Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Differenze tra corsa in pianura ed in salita

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
andyvakgj
alessandrofalco-1963
babolat94
tarie
Gianluca Peddis
onehandjack
10 partecipanti

descriptionDifferenze tra corsa in pianura ed in salita - Pagina 2 EmptyDifferenze tra corsa in pianura ed in salita

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao, premetto che per adesso vista la stagione faccio solo tapirulan, volevo capire che differenza ci sono tra allenarsi a correre in pianura ed in salita. Forse in pianura si fa più fiato mentre in salita più muscoli? Come mi consigliate di alternare le due cose?
Thanks!

descriptionDifferenze tra corsa in pianura ed in salita - Pagina 2 EmptyRe: Differenze tra corsa in pianura ed in salita

more_horiz
Da quanto ho letto la corsa in salita è fatta per aumentare la forza nelle gambe. mentre quella in discesa aumenta la velocità. Il tennis è uno sport principalmente che richiede l'intervento del metabolismo anaerobico, alattacido e lattacido, più il primo e solo un piccola percentuale dell' aerobico. Allenarsi aerobicamente (resistenza), come ti è stato già detto, fà aumentare la capacità di sopportare l'accumulo di acido lattico, soglia anaerobica. Poi dipende anche da quale superficie giochi, sul cemento gli scambi sono più rapidi mentre sulla terra sono più lunghi. Il consiglio che ti posso dare è quello di andare a correre alternando tratti in salita e tratti in discesa così alleni tutte queste qualità.La pendenza in discesa non deve esse eccessiva, massimo 5%. Se usi il tapais roulant prova ad aumentare progressivamente la pendenza. Tapais roulant che hanno la pendenza in discesa sono rari.

descriptionDifferenze tra corsa in pianura ed in salita - Pagina 2 EmptyRe: Differenze tra corsa in pianura ed in salita

more_horiz
Correre in discesa puó essere MOLTO pericoloso, occhio..

more_horiz
Oggi ho testato un pò la differenza di sensazioni tra la corsa in salita e quella in pianura.

Fino ad oggi solo corsa piana (6km ad una media intorno agli 11km/h).
Oggi ho fatto invece 5 km di cui i primi quattro a 7% di pendenza e l'ultimo km a 3.5%.

Risultato: velocita media 7.4 Km/h ma soprattutto, rispetto al programma in piano, molta più fatica sui quadricipiti, un senso di spossatezza costante e (questo non l'avrei mai detto davvero) il fiato più corto!

Praticamente una caporetto... penso che lo rifarò abbastanza spesso, mi sembra sia davvero MOLTO allenante rispetto alla pianura Laughing

more_horiz
Potresti fare un interval training dove  impostare tot km di percorso e dividerlo in step dove nei quali alternerai la cosiddetta " pianura" alla " salita" .
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: