In molte pagine qui, ed un po' ovunque anceh su altri siti, mi pare di intravedere la passione e l'amore verso il gioco, verso un giocatore, verso uno stile, trasformarsi in Tifo inteso come tifo calcistico, ovvero la sua peggiore accezione.
L'ho visto nel motociclismo, sport che amo ma che non riesco più a seguire per questo diffondersi di popolarità e di conseguente tifo malato, e vedo leggendo molte pagine qui che anche il tennis non ne è esente. Mi rattrista un po'....
... quello è dopato, quello è omosessuale, quello non ha rivali, quello ha fortuna...
A me Djokovic non piace per tipo di gioco sviluppato, io sono stato "innamorato" di McEnroe e di Edberg. Ma accidenti, la grinta, l'intelligenza tattica, l'elasticità muscolare, la voglia di vincere , l'attenzione ai dettagli, l'istinto, la prestanza mentale di quest'uomo sono impressionanti. Nadal non mi piace come giocatore e come gioco...ma anche li la perseveranza, la preparazione, la tenacia, lo spirito sono pazzeschi.
Per chiunque sia o sia stato uno sportivo, arrivare dove sono arrivati questi signori... può essere solo un sogno, e credo meritino tutto il nostro rispetto.
Poi ovvio, se si vuole scherzare e giocare con un po' di campanilismo, ci sta... ma vi prego, non diventate ultras di questo sport, lo sport non ha bisogno di ultras...