Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Roger Federer

power_settings_newAccedi per rispondere
+96
Giampi83
Raccattapolle
geriko007
Tor
Alberto P.
MEGA77
Gianluca F.
kent08
framan
stefano68
wtgger
markraptus
Theo_84
MarcoS68
Iron
The Grinder
Mauro 66
Rafael_98
Guiduz
adip89
Jessie Malone
Max1966
interceptor
Alex
philo vance
Matusa
DrDivago
danitennis
AndreaTennis
Fasojeppo
giococlassico75
demetrio75
maurotrevi
DinosauroS&V
gatto di marmo
st13
PistolPete
Andrea Malagoli
fa
Grifone79
spalama
Alessandro
tispringo
fabioborg
napav
mattiaajduetre
Mattia17
LoreRF79
SempreesoloSuperMac
nardac
Guanzy
coccodrillo
evan14
Pizzampras
Matteo1970
jasper
Cienfuegos
gio2012
babolat94
isomax89
fedmex
Fede83
giuntaman
Flauto
gabr179
tempesta
Raffus
pink floyd
Eiffel59
kaitaro_racchettone
fabryk77
Moronveller
zuck
Michele Forni
Veterano
viciohead
J-Ego
chris76
alfredo scigliano
mestar
ThirdEye_
SuperGeo
fablus
abracadabra78
andreatennis98
blodflower
andyvakgj
ronwelty
andrea scimiterna
Cesare
wetton76
Paolo070
ale.lorenz
lorenz90
kingkongy
Riki66
100 partecipanti

descriptionRoger Federer - Pagina 22 EmptyRoger Federer

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

uno che a 34 anni ha ancora voglia di provare a migliorarsi, e si diverte pure Smile
ok che Nole non è al 100 % però è grande la capacità di Roger di "truccare il mazzo" con carte sconosciute a tutti
e per qualche tempo invece di giocare a tennis si chiedono "ma azzolina sta facendo sto qua?"

descriptionRoger Federer - Pagina 22 EmptyRe: Roger Federer

more_horiz
Ciao,
domanda vedendo la partita contro Rafa mi è sembrato che la palla di Roger fosse molto più" pesante" del solito.
Meno arrotata e più dritta.
E' stata solo una mia impressione per via dell orario oppure sta picchiando di più del solito?
Ciao e tx.

more_horiz
...secondo me è da quando è rientrato che la palla è cambiata. Ma non è solo piatta, sembra molto più complessa... molto più varia... a mia impressione ovviamente

more_horiz
Pizzampras ha scritto:
@mattiaajduetre
@tempesta

Per me il GOAT del nuoto è Thorpe.
Lo so che a livello di risultati Phelps svetta su tutti, ma la natura di animale natante di Thorpe era semplicemente diversa da ogni altro essere umano. Phelps è un nuotatore di gran lunga più forte di ogni altro, ma nuotava come gli altri, "solamente" più veloce.
Thorpe era diverso. Se i nuotatori sono snelli, leggeri e con i muscoli disegnati, lui era un'orca, rotondo e pesante. Se gli altri sfrecciano sul pelo dell'acqua, lui sfrecciava attraverso l'acqua.

Da ex nuotatore posso dirti che sei lontano dalla realtà delle cose (anche se rischiamo di andare molto OT), riguardo a Phelps. Phelps aveva semplicemente il corpo perfetto per nuotare: braccia e torso lunghi, gambe corte, mani e piedi enormi, una flessibilità articolare paragonabile a quella di Djokovic, capacità di recupero dallo sforzo fuori dal normale. Già solo il modo in cui riusciva a rimanere a lungo più degli altri sott'acqua a ogni virata (anche in gare fisicamente impegnative come i 400 misti) usando solo la propulsione delle gambe ti fa capire che non nuotava affatto come gli altri. Unico che io ricordi a non usare la respirazione alternata a delfino, ma a respirare a ogni bracciata, sacrificando qualche centesimo di secondo in favore di un movimento sempre uguale a sè stesso. Unico che io ricordi a essere in grado di battere, con un costume "normale", atleti che usavano i costumi interamente in poliuretano. Per non parlare dell'etica del lavoro, dell'abnegazione e dell'istinto del killer. Thorpe è stato uno dei più grandi, insieme a Popov, Pankratov, Spitz e un'altra manciata di atleti. Phelps è stato qualcosa di mai visto prima.

more_horiz
D'accordissimo con Thirdeye.... fuori dalla norma

more_horiz
io GOAT delle biglie acrobatiche!

OT:
Se c'è dualismo di risultati, non c'è GOAT.

Il GOAT è colui universamente riconosciuto come tale.
Credo quindi MJ#23 si possa definire GOAT
Credo anche Alì nel pugilatò.
Federe ci sta arrivando, convincendo gi scettici...
Negli sport di motori... forse troppo tifo... Schumi, Senna, Nuvolari, Fangio... Agostini, Rossi, Dunlop... Roberts, Cairoli....

Quando non ci sono parametri concreti di valutazione, con algoritmi definiti per la comparazione di ere diverse... secondo me serve la quasi unanimità per la definizione del Goat...

more_horiz
@ThirdEye_

Da ex nuotatore anche io, nonché fratello di un ex nazionale, rimango della mia idea...
Tutto ciò che hai detto è verissimo ed è ciò che separa l'efficacia di Phelps da ogni altro. Ma io guardo anche, e soprattutto, lo stile. Se vedi nuotare Phelps da solo, "alla cieca", fatichi a distinguerlo da tanti altri. Con Thorpe questo è impossibile, così come lo è con Sun Yang che (al netto della simpatia del personaggio) a livello di superiorità "estetica" della nuotata è l'unico che può insidiare Thorpe ai miei occhi, visto che ha la sua stessa"profondità", allungamento, fluidità, e per di più, non batte neanche i piedi.

more_horiz
@Matteo1970
Gli appassionati che mettono Wilt o Russell sopra MJ sono più di quanti ci si potrebbe aspettare (non sono tra questi).

Credo che tra i pochi a potersi vantare di essere GOAT "unanimi" siano Alì nel pugilato, e Babe Ruth nel baseball.
E ci metto anche Phelps nel nuoto, anche se ho appena sostenuto un'opinione contraria, ma so di avere un criterio di giudizio singolare.

more_horiz
Stasera ci perdiamo un grande spettacolo: Kyrgios si è ritirato dal torneo per una intossicazione alimentare.
Davvero un peccato!

more_horiz
Pizzampras ha scritto:
@ThirdEye_

Da ex nuotatore anche io, nonché fratello di un ex nazionale, rimango della mia idea...
Tutto ciò che hai detto è verissimo ed è ciò che separa l'efficacia di Phelps da ogni altro. Ma io guardo anche, e soprattutto, lo stile. Se vedi nuotare Phelps da solo, "alla cieca", fatichi a distinguerlo da tanti altri. Con Thorpe questo è impossibile, così come lo è con Sun Yang che (al netto della simpatia del personaggio) a livello di superiorità "estetica" della nuotata è l'unico che può insidiare Thorpe ai miei occhi, visto che ha la sua stessa"profondità", allungamento, fluidità, e per di più, non batte neanche i piedi.

Sulla singolarità di Thorpe sono d'accordo con te, quello su cui non sono d'accordo è che Phelps sia indistinguibile alla cieca da altri. A delfino è l'unico che mi viene in mente, come dicevo, a non alternare bracciata in apnea a bracciata con respirazione. E' l'unico ad anticipare così tanto l'ingresso della testa rispetto a quello delle braccia, tenendole tra l'altro non completamente distese. A stile libero forse è ancora più riconoscibile, visto che la nuotata è del tutto asincrona fra braccio destro e sinistro.
Dal punto di vista estetico, se proprio devo scegliere qualcuno, dico Popov: 2 metri di eleganza pura, sembrava nuotasse alla metà della velocità degli altri e andava il doppio.

more_horiz
E tanti saluti anche a Sock. Primo parziale da cui l'americano esce con le ossa rotte, secondo set più equilibrato, ma Federer prevale al tie break. Finale tutta svizzera adesso.

more_horiz
E chiude in due set anche contro Wawrinka. 5° IW per Federer. 3000 punti fra AO e IW, mica male come inizio 2017. Smile

more_horiz
Come un ragazzino...

more_horiz
Grande figlio di etc etc... mica ha tirato a manetta sulla diagonale di rovescio...! Ci sperava Stan, invece è arrivato un container di back e slice! E' proprio una testa fatta per il tennis, questo vecchietto.
Non mi è piaciuto il calo nel secondo set e pensarlo in campo sui 5 non rassicura. Però il morale compensa. 
Tecnicamente il dritto è a livelli mostruosi, insieme alla seconda di servizio: ma chi ha mai servito una palla così antipatica? 
Che bel Federer! Accidenti come gioca.

more_horiz
cheers cheers cheers cheers

more_horiz
Grande King Roger !!

more_horiz
secondo me si dopa Very Happy

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Tecnicamente il dritto è a livelli mostruosi, insieme alla seconda di servizio: ma chi ha mai servito una palla così antipatica? 

