rogermaestro555 ha scritto: Veterano ha scritto: baccio7 ha scritto: Secondo me le volee facili si sbagliano pu' per mancata concentrazione (colpo facile) che per tecnica...
Zverev l'altro giorno ne ha sbagliate parecchie sia facili che medio facili.... per cui prendiamoci queste belle Volee di Jannik
Baccio un giocatore puro di rete difficilmente sbaglia due vole facili.
La tecnica non e' complicata ma e' l'attitudine a colpire che ce o non ce.
Ai nostri livelli e' colpa della disattenzione,ma a quei livelli non puo 'esserlo.
Zverev sbaglia perche' a rete non ha proprio l'attitudine giusta,non sa quando deve appoggiarsi o quando deve spingere,arriva li e tira il colpo chiudendo gli occhi.
Poi per carita' detto tutto questo spero di vedere molte altre vole' di Sinner come quella citata.
guarda VET, all'inizio pensavo avessi fatto un commento top
il giocatore di volo, non si vede su una volee casuale, che viene fuori dal cilindro a tutti, ma proprio a tutti, e anche di quelle da urlo, ma quello che su 10 ne tiene dentro almeno 9 e con 8 a il punto, indipendentemente dalla difficolta. inutile ricordare che e molto piu ostica una volee su un back moscio, che su un passante non troppo angolato piatto....
e senza scomodare i profi. tu confermi parlando di attitudine quello che io dico da una vita, certi colpi nascono prima nella capoccia......che e sinonimo di attitudine
io fortunatamente, ho una storia diversa da quella del malconcio, in doppio dificilmente prendiamo batoste....almeno con i due con la quale preferisco giocare......
se invece vuoi giocare il singolo, ci puo anche stare che il maestro prima di farti andare a rete ti forma dal fondo, e li sono pienamented'accordo
in relazione al commento sulla nostra tradizione di stile e tecnica, io penso che se creassero una accademia dove formano si i giocatori moderni, ma quelli he ho citato sopra aiutassero i giocatori su colpi specifici, avremmo molti piu campioni
resta una idea mia. e resta tale.
Si pero' vedi le nueve leve,Alcaraz,Sinner,Rune,al volo ci giocano eccome,e sanno fare anche la palla corta ed il pallonetto che erano due colpi quasi scomparsi.
E vero quello che dici che forse non in tutti i posti insegnano un tennis completo.
Ma in accademia ti garantisco che ci si allena su tutto.
Poi anche li bisogna avere il materiale giusto per le mani,cosa che purtroppo e' difficile.
Cioè' posso mettermi li con tutta la buona voglia del mondo ad insegnare la palla corta o come fare il serve and volley ma se non ce un'attitudine per fare questo gioco da parte del soggetto in questione il tutto serve a poco.
Tra le nuove leve nessuno e' un giocatore di rete,Alcaraz,Rune,Sinner,ma possono diventare efficaci a rete,como lo e' diventato Diokovic.
Difficilmente rivedremo giocatori come Sampras o come i grandi giocatori di volo.
Lo stesso Federer che a inizio carriera andava spesso a rete e lo sapeva fare benissimo,aveva capito che non poteva farlo costantemente,e rimaneva più' a fondo, usando il serve and volley come variazione,anche avendo un'attitudine spiccata per prendere la rete.
Purtroppo il tennis e' cambiato ma anche io sono ottimista,so che tornare indietro non e' possibile,almeno che non cambino drásticamente i materiali,ma sono sicuro che si puo' costruire un giocatore più' completo.come lo saranno in futuro Alcaraz,Sinner,Rune e molti altri della next gen.