bisogna vedere se Delpo si confermerà al livello di 1 anno fa (mica facile, dopo un anno andato in malora...)
certo è che Nadal ha avuto la forza e l'umiltà di migliorare ancora il proprio tennis (per esempio serve molto meglio degli inizi e ha introdotto un rovescio in back brutto ma efficace che gli permette di ricaricare le batterie durante gli scambi... se impara anche le volèe siamo rovinati...) e questo, unito alla sua solidità mentale, fa di lui il n° 1 del momento... 3 slam nello stesso anno... chapeau!
bravissimo comunque Djokovic ad eliminare Federer e a dare battaglia a un mostro del genere...
LE PAGELLE DI PAOLO ZILIANI
NADAL voto 10: a 24 anni si aggiudica il Career Grand Slam, perdendo un solo set nel torneo. E' facillitato dal tabellone, ma questo non sminuisce i suoi meriti. CATERPILLAR.
DJOKOVIC voto 9: dopo un inizio sofferto, a sorpresa elimina Federer e riconquista una finale Slam dopo una lunga assenza. RITROVATO.
WAWRINKA voto 8: da una dura lezione di tennis a Murray, e poi lotta 5 set sia con il coriaceo Querrey che con Youzhny. GLADIATORE.
YOUZHNY voto 7,5: facilitato dal tabellone non impossibile, fa pienamente il suo dovere, ma con un Nadal così era impossibile ripetersi. INIEZIONE DI FIDUCIA.
MONFILS voto 7,5: fa impazzire il talentuoso Gasquet con numeri da circo, per cedere solo ad un solidissimo Djokovic. FUNAMBOLO.
LLODRA voto 7,5: ha il grande merito di mandare in tilt Berdych con una prestazione spettacolare. Se non fosse stato per il piede malconcio forse l'avremmo trovato più avanti ancora. CORAGGIOSO.
FEDERER voto 7: il favorito della vigilia non mantiene le attese e conferma di avere alti e bassi, ma dimostra di avere ancora una grande tenuta fisica, inchinandosi a Nole solo al 5° set. DURACELL.
MURRAY voto 4,5: ancora una volta lo scozzese delude e facilita il lavoro a Rafa. ANCORA INCOMPIUTO.
BERDYCH voto 4: si fa sorprendere e subisce passivamente le vollèe di Llodra. POLLETTO.