Durbans ha scritto: Per "ultradifensivo" non intendo semplicemente fare il pallettaro (nella categoria ci sono anche quelli ma non solo), ma chi gioca sempre una palla senza peso in totale sicurezza abbastanza profonda e due metri sopra la rete (quindi non facilmente attaccabile), non rischiando mai assolutamente niente e vincendo una partita facendo zero vincenti e con 200 errori dell'avversario.
Vorrei sapere che ne pensate.
Pensavo che questo thread avesse esaurito ogni argomento dato che la risposta alla domanda.....bla bla bla può essere considerato antisportivo... è ovviamente NO !
L'ITF e la FIT di conseguenza hanno stilato le regole di tennis nelle quali c'è una precisa definizione di "comportamento antisportivo" che oltretutto è sanzionabile dall'arbitro (ove presente) o dall'ufficiale di gara (alias Giudice Arbitro).
Al di fuori di queste tipologie non si può "oggettivamente" ravvisare nessun ipotesi di comportamento antisportivo. Poi ci sono milioni di comportamenti veramente "border line" in campo ma rispetto alla tipologia di gioco scelta dal giocatore per vincere il match non è mai stato detto nulla. Con questo sempre nelle regole di tennis è stato
SANCITO che lo scopo del giocatore è vincere il punto. Da li poi si passa alla tipologia di punteggio e alle regole ma lo scopo del tennis è quello di VINCERE IL PUNTO. Punto su punto più punti possibile e non quelli importanti e basta o qualche punto ma TUTTI I PUNTI che un giocatore riesce a vincere. Ci sono delle aberrazioni è vero (vedi Federer che vince più punti e perde l'incontro) ma il gioco è stato progettato in questo modo.
Quindi non c'è scritto COME il giocatore deve fare a vincere questo benedetto punto e i modi più opportuni sono stati studiati e ideati nel tempo dai "maestri" che nelle scuole tennis hanno studiato la tecnica dei movimenti più appropriati per colpire la palla e le strategie di gioco più utili al fine di realizzare il maggior numero di punti possibile. Ognuno ha la sua scuola e questa dipende anche dal tipo di superficie maggiormente utilizzata. In Inghilterra, Australia e Stati Uniti per esempio dove storicamente si gioca su superfici veloci (erba prima e cemento poi) si è sviluppato più il serve & volley e quindi colpi più piatti, slice che schizzano sulla superficie veloce e favoriscono le discese a rete mentre in europa e in Sud America dove la superficie più usata è la terra rossa si è studiato e insegnato il gioco regolare da fondo campo con colpi che passano discretamente alti sopra la rete e carichi di effetto top spin.
Allora mi sono riletto la domanda principale che cita come in neretto : "
chi gioca sempre una palla senza peso in totale sicurezza abbastanza profonda e due metri sopra la rete (quindi non facilmente attaccabile), non rischiando mai assolutamente niente e vincendo una partita può essere considerato antisportivo ?"La mia risposta è : ma siamo scemi ??? Ma allora tutti i terraioli a partire da Vilas e Clerc in poi sono da considerarsi antisportivi ???? Ma poi chi ha detto che una palla in sicurezza abbastanza profonda che passa due metri sopra la rete è senza peso e oltretutto chi ha detto che una palla senza peso è difficilmente attaccabile ???? Qui nella domanda iniziale non si parla di pallonetti alti 5 metri che li devi smesciare da fondo campo (è capitato) ne di rubare palle (cose per altro ben diverse). Qui si parla di applicare un tipo di gioco "da regolarista" che anzichè cercare di fare lui il punto fa rischiare l'errore all'avversario e si mette anche in dubbio la sua sportività !!!!!! Sulla base di quale assunto tecnico tattico e teorico voi potete dire al vostro avversario come lui deve giocare a tennis e sulla base di quale assunto "funzionale" ???? Poi magari parliamo di un match sulla terra dove uno pretende anche di giocare d'attacco o serve & volley (senza magari averne le capacità.....) con gli attrezzi di oggi e le corde di oggi, magari giocando anche con un attrezzo che farebbe impallidire un pro !!!!
Ma dai ! andate giocate divertitevi e provate a vincere ! Poi se non state giocando una partite di torneo sceglietevi pure l'avversario con il tipo di gioco che vi aggrada di più (magari quello che fa un vincente e 5 gratuiti così se sbagliate meno di lui vincete facile e vi divertite di più!!!)