Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Arrotare alla grande(quali corde ?)

power_settings_newAccedi per rispondere
+27
Simoneshake
GIANLUINI DICA
chiros
magazzie
Eiffel59
Tholos66
eugenio86
Bhairava
ale.lorenz
tispringo
bingobaldo
fablus
onehandedbackhand
sixers85
gugaste
Ninetto
SuperGeo
Leutonio
jasper
alexmondial
babolat94
LaRana
tarie
onehandjack
abracadabra78
Delpo78
motombo
31 partecipanti

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 7 EmptyArrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

io vorrei trovare una corda che mi faccia arrotare alla grande........un mio amico che si chiama nino arrota da paura..il maledetto non mi dice che corde usa....AIUTOOOOOOO Sad Sad

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 7 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Simonb ha scritto:
...

Deflessione corde: o picchiate come dei vichinghi, peggio di Thor, o il mono non deflette, salvo incordare basso davvero (20 e meno). È una corda dura, stabile, da controllo. e guarda caso, il budello deflette. E spinge e arrota (io sono a 60 ore... Va beh), in barba a chi non ci crede. Basta fare le cose bene.
...

Mi risulta che Motombo picchi come Thor...se invece fosse un vichingo normale potrebbe provare il budello, giusto?
P.S.: non sono esperto ma Thor ha poteri e forza superiori ai terrestri....
Very Happy

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 7 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
thor lo martello da fondo....con me fa' il tergicristallo

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 7 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Simonb, posso sapere il tuo livello di gioco? fit o itr, quello che sia, perché a me 60 ore con budello, ''arrotando alla grande" addirittura, mi sembrano francamente ''fisicamente'' troppe. 


Per il resto, posso essere d'accordo che la tecnica conti molto piú del resto, ma qua si cercava una corda che al netto di tutto, desse piú spin possibile gratis.

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 7 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Simonb...
Il mio livello è un modesto 4.1 fit, ma TI ASSICURO che il budello non mi arriva a 8 ore.
La x1 non mi arriva a 4 ore...
60 ore di budello arrotando... 
Mi pare davvero strano, a meno che tu non giochi davvero molto leggero.

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 7 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Sonny, se la LegaProtezioneAnimali viene a sapere che hai intenzione di usare il budello ti regala le corde in poliestere per tutta la vita Very Happy

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 7 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Concordo su chi dice che la tecnica conta più delle corde.
Però credo che se uno è tecnicamente insicuro, le corde monofilo aiutino molto nello spin e nel controllo.
Quindi nei quarta, dove la tecnica è sinceramente scandalosa (a partire dalla mia) le corde monofilo danno una mano non indifferente nell'imprimere rotazioni alla palla. 
IMHO, ovviamente

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 7 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Jasper, condivido soprattutto il finale:-) se mi metti tutto al 100%, davvero. Infatti ogni giocatore vuole la sua:-)

@ motorio: allora monta un filo di ferro:-)

@ Sonny, il mio livello è un modesto nc, perché i tornei fit li vorrei giocare, ma ogni volta che inizia la stagione, negli ultimi 2 anni, sono sempre stato bloccato (prima incidente in scooter, poi stiramento allinguine ; 4/6 mesi di recupero l'uno...).
Non so dirti il livello, so solo che quando gioco con persone che non mi conoscono e giocano bene (50enni sgamati come te:-)) mi dicono che l'unica cosa che manca è le ore di partite per sapere cosa fare e quando, non la potenza dei colpi.

Non so il perché, ma ho fatto anche allenamenti stressanti per le corde, al caldo, sulla terra e spingendo per 1h come uno scemo(anche 2 di seguito). Niente, la corda rimane li. Poi ci sono racchette che uso in relax nei lo doppi in amicizia, ma altre che uso per spingere.

Sappiamo che le corde si usurano per lo spin, non in se per la potenza.

Non so cosa dire, forse eccessiva cura, perché le pulisco e le olio per bene. Inoltre le chiudo in un sacchetto di plastica.
Le monto io w con la massima attenzione (Michele mi ha tirato le orecchie per bene !) a tensioni basse.

Ripeto, i mono li faccio morire in 3/4 ore e taglio...
Penso che sia un problema di come si porta il colpo: ognuno ha il suo modo è magari alcuni stressano le corde più di me.

Ps. Io comunque mi definisco una superpippascatenatnata. Sono tecnicamente decente, ma non ho la pratica e l'agonismo di molti, per ora.