Penso che, nel bel mezzo di un repertorio davvero completo di colpi, questi siano sempre stati i pilastri del suo gioco. La novità di quest'anno è un rovescio più votato all'attacco.
Finchè dura così, godiamocelo...  Roger Federer - Pagina 22 2806

more_horiz
DrDivago ha scritto:
kingkongy ha scritto:

Penso che, nel bel mezzo di un repertorio davvero completo di colpi, questi siano sempre stati i pilastri del suo gioco. La novità di quest'anno è un rovescio più votato all'attacco.

Sicuramente è stato aiutato anche da Ljubicic, su questo rovescio.

more_horiz
danitennis ha scritto:
DrDivago ha scritto:
kingkongy ha scritto:

Sicuramente è stato aiutato anche da Ljubicic, su questo rovescio.

....non ho le competenze tecniche di King ma anche a me da l'impressione di un dritto molto più potente e lavorato che in passato.... riguardo la seconda palla a me ha sempre impressionato. Non immagino neanche cosa sia dal vivo  affraid affraid

more_horiz
Dite che Nadal fa in tempo a perdere tutti i capelli prima che Roger raggiunga il picco della carriera?

more_horiz
Very Happy Very Happy

more_horiz
Ragazzi ma di che stiamo parlando? Questo è nato con la racchetta in mano, è un dono di dio, fà robe che sono inimmaginabili per tutti gli altri giocatori ATP, vogliamo parlare del punto nel secondo set sul 2-0 wawrinka? 
Dritto in controbalzo attacco in controtempo e stopvolley col taglio esterno giocata con una sensibilità e naturalezza disarmante, fà invidia solo a guardarlo! 
Comunque credo che visto il caldo un calo al secondo set sia più che normale, ricordiamoci che ha 35 anni e stava giocando sotto un sole a 35 gradi ad un livello pauroso.
Sicuramente è migliorato molto nel rovescio complice anche la racchetta con piatto da 97  secondo me ( e a questo punto mi chiedo se avesse giocato tutta la carriera con un piatto corde dai 95 in su ora non staremo parlando di uno con 20-22 slam )
Miglior servizio del circuito secondo me, non potentissimo ma ha delle variazioni che nessun'altro ha e una precisione imbarazzante, oltre al fatto che con la seconda in kick ti spedisce a colpire sugli spalti praticamente

more_horiz
AndreaTennis ha scritto:
Ragazzi ma di che stiamo parlando? Questo è nato con la racchetta in mano, è un dono di dio, fà robe che sono inimmaginabili per tutti gli altri giocatori ATP, vogliamo parlare del punto nel secondo set sul 2-0 wawrinka? 
Dritto in controbalzo attacco in controtempo e stopvolley col taglio esterno giocata con una sensibilità e naturalezza disarmante, fà invidia solo a guardarlo! 
Comunque credo che visto il caldo un calo al secondo set sia più che normale, ricordiamoci che ha 35 anni e stava giocando sotto un sole a 35 gradi ad un livello pauroso.
Sicuramente è migliorato molto nel rovescio complice anche la racchetta con piatto da 97  secondo me ( e a questo punto mi chiedo se avesse giocato tutta la carriera con un piatto corde dai 95 in su ora non staremo parlando di uno con 20-22 slam )
Miglior servizio del circuito secondo me, non potentissimo ma ha delle variazioni che nessun'altro ha e una precisione imbarazzante, oltre al fatto che con la seconda in kick ti spedisce a colpire sugli spalti praticamente

Si si ! Superquotone !

more_horiz
Esatto.... la seconda è da ascensore!!

more_horiz
AndreaTennis ha scritto:

Su quel colpo sono saltato in piedi sul divano

Direi di rivederlo:

more_horiz
Io credo comunque che anche noi, nel nostro piccolo, possiamo giocare punti incredibili!

Altrimenti, non proveremmo ad ispirarci a questi grandi campioni!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: