descriptionFORMULA 100 GT 2016 EmptyRe: FORMULA 100 GT 2016

more_horiz
Ciao
Ottima scelta
Io l'ho provata qualche tempo fa prestata da un amico
Troppo poco per fare una recensione
La cosa che mi ha colpito è stata la sensibilità data dal flex basso, unico credo per la categoria 100/300.
Farai cosa gradita se fai una recensione completa e precisa appena ti arriva
Grazie

descriptionFORMULA 100 GT 2016 EmptyRe: FORMULA 100 GT 2016

more_horiz
Dunque, posso finalmente scrivere qualcosa in merito alla Formula 100 versione 2016.

Provata diverse ore con due set di corde: multi filo tecnifibre X1 Biphase a 25-24kg.  Poi con mono Starburn Vortex Turbo6 1,24 a 21-20 kg.

Le sensazioni del telaio sono confermate con entrambe le corde. Solo che il multifilo è durato 3 ore per via della flessibilità del telaio. In sostanza le corde lavorano molto dando il massimo sin da subito. Bellissima sensazione ma durata inaccettabile.
Durante le 3 ore con il multifilo comunque ho avuto modo di apprezzare la potenza del telaio, la pastosità, il controllo e sopratutto la delicatezza al mio "povero" maltrattato braccio (vengo da un anno di Prokennex). Davvero nessun dolore!!!!! Come, se non meglio, della Prokennex Ki15.
Il telaio ricorda in effetti la pienezza dei vecchi telai: è una profilata ma non vuota, il xenecore, visibile dal fondo del tappo -trasparente- fa egregiamente il suo lavoro. Dona una bella sensazione di solidità, non fa vibrare il telaio e assorbe le vibrazioni.
Oltre alla sensazione old-style (molto gradevole) però, si aggiunge la cattiveria del telaio profilato (a tratti mi ricordava la Pure Drive). Quando decidi di spingere la Donnay è più granitica, solida, cattiva ma assolutamente inoffensiva per le articolazioni. La palla viaggia profonda, veloce e precisa.  Quando invece vuoi giocare di tocco, demi volè, back di controllo, smorzate,allora si trasforma in un telaio piacevolmente delicato, pastoso, morbido. Accompagna la palla con una piacevole flessione che ti dona sicurezza nel colpo.
E' una racchetta polivalente non solo perchè fa bene tutto ma soprattutto per questa doppia anima: morbida e/o cattiva!
Il diritto viene sempre bene, piatto è un missile, arrotato (ma non troppo) permette di giocare profondi con una bella palla che gira. Non è una aeropro della Babolat piuttosto ricorda la Yonex Ai100. 
Il rovescio (una mano) è un colpo che si gestisce senza troppi pensieri, concede qualche sbavatura senza finire lunghi o larghi. Se tirato con la giusta tecnica, esce molto profondo e veloce. Il back è pulito, non svolazza e con la giusta corda prende dei bei effetti a "fuggire".
A rete fa bene tutto senza eccellere in niente, le volee sono controllate ma bisogna accompagnare con il peso la palla altrimenti rimangono un pò cortine (diciamo che ci vuole un pelo di tecnica in più), gli smash sono facili, non partono fucilate ma sono in controllo. Ottime le volè smorzate. Aiuta il telaio con molta sensibilità.
Il servizio: facile. Fai bene tutto. Colpo piatto, slice e kick. Non è la più potente dei telai nel servizio ma comunque paragonabile alle profilate più blasonate. Comunque sempre preciso ed in controllo.

La prova con il mono filo si limita per ora ad un paio di ore di gioco. Corda a parte, confermo tutte le sensazioni di cui sopra.
Magari ci faccio qualche ora in più poi vi dico meglio. Per ora anche con il mono confermo la delicatezza del telaio.
Sicuramente quello che posso dire è che con il mono vortex turbo 6 (non liscio) la palla prendeva delle belle rotazioni!!! Ed io non sono un arrotino.

Concludo indicando il mio livello (trovo utile leggere recensioni sapendo il livello di chi le scrive):  sono un 44 enne con classifica 4.2 che gioca regolarmente con altri 4.2, 4.1 e 3.5. Perdendo e vincendo..
Tecnica pulita, colpi da fondo ad aprirsi il campo, finendo lo scambio attaccando la palla. Non sono un regolarista cerco piuttosto il colpo risolutivo (o quasi). Quando posso vado a rete, dopo una bella prima o dopo che mi sono aperto il campo.

Spero di essere stato utile.

Ciao a tutti

descriptionFORMULA 100 GT 2016 EmptyRe: FORMULA 100 GT 2016

more_horiz
Ciao Jordy,
bella recansione grazie.
Io avevo tanti anni fa la Pro One ( quella di Agassi per intenderci) quindi sono rimasto legato alle Donnay.
Domanda le qualità costruttiva è simile a quella di una volta o siamo anche qui verso le cineserie?
Dove l'hai presa? Sai se si possono avere in prova?
Ciao e grazie
Sorry per le mille domande....

descriptionFORMULA 100 GT 2016 EmptyRe: FORMULA 100 GT 2016

more_horiz
Ciao,

le Donnay a detta di molti sono rimaste invariate come qualità. Prova ne è il fatto che io ho giocato fino ad ora (da un anno) con le Prokennex a causa di una forte epitrocleite che non mi da pace.

Nei momenti in cui stavo meglio andava a provare qualche telaio ma rimpiangendo immediatamente le prokennex.

Ora con la Formula 100 sto usando addirittura un monofilo (morbido) !!!!!

Io le ho ordinato on line dal distributore italiano (ce ne è solo uno) ; non so se posso scrivere il nome qui. 

Ho letto che il sito americano le da in prova ma temo solo per il mercato locale.

Attenzione che se dovessi prenderla le misure del manico sono un pò più piccole del solito. Io per esempio uso un L3 ma sulla formala 100 mi sta piccolo.

Se hai altro da chiedere fai pure.

descriptionFORMULA 100 GT 2016 EmptyRe: FORMULA 100 GT 2016

more_horiz
Ciao,
si il distributore lo conosco grazie, è quello in veneto.
Alla peggio provo a sentirli se me ne mandano una in prova.
Sono curioso perchè di solito non amo i telai profilati, ma su un altro sito ho visto la recensione, fatta da un utente che scrive anche qui ( Fabio o Mr Wilson) dove diceva che era il connubio tra la facilità delle profilate con la sensazione pastosa delle classiche di una volta.
Io di solito uso il manico L4, in caso ci metterò 2 overgrip o dici meglio andare subito su L5?
Ciao e grazie.

descriptionFORMULA 100 GT 2016 EmptyRe: FORMULA 100 GT 2016

more_horiz
COnfermo le sensazioni che sono a metà tra le profilate e i telai classici.

COn questa penso e spero di aver trovato la combinazione perfetta. Delle profilate mi piace la facilità e l'aiutino che danno quando sei stanco ma peccavano più o meno tutte di sensibilità-

QUesta Formula 100 mi permette di colmare questo gap.

Per il manico almeno il mio L3 è più piccolo dei normali L3 che ho trovata sugli altri telai. COmunque da piccolo si può ingrandire con una guaina ma se troppo grande poi diventa difficile. Se hai dubbi chiedi al distributore di misurare la circonferenza del L5-  

Ciao

descriptionFORMULA 100 GT 2016 EmptyRe: FORMULA 100 GT 2016

more_horiz
Grazie mille,
allora li sentirò e vediamo se me lo mandano in prova, interessante la tua sensazione è quello che sto cercando, con le ultime due racchette, specialmente con la Prince mi trovo veramente bene, e infatti non ho intenzione di provare le nuove Wilson o Yonex etc , ma per la Donnay farei un eccezzione, soprattutto perchè un aiutino alla mia età non fa male quando le partite vanno verso le 2 ore....
Domanda visto il flex , la potenza della racchetta è da PD oppure si può sbracciare tranquilli.
Te lo chiedo perchè io spesso ho il problema di dover trattenere il braccio, non riesco ad andare a tutto braccio soprattutto con racchette potenti, diciamo che lo sono già di mio.
Grazie mille per le risposte.
Ciao ciao
Grazie mille

descriptionFORMULA 100 GT 2016 EmptyRe: FORMULA 100 GT 2016

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Semplice curiosità, a spefiche come andiamo il telaio le rispetta?

descriptionFORMULA 100 GT 2016 EmptyRe: FORMULA 100 GT 2016

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Vai tranquillo puoi sbracciare. Non è imprevedibile come la pure drive ne così potente.
@ andrea. Secondo me sì, misurata oggi con ovegrip Wilson soft e corde monofilo da 1.28 e pesava 324 gr. Direi che 15 gr di corde più 6-7 gr di over e anti vibra che farà un paio di grammi...ci siamo su i300 gr nuda.

descriptionFORMULA 100 GT 2016 EmptyRe: FORMULA 100 GT 2016

more_horiz
Ciao io sono nuovo e sono interessato all'acquisto di questa racchetta. Potreste darmi il nome del distributore/venditore di donnay?
Grazie per l'aiuto

descriptionFORMULA 100 GT 2016 EmptyRe: FORMULA 100 GT 2016

more_horiz
Hma sport

descriptionFORMULA 100 GT 2016 EmptyRe: FORMULA 100 GT 2016

more_horiz
È una racchetta che incuriosisce molto anche me, e che potrebbe aiutare un po' più della mia Zus "nera" dato il profilo decisamente maggiore.... alla quale ritengo sia molto simile, anche per la qualità costruttiva che la Donnay sembra mantenere....
Il problema è provarla.... Dato che costa 199 euro, un acquisto solo per togliersi lo sfizio, è cosa poco sensata....

descriptionFORMULA 100 GT 2016 EmptyRe: FORMULA 100 GT 2016

more_horiz
Ciao qualcuno la usa ancora dopo un po di tempo come vi trovate con la racchetta?magari qualcuno la vende?fatemi sapere grazie

descriptionFORMULA 100 GT 2016 EmptyRe: FORMULA 100 GT 2016

more_horiz
Io la uso da Marzo, la trovo un'ottima raccheta. Assolutamente delicata per il braccio e pastosissima. Fai bene tutto ed ha molto controllo e sensibilità. Non sembra una profilata ma tira quanto queste.
Io la uso con un multifilo zone biphase per preservare il braccio e l'unico "difetto" che posso attribuire alla formula 100 é che le corde durano meno per via della sua morbidezza. Esse infatti lavorano di più e si usurano prima. Parlo di multifilo. Sui mono non so.
Io ne ho tre e potrei anche pensare di venderne una.

descriptionFORMULA 100 GT 2016 EmptyRe: FORMULA 100 GT 2016

more_horiz
@young.8 anche tu ex giocatore di football o semplice appassionato? Sorry 4 ot

descriptionFORMULA 100 GT 2016 EmptyRe: FORMULA 100 GT 2016

more_horiz
jordy71 ha scritto:
Io la uso da Marzo, la trovo un'ottima raccheta. Assolutamente delicata per il braccio e pastosissima. Fai bene tutto ed ha molto controllo e sensibilità. Non sembra una profilata ma tira quanto queste.
Io la uso con un multifilo zone biphase per preservare il braccio e l'unico "difetto" che posso attribuire alla formula 100 é che le corde durano meno per via della sua morbidezza. Esse infatti lavorano di più e si usurano prima. Parlo di multifilo. Sui mono non so.
Io ne ho tre e potrei anche pensare di venderne una.

....beh, fammi sapere, se e quando deciderai di "alleggerirti"...  Wink

descriptionFORMULA 100 GT 2016 EmptyRe: FORMULA 100 GT 2016

more_horiz
fedmex ha scritto:
@young.8 anche tu ex giocatore di football o semplice appassionato? Sorry 4 ot

Rapidissimo OT

Appassionato fin dai tempi del Superbowl XIX (1985!!)
Giocatore di flag football con amici.... Tanto tempo fa.... 
Ma ul primo amore non si scorda mai..!!!Smile

descriptionFORMULA 100 GT 2016 EmptyRe: FORMULA 100 GT 2016

more_horiz
Ok young.8, certamente.

descriptionFORMULA 100 GT 2016 EmptyRe: FORMULA 100 GT 2016

more_horiz
Scusate ma avevo chiesto prima io se qualcuno la vendeva,comunque se non andate d'accordo io ci sono.ciaoooo

descriptionFORMULA 100 GT 2016 EmptyRe: FORMULA 100 GT 2016

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] : cavallo goloso lo so che leggi il 3d: comprala!!!!

descriptionFORMULA 100 GT 2016 EmptyRe: FORMULA 100 GT 2016

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Errore mio PIGI, scusami. Ovviamente c'eri tu prima.
Faccio un attimo la situazione bilancio familiare e vi dico comunque.

descriptionFORMULA 100 GT 2016 EmptyRe: FORMULA 100 GT 2016

more_horiz
Tranquillo non ci sono problemi ci mancherebbe altro tra professionisti del uso e abuso di compravendita di telai

descriptionFORMULA 100 GT 2016 EmptyRe: FORMULA 100 GT 2016

more_horiz
....oggi provata per la prima ora.... Allenamento... Non partita... Ed un centinaio di servizi.
La prima impressione è stata buona, ma l'ho trovata non molto diversa dalla BLADE 104....

Ovviamente non può essere un giudizio definitivo, ma mi aspettavo un po' di spinta in più, dato il profilo ed il flex più alti....

Per far viaggiare la palla bisogan metterci braccio.

descriptionFORMULA 100 GT 2016 EmptyRe: FORMULA 100 GT 2016

more_horiz
ciao qualcuno sa perfavore quali corde vanno meglio per questa racchetta?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere