mrtennis ha scritto: Ragazzi, ma della duel 330....nessuno ne parla?.....nessuno che l'ha provata....
Ciao, io l'ho provata: voglio cambiare dalla Rebel 98 e sto provando un po' di racchette.
Di Yonex ho provato la Duel G, sia la 330 che la 310. Entrambe con la stessa corda, poli tour spin G. Cerco di darti la mia opinione al netto della corda.
A mio giudizio non c'è dubbio che la 330 sia un attrezzo migliore. Al punto che ho pensato che fossero proprio costruite in modo è con materiali diversi. Il colpo è sordo, il feeling elevato, la palla esce tendenzialmente piatta. Se sei abituato, come me, ad un telaio che favorisce una traiettoria alta e lo spin devi ricalibrare il gesto, non è immediato adattarsi.
Qualunque racchetta prendi in mano poi, sembra un giocattolo.
Il confronto a livello proprio di materiali direi, è spietato.
Io gioco il rovescio ad una mano, e la 330 ha messo in evidenza la mia scarsa forza fisica, ma non nel senso che pesa tanto e non la riesco a gestire, semmai l'opposto: gioco da sempre e la tecnica è fina, il gesto ormai naturale, e la 330 passa attraverso la palla con una facilità, stabilità, che compensa l'incertezza del mio polso sui recuperi, il controbalzo, le palle prese dietro il corpo. Questo, a mio giudizio, l'aspetto più straordinario della racchetta.
Serve però buona tecnica per apprezzarlo, perché la racchetta non regala davvero niente: alla fine della fiera il peso si sente, quando esci dal campo l'avambraccio ti ricorda quanto hai faticato a pronare per tirar fuori sto benedetto top.
Come hanno commentato altri, però, se ci arrivi bene, con un movimento ampio, con quel dritto poi chiudi. Senza se e senza ma. E con un sound da pro.
Pecca di sweet spot. Ma la 310 è pure peggio da questo punto di vista.
La ragione per cui non comprerò la 330 è che dopo 50 min da leone tende a modificare il mio gesto tecnico, per il peso credo, spezzo il polso nell'apertura e mi scopro a cercare l'effetto fionda. Evidentemente non la reggo.
Giusto una nota sulla 310: non fa niente male, come detto lo sweet spot è piccolo e costringe a concentrarsi un po' di più durante l'impatto, manca di quella sensazione di racchetta assoluta che ha la 330, non ha quel colpo teso e ficcante, ma è solida trasmette una buona qualità -migliore di tanti telai che ho provato in questo periodo- e quando c'è da chiudere, il colpo parte con la qualità della sorella maggiore. Questo non me lo spiego ma è così.
Il problema è la stabilità torsionale, in cui pecca un po' ma forse è una mia fissa, si risolve col piombo. Non serve stravolgerla, ne basta poco a quanto ho visto.