Boh, boh, boh...
C'è qualcosa di Murray ma proprio in preparazione...anche se, nella sostanza, ci sono parecchie differenze.
Una nota a margine: uno dei punti di riferimento di Berrettini è Lendl. Lendl è stato coach di Murray, pertanto, per la proprietà transitiva, Berrettini gioca come il fratello di Murray. Scherzi a parte, c'è anche un po' di side spin che Murray metteva in abbondanza all'epoca di "io ti spiezzo in due". Basta vedere il prima/dopo di Murray che spezzava il polso molto dietro e la testa della racchetta risultava leggermente alla sua sinistra. Dopo di che Murray non chiudeva stratto (stretto e a strappo hahhahah) come Berrettini, ma distendeva maggiormente (come tutti tendono a fare ultimamente) e guardagnava in spinta. La testa della racchetta la recuperava pertanto "dopo" e questa prendeva side spin e top spin. Nen è che Murray non facesse il tergicristallo come Berrettini e viceversa, ma ci sono 30 cm buoni di distanza dal corpo nel punto d'impatto. E quei centimetri sono di spinta (più la componente di side).
Berrettini è accreditato di una media di 3.320 RPM di dritto: è lo spin più alto del circuito, battendo i 3.300 di Sock e i 3.200 di Nadal... ok, ma Nadal colpisce a braccio disteso! Parliamo pertanto di energia cinetica diversa.
Comunque, dalla traiettoria di palla, Berrettini si permette overnet sontuosi e geometrie (angoli) molto belle e aggressive.
Le differenze ci sono (tante) nello scarico. Murray e Berrettini sono parecchio diversi. Berrettini scarica tutto a destra e con lo swing strettissimo, corto e veloce che si ritrova, rientra subito sul piede sinistro.
Murray, essendo più "disteso" come swing, scarica a destra ma con qualche licenza poetica a sinistra. In allenamento ha spesso una transizione dx/sin. E "how minkiaz me gira i bal". Beato lui.
Sull'impatto, no, le differenze son tante. Il gomito di Berrettini è molto in linea con l'anca destra. Colpisce ovviamente molto avanti e con il polso spezzato anche se, rispetto a un anno fa, secondo me, si sforza di dare più spazio. La leva del gomito è impressionante: lifta la palla con il tergicristallo a velocità record anche per il circuito ATP.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Ultima modifica di kingkongy il Gio 21 Mar 2019 - 15:36 - modificato 2 volte.