Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

(The Forehand) Stretch Shorten Cycle

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
ThirdEye_
Paolo070
albs77
riccardo vivona
lorenz90
kingkongy
Tibia
11 partecipanti

description(The Forehand) Stretch Shorten Cycle - Pagina 3 Empty(The Forehand) Stretch Shorten Cycle

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Negli ultimi mesi - sempre più di frequente - mi sono imbattuto in videoanalisi del diritto dei PRO dove si fa riferimento al concetto di SSC "Stretch Shorten Cycle", non importa se giocato open, semi-open o neutral.

Io mi sto applicando da solo - con tutti i miei limiti - a introdurre questo movimento nel diritto, non mi sembra difficile ed ho trovato un sacco di vantaggi, non ultimo una correzione ad un movimento troppo circolare che impattava sul gomito.

Tanto per essere chiaro, ecco cosa si intende per SSC : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ci sono parecchi altri video e siti sull'argomento, ne ho trovati anche un paio molto interessanti del mitico Ricky Macci.

Visto il modello di esecuzione - standard e vincente - mi è sorta la domanda se a livello di club questo concetto viene spiegato oppure è lasciato ai soli giocatori agonisti, indipendentemente dall'età.

Grazie mille.

Tibia

description(The Forehand) Stretch Shorten Cycle - Pagina 3 EmptyRe: (The Forehand) Stretch Shorten Cycle

more_horiz
In termini muscolari dicevo per far capire viceversa i riferimenti degli altri e di veterano bene paradossalmente ci si potrebbe allenare a sentire la effetto allenamento con manubri facendo un alzava frontale e a metà strada chiudere laterale

description(The Forehand) Stretch Shorten Cycle - Pagina 3 EmptyRe: (The Forehand) Stretch Shorten Cycle

more_horiz
Occhio all'attività del polso durante il contatto. Cioè zero. Eppure sono sicuro che quella palla fosse tutto fuorché piatta.

more_horiz
ThirdEye_ ha scritto:
Occhio all'attività del polso durante il contatto. Cioè zero. Eppure sono sicuro che quella palla fosse tutto fuorché piatta.

Roger varia molto la quantità di topspin a seconda del colpo che vuole fare, può andare da 600/700rpm a più di 3000

il colpo nel video è prevalentemente piatto secondo me
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: