VANDERGRAF ha scritto: doma12 ha scritto: Io sarei veramente tanto curioso di vedervi giocare, vedere il vostro bagaglio tecnico. Sto sentendo parlare una riga di quarta categoria bassa che parlano di varietà tecnica, di consistenza quando, tra l'altro, giocano a tennis da due, tre o quattro anni!
Distinguiamo due cose: fare 1 ora di tennis e competere in un torneo (di ogni genere o livello)
Se si parla di fare un'ora tra amici per giocare a tennis sono d'accordo che si voglia giocare per il piacere di provare i colpi e per divertirsi, non certo per lottare con unghie e denti su palle che passano sopra la rete di 4/5 metri.
Se invece intendiamo prendere parte ad ogni tipo di competizione, che sia un torneo o che sia una sfida a punti con un amico la cosa più sportiva che si possa fare è scegliere il gioco più efficace per battere l'avversario. Se un giocatore dà il suo massimo in termini di efficacia e di risultato tirando 4/5 metri sopra la rete non solo fa bene a farlo MA SOLO GIOCANDO NEL MODO PIU' EFFICACE RISPETTA SPORTIVAMENTE L'AVVERSARIO!
Gli alzatori di campanili esistono, e non tirano 2 metri sopra la rete ma anche 4 o 5 metri facendo cadere la palla dopo la 3/4 campo. Ve lo sognate con gente così di scendere semplicemente a rete, al massimo, se siete capaci, potete provare a giocare lo smash da fondo campo! Odio con tutto me stesso affrontare questi giocatori perché ti fanno giocare male e non ti danno ritmo. Quando perdo mi arrabbio con me stesso perché è evidente che il mio tennis non è abbastanza incisivo da non farli arrivare sempre sulla palla e gli lascia il tempo di alzare dei campanili né è abbastanza sicuro e consistente da sbagliare meno di loro.
Il tennis, come altri sport, ha delle regole nel rispetto delle quali ognuno lo interpreta secondo la propria inclinazione e capacità. Avere un solo colpo o una sola tipologia di gioco ma molto molto molto efficace è decisamente meglio che averne diverse ma mediamente scarse o non sufficientemente efficaci. Poi è chiaro che se incontro un pallettaro NC è una cosa, se incontro un 4.4 è un'altra e ho a che fare con un terza (e ci sono eccome) è un'altra ancora. Cambia anche il modo in cui sono pallettari ovviamente, salendo il livello degli avversari deve salire anche il loro.
se ti riferivi al mio discorso, bisogna precisare, nuovamente, alcune cose a mio avviso fondamentali. hai parlato giustamente di giocare nel modo più efficace, che è una scelta, ossia si sceglie dal proprio repertorio una tattica che prevede determinati colpi in quanto risulta la più efficace per vincere con un determinato avversario. se il repertorio si limita a quella tattica non è più una scelta, ma una conseguenza forzata. difatti ho fatto la distinzione tra chi ha avuto il buon senso (in termini puramente sportivi) di approfondire inizialmente tutti i colpi e le tattiche possibili e chi invece questo buon senso non l'ha mai avuto, per i motivi più svariati. quindi il tuo discorso fila se si sono verificate determinate condizioni, ma crolla se non si sono verificate. poi che quel giocatore definito sinteticamente pallettaro sia tecnicamente più forte in quello che fa e sia più vincente è un altro paio di maniche, perchè esiste un livello in qualsiasi tipo di gioco e lo si può raggiungere a prescindere dal tipo di gioco preferito. ma un conto è se quel gioco deriva da una scelta consapevole e mirata e tutto un altro conto è se si tratta dell'unico tipo di gioco praticato, sia nelle partite amichevoli che in quelle dove conta il risultato
Perdonami ma non sono d'accordo. Da nessuna parte, in nessun paese, in nessun sistema di classifiche federali in nessuna parte del mondo vengono attribuiti punti aggiuntivi ai giocatori dotati di un bagaglio tecnico ampio. Ancora meglio, se il giocatore Pippo gioca contro Pluto e perde ma possiede più varietà di colpi e possibilità di scegliere la sua strategia di gioco NON OTTIENE NESSUN BONUS.
Tra l'altro "chi ha avuto il buon senso di approfondire tutti i colpi" non è detto che abbia avuto anche l'intelligenza tennistica di capire se questi fossero o meno alla sua portata. Perché spesso si incontrano giocatori che si ritengono completi (o più completi dell'avversario) perché convinti di poter scegliere tra più colpi differenti. In realtà non ne posseggono neppure uno che sia solido nell'arco di tutto un game, figuriamoci nell'arco di un intero incontro.
Ti faccio un esempio, il primo Roddick era un giocatore fenomenale che giocava quasi esclusivamente servizio e diritto. Poteva accelerare di diritto anche 10 volte di seguito e al servizio era devastante. Questi due colpi erano da numero 1 del mondo, il rovescio invece era inadeguato per un 40/50 al mondo. Nella seconda fase della carriera cercarono di farlo lavorare sul colpo debole e cambiarono il gioco affinché non evitasse in modo scientifico il rovescio. Perse in efficacia! Spostando la sua attenzione da quello che sapeva fare in modo eccezionale nel tentativo di essere un giocatore più completo risultò controproducente.
Questo esempio per dire che qui non si sta parlando di un concorso di bellezza, di stile e di completezza tecnica, parliamo di tennis, quello vero e di chi lo gioca. Soprattutto stiamo parlando se sia o meno sportivo interpretare il tennis da "pallettaro". Non c'è demerito nel scegliere la giusta strategia di gioco, anzi! Un giocatore che capisce come essere efficace è un giocatore intelligente e tra i quarta categoria ce ne sono davvero davvero pochi!
Poi se per tuo piacere personale vuoi lavorare su ogni colpo, tanto di guadagnato! Ma non ti rende migliore di un avversario meno completo perché la sfida è sulla resa del tuo gioco, qualunque esso sia
Sonny Liston ha scritto: massimiliano.derespinis ha scritto: doma12 ha scritto: Io sarei veramente tanto curioso di vedervi giocare, vedere il vostro bagaglio tecnico. Sto sentendo parlare una riga di quarta categoria bassa che parlano di varietà tecnica, di consistenza quando, tra l'altro, giocano a tennis da due, tre o quattro anni!
Distinguiamo due cose: fare 1 ora di tennis e competere in un torneo (di ogni genere o livello)
Se si parla di fare un'ora tra amici per giocare a tennis sono d'accordo che si voglia giocare per il piacere di provare i colpi e per divertirsi, non certo per lottare con unghie e denti su palle che passano sopra la rete di 4/5 metri.
Se invece intendiamo prendere parte ad ogni tipo di competizione, che sia un torneo o che sia una sfida a punti con un amico la cosa più sportiva che si possa fare è scegliere il gioco più efficace per battere l'avversario. Se un giocatore dà il suo massimo in termini di efficacia e di risultato tirando 4/5 metri sopra la rete non solo fa bene a farlo MA SOLO GIOCANDO NEL MODO PIU' EFFICACE RISPETTA SPORTIVAMENTE L'AVVERSARIO!
Gli alzatori di campanili esistono, e non tirano 2 metri sopra la rete ma anche 4 o 5 metri facendo cadere la palla dopo la 3/4 campo. Ve lo sognate con gente così di scendere semplicemente a rete, al massimo, se siete capaci, potete provare a giocare lo smash da fondo campo! Odio con tutto me stesso affrontare questi giocatori perché ti fanno giocare male e non ti danno ritmo. Quando perdo mi arrabbio con me stesso perché è evidente che il mio tennis non è abbastanza incisivo da non farli arrivare sempre sulla palla e gli lascia il tempo di alzare dei campanili né è abbastanza sicuro e consistente da sbagliare meno di loro.
Il tennis, come altri sport, ha delle regole nel rispetto delle quali ognuno lo interpreta secondo la propria inclinazione e capacità. Avere un solo colpo o una sola tipologia di gioco ma molto molto molto efficace è decisamente meglio che averne diverse ma mediamente scarse o non sufficientemente efficaci. Poi è chiaro che se incontro un pallettaro NC è una cosa, se incontro un 4.4 è un'altra e ho a che fare con un terza (e ci sono eccome) è un'altra ancora. Cambia anche il modo in cui sono pallettari ovviamente, salendo il livello degli avversari deve salire anche il loro.
Mi associo.
INECCEPIBILE.
Bravo Doma.
wetton76 ha scritto: doma12 ha scritto: MA SOLO GIOCANDO NEL MODO PIU' EFFICACE RISPETTA SPORTIVAMENTE L'AVVERSARIO!
e aggiungo, non fregando i punti!!!
In fondo avevo scritto anche che date le regole del tennis la interpretazione di queste nel modo più efficace..ecc ecc quindi, ovviamente, fregando non rientra nelle modalità considerabili. Poi so benissimo che la chiamata strategica viene imparata ancora prima di come funzioni un tiebreak!