Pps. Sto cercando di farmivdei video e postarli. Voglio i più brutti, così ci potrete andare giù pesante:-) i giorni di. Buona non valgonoXD

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 7 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
SW1985 ha scritto:
Concordo su chi dice che la tecnica conta più delle corde.
Però credo che se uno è tecnicamente insicuro, le corde monofilo aiutino molto nello spin e nel controllo.
Quindi nei quarta, dove la tecnica è sinceramente scandalosa (a partire dalla mia) le corde monofilo danno una mano non indifferente nell'imprimere rotazioni alla palla. 
IMHO, ovviamente

in sostanza stai affermando che le corde sarebbero la soluzione ai problemi di insicurezza tecnica?
principianti, amatori e dilettanti col desiderio di tirare in top spin dovrebbero usare quindi monofilo per sopperire alla loro incapacità tecnica di eseguire il top spin.

personalmente credo che la corda aiuti chi sà farsi aiutare dalla corda, pensare che una corda vada ad aiutare oltre il nostro limite tecnico credo sia un pensiero sbagliato....un pensiero che accompagna sopratutto quelli " tecnicamente scandalosi".

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 7 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Quoto, perché esprimi in un modo diverso quello che penso: la corda non sopperisce, ma coadiuva determinati gesti tecnici.

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 7 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Infatti il monofilo non lo vuole nessuno è il multifilo ha tecnologia ultramoderna con sviluppo costante da venti anni!
Belin, ma cosa scrivete?

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 7 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
sixers85 ha scritto:
SW1985 ha scritto:
Concordo su chi dice che la tecnica conta più delle corde.
Però credo che se uno è tecnicamente insicuro, le corde monofilo aiutino molto nello spin e nel controllo.
Quindi nei quarta, dove la tecnica è sinceramente scandalosa (a partire dalla mia) le corde monofilo danno una mano non indifferente nell'imprimere rotazioni alla palla. 
IMHO, ovviamente

in sostanza stai affermando che le corde sarebbero la soluzione ai problemi di insicurezza tecnica?
principianti, amatori e dilettanti col desiderio di tirare in top spin dovrebbero usare quindi monofilo per sopperire alla loro incapacità tecnica di eseguire il top spin.

personalmente credo che la corda aiuti chi sà farsi aiutare dalla corda, pensare che una corda vada ad aiutare oltre il nostro limite tecnico credo sia un pensiero sbagliato....un pensiero che accompagna sopratutto quelli " tecnicamente scandalosi".


Ragazzi non raccontiamocela!...1° la tecnica: quella ci vuole se no non si va da nessuna parte! 2° le corde...guardate, io la tecnica da arrotino ce l'ho, ma senza l'aiuto dei mono "spinnaioli"...ci sarebbe una bella differenza! ... beh mettiamoci anche ... 3° preparazione fisica ... eh si perche' spinnare efficacemente dall'inizio alla fine e' molto dispendioso ed occorre essere esplosivi, potenti, resistenti e fluidi (avete presente Nadal, Ferrer e companeros?) Arrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 7 622327

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 7 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
sixers85 ha scritto:
SW1985 ha scritto:
Concordo su chi dice che la tecnica conta più delle corde.
Però credo che se uno è tecnicamente insicuro, le corde monofilo aiutino molto nello spin e nel controllo.
Quindi nei quarta, dove la tecnica è sinceramente scandalosa (a partire dalla mia) le corde monofilo danno una mano non indifferente nell'imprimere rotazioni alla palla. 
IMHO, ovviamente

in sostanza stai affermando che le corde sarebbero la soluzione ai problemi di insicurezza tecnica?
principianti, amatori e dilettanti col desiderio di tirare in top spin dovrebbero usare quindi monofilo per sopperire alla loro incapacità tecnica di eseguire il top spin.

personalmente credo che la corda aiuti chi sà farsi aiutare dalla corda, pensare che una corda vada ad aiutare oltre il nostro limite tecnico credo sia un pensiero sbagliato....un pensiero che accompagna sopratutto quelli " tecnicamente scandalosi".

io non ho mai detto che le corde migliorano la tecnica, ma aumentano la sicurezza nei propri colpi (e quindi nella tecnica)
infatti io mi sento più sicuro a toppare quando gioco con monofilo piuttosto che con un multifilo o un syn gut perché la palla mi rimane più tempo sul piatto...

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 7 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Kmore ha scritto:

Ragazzi non raccontiamocela!...1° la tecnica: quella ci vuole se no non si va da nessuna parte! 2° le corde...guardate, io la tecnica da arrotino ce l'ho, ma senza l'aiuto dei mono "spinnaioli"...ci sarebbe una bella differenza! ... beh mettiamoci anche ... 3° preparazione fisica ... eh si perche' spinnare efficacemente dall'inizio alla fine e' molto dispendioso ed occorre essere esplosivi, potenti, resistenti e fluidi (avete presente Nadal, Ferrer e companeros?) Arrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 7 622327


appunto, la corda ti va ad esaltare la tua tecnica, ma non venirmi a " raccontare" che senza il "mono spinnaiolo" non spinneresti da nessuna parte.
Raccontiamo semplicemente che la tipologia di corda ti va ad avvalorare il gesto tecnico.


SW1985 ha scritto:

io non ho mai detto che le corde migliorano la tecnica, ma aumentano la sicurezza nei propri colpi (e quindi nella tecnica)
infatti io mi sento più sicuro a toppare quando gioco con monofilo piuttosto che con un multifilo o un syn gut perché la palla mi rimane più tempo sul piatto...

beh, queste son parole tue:
"Però credo che se uno è tecnicamente insicuro, le corde monofilo aiutino molto nello spin e nel controllo.
Quindi nei quarta, dove la tecnica è sinceramente scandalosa le corde monofilo danno una mano non indifferente nell'imprimere rotazioni alla palla. "

che uno si senta piu sicuro nel top spin usando un monofilo è un dato di fatto derivante dal tipo di corda, ma sicurezza nei proprio colpi non mi pare porti ad un eventuale miglioramento o scoperta di talenti nascosti.
Chi gioca in top spin evita sicuramente l'utilizzo di corde non adatte a questo tipo di gioco, ma questo non vuol dire che non sia capace di farlo.

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 7 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 7 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Tra Alu rough e budello a pari tensione meno di 100 giri di differenza di uscita a parità di tutto il resto...

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 7 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Simonb ha scritto:
Tra Alu rough e budello a pari tensione meno di 100 giri di differenza di uscita a parità di tutto il resto...

Non vorrei dire una boiata, ma questo numero non mi stupisce affatto.
Piu' volte ho sentito dire che il budello arrota parecchio in quanto la sua superficie e' irregolare.
Diverso sarebbe se parlassimo di multifilo...

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 7 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
ChiEdo scusa, xon Alu power meno di 100 giri.
Con Alu rough 150.

Con nrg2 300/400. 1800 mono contro 1400 multi.
Però nrg2 calibro 130 non mi ispira. Meglio x one 124

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 7 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Simonb ha scritto:
@ motorio: allora monta un filo di ferro:-)

 scusa simonb ma chi è motorio???  Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 7 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Simonb ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...interessante le seguenti note, in particolare quella evidenziata che il max gap tra corde spinnaiole e non:

Summary Observations


  • All the polyesters had more spin than any of the nylons (a gut snuck in above some polys however).

  • The average polyester spin compared to the average nylon is +20.2%.

  • The difference in spin between the highest and lowest poly is +15.9%.

  • The difference in spin between the highest and lowest nylon is +26.8%.

  • The difference in spin between the highest string and the lowest string is +49.3%.



Quello che non ho capito se sono dati estrapolati dal campione riportato o da un campione piu' ampio. Se fosse il primo caso allora la variabilita' comprendendo anche altre corde sarebbe ben piu' ampia  Arrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 7 622327

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 7 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Leggete cosa ho trovato parlando di corde


Da kingkongy il Gio 12 Giu 2014 - 7:07
...quindi...il Sacro Graal e' arrivare a un multiplo della frequenza di risonanza del telaio, in modo da spingere insieme. Per esempio: 160 Hz la racchetta e 480 Hz la corda (160x3)... Però se sbaglio ad "accordare-incordare", rischio di avere la racchetta che flette indietro e la corda in avanti, annullando l'armonica (in senso fisico).
Ma sarà possibile fare corde che arrivino a 170-180 Hz ???? Perché l'obiettivo sarebbe quello; o, per lo meno, tra i 250 e i 350 Hz (teorici)...
Poi Marietto incordi col diapason, non con l'incordatrice...

Da Eiffel59 il Gio 12 Giu 2014 - 7:34
Beh..quelle corde esistono..si chiamano "budelli"

Comunque, l'uso sempre più importante di materiali come lo Zyex dovrebbe portare a risultati del genere...

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 7 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Motorio è... Motombo ! Maledettocorrettore !

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 7 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Kmore ha scritto:



The difference in spin between the highest string and the lowest string is +49.3%  

   


E questo valore mette una PIETRA TOMBALE sul fatto che le corde non aiutino nello spin.

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 7 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Giovanni, oggi ho testato bene le Lynx.... Corde eccezionale, velocità di palla e spin mostruosi!

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 7 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Ho due matassine , rubate a motombo, di lynx da provare

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 7 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Kmore ha scritto:



The difference in spin between the highest string and the lowest string is +49.3%    

   


E questo valore mette una PIETRA TOMBALE sul fatto che le corde non aiutino nello spin.

così la si finisce una volta per tutte...

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 7 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Drchichi, io con tutta sincerità neanche ho preso in considerazione tali affermazioni.... Gioco e sento quello che scrivo. Dire che la corda non aiuti é assurdo.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere