Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Record...si ma degli orrori

power_settings_newAccedi per rispondere
+15
tempesta
andrea scimiterna
lunno
isomax89
jagui
Jaco
abracadabra78
Leutonio
kingkongy
padesa
Eiffel59
Stefano Roccabianca
Mauro978
onehandjack
babolat94
19 partecipanti

descriptionRecord...si ma degli orrori  - Pagina 3 EmptyRecord...si ma degli orrori

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Si vanta pure e si festeggia per questa opera indegna... Peccato perché il negozio sembra buono..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionRecord...si ma degli orrori  - Pagina 3 EmptyRe: Record...si ma degli orrori

more_horiz
SW1985 ha scritto:

questo ragazzo in 9 minuti mi sembra faccia un lavoro migliore
gli esperti cosa ne pensano?

Vogliamo proprio fargli le pulci? Suspect

Meglio ma non perfetto.

Sulle verticali va 4 corde avanti su un lato, i nodi sono chiusi trazionando la loro interezza e non metà nodo alla volta (ed al rilascio la corda fa un salto indietro di un paio di centimetri, alla faccia dell'uniformità di tensione), lo starting knot rientra quasi totalmente nel grommet, non fa setting off e da un certo punto in poi manco il weaving one ahead.

Fosse un esame non lo passerebbe neppure lui... No

descriptionRecord...si ma degli orrori  - Pagina 3 EmptyRe: Record...si ma degli orrori

more_horiz
Da che dipende il salto indietro di qualche cm della corda al momento del rilascio dal motore??

more_horiz
Ahahhaa, al minuto 03:30 dice "ma vaffan..." sarà mica italiano pure questo? Very Happy

more_horiz
Ma un video dove viene mostrata una procedura perfetta per incordare una racchetta completa da prendere come esempio esiste?

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Ahahhaa, al minuto 03:30 dice "ma vaffan..." sarà mica italiano pure questo? Very Happy

il "vaffan..." e' internazionale  Laughing

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] pinze ancorate troppo distanti dal telaio...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che io sappia non inquadrati da così vicino (in quel caso il GoPro è un must... Cool ) ma darò un'occhiata in giro.
Non ti aspettare tempi assurdamente bassi perchè mal si legano ad un lavoro ben eseguito...

more_horiz
Penso anch'io che incordature troppo veloci come queste portino a trascurare qualcosa. Di video ne ho visti molti e grazie agli insegnamenti che ci date in questo forum penso di aver capito cosa è valido oppure no ma un video dell'incordatura di una racchetta completa fatta ad arte non mi pare di averlo mai trovato. Spero di essere smentito presto Smile

more_horiz
Jaco ha scritto:
...ma un video dell'incordatura di una racchetta completa fatta ad arte non mi pare di averlo mai trovato. Spero di essere smentito presto Smile

Non lo hai MAI trovato perchè non esiste.
Chi incorda bene, ad arte, non metterebbe MAI un suo video su internet perchè il sapere non va divulgato nè reso accessibile a tutti.
Alcuni non saprebbero proprio cosa farci e non sarebbero degni di attingere da certi contenuti. Mi dispiace ma è così.
Il sapere e il mestiere, al massimo, possono essere insegnati mediante corsi di formazione fatti insieme e non dietro ad uno schermo.
Si insegnano le metodologie, le linee guida, il modus operandi, ma certi "tips & trick" MAI e poi o li si acquisisce nel tempo oppure non c'è nulla da fare.
Non tutti sono destinati a diventare grandi Incordatori, come non si diventa grandi artigiani, calzolai, scultori, pittori, artisti, ballerini, cantanti, sportivi, ecc...
Quando affermo che nel mondo esistono milioni di persone che possono incordare una racchetta ma molte molte di meno che sanno Incordare, devi fidarti.  Wink
Non vedrete mai un video di Toru Yusuki o di altri master pro tour stringer in rete.
I video attuali che girano o sono di qualche biNbominkia esaltato, o sono molto vecchi o sono il riassunto della sagra dell'errore.

more_horiz
Sdrammatizzando un pò su questo video, e per concludere, direi che tutti da bambini abbiamo fatto a gara con gli amici a chi aveva il pisello più lungo, beh, questa è la stessa cosa: anche io un giorno mi sono chiuso in negozio per provare a cronometrare un'incordatura su una Pure Drive, ma c'è chi corre e tenta di risuperarsi ogni giorno facendo il giro dell'isolato e via via dicendo...dal cubo di Rubik ad smontare un carburatore a stappare una cassa di birra coi denti!
Sia chiaro, se fossimo a Guinness World Record non convaliderei mai questa prova perchè così son buoni tutti, tirando due corde alla volta e consegnando al giudice un telaio sfatto, storto, pessimo e ingiocabile. Questo è barare.
Spero vivamente che quel tizio non incordi le racchette in quel modo, lo spero per lui e per la catena Nencini Sport.

more_horiz
Analisi interessante e condivisibile ma è desolante constatare che ci siano professionisti che si esibiscano in queste "performance" quotidianamente... e credo che a questo livello siano in tanti, troppi. A 'sto punto che senso ha spendere delle cifre non indifferenti su racchette ed armeggi al top quando tutto viene mortificato da installazioni del genere o peggiori?

more_horiz
Jaco ha scritto:
Analisi interessante e condivisibile ma è desolante constatare che ci siano professionisti che si esibiscano in queste "performance" quotidianamente...

Professionisti? Quel tizio del video è un semplicissimo commesso che lavora in un negozio di una catena di negozi di sport dove il tennis rappresenterà probabilmente il 3% del loro fatturato...
Ebbene si, il 3% non di più.
Il professionista, in caso, lo trovi in un tennis-shop specializzato e non è cmq scontato...

more_horiz
Ovviamente l'incordatura è da schifo però io la colpa non la do al ragazzo che, se andiam oa vedere si è pure applicato per fare il lavoro nel più breve tempo possibile Very Happy, ma ai proprietari del negozio.... e non c'è neanche da spiegare il perché.

Riguardo alla corretta esecuzione dell'incordatura sono dell'idea che se si intraprende una corretta strada e se si ha un pò di cervello le migliorie vengono da sole. Il set-off per esempio è naturale farlo, perche se dopo 3 o 4 corde, ma anche 2, non allinei le orizzontali, le stesse andranno sempre più per la tangente, e allinearle alla fine servirebbe solo a far perdere tensione prima piuttosto che dopo Wink

more_horiz
jasper ha scritto:
Il set-off per esempio è naturale farlo, perche se dopo 3 o 4 corde, ma anche 2, non allinei le orizzontali, le stesse andranno sempre più per la tangente, e allinearle alla fine servirebbe solo a far perdere tensione prima piuttosto che dopo Wink

Non è naturale farlo, e quando mostro "l'arnese" nei corsi ERSA e spiego come utilizzarlo, mi rispondono praticamente tutti che non l'hanno MAI visto e MAI utilizzato.
Idem per il weaving one ahead.
Idem per un double half hitch, peggio pure il pro knot, sconosciuto il Parnell.
Nessuno ha l'abitudine di bloccare il piatto prima di eseguire i nodi.
Ci sono dozzine di cose che non sono "naturali" e che nonostante le insegni non vengono assimilate...
E' un discorso troppo lungo e complicato.

Un mio amico quando andavamo a ballare 20 anni fa non riusciva a battere le mani a tempo con la musica.
Oggi ne abbiamo quasi 37 e non riesce a battere le mani a tempo con la musica.

more_horiz
Oggi sono ripassato al decathlon porte di roma, c'era un'altra ragazza che incordava, non quella dell'altro giorno. Stava facendo le O senza weaving one-ahead e senza raddrizzare le O durante la trazione. Si limitava a fare il set-off con "l'arnese" ogni 5/6 orizzontali montate, che naturalmente erano ben "sorridenti".

more_horiz
Io penso che da Nencini un esperto o un agonista non vada per incordare o acquistare una racchetta.
Al massimo ci va per altro ( sono comunque fornitissimi in tutto) e si fa una passeggiata anche al reparto tennis così per curiosità.
I prezzi e le conoscenze dei ragazzi che vi lavorano non sono paragonabili a quelle di un qualsiasi negozio di sport che conosca nella zona Pistoia Prato Firenze.

Sono sicuro che Alessio le sue Pro Staff 90 ( non so se usa ancora quella dallo scorso anno o sia passato all'altra dell'idolo Federer) è un gran bel giocatore che tecnicamente vale ben più della sua attuale classifica ed ha un rovescio fantastico.

Purtroppo non vale altrettanto per la sua incordatura....

more_horiz
Insomma Jagui stai sempre a porta di Roma.. E l'abbiamo capito..ma che c'hai l'amante li? Salutami Ippi..

more_horiz
Ma no, solo due volte ci sono passato: la prima per fare acquisti, e la seconda per recuperare la carta di credito che avevo lasciato nella cassa automatica Very Happy

more_horiz
Purtroppo il problema più grosso è l'ignoranza... e lo dico inteso nel suo significato più profondo, senza alcuna offesa.

Come scritto da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , se io so tante cose sull'incordatura è grazie a questo Forum. Tre anni fa mi avrebbero potuto rifilare qualsiasi cosa. Ora incordo e vedo che la cura che ho io nel farlo non è minimamente paragonabile ad alcun negozio della mia zona. E non lo dico per vanto, anzi, ci starebbe bene un "purtroppo"... 

Questo ragazzo non sa come si incorda. In buona fede temo. O meglio, qualcuno gli ha insegnato così. E come spesso capita in negozio non qualificati, si tramanda tutto in via orale, moltiplicando gli errori.

more_horiz
Io la vedo così.
Inizi e ti occupi delle incordature. Chairamente nessuno nasce imparato ma dico, ti accorgerai se il tuo lavoro è fatto a c**o o no?!

Ho ordinato due racchette di prova su TW. Una Volkl V1 Classic e una Organix  4.
Se vi posto le foto dei nodi, vi viene un colpo.

E li che il menefreghismo regna sovrano. Anche un bambino capirebbe che quei nodi sono fatti a c**o!

La V1 sono riuscito a resistere per 30 minuti poi ho desistito. La Organix 4 l'ho rimessa al suo posto dopo qualche minuto. Mi sembrava di colpire con il fil di ferro tale era il suono metallico all'impatto con la pallina.

Poi mi direte che le dovrei far incordare e avete ragione, pirla io a credere che fossero giocabili ma con quelle corde qualcuno ci ha giocato affraid

L'assurdo è che per quello che ho potuto percepire i due telai mi sembrano buoni ma le corde... No

more_horiz
Faccio parte della schiera degli ignoranti, cos'è il set off? Very Happy

Qualcuno me lo spiega per favore?

more_horiz
Record...si ma degli orrori  - Pagina 3 Rab-set-off

more_horiz
Record...si ma degli orrori  - Pagina 3 16641943043_79e3e3e3d6_h

Record...si ma degli orrori  - Pagina 3 16641929293_14b3a3e001_h

Record...si ma degli orrori  - Pagina 3 16709196246_06522c9f21_h

Record...si ma degli orrori  - Pagina 3 15053295834_28fad6dbca_h

Record...si ma degli orrori  - Pagina 3 15487867038_c590fcd65e_h

more_horiz
quindi si usa per raddrizzare le corde sia durante l'incordatura che a incordatura finita?

more_horiz
Esattamente ;-)

more_horiz
A proposito di orrori, nodo di riserva nascosto dentro al grommet...non capivo perchè la corda non veniva via

more_horiz
onehandjack ha scritto:
A proposito di orrori, nodo di riserva nascosto dentro al grommet...non capivo perchè la corda non veniva via

Questo è un lavoro che ti ha fatto un negozio a Roma "specializzato"?!!  confused
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: