Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Arrotare alla grande(quali corde ?)

power_settings_newAccedi per rispondere
+27
Simoneshake
GIANLUINI DICA
chiros
magazzie
Eiffel59
Tholos66
eugenio86
Bhairava
ale.lorenz
tispringo
bingobaldo
fablus
onehandedbackhand
sixers85
gugaste
Ninetto
SuperGeo
Leutonio
jasper
alexmondial
babolat94
LaRana
tarie
onehandjack
abracadabra78
Delpo78
motombo
31 partecipanti

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 2 EmptyArrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

io vorrei trovare una corda che mi faccia arrotare alla grande........un mio amico che si chiama nino arrota da paura..il maledetto non mi dice che corde usa....AIUTOOOOOOO Sad Sad

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 2 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Però, partendo dal presupposto di avere una tecnica da manuale del tennis, la corda aiuta eccome. Wink

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 2 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
gugaste ha scritto:
Leutonio ha scritto:
Non vorrei smontare nessuno ma non è la corda che arrota... Rolling Eyes

assolutamente d'accordo

Non ci sono dubbi che occorre saper arrotare!
Ma, tra un multifilo ed un mono da spin, ci sta ALMENO il 25% di differenza, in rotazione impressa alla palla...
Questo per quanto MI riguarda!

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 2 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Sonny, lo sa benissimo anche Luetonio, ma da quel che ho capito è un po anticonformista e provocatore Very Happy

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 2 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
jasper ha scritto:
.... un po anticonformista e provocatore Very Happy

pure io  Wink

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 2 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
mettiamola in questo modo...

se  il top spin lo sai fare...capisci quale corda te ne dà di piu o di meno.
se il top spin non lo sai fare...prima impara a farlo e poi capirai quale corda te ne dà di più o di meno.

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 2 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
sixers85 ha scritto:
mettiamola in questo modo...

se  il top spin lo sai fare...capisci quale corda te ne dà di piu o di meno.
se il top spin non lo sai fare...prima impara a farlo e poi capirai quale corda te ne dà di più o di meno.

ancora più d'accordo  Cool

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 2 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
sixers85 ha scritto:
mettiamola in questo modo...

se  il top spin lo sai fare...capisci quale corda te ne dà di piu o di meno.
se il top spin non lo sai fare...prima impara a farlo e poi capirai quale corda te ne dà di più o di meno.

Correttissimo

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 2 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Very Happy
Aho! Io col TGV a 20kg arroto bene.
Questa settimana sto provando la "vecchia" Volkl Organix 10 da 295gr e toppo MOOOLTO più della mia solita Yonex Vcore Tour 97 eppure io son sempre io e le corde son sempre quelle.

Diciamo che, la fetta più grossa va al saper arrotare, poi c'è una fetta per la racchetta e una fettina per le corde e la tensione.

Chi tira le corde a tensioni basse arroterà sempre di più rispetto a chi le tira sopra i 24kg.
La corda spancia maggiormente, + dwell time, poi sommaci tecnica e racchetta propensa e vai a un filo di gas.

Ho testato centinaia di telai, ma per dirne uno la Pure Storm (attuale Pure Control) non mi prende minimamente le rotazioni. Io son io, stessa corda, stessa tensione.

Conosco bilioni di giocatori che non giocando in open stance, non avendo confidenza col polso nè col finale del colpo e soprattutto con una eastern piuttosto che una semi o full western, tirano solo dritto per dritto.
Gli puoi mettere pure le rough o le Widow o supereptapentaesadecagonali, ma non arroteranno mai.

Sinceramente in negozio mi piace dare consulenze oneste a tutti e in fase di scelta di una corda per un qualsiasi giocatore non gli ho MAI detto "metti questa che arroti" o "metti questa che tiri piatto come Berdych".

Aho ragà, imho. Wink

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 2 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Leutonio, ma a parità di racchetta e tensione, esiste differenza tra un mono, un multi o un budello sintetico?

Oppure la differenza è più marcata tra le lisce e le sagomate?

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 2 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
gugaste ha scritto:
Leutonio ha scritto:
Non vorrei smontare nessuno ma non è la corda che arrota... Rolling Eyes

assolutamente d'accordo

Non ci sono dubbi che occorre saper arrotare!
Ma, tra un multifilo ed un mono da spin, ci sta ALMENO il 25% di differenza, in rotazione impressa alla palla...
Questo per quanto MI riguarda!

.

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 2 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
accipicchiolina,avevo sbagliato sezione  Laughing

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 2 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Very Happy
Aho! Io col TGV a 20kg arroto bene.
Questa settimana sto provando la "vecchia" Volkl Organix 10 da 295gr e toppo MOOOLTO più della mia solita Yonex Vcore Tour 97 eppure io son sempre io e le corde son sempre quelle.

Diciamo che, la fetta più grossa va al saper arrotare, poi c'è una fetta per la racchetta e una fettina per le corde e la tensione.

Chi tira le corde a tensioni basse arroterà sempre di più rispetto a chi le tira sopra i 24kg.
La corda spancia maggiormente, + dwell time, poi sommaci tecnica e racchetta propensa e vai a un filo di gas.

Ho testato centinaia di telai, ma per dirne uno la Pure Storm (attuale Pure Control) non mi prende minimamente le rotazioni. Io son io, stessa corda, stessa tensione.

Conosco bilioni di giocatori che non giocando in open stance, non avendo confidenza col polso nè col finale del colpo e soprattutto con una eastern piuttosto che una semi o full western, tirano solo dritto per dritto.
Gli puoi mettere pure le rough o le Widow o supereptapentaesadecagonali, ma non arroteranno mai.

Sinceramente in negozio mi piace dare consulenze oneste a tutti e in fase di scelta di una corda per un qualsiasi giocatore non gli ho MAI detto "metti questa che arroti" o "metti questa che tiri piatto come Berdych".

Aho ragà, imho. Wink


amen !  Arrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 2 622327

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 2 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
accipicchiolina,avevo sbagliato sezione  Laughing

lo stavo appunto scrivendo.
pranzo pesante??? Laughing Laughing

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 2 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
fablus ha scritto:
abracadabra78 ha scritto:
accipicchiolina,avevo sbagliato sezione  Laughing

lo stavo appunto scrivendo.
pranzo pesante??? Laughing Laughing

....ero in fase di digestione,pardon   Laughing

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 2 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
fablus ha scritto:
abracadabra78 ha scritto:
accipicchiolina,avevo sbagliato sezione  Laughing

lo stavo appunto scrivendo.
pranzo pesante??? Laughing Laughing

....ero in fase di digestione,pardon   Laughing

peperonata eh??
abra ho una domanda per te qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Scusate l'OT

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 2 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Quindi sostanzialmente possiamo chiudere il thread e riaprirlo quando Motombo avrà imparato a giocare in Top Very Happy Very Happy

Anche io pur nel mio infimo livello sono comunque d'accordo che la tecnica (non intesa come so giocare, non so giocare, ma proprio il tipo di swing che uno ha) conti parecchio.
E anche la racchetta, ma non perché un telaio dia spin di suo, ma perché tra peso, bilanciamento, sw eccetera può favorire o meno un certo tipo di movimento. Poi c'è la sua interazione con le corde, il pattern ecc..

Però suppongo Motombo parlasse a parità di altri fattori. Perché a quel punto è chiaro che la differenza la fanno solo le corde.

E comunque l'occhio è sempre ingannevole, quindi non è così facile, se le variazioni sono piccole, capire quanto più o meno spin stia prendendo la palla. E da cosa dipenda il comportamento delle corde in quel momento. Temperatura? Umidità? Palline? Varie ed eventuali? Parlo per piccole variazioni chiaramente, per estremi è chiaro che si capisce.
Quindi dire che una corda per definizione da super arrotino sia meglio, che ne so, delle sensation è chiaro.
Ma confronti tra l'una e l'altra, questa un po' più, questa un po' meno, non so quanto siano attendibili, onestamente. Ma per carità non è che vuole essere una critica a chi li fa (o li farà) solo il mio pensiero.

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 2 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
SuperGeo ha scritto:
Leutonio, ma a parità di racchetta e tensione, esiste differenza tra un mono, un multi o un budello sintetico?

Oppure la differenza è più marcata tra le lisce e le sagomate?


Certo che esiste, ma in mia opinione conta la minima parte della torta.
E' ovvio che una corda poligonale, twistata, ritorta avrà più presa sulla palla.
E' ovvio che un multi/syngut ne avrà meno.
Io non ho mai detto che col mio TGV arroto e con le Blast non arroto, ma ho semplicemente detto che non sono le corde a far arrotare i giocatori.
Nadal arroterebbe pure con la Wilson Sensation.
Berdych giocherebbe piatto pure con la Alu Power Rough.

Dietro ci sono dozzine di cose che incidono su una palla piu pesante e carica di spin: postura, polso, rimbalzo della palla, velocità, tipo di palline, racchetta, corde, tensioni, superficie di gioco...

Ehehe, eh si, se esistesse una corda che la monti e arroti allora si venderebbe solo quella.
Non fatemi fare il venditore perchè non lo so fare. Lo sapete che sono un passionato emotivo! Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 2 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Ok, grazie.

PS: io il TGV l'ho appena smontato e cmq arrota eccome, certo non che il BCode che ho adesso però il suo lo fa

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 2 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
SuperGeo ha scritto:
Ok, grazie.

PS: io il TGV l'ho appena smontato e cmq arrota eccome, certo non che il BCode che ho adesso però il suo lo fa


Vedi...io ad esempio uso solo il TGV nero perchè quello color naturale mi da altre sensazioni totalmente diverse!

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 2 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Siamo d'accordo su tutto quello che hai scritto, ma la domanda non era di tipo tecnico sull'esecuzione del colpo, piuttosto su quale corda agevola lo spin Wink

Siccome motombo è comunque un giocatore non alle prime armi saprà bene come gestire la propria tecnica, evidentemente chiedeva consiglio generico su corde.

Se un mio amico, come capita spesso, mi chiede consiglio sulle corde io non lo mando dal maestro a prendere lezioni Very Happy

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 2 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Leutonio ha scritto:
SuperGeo ha scritto:
Ok, grazie.

PS: io il TGV l'ho appena smontato e cmq arrota eccome, certo non che il BCode che ho adesso però il suo lo fa


Vedi...io ad esempio uso solo il TGV nero perchè quello color naturale mi da altre sensazioni totalmente diverse!

Scusa Leutonio,  stai parlando di calibro 1.30?E posso  sapere che differenze senti tra quello nero e quello naturale?

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 2 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
diciamo che riesco a distinguere le differenze tra una corda e un'altra pero' non ho ancora avuto la possibilita' di provare il milione di corde esistenti cosi ho scritto per avere qualche spunto su corde che non avevo mai utilizzato.........un conto e' una corda che da buone rotazioni un conto e' una corda che arrota alla grande

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 2 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
tispringo ha scritto:
Scusa Leutonio,  stai parlando di calibro 1.30?E posso  sapere che differenze senti tra quello nero e quello naturale?


No no, 1.24mm.
Se lo monto bianco lo sento meno "grippante" e meno pastoso.

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 2 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Motombo, secondo me non è stata ben capita la tua domanda, ma forse la risposta per te ce l'ho io.
Guarda [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 2 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
grazie dario...........tu sai perfettamente che arroterie alla grande anche con i de cecco!!!!

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 2 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Leutonio ha scritto:
tispringo ha scritto:
Scusa Leutonio,  stai parlando di calibro 1.30?E posso  sapere che differenze senti tra quello nero e quello naturale?


No no, 1.24mm.
Se lo monto bianco lo sento meno "grippante" e meno pastoso.


Grazie mille.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere