guinadi ha scritto: Salve a tutti, chiedo lumi a Manza, visto che leggendo nei vari tread del forum, sembra abbia fatto un po la mia stessa strada in fatto di racchette.
Gioco ormai da 2 anni(dopo 15 di innattività) con un head prestige mg MP, e devo dire di trovarmi a meraviglia sopratutto a rete e nel rovescio in back e coperto(che sono i miei colèpi migliori) mentre di dritto trovo un po di difficoltà a spingere che credo sia un problema comune con la prestige
Trovo la racchetta assolutamente fantastica dal punto di vista del tocco e della sensibilità, gioco con tensioni basse 22 kg Con black code 1.24(ed è stato il miglior setup che sono riuscito a trovare)
Ora volevo provare a passare alla speed pro 16x19 ma mi chiedevo che difference ci siano con la prestige.
La prestige è un racchetta che perdona poco, se non sei in forma fai proprio fatica, è proprio questo il motivo che mi porta e chiedere se potessi avere dei benefici a passare a un altro telaio.
Ciao guinadi,
prima di tutto benvenuto in questo bellissimo forum!!!
In risposta alla tua domanda posso dirti che come tocco, controllo, sensibilità e volè la Prestige è il massimo, la Speed Mp è un gradino inferiore in questo. A favore della Speed c'è sicuramente una maggiore potenza, e quindi più facilità di spinta e un leggero aiuto in più nei recuperi, sicuramente puoi spingere anche senza andare sempre al 101% con le gambe come invece richiede la Prestige, ma devi cercare di coprire più i colpi altrimenti potrebbero scapparti lunghi.
La Speed è molto particolare, nel senso che la palla colpita al centro dello sweet spot esce come una fucilata con impatto morbido e fluido, mentre se decentri il colpo senti una racchetta bella rigida, più della Prestige, ma la palla va più "volentieri" oltre la rete
Il servizio non ha paragoni, con la Prestige è necessario un buon gesto tecnico, fluido e cordinato, contre con la Speed riesci a tirare molto forte con un minimo di movimento, soprattutto lo slice è veramente carico di effetto, potenza e precisione, e fa male... a chi hai difronte.
Oltre alla potenza, la precisione di questa racchetta è la cosa che mi ha stupito maggiormente considerando che è piatto da 100 con pattern 16x19, sicuramente molto più precisa della cugina Extreme Pro e della rivale Pure drive, anche se però è più difficilotta.
Premettendo che gioco solamente su terra e quindi la mie esperirenza e il mio giudizio è relativo solo a questa superficie, quindi sul veloce non saprei giudicare bene, posso dire che la MG Prestige MP/PRO mi ha dato sensazioni fantastiche, poi con la Black code è una favola, e in sei mesi che ci ho giocato (x almeno 3 volte a settimana) ho riscontrato due cose:
1- non ho mai avuto il minimo dolore al braccio, se non leggeri indolenzimenti, e questo è positivo
2- in pratica però ho portato "a casa" (vinto) poche partite sia tra competizioni ufficiali e non, e soprattutto mi richiedeva troppe energie, in gran parte nelle gambe, che poi risentivo il giorno successivo, e penso sia quello che hai riscontrato anche tu.
Ti consiglio di provare la Speed MP 16x19, lasciando perdere la versione 18x20 che è troppo dura, difficile da giocarci, difficile anche da trovargli una corda adatta e ha uno sweet spot più piccolo della Prestige.
Spero di averti chiarito le idee.
ciao