Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionPre stretch EmptyPre stretch

more_horiz
Ho sempre sentito parlare del pre stretching sul budello, mi è venuta una curiositá da perfetto ignorante delle corde. Ma questa tecnica si usa anche sul monofilo e multifilo? Se la risposta è no, cosa potrebbe causare una prestitata al mono o multifilo??

descriptionPre stretch EmptyRe: Pre stretch

more_horiz
Il prestretch può essere applicato a qualsiasi tipologia di corda. Il vantaggio è quello di una usabilità immediata -senza tempi di settaggio- ed una maggiore/migliore tenuta di tensione, a fronte però di una minore durata.

more_horiz
Grazie!
Ma perchè allora leggo molto spesso il prestretch sul budello e quasi mai se non mai per altre corde? C'è un motivo più specifico e particolare oppure è una casualitá?
Perchè anche il maestro del mio circolo una volta mi disse di fare il pre-s solo sul budello!

more_horiz
Il prestretch viene come detto applicato se si vuole avere una giocabilità immediata del/degli armaggi, indifferentemente dal tipo. Talvolta negli ibridi viene applicato alla sola "corda morbida" nel caso non si voglia applicare un differenziale troppo elevato col mono, ma non è una regola fissa: più d'uno -sia tra i pro che tra i giocatori di club- fanno prestirare entrambe le metà degli armeggi, taluni prestirano il solo mono affidandosi per multi o budello al differenziale di tensione...
Il tuo maestro è meglio che continui a fare ciò che sa fare meglio, ovvero il maestro...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Il prestretch può essere applicato a qualsiasi tipologia di corda. Il vantaggio è quello di una usabilità immediata -senza tempi di settaggio- ed una maggiore/migliore tenuta di tensione, a fronte però di una minore durata.

Ho letto che per le solinco tour bite 1.20 (e anche per le hyper G) c'è bisogno di un "periodo di rodaggio" per far esprimere al meglio la corda...domanda: se uso il pre-stretch la corda è immediatamente fruibile senza il periodo di rodaggio? Se si, a che % di prestrech?

Grazie

more_horiz
Anche perchè leggo dal sito String performance database questi parametri:
Solinco Tour Bite 17
Stretch at 40 lbs (%) 2.4

Stretch at 51 lbs (%) 4.5

significa che a 18 kg devo fare il prestrech del 2,4% e che a 23 del 4,5%?

Grazie

more_horiz
No, solo che l'allungamento alle tensioni indicate è quello percentuale segnalato.

more_horiz
linor ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:

Ho letto che per le solinco tour bite 1.20 (e anche per le hyper G) c'è bisogno di un "periodo di rodaggio" per far esprimere al meglio la corda...domanda: se uso il pre-stretch la corda è immediatamente fruibile senza il periodo di rodaggio? Se si, a che % di prestrech?

Grazie

e per il prestrech delle solinco che mi consigli?

more_horiz
Direi che 5% basta ed avanza...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: