Dunque, posso finalmente scrivere qualcosa in merito alla Formula 100 versione 2016.
Provata diverse ore con due set di corde: multi filo tecnifibre X1 Biphase a 25-24kg. Poi con mono Starburn Vortex Turbo6 1,24 a 21-20 kg.
Le sensazioni del telaio sono confermate con entrambe le corde. Solo che il multifilo è durato 3 ore per via della flessibilità del telaio. In sostanza le corde lavorano molto dando il massimo sin da subito. Bellissima sensazione ma durata inaccettabile.
Durante le 3 ore con il multifilo comunque ho avuto modo di apprezzare la potenza del telaio, la pastosità, il controllo e sopratutto la delicatezza al mio "povero" maltrattato braccio (vengo da un anno di Prokennex). Davvero nessun dolore!!!!! Come, se non meglio, della Prokennex Ki15.
Il telaio ricorda in effetti la pienezza dei vecchi telai: è una profilata ma non vuota, il xenecore, visibile dal fondo del tappo -trasparente- fa egregiamente il suo lavoro. Dona una bella sensazione di solidità, non fa vibrare il telaio e assorbe le vibrazioni.
Oltre alla sensazione old-style (molto gradevole) però, si aggiunge la cattiveria del telaio profilato (a tratti mi ricordava la Pure Drive). Quando decidi di spingere la Donnay è più granitica, solida, cattiva ma assolutamente inoffensiva per le articolazioni. La palla viaggia profonda, veloce e precisa. Quando invece vuoi giocare di tocco, demi volè, back di controllo, smorzate,allora si trasforma in un telaio piacevolmente delicato, pastoso, morbido. Accompagna la palla con una piacevole flessione che ti dona sicurezza nel colpo.
E' una racchetta polivalente non solo perchè fa bene tutto ma soprattutto per questa doppia anima: morbida e/o cattiva!
Il diritto viene sempre bene, piatto è un missile, arrotato (ma non troppo) permette di giocare profondi con una bella palla che gira. Non è una aeropro della Babolat piuttosto ricorda la Yonex Ai100.
Il rovescio (una mano) è un colpo che si gestisce senza troppi pensieri, concede qualche sbavatura senza finire lunghi o larghi. Se tirato con la giusta tecnica, esce molto profondo e veloce. Il back è pulito, non svolazza e con la giusta corda prende dei bei effetti a "fuggire".
A rete fa bene tutto senza eccellere in niente, le volee sono controllate ma bisogna accompagnare con il peso la palla altrimenti rimangono un pò cortine (diciamo che ci vuole un pelo di tecnica in più), gli smash sono facili, non partono fucilate ma sono in controllo. Ottime le volè smorzate. Aiuta il telaio con molta sensibilità.
Il servizio: facile. Fai bene tutto. Colpo piatto, slice e kick. Non è la più potente dei telai nel servizio ma comunque paragonabile alle profilate più blasonate. Comunque sempre preciso ed in controllo.
La prova con il mono filo si limita per ora ad un paio di ore di gioco. Corda a parte, confermo tutte le sensazioni di cui sopra.
Magari ci faccio qualche ora in più poi vi dico meglio. Per ora anche con il mono confermo la delicatezza del telaio.
Sicuramente quello che posso dire è che con il mono vortex turbo 6 (non liscio) la palla prendeva delle belle rotazioni!!! Ed io non sono un arrotino.
Concludo indicando il mio livello (trovo utile leggere recensioni sapendo il livello di chi le scrive): sono un 44 enne con classifica 4.2 che gioca regolarmente con altri 4.2, 4.1 e 3.5. Perdendo e vincendo..
Tecnica pulita, colpi da fondo ad aprirsi il campo, finendo lo scambio attaccando la palla. Non sono un regolarista cerco piuttosto il colpo risolutivo (o quasi). Quando posso vado a rete, dopo una bella prima o dopo che mi sono aperto il campo.
Spero di essere stato utile.
Ciao a tutti